Garzanti: I coriandoli
Messa di mezzanotte
di Paul Bowles
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 120
Tangeri e dintorni, sensualità e sradicamento, racconti brevi o brevissimi: veri e propri flash colti dall'occhio inesorabile dell'autore di "Il tè nel deserto", nei luoghi del suo mitico esilio.
Sopravvivere al millennio
di Giovanni Jervis
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 104
E' una anticonformistica perorazione a favore di un nuovo realismo critico, contro le crociate consolatorie, le utopie a buon mercato, i luoghi comuni ideologici. Un invito a misurarsi con la complessità del mondo e a perseguire una nuova emancipazione individuale.
La fine della democrazia
di Jean Guéhenno
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1994
pagine: 144
Politologo, ma anche futurologo, Guéhenno affronta in questo provocatorio saggio i mali del mondo occidentale secondo un'ottica nuova: il crollo del comunismo non ha solo significato la fine del totalitarismo sovietico, ma anche l'inizio di una radicale crisi della democrazia, alla conclusione dell'età degli stati-nazione nati dalla Rivoluzione francese.
I giorni in fuga
di Geno Pampaloni
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1994
pagine: 144
Aneddoti, aforismi, citazioni, riflessioni sui grandi temi della vita: l'amore, l'amicizia, la vecchiaia, la guerra, il viaggio, la malattia, la politica, la religione e naturalmente la letteratura.
Troppo lontano da casa
di Paul Bowles
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1993
pagine: 72
Racconto breve, scritto recentemente, accolto con interesse in Gran Bretagna e in Spagna dove è appena stato pubblicato. Le atmosfere e le tematiche sono le stesse de Il tè nel deserto. Protagonisti sono Tom, un pittore che si è ritirato nella valle del Niger per inseguire l'ispirazione, e sua sorella Anita, che lo raggiunge dopo il fallimento del suo matrimonio. Nell'isolamento di un luogo dove la vita "è certo l'antitesi di quella che si fa a New York" la donna vorrebbe ricomporre i cocci della sua vita affettiva, ma gravata da un disagio e un'inquietudine sempre più profondi cercherà rifugio nel suo mondo. Intanto alcune navi di Antonio compaiono salve in porto.
Saggio sulla giornata riuscita
di Peter Handke
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1993
pagine: 80
Una narrazione-riflessione dello scrittore austriaco sulla "giornata riuscita", la giornata cioé in cui ogni cosa trova accoglienza per ciò che è, per il suo intrinseco senso.