Collana I coriandoli - Ultime novità

Garzanti: I coriandoli

Odio gli uomini

di Pauline Harmange

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 128

Le donne sono state spesso accusate di odiare gli uomini, e istintivamente lo hanno sempre negato. Ma se invece non credere agli uomini, disprezzarli, e perché no, persino odiarli, fosse una risposta utile al sessismo dilagante? Se questa reazione offrisse una possibile vita di uscita dall'oppressione, e desse inizio a una nuova forma di resistenza? Forse, proprio odiando gli uomini, si potrà essere finalmente libere. Pubblicato inizialmente da un piccolo editore in Francia, "Odio gli uomini" ha subito minacce di interdizione e di denunce penali da parte di un funzionario del ministero francese per la Parità di genere, con l'accusa di incitamento all'odio. Il libro è oggi diventato un bestseller pubblicato in tutto il mondo, con il quale Pauline Harmange lancia un grido di battaglia, provocatorio quanto urgente, per le donne di ogni luogo e di tutte le età.
10,00

Repertorio dei pazzi della città di Palermo

di Roberto Alajmo

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1998

L'autore costruisce un paesaggio palermitano tanto visionario quanto realistico: come in un mosaico i "folli" di Palermo, personaggi tragici o grotteschi colti in brevi schegge narrative, rivelano con la loro verità il volto più misterioso di una città che sembra sempre sfuggire alla certezza della cronaca e della storia.
9,30

Nati di domenica

di Ingmar Bergman

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: 150

Vero e proprio romanzo dell'infanzia, da cui il figlio di Bergman, Daniel, ha tratto un film, questo libro del celebre regista svedese è la storia di una vacanza estiva durante la quale per il piccolo protagonista, bambino di otto anni, la realtà e il sogno si mescolano saldamente. "Ricordo riportato con tutta l'esattezza possibile", come ha definito il libro lo stesso Bergman, Nati di domenica non presenta solo il fascino della narrazione autobiografica, ma anche l'interesse del documento che ci mostra la nascita di una personalità artistica e delle sue ossessioni.
9,30

I balsami di Venere

di Piero Camporesi

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: 128

7,75

Le vie del latte. Dalla Padania alla steppa

di Piero Camporesi

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: 142

Attraverso tre saggi (il primo dedicato al latte, il secondo alle abitudini alimentari del Petrarca, il terzo al mito della dieta mediterranea) l'autore ricostruisce caratteristiche, storia, attrattive, gusti della cucina della Padania. Un imprevedibile ritratto di Francesco Petrarca insabbiato nelle corti del Nord Italia e alle prese con gli eccessi della cucina viscontea, s'inserisce con felice sorpresa fra queste raffinate pagine "padane".
9,30

Il palazzo e il cantimbanco

di Piero Camporesi

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: 158

Il più famoso dei cantastorie italiani, l'autore del fortunatissimo Bertoldo e di mille altre invenzioni, rivive in questi due saggi-racconto di Piero Camporesi. I rapporti di Croce con la sua città, Bologna, e le campagne circostanti, con stampatori e lettori, pittori e scienziati, popolani e potenti nell'Italia di fine '500.
9,81

B & B. Beckett e Bacon

di Nadia Fusini

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: 128

Artisti epocali e finali, Bacon e Beckett sono uniti, in questo originale saggio di Nadia Fusini, nel cerchio di una comune ossessione: come arriva oggi l'uomo, e l'artista per lui, a prendere possesso e visione della realtà dopo la caduta delle utopie estetiche. L'autrice indaga una posizione culturale, ma nello stesso tempo disegna due ritratti umani.
9,30

Casa, città, corpi, bambini

di Michel Tournier

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: 112

7,75

Messa di mezzanotte

di Paul Bowles

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: 120

Tangeri e dintorni, sensualità e sradicamento, racconti brevi o brevissimi: veri e propri flash colti dall'occhio inesorabile dell'autore di "Il tè nel deserto", nei luoghi del suo mitico esilio.
9,30

Sopravvivere al millennio

di Giovanni Jervis

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: 104

E' una anticonformistica perorazione a favore di un nuovo realismo critico, contro le crociate consolatorie, le utopie a buon mercato, i luoghi comuni ideologici. Un invito a misurarsi con la complessità del mondo e a perseguire una nuova emancipazione individuale.
9,30

La fine della democrazia

di Jean Guéhenno

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1994

pagine: 144

Politologo, ma anche futurologo, Guéhenno affronta in questo provocatorio saggio i mali del mondo occidentale secondo un'ottica nuova: il crollo del comunismo non ha solo significato la fine del totalitarismo sovietico, ma anche l'inizio di una radicale crisi della democrazia, alla conclusione dell'età degli stati-nazione nati dalla Rivoluzione francese.
9,30

I giorni in fuga

di Geno Pampaloni

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1994

pagine: 144

Aneddoti, aforismi, citazioni, riflessioni sui grandi temi della vita: l'amore, l'amicizia, la vecchiaia, la guerra, il viaggio, la malattia, la politica, la religione e naturalmente la letteratura.
9,30

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.