Collana Saggi. Psicologia - Ultime novità

Giunti Editore: Saggi. Psicologia

Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita

di Philip G. Zimbardo, John Boyd

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 416

Philip Zimbardo e John Boyd, esperti di psicologia sociale e neuroscienze, espongono in questo libro la loro teoria della Prospettiva Temporale, che verrà applicata con successo anche ai disturbi post-traumatici (P. Zimbardo, R. Sword, R. Sword, La cura del tempo, Giunti). Il nostro atteggiamento nei confronti del tempo è una forza che opera in profondità dentro di noi: ne siamo per lo più inconsapevoli, influisce su ogni nostra scelta o decisione. Ognuno di noi sviluppa una particolare Prospettiva Temporale - orientata al futuro, al presente o al passato (rivissuto in positivo o in negativo) - che si rivela determinante per i nostri atti, ma anche per la cultura e l'economia dei popoli. Il volume fornisce, inoltre, gli strumenti per analizzare la propria Prospettiva Temporale e mostra come, grazie a una serie di esercizi, sia possibile modificarla per cercare di raggiungere una prospettiva equilibrata e liberarsi dalla schiavitù psicologica che ci tiene troppo attaccati al passato, troppo concentrati sul presente o troppo ossessionati dal futuro.
24,00

Stai prendendo un granchio! Quello che si dice del successo è sbagliato

di Eric Barker

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 416

Eric Barker, muovendo dall'osservazione che le persone che "fanno tutto bene" raramente ottengono il successo che ci si aspetterebbe dati gli sforzi profusi, smonta le principali teorie e i più diffusi luoghi comuni su come raggiungere il successo. Con uno stile piacevole e sovente ironico, ma fondandosi costantemente su una solida letteratura scientifica, analizza i consigli che dovrebbero condurci a un sicuro successo, mettendo in evidenza come spesso, pur sembrando logici e ragionevoli, siano in realtà profondamente sbagliati. L'autore mette inoltre in discussione il concetto stesso di successo, evidenziando che non necessariamente deve coincidere con l'avere molti soldi o una carriera di prestigio, ma può semplicemente significare sapere di essere i migliori in ciò che si fa o essere allineati con il proprio contesto. Con il sostegno di dati statistici e aneddoti sorprendenti, Stai prendendo un granchio! ci permette di capire cosa funziona e cosa no, e ci indica la strada per iniziare a vivere la vita che desideriamo.
24,00

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

di Robert B. Cialdini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 704

Nella nuova edizione di questo bestseller, Robert Cialdini, esperto nell'ambito dell'influenza e della persuasione, propone una revisione aggiornata e ampliata di quello che è ormai diventato un classico della psicologia sociale della persuasione. Con il consueto stile brillante e ricco di aneddoti, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono di sì e descrive come applicare queste intuizioni, in modo etico, in contesti lavorativi e quotidiani. La conoscenza degli schemi di persuasione non solo consente di diventare un persuasore ancora più abile, ma permette anche di difendersi da coloro che, in maniera non sempre etica, cercano di influenzarci. In questa nuova edizione, che si basa sugli studi più recenti, Cialdini introduce un nuovo schema di persuasione, l'unità, che descrive come il fatto di sentire che il persuasore sia "uno di noi" renda la sua comunicazione più convincente. Particolare attenzione viene inoltre dedicata all'applicazione delle tattiche di persuasione alla comunicazione online. Le armi della persuasione è una guida completa su come utilizzare questi principi per spingere gli altri nella direzione scelta da noi. Presentazione Luca Mazzucchelli.
28,00

Fattore 1%. Piccole abitudini per grandi risultati

di Luca Mazzucchelli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 288

Che ti piaccia o no, oggi sei il risultato delle abitudini che hai adottato negli ultimi cinque anni e tra cinque anni sarai il risultato di quelle che decidi di fare tue da oggi. Fumi venti sigarette al giorno o fai sport? Mangi al fast-food o a casa cucinando sano? Ascolti i sentimenti spiacevoli o li eviti? Dedichi le ultime ore della tua giornata ai social o alla lettura? Le abitudini sono quella forza invisibile che lentamente e senza tregua determina la tua persona, dà forma alla tua identità e all'immagine che gli altri hanno di te. Ecco perché sono così importanti. La buona notizia è che possono essere studiate, sviluppate e modificate e che, grazie ad esse, puoi realizzare quello che desideri essere. Insomma, puoi sfruttare il loro potenziale per abbandonare le abitudini sbagliate e adottare quelle vincenti. "Fattore 1%" presenta un metodo innovativo per trasformare, passo dopo passo (un 1% alla volta appunto), i comportamenti che per te sono importanti in azioni facilmente ripetibili, quindi in abitudini forti e sostenibili nel tempo. Prefazione Pietro Trabucchi.
20,00

Pre-suasione. Un metodo rivoluzionario per influenzare e persuadere

di Robert B. Cialdini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 384

Dopo più di trent'anni dall'uscita di Le armi della persuasione, Cialdini svela che il segreto per ottenere una persuasione efficace non è tanto nel messaggio quanto nel momento chiave che precede la comunicazione. Con la stessa combinazione di rigore scientifico e limpida chiarezza che ha fatto di Le armi della persuasione un best seller di culto, Cialdini ci spiega come i comunicatori di successo sappiano sfruttare i "momenti privilegiati per il cambiamento" nei quali l'ascoltatore è pronto a recepire il messaggio ancora prima di farne esperienza. La persuasione efficace si ottiene con una pre-suasione ottimale; per cambiare le menti un esperto pre-suasore deve prima cambiare gli "stati mentali". Non è necessario modificare l'atteggiamento dell'ascoltatore, le sue convinzioni, le sue esperienze. Attingendo da un'ampia raccolta di studi e di esperienze sul campo - dalle campagne di marketing online alla propaganda di guerra - Cialdini mostra come la capacità di catalizzare l'attenzione dell'uditorio e di focalizzarla dove si vuole prepari le condizioni migliori per una comunicazione di successo.
24,00

Il potere del tuo alter ego. Crea un'identità segreta per sviluppare il tuo potenziale

di Todd Herman

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 288

Todd Herman, supportato da ricerche scientifiche e da innumerevoli storie provenienti dal mondo reale, ci vuole mostrare come sfruttare l'immaginazione umana per dare vita a nuove versioni di noi stessi, quelle capaci di sfondare. Quando eravamo bambini - sgomberi da paure, sovrastrutture e remore - fingevamo di essere un supereroe (emulando l'atleta preferito o un personaggio dello spettacolo adorato, ma anche un'infermiera, un pompiere, o qualsiasi altra figura avesse catturato la nostra immaginazione); da adulti, abbandoniamo questa innata creatività, considerandola addirittura "infantile". Herman - che lavora come coach da oltre venti anni e ha aiutato fuoriclasse di ogni genere ad affermarsi - sostiene che chiunque tenti un'impresa ambiziosa dovrà affrontare avversità, resistenze e sfide, e si pone sempre la stessa domanda: «Chi o cosa deve venir fuori da noi stessi affinché il successo sia inevitabile?». Partendo da questo, l'autore ci mostra come sia possibile migliorare qualsiasi aspetto della nostra esistenza utilizzando un alter ego, ovvero il nostro "io eroico", svelandoci che spesso non siamo capaci di sfruttare questi tratti fondamentali di noi stessi nemmeno quando ne abbiamo più bisogno. L'autore rafforza la sua teoria riportando storie avvincenti e stimolanti di venditori, imprenditori, intrattenitori, atleti, artisti e personaggi storici, che ci forniscono l'esempio su come dare vita all'Io eroico che è presente in ognuno di noi. Prefazione Luca Mazzucchelli.
24,00

Ossessioni e compulsioni. Le ritualità propiziatorie tra neuroscienze, demonologia e psicoterapia

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 224

Quattro autori, quattro prospettive scientifiche e religiose per discutere di un problema antico, ma che si manifesta più spesso di quanto ci si immagini anche nella modernità: il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) di tipo magico-religioso propiziatorio. Il rapporto tra pensiero religioso e DOC è un tema estremamente attuale. Per quanto la scienza abbia costruito molte certezze, restano altrettante insicurezze: il ricorso al magico e al superstizioso o l'affidarsi strumentalmente alla fede appaiono allora come riti propiziatori che offrono apparenti protezioni contro angosce e paure incontrollate. Il tema, assai complesso, nel presente volume viene affrontato in tutte le sue sfaccettature: da quelle antropologiche e strettamente connesse con l'evoluzione stessa dell'uomo a quelle che ritengono la vita spirituale come un "combattimento" contro le tentazioni diaboliche a compiere atti immorali, a quelle fondate sulla ricerca contemporanea che ha fornito importanti informazioni sulle possibili correlazioni tra ossessività e connettività cerebrale, immunologia e genetica. Il tutto senza dimenticare la psicoterapia, in particolare quella Breve Strategica, che ha messo a punto strategie particolarmente efficaci per il DOC, esposte nel dettaglio tra queste pagine anche tramite sorprendenti casi esemplificativi. Postfazione di sua Ecc. Mons. Guglielmo Borghetti.
18,00

Psicologia a strappo. 60 pensieri da leggere, conservare e condividere con le persone che ami

di Luca Mazzucchelli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 96

Le idee che coltivi influenzano le azioni che decidi di compiere e, di conseguenza, i risultati che andrai a raccogliere. Alcune idee ti portano fuori strada, creano aspettative irrealistiche, ti fanno vedere la realtà da una prospettiva poco utile al benessere. Altre, invece, sono capaci di darti un nuovo centro, di farti vivere con serenità e far emergere il tuo potenziale nascosto. In questo libro troverai una raccolta di 60 idee trasformative che ti porteranno a riflettere sui tuoi comportamenti, modificarli e progredire nel percorso di crescita personale. Quando troverai un'idea che ti colpisce, strappa la pagina in questione e mettila in un luogo ben visibile: sulla scrivania, appesa al frigo con una calamita, incorniciata al muro o piegata nel portafogli, in modo da averla sempre a portata di mano. Oppure, regalala a una persona che ne ha bisogno e aiutala a dare il via al suo percorso di trasformazione.
16,00

Resistere. Come utilizzare lo stress per raggiungere gli obiettivi della vita

di Steven J. Stein, Paul T. Barton

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 288

Molti libri e media promettono di aiutarci a ridurre il nostro livello di stress. Ci viene detto che se programmiamo il tempo nel modo corretto, se ci concentriamo sulle cose appropriate o affrontiamo le persone giuste, il nostro stress si scioglierà magicamente e ci rimarrà solo la gioia. Per quanto queste idee possano apparire allettanti, la maggior parte di noi si rende conto che lo stress fa parte della vita. Abbiamo una predisposizione biologica a fronteggiare lo stress e, se lo gestiamo bene, esso può diventare un fidato alleato nella ricerca di una vita piena di significato. Resistere analizza la mente delle persone che rispondono bene alle situazioni stressanti. Gli individui che mostrano una buona resistenza a tali situazioni hanno la capacità di raggiungere i loro obiettivi di relazione e di carriera, e di riprendersi rapidamente da battute d'arresto impreviste. Grazie alle loro ricerche durate vari decenni, gli autori Steven J. Stein e Paul T. Bartone hanno identificato le tre caratteristiche della personalità che distinguono queste persone, ovvero le cosiddette "tre C" della resistenza psicologica: Commitment (impegno), Control (controllo) e Challenge (sfida). Il libro esamina infine un'ampia messe di evidenze sulla relazione tra risposte di resistenza allo stress e salute fisica.
24,00

La gioia di muoversi. Come l'esercizio fisico aiuta a trovare la felicità, la speranza e il coraggio

di Kelly McGonigal

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 256

"La gioa di muoversi" di Kelly McGonigal è quel libro che ti farà innamorare del movimento. Sappiamo tutti che l'attività fisica migliora la salute e allunga la vita, e allora perché per molti sembra ancora essere una spiacevole incombenza? Queste pagine ci mostrano come il movimento si intrecci con alcune delle gioie umane fondamentali - la realizzazione di sé e la capacità di connettersi con gli altri per esempio - e ci svela come possa essere un potente antidoto alla depressione, all'ansia e alla solitudine, vere e proprie epidemie dei tempi moderni. L'autrice riporta storie vere di persone che, proprio correndo, camminando, ballando, nuotando e sollevando pesi, hanno trovato un senso di appagamento e di appartenenza. Sono esempi che arrivano dal mondo intero: dalla Tanzania dove vive una delle ultime tribù di cacciatori-raccoglitori del pianeta, dalla Juilliard School di New York dove si tengono lezioni di ballo per persone malate di Parkinson, dalle strade di Londra dove gruppi di volontari abbinano l'esercizio fisico a lavori socialmente utili, dai deserti più remoti del mondo dove ci sono atleti che si spingono oltre i limiti della resistenza umana. Ne risulta un libro che, superando le argomentazioni più scontate a sostegno dell'esercizio fisico, illustra perché il movimento è parte integrante della natura umana e della nostra felicità. Prefazione Filippo Ongaro.
22,00

L'era del cuore. Come trovare il coraggio per essere felici

di Luca Mazzucchelli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 208

Siamo all'inizio di una nuova epoca, quella in cui abbiamo la facoltà di prendere in mano la nostra vita e di trasformarla per ottenere una realtà più felice, produttiva e soprattutto coerente con i nostri valori. Come? Grazie alle emozioni, le armi più potenti che ognuno di noi possiede. La rabbia, l'amore, la paura, il dolore, la gioia, l'insicurezza non sono solo spie che si accendono per parlarci di noi, dei nostri bisogni e dei nostri obiettivi, ma sono anche strumenti preziosi da conoscere e usare per creare cambiamenti positivi, sia nel quotidiano sia a lungo termine. Questa è l'era del cuore: il momento in cui essere è più importante di avere; dare vale più che ricevere; lavorare su sé stessi con impegno, passione e fiducia diventa un'abitudine vincente. È il tempo di trovare il coraggio, anche quello nascosto nelle nostre fragilità, e di usarlo per trasformare i nostri fallimenti in successo.
22,00

Vivere e amare. Guarire dal passato, abbracciare il presente, creare il futuro ideale

di Philip Zimbardo, Rosemary Sword

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 256

Grazie al racconto di esperienze di vita reale, questo volume mostra come la Terapia della Prospettiva Temporale aiuti coloro che soffrono di depressione, ansia o stress a superare le esperienze legate a un passato negativo - dalle relazioni tossiche al bullismo - per indirizzarsi verso un futuro più positivo. Lo psicologo Philip Zimbardo nel suo libro "The time cure" (trad. it. "La cura del tempo", Giunti, 2019) ha presentato un approccio terapeutico innovativo per coloro che soffrono di Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD), sviluppato in collaborazione con Rosemary Sword.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.