Collana Einaudi Ragazzi di oggi - Ultime novità | P. 2

Einaudi Ragazzi: Einaudi Ragazzi di oggi

Eterni secondi. Perdere è un'avventura meravigliosa

di Rosario Esposito La Rossa

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 180

20 storie di sport dimenticate, 20 uomini e donne che non hanno trovato nella vittoria l'unico motivo per migliorarsi. Partendo dai campioni e dalle loro straordinarie vite in Eterni secondi si racconta della sconfitta, dell'imparare a perdere. Meravigliose cadute possono produrre incredibili voli. Queste pagine raccontano il coraggio di Luz Long che si oppose a Hitler, la storia di Peter Norman che tagliò il traguardo per gli aborigeni, quella di Billie Jean King che con una racchetta denunciò il maschilismo e quella di Andres Escobar che mai si vergognò per aver perso. Lo sport diventa pretesto per parlare di razzismo, omosessualità, disabilità, femminismo, dittatura, guerra. Vincere non è tutto, la storia non incorona solo le medaglie e le coppe, a volte lo sport produce veri campioni di vita. Età di lettura: da 11 anni.
14,90

Auschwitz Sonderkommando. Tre anni nelle camere a gas

di Frediano Sessi

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 126

Nel maggio del 1942 Filip Müller, giovane ebreo slovacco, viene assegnato al lavoro nel crematorio di Auschwitz-Birkenau, dove si bruciano i cadaveri dei prigionieri e degli ebrei assassinati dai nazisti. Con commozione e partecipazione cerca di portare conforto a chi sta per morire nelle camere a gas e, nonostante la disperazione lo assalga, Filip sopravvive per raccontare al mondo la tragedia cui assiste. La sua testimonianza svela gli orrori e i crimini perpetrati dai nazisti, ma anche episodi di sorprendente coraggio, come una rivolta di prigionieri ebrei, che di fronte a morte certa mostrano una dignità straordinaria. Età di lettura: da 13 anni.
10,00

Vivavoce

di Antonio Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 140

Lucio ha abbandonato le superiori e va a fare l'apprendista in una fabbrica di occhiali. Gli piace il suo lavoro, perché gli sembra di restituire la vista a chi non riesce a vedere bene. Unico rammarico è non vedere più la sua prof di italiano, che in classe faceva sempre leggere lui ad alta voce perché era bravo. E a lei Lucio voleva bene. Un giorno Lucio viene licenziato, e si trova a bighellonare per la città. Entra in una biblioteca e, per la nostalgia della lettura ad alta voce, finisce per aprire un libro e per leggerne l'incipit ad alta voce. Qualcuno che ha avuto modo di ascoltare il suo speciale ed emozionante modo di leggere gli offrirà un'attività di volontariato, da "lettore a domicilio". Lucio andrà così a leggere ad alta voce in case e in ospedali, da anziani e da ammalati... Età di lettura: da 13 anni.
10,00

Io bullo

di Giusi Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 125

Alessandro è un ragazzo di tredici anni che vive in una delle periferie più difficili di Palermo. L'arresto del padre, accusato di omicidio, e il simbolico passaggio del ruolo di capofamiglia a lui lo segnano profondamente. Sempre pronto ad attaccar briga, in classe si sente il padrone e non rispetta le regole. Appoggiato dai suoi amici di sempre, insulta i compagni, specialmente i più deboli, si appropria delle cose altrui e le distrugge per puro divertimento. Ha un atteggiamento spaccone e quasi nessuno osa contraddirlo. Un giorno, però, mette a repentaglio la vita di un compagno. E tutto cambia. Età di lettura: da 13 anni.
11,00

Girlz vs Boyz

di Eliselle

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2020

pagine: 240

Stella e Frances sono due fratelli che nutrono la stessa passione e sin da piccoli si sono dedicati allo stesso sport: il calcio. Il padre dei due ragazzi ha sempre incoraggiato Frances, il più grande ed esuberante, e ha sempre pensato che quella di Stella, più timida e chiusa, fosse una «passione riflessa» dovuta all'ammirazione per il fratello. Eppure Stella non ha mai smesso di allenarsi e di giocare in una squadra femminile della sua città, diventando la migliore bomber in circolazione. Arrivata, però, a una svolta importante per la sua carriera, Stella si ritrova ostacolata dal fratello, che cerca di sminuire i suoi risultati davanti a tutti, compreso il ragazzo di cui è innamorata. Lei non ci pensa due volte e lo sfida a giocare una partita di calcio tra le proprie squadre, femmine contro maschi: chi vincerà? Età di lettura: da 11 anni.
11,00

Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino

di Annalisa Strada

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2020

pagine: 144

Emanuela Loi non ha neanche vent'anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. È un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti, soprattutto quando, a Palermo, viene assegnata al servizio scorte Di Paolo Borsellino. Sono anni bui per la città, che è sede del maxiprocesso contro Cosa Nostra e bersaglio facile della mafia, che colpisce chi, la mafia, cerca di combatterla. Emanuela ha paura, ma il suo senso del dovere, che da sempre la accompagna, non la fa desistere. Fino alla fine. Età di lettura: da 11 anni.
11,00

Il giro d'Italia in 80 isole

di Andrea M. Alesci

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 110

Dall'Elba a Murano e dal Giglio alla Sicilia, 80 filastrocche per 80 isole d'Italia, in un viaggio mirabolante su e giù per lo stivale, tra storie vere e fantastiche invenzioni. Età di lettura: da 6 anni.
13,90

Lale

di Stefano Motta

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 115

Che sfortuna rompersi una caviglia quando la stagione della pallavolo è ormai iniziata! Che sfortuna dover essere accompagnata a scuola in auto, da un padre sempre troppo distratto e preso dal proprio lavoro. Che fatica avere dodici anni: tutto si affolla e confonde, nella testa e nel cuore. E a qualcuno bisogna pur raccontarlo! Tante cose accadono a Lale in poco più di un mese, il tempo di un gesso alla gamba. Tante cose accadono nella vita di una ragazzina di dodici anni. Cose piccole, quotidiane, eppure preziose. Le pagine scorrono, e un velo di malinconia si deposita sui pensieri che Lale confida al suo diario. Perché, ad ascoltarla bene, la voce di Lale non è la voce di Lale... Età di lettura: da 11 anni.
10,00

Questa è arte! I capolavori da conoscere per capire il mondo

di David Armengol

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 95

Perché i girasoli di Van Gogh li vediamo su cuscini, lenzuola o calamite da frigo? Perché La Gioconda vale milioni e il mio ritratto no? L'arte a volte ci sembra incomprensibile però ci emoziona. E proprio per questo è arte. Questo libro ripercorre la storia dell'arte attraverso quindici capolavori e svela le ragioni per cui sono così famosi e perché la loro popolarità è sopravvissuta al passare del tempo. Un libro per imparare a guardare l'arte. O meglio: un libro per imparare a guardare l'arte come dei veri artisti! Età di lettura: da 9 anni.
14,00

Le cose non quadrano... ci vogliono i cerchi!

di Germano Pettarin, Jacopo Olivieri

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 110

In aritmetica i numeri sono tutti importanti allo stesso modo? E i poligoni in geometria? Le risposte sembrano scontate: non si può fare a meno di un numero o di una figura geometrica né esiste un numero o un poligono più "bello" degli altri. Eppure nel mondo di Matematopia, dove numeri e poligoni vivono in quartieri rigorosamente separati, sembra che non sia così. Tra gli abitanti c'è chi si crede migliore, a spese di altri che invece sono mal sopportati: vengono considerati strani, ambigui, diversi. Si mormora che non c'è da fidarsi di loro, che è meglio tenerli in disparte. Che sarebbe addirittura meglio se scomparissero dalla circolazione... Finché loro non se ne vanno sul serio. E allora sì che arrivano problemi davvero impossibili da risolvere! Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Per sempre libero. La storia di Libero Grassi

di Annamaria Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 135

Un brillante imprenditore, un amico sincero, un infaticabile lavoratore: questo era Libero Grassi. Ma era soprattutto un uomo coraggioso, che a Palermo seppe opporsi al ricatti della mafia mentre tutti vi cedevano quasi fosse un destino inevitabile. Amava troppo la sua azienda per consegnarla alle mani dei criminali, e per questo, per non essersi piegato, fu ucciso. Saverio scopre la sua storia dal nonno Nino, che di Libero era amico, e la fa sua per sempre, come un esempio prezioso. Età di lettura: da 11 anni.
10,00

Che avventure, Nocedicocco!

di Ingo Siegner

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 202

Nocedicocco è un draghetto sputafuoco curioso, avventuroso e coraggioso. Con i suoi inseparabili amici, l'istrice Leopoldo e il draghetto mangione Oscar, è sempre a caccia di avventure, ogni volta appassionanti. Perché dove c'è Nocedicocco succedono cose incredibili... Capita di avere a che fare con una strega capace di scatenare tempeste, di inoltrarsi in una piramide in cerca di mummie e tesori, o anche di incontrare un vampiro! Un vampiro? Ma i vampiri non esistono! A Nocedicocco non resta che indagare... Età di lettura: da 5 anni.
12,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.