Collana Studi religiosi - Ultime novità | P. 2

EMP: Studi religiosi

In ascolto dei profeti e dei sapienti

di Gianni Cappelletto, Marcello Milani

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2015

pagine: 416

Nuova edizione rivista e aggiornata dell'"Introduzione" all'Antico Testamento. È la prosecuzione del testo di Gianni Cappelletto "In cammino con Israele" dedicato all'introduzione generale alla Sacra Scrittura, al Pentateuco e ai libri storici. Il volume vuole aiutare a superare le difficoltà che si incontrano affrontando i libri profetici e sapienziali. Per i profeti ci si sofferma su Amos, Osea, Isaia, Geremia, Ezechiele e il Deuteroisaia, gli apocalittici e in particolare Daniele. Per i libri sapienziali l'attenzione si concentra su pagine scelte e aspetti caratteristici dei principali libri, da Giobbe a Qohelet, dai Proverbi alla Sapienza, mentre ampio spazio è dedicato ai Salmi.
24,00

In cammino con Israele. Introduzione all'Antico Testamento

di Gianni Cappelletto

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2015

pagine: 466

Nuova edizione rivista e aggiornata dell'"Introduzione" all'Antico Testamento. Questo primo volume propone un approccio di ordine globale e al tempo stesso una presentazione di alcuni libri che compongono la prima parte della Sacra Scrittura, cioè il Pentateuco e i libri cosiddetti "storici". L'introduzione generale ricorda l'origine dell'Antico Testamento, come si suddivide, i testi originali, le traduzioni e i commenti, spiegando in che senso esso sia realmente Parola rivelata. Illustra poi il contesto geografico e storico in cui i testi nacquero, furono tramandati e infine fissati per iscritto. Importanti anche le annotazioni sulla maniera di accostarsi a queste pagine. Nell'affrontare i singoli libri, sia i cinque del Pentateuco, sia i "Libri storici", oltre alle introduzioni particolari, il volume presenta l'analisi di alcuni testi più significativi. Superando i limiti della finalità didattica, l'autore si preoccupa anche di aiutare il lettore a capire, accogliere e attuare il messaggio biblico.
26,00

L'esorcismo. Ministero della consolazione

di Sante Babolin

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2014

pagine: 240

Un esorcista di grande esperienza riflette a tutto campo sulla pratica dell'esorcismo, vero e proprio ministero della consolazione, e su diversi aspetti del mondo contemporaneo legati alla lotta al maligno.
19,00

Psicologia, spiritualità e benessere vocazionale. Percorsi educativi per una formazione permanente

di Giuseppe Crea

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2014

pagine: 288

Un libro che favorisce la formazione alla dimensione vocazionale della vita: una prospettiva di amore e speranza che proietta ciascuno a riconoscere nel progetto di Dio un cammino verso la realizzazione del senso profondo della propria esistenza.
19,00

Quale casa accogliente. Vivere il mondo come creazione

di Simone Morandini

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2013

pagine: 120

Residuo di un'epoca premoderna? Espressione puramente mitica, priva di significato reale? Ad uno sguardo più attento parlare di creazione - come fanno i cristiani - si rivela invece una potente chiave interpretativa, che illumina il senso del mondo in cui viviamo, casa accogliente da abitare con saggezza e responsabilità. Per scoprire tale densità occorre certo ascoltare testi complessi e confrontarsi col portato della riflessione scientifica contemporanea (dalla cosmologia alla biologia evolutiva). Occorre soprattutto, però, assumere una prospettiva autenticamente teologica, che sappia raccordare il discorso sulla creazione con quello sulla cristologia e la Trinità. Questo saggio disegna un percorso articolato in tal senso, con un fitto dialogo tra i contributi delle diverse chiese cristiane e un'attenzione viva e partecipe alla cultura contemporanea.
14,00

Lasciateci la libertà! Caritas Pirckheimer e la vita religiosa nella bufera della Riforma

di Chiara Amata Tognali

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2013

pagine: 152

L'incredibile e luminosa storia di fede e resistenza di un monastero di clarisse guidato da Caritas Pirckheimer, negli anni della riforma luterana e in un mondo in bilico tra sincero ardore religioso e ottuso fanatismo.
16,00

La materia vivente. Dio, uomo e natura del pensiero di Hans Jonas

di Francesco Brancato

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2013

pagine: 256

Un saggio sul pensiero filosofico di Hans Jonas a partire dalle questioni classiche e fondamentali che egli pone al centro del suo pensiero: Dio, uomo e natura. Un ricco e articolato percorso filosofico che ha aperto scenari inediti nel campo della filosofia della natura, della filosofia morale e perfino della teologia.
18,00

Sacrosanctum. Le peripezie del sacro

di Roberto Tagliaferri

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2013

pagine: 368

Le problematiche discusse in questo volume intendono riportare l'attenzione sul "nervo scoperto" del sacro. Il dibattito pubblico al riguardo ormai coinvolge un po' tutti: il mondo laicista del naturalismo scientifico ostile al sacro, la scienza religionista accusata di imporre al mondo un modello religioso impertinente, le chiese cristiane d'occidente malate di etnocentrismo epistemologico sulla religio vera, l'individualismo rivolto alle pratiche terapeutiche del benessere, le tradizioni religiose custodi di antiche rivelazioni. Un libro per indagare il modo in cui l'inatteso protagonismo delle nuove religioni ha smentito la previsione di un imminente tracollo del sacro, mentre il modello secolarizzato sembra sempre più in difficoltà nell'imporre il paradigma di un mondo senza Dio.
30,00

La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2012

pagine: 496

Il tema dell'educazione nella post-modernità è affrontato da vari studiosi e analizzato sul piano delle scienze umane, della teologia e delle arti in generale. Questione che non investe i soli metodi educativi, il come fare, bensì l'esperienza stessa della educazione, il suo senso e il suo valore.
28,00

Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2011

pagine: 392

Una raccolta di contributi di diversi studiosi con l'intento di investigare i presupposti fondamentali per un dialogo tra le culture, sviluppando i grandi temi, Dio, l'uomo e il mondo, inerenti all'Ebraismo, al Cristianesimo e all'Islam.
30,00

Nova et vetera. Miscellanea in onore di padre Tiziano Lorenzin

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2011

pagine: 384

Una raccolta di quindici contributi su temi vari dell'Antico e Nuovo Testamento scritti in onore del biblista padre Tiziano Lorenzin.
36,00

Sposarsi? Una scelta di libertà e grazia

di Oliviero Svanera

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2011

pagine: 200

Il matrimonio e la famiglia sono in crisi. È veramente così? Un libro in cui l'autore rammenta come seguendo la via dello Spirito, la vicenda sponsale diventa "vicenda salvifica", le storie degli sposi, in questo tempo di incertezza, diventano "storie felici", segni di speranza per la Chiesa e per il mondo.
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.