Erickson: GIOCHI
Ti scrivo una storia. Sfide narrative a colpi di penna
di Laura Orsolini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Inventare storie e scriverle non è mai stato così divertente: tira il dado, scopri il genere letterario e calati nei panni di uno scrittore… ma attenzione agli imprevisti! Ti scrivo una storia è il gioco dei piccoli scrittori in erba ideato per allenarsi a scrivere con divertimento, familiarizzando con i generi letterari e i classici della letteratura. Per giocare servirà mettere in campo la propria fantasia, ma non solo: le carte pescate forniranno stimoli per mettersi alla prova con lessico e regole grammaticali e costruire passo dopo passo la struttura del proprio testo. Obiettivi: Conoscere i generi letterari; Apprendere la struttura del testo narrativo; Allenare la scrittura, Sviluppare fantasia e creatività.
Tavole dell'addizione e della sottrazione. Strumento didattico Montessori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Strumento ispirato al pensiero pedagogico di Maria Montessori, presenta in modo coinvolgente concretizzazioni di concetti astratti: attraverso la loro manipolazione, la libera scelta dell'attività e la ripetizione dell'esercizio, partendo dal semplice per andare verso i livelli maggiori di complessità, i bambini e le bambine giungono gradualmente a padroneggiare i concetti del calcolo matematico. Le Tavole dell'addizione e della sottrazione sono materiali educativi che permettono il controllo dell'errore, favorendo il meccanismo di autocorrezione, e si compongono di: un libro guida con i principi della metodologia montessoriana e le attività che si possono svolgere con la tavola; una tavola dell'addizione in legno; una tavola della sottrazione in legno; 17 astine neutre e 18 astine colorate; risorse on line: moduli con le operazioni da scaricare e stampare.
Tavola della moltiplicazione. Strumento didattico Montessori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Strumento ispirato al pensiero pedagogico di Maria Montessori, presenta in modo coinvolgente concretizzazioni di concetti astratti: attraverso la loro manipolazione, la libera scelta dell'attività e la ripetizione dell'esercizio, partendo dal semplice per andare verso i livelli maggiori di complessità, i bambini e le bambine giungono gradualmente a padroneggiare i concetti del calcolo matematico. La Tavola della moltiplicazione è uno strumento che permette il controllo dell'errore, favorendo il meccanismo di autocorrezione, e si compone di: un libro guida con i principi della metodologia montessoriana e le attività che si possono svolgere con la tavola; una tavola rigida in lego, completa di 110 perle rosse e le tessere con i numeri da 1 a 10; risorse on line: moduli con le operazioni da scaricare e stampare.
Tavola della divisione. Strumento didattico Montessori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Strumento ispirato al pensiero pedagogico di Maria Montessori, presenta in modo coinvolgente concretizzazioni di concetti astratti: attraverso la loro manipolazione, la libera scelta dell'attività e la ripetizione dell'esercizio, partendo dal semplice per andare verso i livelli maggiori di complessità, i bambini e le bambine giungono gradualmente a padroneggiare i concetti del calcolo matematico. La Tavola della divisione è uno strumento che permette il controllo dell'errore, favorendo il meccanismo di autocorrezione, e si compone di: un libro guida con i principi della metodologia montessoriana e le attività che si possono svolgere con la tavola; una tavola rigida, completa di 81 perle verdi più 10 di riserva (dividendo) e 9 birilli verdi (divisore). Risorse on line: moduli con le operazioni da scaricare e stampare.
La valigetta del laboratorio di italiano. Volume Vol. 2
di Giuseppina Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
I giochi proposti si riferiscono ai cinque nuclei fondanti per l’insegnamento della lingua italiana, presenti nelle Indicazioni Nazionali: Oralità, Lettura, Scrittura, Riflessione linguistica e Arricchimento del lessico. Questi giochi possono essere proposti ai bambini e utilizzati con diverse finalità: -per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità; -come consolidamento e rinforzo di concetti già acquisiti; -come momento privilegiato per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente; - per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date e condivise; -per coinvolgere e stimolare differenti canali apprenditivi (uditivo, linguistico, logico-matematico, visivo-iconico, corporeo-manipolativo, ecc.) attivando le molteplici intelligenze di ciascuno; -per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze; -per gestire positivamente classi sempre più numerose e particolarmente eterogenee nei tempi di apprendimento e di lavoro individuale.