Collana Design e comunicazione - Ultime novità

Fausto Lupetti Editore: Design e comunicazione

Fare progetti. Una ipotesi di metodologia per tutti

di Carlo Branzaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 181

Fare progetti è un manuale di metodologia progettuale finalizzato a sviluppare una propensione per il design, inteso come attività professionale. Attraverso una serie di strumenti tecnici di facile accesso si propone infatti di fornire una linea guida di base su cui innestare una successiva attività progettuale specifica. Il che significa che può essere usato da studenti che intraprendono la formazione nel settore; manager di organizzazioni pubbliche o private che devono avviare una funzione legata al design; cittadini che intraprendono processi di ideazione condivisa e partecipata.
22,00

Le petit designer prodige

di Cinzia Chitra Piloni

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 94

Chitra alla sua sesta pubblicazione si sperimenta in una divertente favola per adulti che celebra l'importanza dell'immaginazione e la bellezza dì incontri surreali fra macchine da cucire e manici d'ombrelli su tavoli operatori. Un treno in ritardo è la ghiotta occasione che si presenta alle orecchie curiose dell'autrice per ascoltare lo strano racconto di un viaggiatore dal Mezzo Cilindro Turchino e delle stravaganze di un designer a dir poco prodigioso...
14,00

Ripensare Acqui Terme. Progetti per la rigenerazione urbana

di SASSO

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 95

"La rigenerazione della città, la liberazione dall'opacità e dall'oscenità, potrà avere questi aspetti come "guide" che, con evidenza, connettono diverse scale e competenze, perché toccano questioni identitarie, con questioni normative e di sviluppo economico, oltre che un'idea di socialità. In una città come Acqui, dove la storia e il tempo, in quanto misteri fisici e spaziali, perpetuano un'idea di appartenenza al territorio, l'architettura e la progettazione urbana, devono nascere in una contemporaneità di pensiero, perché non esiste nella realtà positiva del progetto, come dimostrato dagli esempi sviluppati in questo importante lavoro di ricerca, una possibilità di discontinuità di pensiero e azione fra il pensare alla scala urbana, ed immaginare i sistemi di spazio e linguaggio capaci di declinare il rapporto tra singolo e collettività nella declinazione politica del progetto stesso." Dalla prefazione di Gianluca Peluffo.
20,00
18,00

Design innovazione e cultura del territorio. Ceramica Fioranese fra prodotto e processo

di Carlo Branzaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 176

Il design può essere uno strumento che permette alle qualità tecniche espresse dai distretti produttivi di costruire politiche industriale in stretta relazione ai contesti territoriali. Fungendo da collante interno ai distretti stessi, alle filiere, alle reti, alle cloud. Per questo, ha rappresentato uno strumento competitivo particolarmente rilevante nella storia dell'industria italiana; segnatamente, per un comparto come quello del rivestimento ceramico, dalla forte localizzazione geografica nella provincia di Modena, al momento della sua internazionalizzazione, dagli anni Novanta del secolo scorso. Il caso di Ceramica Fioranese racconta di una politica aziendale fortemente legata alle competenze territoriali, fino alle loro espressioni più innovative, proprio nell'ambito del design.
18,00

L'insight questo frainteso. Le buone idee sanno farsi riconoscere

di Elena Sacco, Cinzia Chitra Piloni

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 180

A seguire Tanto Copy, Very Content esce L'insight, questo frainteso. Stessa formula per affermare una metodologia didattica IED: docenti e studenti insieme creano un vademecum per dar definizione a una parola ampia. Un testo con finalità didattiche, dedicato agli studenti IED - con particolare riferimento al corso di Design della Comunicazione - che può anche costituire una mappa di riferimento per chi desidera muoversi con agio in un territorio in cui il linguaggio si fa sempre più liquido e a volte interpretabile.
15,00

Design for 2020. Ediz. italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 161

40,00
24,00

Blur design. Il branding invisibile. Con un piccolo testo per imprenditori e consulenti

di Pino Grimaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 209

Se avete questo libretto tra le mani allora vuol dire che siete già sulla buona strada. Se poi dedicherete pochi minuti alla sua lettura, incontrerete alcuni aspetti, almeno quelli più delicati e critici, del rapporto tra design e marketing. Non avrete tutte le risposte che servono, probabilmente vi resteranno molti dubbi. Ma è meglio avere dei dubbi che restare prigionieri delle proprie certezze, o magari, ignorare del tutto qualche passaggio strategico del proprio business. Nel testo sono affrontati temi che tutti noi - che a qualunque titolo ci occupiamo di design, marketing e comunicazione dovremmo dominare. Sono i temi del nostro lavoro di ogni giorno, che esso sia quello di imprenditori o quello di consulenti o nel caso voi siate coattivamente costretti a leggerlo perché siete studenti di qualche corso di design o di marketing.
16,00

Gocce distillate di product design

di Stefano Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 256

La parola design nelle sue declinazioni è sulla bocca di tutti. Oggetto di design, hotel di design, cake design, interaction design, designer famosi... oggi un prodotto sfonda sul mercato non tanto per le sue caratteristiche funzionali ma per quelle percettive. Tutti pensano di sapere cosa sia il design o, almeno, si sono fatti un'idea propria del design, normalmente errata o parziale. Tutti si sentono designer. Questo libro si propone il difficile compito di provare a fare un po' di chiarezza nel mondo sfaccettato del design cercando d'illustrare brevemente i concetti più importanti relativi al prodotto industriale. Quanto sia importante il design per sfondare sul mercato, per mantenere concorrenziale un prodotto sul mercato, cosa vuol dire creatività nella progettazione di un prodotto, vedere che si può innovare senza fare grandi investimenti ma... cambiando modo di pensare. È un libro che non vuole essere un trattato completo sul design, ma che cerca di stimolare il pensiero laterale e la riflessione.
18,00

Design for 2019. Ediz. inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 238

"Design For", idea di Promotedesign.it, nasce con l'obiettivo di offrire ai progettisti l'occasione per entrare in contatto con le più importanti aziende internazionali di design. Questa pubblicazione scopre le carte anche nei confronti degli utilizzatori di design, per far comprendere meglio quali sono i meccanismi iniziali che conducono a un prodotto finito. Il volume vuole avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre crescente offerta di creatività, quale irrefrenabile forma di espressione insita in ogni designer. La numerosa partecipazione dei designer e i riscontri delle aziende, che hanno utilizzato il libro per selezionare non solo dei possibili prodotti ma anche dei nuovi collaboratori, ha reso impellente la necessità di realizzare con cadenza annuale il progetto Design For oggi alla sua sesta edizione. Le sei pubblicazioni hanno racchiuso oltre 1600 idee di 800 designer coinvolgendo più di 20000 aziende e 5000 giornalisti del settore.
40,00

Design 4 pets. Progetti a 4 zampe. Interpretare il presente

di Carlo Dameno, Monica Ferrigno

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 176

Una vision sul costante mutamento del mondo in cui viviamo, illustrata dai professionisti che lavorano nell'ambito degli animali da compagnia. "Design for pets" prende forma da uno schema che mette in relazione l'uomo, il pet e il contesto in cui essi vivono; articolato in quattro capitoli, attraverso una sorta di zoom che dall'inquadratura totale del primo via via stringe sino al particolare del quarto e ultimo. Dall'ambiente sociale in continuo cambiamento, passando attraverso il tema del viaggio, per analizzare poi il benessere degli animali e dei rispettivi proprietari, fino al rapporto che li lega. Un collegamento tra mondi eterogenei: psicologico, sociale, legislativo, relazionale, emozionale tutti legati fra loro in un terreno sempre più disseminato di prodotti. Un contesto di cui le aziende più illuminate sanno percepire i segnali di cambiamento, diventano protagoniste del mercato veicolandolo verso una trasformazione radicale.
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.