Collana Passioni - Ultime novità

GRIBAUDO: Passioni

Scienziati che hanno cambiato la storia

di AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 320

Nel corso della storia abbiamo visto scienziati lavorare senza sosta verso un obiettivo, altri hanno raggiunto traguardi fondamentali quasi per caso, altri ancora hanno donato all'umanità non una, ma più scoperte geniali. Questo libro offre al lettore un punto di vista privilegiato sulle vite, le ispirazioni, le motivazioni e i percorsi di uomini e donne che con il loro lavoro hanno cambiato il mondo. Menti matematiche, talenti della genetica, della fisica, della chimica e non solo... Un tema che, forse, in un'epoca di fake news, analfabetismo funzionale e negazionismi non è mai stato così attuale. Perché, come ricordava magistralmente già Galileo: «le verità scientifiche non si decidono a maggioranza. L'opinione di mille persone non vale quella di uno scienziato».
22,00

Workshop di storytelling fotografico. Una guida in cinque passi per realizzare fotografie indimenticabili

di Finn Beales

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 176

Non limitatevi a scattare: realizzate foto che emozionino le persone. Lo storytelling è una vera e propria benedizione per un fotografo: intrecciare personaggi, eventi, luoghi e soggetti permette di realizzare un'opera migliore della somma delle sue parti. In questo workshop, dedicato ai principianti e agli appassionati che vogliono iniziare a "fare sul serio", Finn Beales insegna come realizzare scatti indimenticabili. Con il suo metodo in 5 passi - Proporsi, Prepararsi, Scattare, Editare e Consegnare - e grazie a una serie di progetti guidati, imparerete a sviluppare metodi di lavoro efficaci e affidabili, che vi faranno guadagnare seguito e apprezzare dal pubblico, indipendentemente dal genere di immagini. Troverete tutte le informazioni e le risposte per realizzare uno shooting dall'inizio alla fine: dalla costruzione della narrazione agli scatti fondamentali, dall'attrezzatura e dagli oggetti di scena al lavoro con moodboard e modelli, fino alla post-produzione e alla consegna dei file. Scoprite come sfruttare al massimo la vostra fotocamera, come diventare maestri dello storytelling e qual è il segreto di una fotografia che si distingue da tutto il resto. Prefazione Alex Strohl.
19,90

Le 40 parole della psicologia da conoscere, capire e... colorare!

di Alessio Rocco Ranieri, Elena Della Rocca

Libro

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un coloring book per allontanare l'ansia e lo stress non colorando, ma... psicocolorando! Contiene 40 tavole da colorare e altrettante schede che raccontano le parole della psicologia: amore, emozioni, mindfulness, resilienza... Con tanti psicosuggerimenti per vivere più felici e sereni.
9,90

Compositori. La vita e le opere

di AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 360

"Lo scopo di tutta la buona musica è toccare l'anima." Claudio Monteverdi. Una celebrazione di oltre 90 fra i più importanti compositori di tutti i tempi, dal Medioevo a oggi. Un libro che ne rivela le vite, gli amori e le opere.
29,90

La grammatica dei fiori

di Simona Recanatini

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 216

Dall'arancio amaro, che dona colore ai nostri giardini, all'umile borragine, che cresce lungo i muri e ai margini di fossi e sentieri, un viaggio nell'universo floreale, per apprezzare le tonalità cromatiche e i profumi dei fiori, ma anche la loro simbologia, i significati più nascosti e gli usi alternativi, fra cui infusi, tisane e tinture.
19,90

La mia vita... a cascata. Le mie ricette, le mie passioni

di Di Napoli Peppe

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 192

Ricordi e ricette del cuore, dalla prima infanzia a oggi. Peppe Di Napoli, chef eclettico e verace, non smette di affascinare migliaia di curiosi e appassionati grazie alla sua cucina e alla sua vitalità. Sapori autentici, grandi classici della tradizione italiana e piatti creativi si mescolano ai ricordi di un ragazzino che dal Rione Traiano di Napoli non ha mai smesso di crescere, fino a diventare uno degli chef più seguiti d'Italia. Questo è il suo primo libro e racconta i suoi piatti e la sua vita, sempre vissuta, come ama dire Peppe, a cascata, con gioiosa abbondanza e generosità.
14,90

Le Signorine Buonasera. Il racconto di un mito tutto italiano, dagli anni cinquanta ad oggi

di Michele Vanossi

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 320

Per oltre mezzo secolo, grazie ai loro volti e alle loro parole, le televisioni hanno espresso i sogni e le emozioni di un intero Paese, ma anche i dubbi e le paure. Le signorine buonasera, che fino a pochi anni fa annunciavano i palinsesti prima sulla RAI e poi anche su Mediaset, ancora oggi sono le testimoni di un tempo in cui la TV aveva un volto più gentile, e sono ricordate con affetto da milioni di italiani. Da Nicoletta Orsomando, signorina buonasera per antonomasia, a Emanuela Folliero, che introduceva davanti a milioni di telespettatori "i Bellissimi" di Retequattro, questo libro raccoglie interviste inedite, punti di vista, approfondimenti su costume e società, ricordi e testimonianze di personalità del mondo dello spettacolo. "Un libro dedicato a uno dei più grandi fenomeni mediatici del nostro Paese e all'Italia stessa, raccontata fra queste pagine in tutto il suo fascino e in tutta la sua complessità."
14,90

Prendersi cura di sé con le parole. Diario di medicina narrativa

di Simona Amorese

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 200

Si può raccontare la propria malattia e, nello stesso tempo, ricavarne un beneficio terapeutico? Partendo dall'esperienza di Simona Amorese, scrittrice e attrice teatrale colpita giovanissima da un tumore, questo libro affronta il tema della Medicina Narrativa, che prevede l'utilizzo della scrittura e della lettura finalizzate al percorso di cura in ambito clinico e assistenziale. L'obiettivo è migliorare la relazione tra operatore sanitario e paziente e far emergere il bisogno del malato di essere ascoltato e compreso. Nella prima parte del volume viene trattata la pratica della Medicina Narrativa da un punto di vista metodologico e scientifico, con il contributo delle dottoresse Antonella Savarese e Maria Cecilia Cercato dell'Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena" IFO di Roma. Segue "Divertiti, amore", l'autobiografia di Simona Amorese, scritta per la figlia Roberta. Nell'ultima parte sono raccolte le citazioni tratte dal diario e dagli ultimi scritti di Simona, tra cui le frasi da non dire a un malato oncologico. I testi, ora autoironici ora struggenti, si alternano a pagine bianche che sono un invito per il lettore a prendere in mano la penna per raccontarsi condividendo le proprie emozioni.
14,90

I grandi diari. Lettere, agende, taccuini di personalità straordinarie

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 256

Grazie a questa raccolta, che percorre le varie epoche dell'umanità, è possibile tornare indietro nel tempo e prendere parte sia alla vita di tutti i giorni sia ai grandi momenti storici. Diari storici e letterari, album di schizzi degli artisti di ogni tempo, lettere, taccuini di esploratori e scienziati: questo libro offre un punto di vista intimo e privilegiato sulle vite e sul pensiero di alcune fra le personalità più interessanti e sui fatti più avvincenti degli ultimi duemila anni.
26,90

L'arte della guerra

di Tzu Sun

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 144

«Il generale vincitore, prima che venga combattuta una battaglia, fa molte riflessioni nella sua tenda. Il generale che perde la battaglia non fa che pochi calcoli in anticipo. Pertanto, usare molte astuzie conduce alla vittoria e poche alla sconfitta; ancor peggio sarebbe non usarne alcuna. È prestando attenzione a questo preciso punto che io posso vedere con anticipo chi potrebbe essere il vincitore e chi lo sconfitto.» Sun Tzu nel suo trattato di strategia militare offre molti consigli che, dopo più di 2.500 anni, possiamo ancora applicare facendoli nostri e adattandoli al nostro contesto lavorativo: pianificare, organizzare, scegliere i tempi, saper formare, orientare e motivare le persone, comunicare in modo tempestivo ed efficace... Sempre consapevoli di non essere in guerra... Lettura critica di Marco Morelli.
12,90

Ingegno. Dalle piramidi ai viaggi spaziali, storie di genio e talento

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 384

Un'opera che racconta le avventure, le intuizioni, i traguardi dei costruttori e degli inventori che, con il loro lavoro, hanno dato forma al mondo. L'opera è divisa in due volumi: il primo dalle origini alla Rivoluzione industriale, il secondo Dall'era delle macchine ai giorni nostri. Ogni libro contiene le biografie degli ingegneri più importanti, ma anche progetti, disegni tecnici e tour virtuali per comprendere al meglio, e con una ricchezza di dettagli mai vista prima, le più grandi invenzioni di tutti i tempi e le vite di chi le ha create.
35,00

Storia del mondo in oltre 150 mappe

di AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 360

Il grande affresco della storia raccontato attraverso più di 150 mappe. Rivivete la storia del mondo, colta in tutta la sua grandezza e complessità, grazie alle numerose mappe progettate appositamente per il volume. Molto più di un semplice atlante storico, questo libro contiene anche immagini evocative, approfondimenti e timeline che accompagnano il lettore attraverso eventi fondamentali, quali la Seconda guerra mondiale, la Rivoluzione industriale, la nascita dei regimi totalitari o l'invenzione della stampa. Un viaggio dalle prime migrazioni dell'essere umano alle missioni spaziali.
39,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.