ERICKSON: I materiali

Astuccio degli argomenti di storia

di Beatrice Pontalti

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

15,90
14,50
9,90

Il gran libro green. Giochi ed enigmi ecologici per ecoeroi

di Damara Strong

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Vuoi diventare anche tu un ecoeroe? Svolgendo queste attività scoprirai perché la Terra è in pericolo e cosa si può fare per salvarla! Potrai aiutare l'ape a portare il nettare nell'arnia fare la spesa al mercato contadino e aggiustare i tubi rotti per risparmiare acqua. Con oltre 70 giochi ecologici come questi ti divertirai moltissimo e diventerai anche un grande amico del pianeta!
15,00

Indagini di zia Teresa. I misteri della logica (Le). Vol. 3: Falso museo

di Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: completare matrici e simmetrie; riordinare e completare sequenze; riordinare cronologicamente eventi; risolvere labirinti; trovare il personaggio misterioso verificando l'identikit; leggere reticoli e mappe; leggere grafi ci e tabelle. Pensato per gli alunni del terzo anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica visuo-spaziale, linguistica, numerica e di problem solving. La collana, composta da volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
9,90

Le cartastorie. Un gioco per imparare a raccontare

di Anna Fogarolo

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Le cartastorie propone più di 250 carte e un volume con attività per imparare a raccontare storie giocando e divertendosi. Con il gioco i bambini possono creare facilmente storie sempre nuove che sollecitano il lavoro di gruppo, l'ascolto e la produzione scritta e orale. Le carte offrono un'ampia possibilità di creazione narrativa, dal successo sempre garantito grazie ai bordi con i codici a colori che facilitano gli accostamenti e ai due livelli di difficoltà che rendono il gioco accessibile a tutti i bambini e adattabile alle diverse situazioni di apprendimento. Le storie sono sviluppate in quattro differenti ambientazioni - la fattoria, il castello, lo spazio e i pirati -, che offrono una ricchissima varietà di sviluppi possibili, combinando situazioni e personaggi diversi. Il volume che accompagna le carte fornisce agli insegnanti, oltre alle istruzioni del gioco e a varie riflessioni sull'importanza dello storytelling nella didattica e sugli ingredienti fondamentali che caratterizzano una storia, proposte didattiche operative per valorizzare la narrazione non solo come esercitazione linguistica ma anche come attività di condivisione sociale che aiuta a dare voce alle proprie emozioni, a costruire relazioni e a comprendere gli altri e le loro azioni.
20,00

Attività neuro e psicomotorie per bambini con deficit di autoregolazione e ADHD. Materiali operativi per allenare le funzioni esecutive in età prescolare

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

L'autoregolazione è un aspetto di importanza essenziale per lo sviluppo del bambino e il suo benessere, poiché è l'insieme di quelle capacità che gli consentono, crescendo, di gestire le emozioni e modulare efficacemente i processi cognitivi e il comportamento. Alcune difficoltà in questo ambito sorgono già in età prescolare, rischiando di avere ricadute importanti sull'apprendimento scolastico e sulle relazioni sociali: questo libro nasce proprio dall'idea di realizzare un programma che stimoli, attraverso il gioco, l'autoregolazione e lo sviluppo funzionale in bambini dai 3 ai 5 anni. Dopo una dettagliata descrizione di come agiscono le funzioni esecutive e di quali strumenti le valutano, gli autori presentano 90 attività volte a stimolare e potenziare l'inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità e a ridurre così i comportamenti disfunzionali (discontrollo degli impulsi, rabbia, non tolleranza della frustrazione). Il volume può essere utilizzato in contesto clinico - quindi per l'intervento riabilitativo e preventivo rivolto a bambini in età prescolare con difficoltà di autoregolazione, problemi di autocontrollo, iperattività e impulsività - ma anche in ambito educativo per stimolare lo sviluppo dell'autoregolazione in modo ludico e migliorare le competenze sociali di tutti i bambini.
23,50

Il drago di Loclin. Esplora, risolvi e impara l'ortografia. Playscape

di Susi Cazzaniga, Silvia Baldi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Il prode Ossian e il drago di Loclin, ultimo esemplare della sua specie, sono rinchiusi in un'angusta grotta, tetra e desolata, in fuga dai cacciatori di teste che li stanno braccando... Da molto tempo stanno cercando una via di uscita tra i cunicoli bui, ma senza riuscire nell'impresa. Entra nella storia, risolvi gli enigmi e porta in salvo Ossian e il drago! Solo tu ce la puoi fare, conto su di te! I materiali della serie PLAYSCAPE allenano i bambini e i ragazzi sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell'«Escape Room», potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. Il libro può essere «giocato» da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme. ortografia; scuola secondaria di i grado ¬ classe prima; 1¬4 giocatori.
9,90

Perimetro e area. Quaderno amico. Dal problema alla regola

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Vuoi imparare a calcolare perimetro e area delle forme che incontri? Seguimi! Partendo ogni volta da situazioni concrete, «costruiremo» insieme regole e concetti. Io, infatti, non sono un libro di matematica come gli altri, ma un Quaderno Amico e insegno a scoprire le regole partendo, appunto, da situazioni-problema. Siccome sono un quaderno, su di me puoi scrivere, disegnare, scarabocchiare (ti servirà, vedrai, per capire come calcolare area e perimetro delle figure!). Se mi sfogli, scoprirai un'altra cosa importante: che mi compongo di due parti. Nella prima parte («Sperimento»), contengo attività che ti saranno utili per «costruire» le conoscenze; nella seconda («Consolido»), esercizi strutturati che ti serviranno, invece, a rafforzare le conoscenze già acquisite. Un'ultima cosa: non correre! Se vuoi imparare a calcolare perimetro e area delle figure insieme a me, devi leggermi dall'inizio alla fine... Quaderno amico: Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell'acquisizione delle competenze matematiche di base. www.erickson.it
9,90

Cittadinanza democratica e educazione civica. Attività e materiali per la scuola secondaria

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Questo volume presenta un percorso teorico-pratico utile ad approfondire i diversi aspetti della cittadinanza e a sperimentare competenze civiche e sociali. Cittadinanza democratica e educazione civica propone una serie di attività - già collaudate da FONDACA in diversi istituti scolastici italiani - organizzate in base a una precisa tematizzazione che facilita l'apprendimento e stimola la riflessione e il confronto. Le schede didattiche e i relativi materiali - grazie al loro taglio operativo e ludico-creativo - accompagnano gli studenti e le studentesse in un percorso esperienziale che, attraverso esercitazioni pratiche, aiuta a comprendere i temi in cui si declina il concetto di cittadinanza: appartenenza; diritti e doveri; partecipazione. Il libro è corredato di materiali (carte a colori, schede e suggerimenti) che aiutano a riconoscere nella concreta esperienza quotidiana il tema della cittadinanza e il significato dell'essere cittadino e ad approfondire la conoscenza di numerosi articoli della Costituzione italiana.
23,50

Tinkering coding making per ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Tinkering, coding e making: che cosa sono? Attività che permettono di allenare, fin da piccoli, competenze chiave del XXI secolo. Il tinkering è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. E, prima ancora che davanti a uno schermo se ne imparano le basi usando solo un album da disegno. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Le otto attività proposte in questo volume, metà delle quali realizzabili senza l'utilizzo di dispositivi elettrici, consentono a insegnanti o genitori intraprendenti di far conoscere ai ragazzi il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo.
15,00

Mini gialli dell'intelligenza numerica (I). Vol. 1: Ispettrice Numeroni e il furto sul set cinematografico

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

I libri-gioco per allenare l'intelligenza numerica alla scuola primaria Una nuova serie per l'apprendimento della matematica con attività divertenti progettate per: stimolare l'attenzione ai processi mentali che sostengono l'apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere attraverso una narrazione intrigante che prenda spunto dall'enigmistica e dalla didattica ludica. I volumi della serie hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente. In questo numero l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla misteriosa sparizione delle cineprese di un set cinematografico nel centro di Roma, accompagnando il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole. In questo numero: numeri da 1 a 20; calcolo mentale: addizioni e sottrazioni; geometria: abilità visuo-spaziali, forme e rotazioni di gure; dati e relazioni: le probabilità; misure: peso.
8,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.