Il tuo browser non supporta JavaScript!

FELTRINELLI: UNIVERSALE ECONOMICA

Uomini e bestie. Il mondo salvato dagli animali

di Ettore Tibaldi

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1998

pagine: 120

Gli animali possono essere "mangiati, addomesticati, accarezzati, protetti, messi in mostra, immaginati, descritti": sono queste le parole chiave per capire le diverse modalità di relazione dell'uomo con essi, dice l'autore nei corrispondenti capitoli del suo libro. Il punto di vista di molte persone verso gli animali è mutato rapidamente, anche grazie alla divulgazione delle ricerche scientifiche sia in campo zoologico, sia in campo etologico, sia in campo ambientale. Non solo i rapporti tra "noi" e "loro" sono cambiati, ma anche quelli degli uomini fra loro: dal rapporto alimentare e di sopravvivenza, a quello di convivenza e addomesticamento, al rapporto di tutela e sfruttamento materiale ed economico.
6,71

Prima le donne e i bambini

di Elena Gianini Belotti

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1998

pagine: 208

Non è un caso che, quando c'è pericolo e occorre mettersi in salvo, si dica: "Prima le donne e i bambini". Perché? La bambina e poi la donna vanno tutelate anzitutto in quanto riproduttrici di vita. L'autrice rievoca racconti tradizionali esemplificativi di antichi codici di comportamento dai risvolti ancora attuali. Da una serie di situazioni e problemi affrontati e sperimentati da tutte (e tutti), si può riconoscere l'esistenza di una differenza tra i sessi che finisce per ostacolare la comunicazione paritaria e la relazione autentica.
6,71

Baci da non ripetere

di Paolo Di Stefano

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1998

pagine: 132

6,20

Sesso sicuro

di Ellen Voelckers Mahoney

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1998

pagine: 139

Da sempre il sesso è stato un argomento scottante, per lo più rimosso. Il sesso, nella nostra cultura, per quanto evoluta sia, resta per molti versi un tabù, anche se lo si trova dappertutto ed è sfruttato dai media. Il libro offre gli strumenti di conoscenza essenziali per una basilare ed elementare comprensione della sua realtà e delle fantasie a esso collegate, e per fare scelte più libere e consapevoli nella propria vita sessuale.
4,13

Andando e stando

di Sibilla Aleramo

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1997

pagine: 258

Rita Guerricchio propone una raccolta di prose mai più ristampate dopo l'apparizione nei tre volumi da cui sono tratte. L'antologia è divisa in tre sezioni, collegate dal motivo del "vagabondaggio" geografico e culturale.
8,26

Vite brevi di idioti

di Ermanno Cavazzoni

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1997

pagine: 147

In un mondo dove anche l'intelligenza e le sue pretese fanno parte di quell'universale idiozia che accompagna il genere umano fino alla morte e forse oltre, esistono macchine che tentano di volare e piromani sfortunati col fuoco, donne perseguitate da bande di corteggiatori e mariti che pensano solo al sistema solare, Cesari Lombrosi sospetti di scemenza congenita e nobiluomini così artefatti da rischiare ogni tanto di screpolarsi, pittori che non capiscono la propria pittura e critici che non capiscono le proprie parole. E poi, se non bastasse, nani e calamite, donne balena e calcolatori fenomeno, re magi un po' bizzarri e ingenue famigliole in gita domenicale... Una scrittura serena, non vanagloriosa; perché anche l'intelligenza e le sue pretese fanno parte di quell'universale idiozia che accompagna il genere umano dalla nascita fino alla morte e forse oltre.
7,50

Bioetica. Dalla A alla Z

di Gianna Milano

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1997

pagine: 224

Questo libro offre una panoramica dei temi, dei problemi, dei concetti che costituiscono la materia di cui si occupa la bioetica. Una nuova disciplina che possiede una caratteristica singolare: quella di non proporre risposte rigide, ma di mantenere una costante sintonia con lo sviluppo delle scienze della vita, rispettando la pluralità delle posizioni espresse dal dibattito.
6,71

Storia critica della Repubblica. L'Italia dal 1945 al 1994

di Enzo Santarelli

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1997

pagine: 372

Muovendo dalla crisi attuale, dalla sua profondità e acutezza, questo libro sull'Italia contemporanea, ripercorre analiticamente l'intera vicenda di un cinquantennio, dalle promesse ideali e politiche della Repubblica sino ai nostri giorni.
12,39

Jung

di Maggie Hyde, Michael McGuinness

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1996

pagine: 181

Carl Gustav Jung è stato il più enigmatico e controverso discepolo di Sigmund Freud. Ha introdotto nella psicoanalisi questioni cruciali sulla religione e sull'anima, che Freud aveva lasciato in disparte. Il libro spiega le teorie che hanno portato Jung a staccarsi da Freud e ne descrive il quasi esaurimento psicotico a metà della sua vita: un "viaggio notturno per mare" dal quale riemerge con nuove radicali scoperte sulla natura dell'inconscio. Il libro dimostra come sia stato del tutto logico per lui - nella investigazione dei sogni, fantasie e disturbi psichici, dei suoi pazienti - finire a esplorare la psicologia della religione, l'alchimia, l'astrologia, i Ching e altri fenomeni trascurati della scienza.
9,50

Un mondo di stranieri

di Nadine Gordimer

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1995

pagine: 336

6,71

La prossima volta-Il fuoco. Due lettere

di James Baldwin

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1995

pagine: 148

Una violenta denuncia del razzismo della società americana, carica di introspezione e ricordi autobiografici, che danno a questo saggio il tono di una cantata per il popolo nero e un valore letterario ancora intatto. Come ha scritto il critico F.W. Dupee: "Non può dirsi che il punto di vista di Baldwin sia quello generico di un negro qualunque, ma piuttosto di un negro altamente qualificato a parlare e a esprimersi, per di più, con eleganza di forma e in una prosa contraddistinta da chiarezza e concisione. Nei suoi crudeli paradossi sulla vita dei negri, sui loro rapporti con gli ebrei e sui fallimenti dei cristiani, Baldwin non ha eguali. Perché ci riporta ad una realtà 'fastidiosa', una realtà che noi bianchi ogni giorno cerchiamo di dimenticare."
6,20

L'antisemitismo. Domande e risposte

di Gadi Luzzatto Voghera

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 1994

pagine: 160

Il volume è così suddiviso: ebrei e questione ebraica; l'antisemitismo moderno; la Shoà e l'antisemitismo; antisemitismo oggi; gli interrogativi delle nuove generazioni; bibliografia. In particolare nel capitolo 5, le questioni più frequentemente poste dai giovani vengono raggruppate in otto categorie, per ognuna vengono fornite risposte e una breve bibliografia per l'approfondimento.
5,16

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.