Collana Spiritualità - Ultime novità

EMP: Spiritualità

Andare incontro al mistero. Pensieri e auguri per il tempo di Natale

di Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 80

Anselm Grün medita e commenta alcuni brani biblici natalizi particolarmente attuali aiutando a comprenderli con occhi nuovi. È sorprendente vedere come l'autore sappia scoprire per noi, oggi, nei testi antichi pensieri positivi e buoni auspici che suonano come messaggi di felicità per il nostro futuro. Infine, propone alcuni riti e benedizioni per immergersi nell'annuncio natalizio profondo e così attuale, oggi come duemila anni fa.
8,50

Un riflesso della luce. Il racconto di un'incontro

di Giulio Ardinghi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 112

Un riflesso della luce narra di un incontro, di quelli che segnano una vita. Lungo un itinerario che tocca varie esperienze di dedizione alla predicazione mistica ma anche fortemente quotidiana del Vangelo, si sviluppa il colloquio unico, intimo e irripetibile di una giovane donna con Gesù. Nel silenzio del proprio io questo colloquio va avanti per anni, non segue una mappa se non quella dei centri di lavoro e ascolto creati tra Milano, Bergamo e la provincia di Vicenza con la formazione a Roana, di quella Comunità san Giovanni Battista che rappresenta oggi il cuore di tutta la storia. Quella di Nirvana Mauri non è una esistenza di sogno, è puntigliosamente messa nero su bianco in alcuni grandi taccuini da cui è stato ricavato questo libro. Riflesso della luce è la cronaca di un dialogo prodigioso. Presentazione di Mons. Tiziano Vanzetto.
12,00

In cammino verso la libertà. Parole di incoraggiamento ai giovani

di Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 120

Stai cercando la tua strada? Non vuoi essere semplicemente un conformista? Ti chiedi: Chi sono io veramente? Come posso trovare il mio posto nella vita? Anselm Grün non intende proporre ricette su come diventare adulti, quanto piuttosto scrutare a fondo le domande e i dubbi di un giovane su temi quali famiglia, amicizia, amore, consapevolezza, autonomia. Grazie alla profonda conoscenza dell'animo umano che lo contraddistingue, l'autore suggerisce ai giovani la fede come autentico aiuto per la vita, come sentiero che conduce alla libertà: in essa si esprime l'unicità dell'essere umano.
12,00

La mia voce sale a te, Signore! 50 salmi «giovani»

di Luigi Guglielmoni, Fausto Negri

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 80

50 Salmi per giovani, parafrasati rileggendo il testo originario alla luce del nostro tempo. Ogni salmo è introdotto da un brevissimo commento che ne illustra contenuto, finalità e modernità. Un sussidio per imparare a cogliere la profonda ricchezza del libro dei Salmi, una riserva di fede, una palestra di preghiera e una scuola di umanità. L'intento di questo testo è che ogni giovane e ogni credente siano aiutati a "scrivere", con le parole e soprattutto con i fatti, il Salmo della loro vita.
7,00

Piccoli rituali per la vita quotidiana

di Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 80

Nella tradizione spirituale ogni giorno della settimana ha una caratteristica particolare. Il punto di riferimento sono i sette giorni della Creazione, ognuno dei quali ricorda il compiersi dell'opera mirabile di Dio. Anselm Grün, attento conoscitore dell'animo umano, declina per noi quattordici rituali da compiere in due settimane: sono un invito ad accogliere ogni giorno nella sua unicità e a viverlo in modo che diventi un giorno benedetto. lunedì: accendi una candela martedì: scrivi una parola mercoledì: contempla un fiore giovedì: spezza il pane venerdì: sii in cammino sulla via della croce sabato: ascolta una musica domenica: vivi il silenzio... Ecco un modo insolito per vivere bene la settimana. Chi desidera può anche limitarsi ai sette rituali che gli piacciono di più e praticarli ogni settimana. Vi sono, inoltre, due rituali uno per iniziare la giornata e uno per concluderla.
8,50

Speranza. Tra diluvio e arcobaleno

di Antonio Bello

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2011

pagine: 160

Un testo che, con lo stile poetico ed evocativo di Tonino Bello, aiuta a sperare sempre.
8,00

Umanità nei lager nazisti. Testimonianze

di Patrizio Zanella, Luigi Francesco Ruffato

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 192

La Shoah ha un grande valore educativo: è un paradigma di quanto l'uomo può fare di male, ma anche di bene. Fra coloro che la Shoah l'hanno vissuta, e hanno opposto resistenza al tentativo nazista di trasformare in bestie gli esseri umani, qualcuno è stato capace di esprimere solidarietà e incoraggiamento ai compagni di sventura. Questo libro contestualmente alla memoria del male presenta alcune inedite testimonianze di reduci dai lager di sterminio e di prigionia, dove la morale e la dignità umana hanno finito per imporsi contro gli aguzzini. Il filo conduttore che le unisce è la solidarietà, il mutuo soccorso fra internati, il reciproco aiuto, l'affermazione della moralità e della natura del bene.
12,50

Un prete di montagna. Gli anni bellunesi di Albino Luciani (1912-1958)

di Patrizia Luciani

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2003

pagine: 400

Le umili origini e la formazione di Albino Luciani sono tra aspetti meno indagati, a livello storiografico, della vita del futuro pontefice Giovanni Paolo I. Questa ricerca ne analizza la valenza storica.
16,00

Il fuoco del pozzo. Capire i dogmi

di Guido Kreppold

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2007

pagine: 112

L'autore di quest'opera, seguendo il detto biblico, «ha tratto il fuoco dal pozzo» dov'era nascosto, ha riscoperto il calore e la vitalità delle verità della fede. Anche con l'ausilio della psicologia del profondo, ha mostrato come i dogmi siano in realtà i pilastri della fede che, se bene intesi e vissuti, assicurano ai credenti la libertà più profonda e la piena apertura al disegno d'amore di Dio. Unico dogma, questo, insegnato da Cristo. La parola «dogma» non gode oggi di buona fama. Da molti anzi è considerata una «non-parola», o parola-fantasma, cioè senza contenuto, che limita in maniera evidente la libertà del pensiero. Per la Chiesa invece il dogma è espressione del messaggio di liberazione di Gesù Cristo e fondamento dell'unità e della comunione.
8,00

Ascoltare le parole di Dio. Le strade dell'avventura spirituale

di Michel Rondet

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2005

pagine: 192

Scoprire e descrivere "le strade dell'avventura spirituale", questo l'intento dell'autore. Il percorso si snoda in quattro tappe. La prima si sofferma sulla realtà odierna tra le proposte New Age, le esperienze di incontro e sincretismo di varie tradizioni e religioni, l'istinto del nichilismo (come si può pregare dopo Auschwitz?). La seconda tappa cerca di riscoprire i tratti originali della preghiera cristiana. Il terzo momento è dedicato al discernimento sia a livello di vocazione personale, sia nel contesto della vita della chiesa. Infine, la quarta tappa descrive il punto di arrivo del cammino spirituale cristiano "nel cuore della Trinità". La vera guida in questo cammino è l'ascolto della Parola.
12,80

Beata Maria Domenica Mantovani. Un nome, una vita

di M. Palma Pelloso

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 224

L'intensa e feconda vita di un'umile suora e insieme lo sbocciare, il primo fiorire e fruttificare dell'istituto religioso fondato dal beato Giuseppe Nascimbeni. Questo, in sintesi, il contenuto avvincente ed edificante, spiritualmente "costruttivo", di queste pagine dedicate a Maria Domenica Mantovani, cofondatrice delle Piccole Suore della Sacra Famiglia. È una narrazione completa, che accanto alle vicende biografiche esteriori, ripercorre anche le tappe più significative della sua vita interiore.
8,00

Santità «feriale» e santità nella storia. Cesare Guasti e Giorgio La Pira

di Rodolfo Doni

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2004

pagine: 224

Cesare Guasti, letterato dell'Ottocento (1822-1889), direttore dell'Archivio di Stato di Firenze e segretario dell'Accademia della Crusca, ispirò tutta la sua vita agli ideali cristiani, alla scuola di San Francesco d'Assisi, di S. Caterina de' Ricci e di Girolamo Savonarola; di quest'ultimo fu uno dei primi a rivendicare l'integrità morale e spirituale. Di Giorgio La Pira (1904-1977), indimenticato sindaco di Firenze, viene rappresentata l'azione che egli svolse per la risoluzione del conflitto in Vietnam, un'azione durante la quale si intravede anche un'altra figura molto cara ai fiorentini: l'apostolo della carità don Giulio Facibeni.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.