Collana Sapori e fantasia - Ultime novità

GRIBAUDO: Sapori e fantasia

Dalla terra alla birra. Sillabario illustrato per sognatori e amanti del luppolo

di Laura Pranzetti Lombardini, Teo Musso

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2022

pagine: 200

Dire birra - lo scoprirete leggendo questo libro - è solo un altro modo per dire terra, amicizia, passione, ostinazione, vocazione. Birra è una parola-mondo: contiene in sé esperienze, colori, sapori in continuo mutamento. Teo Musso è tra le figure che più hanno rivoluzionato il nostro panorama birrario, muovendosi come un funambolo, in perenne incontro-scontro tra tradizione e innovazione, facendo suo quel concetto di baladin (termine francese per "saltimbanco") che è anche la sua creazione più famosa. Dentro queste pagine Teo si racconta, racconta la "sua" birra e quella degli altri. E poi la creatività e la passione, la fantasia e lo stile come ingredienti fondamentali, sempre. Un libro che è anche un racconto, scritto a quattro mani con Laura Pranzetti Lombardini, fine conoscitrice delle buone maniere, autrice e giornalista che di stile se ne intende.
16,90

La cucina dei porti

di Daniela Guaiti

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2022

pagine: 144

Tutto il sapore del mare racchiuso in più di 100 ricette, espressione della ricca tradizione gastronomica dei porti d'Italia, dal Tirreno all'Adriatico. Totani ripieni, seppie in zimino, cacciucco, spaghetti allo scoglio, polpo in galera, baccalà alla napoletana, impepata di cozze... Tante preparazioni a base di pesce, dagli antipasti ai piatti unici, adatte per tutte le occasioni.
7,90

La cucina dei rifugi di montagna

di GUAITI

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2022

pagine: 144

Tutti i sapori della montagna racchiusi in più di 100 ricette, espressione della ricca tradizione gastronomica delle vallate d'Italia, dalle Alpi agli Appennini. Gnocchi di pane, spätzle, canederli, pizzoccheri, polenta taragna, capriolo in salsa di mirtilli, strudel... Tante preparazioni adatte per tutti i gusti, dai primi piatti ai dolci.
7,90

Indice gliceAmico. Ricette per vivere meglio, restare in forma e tenere sotto controllo il diabete

di Raffaella Fenoglio

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2022

pagine: 160

La vita è più bella per chi mangia bene! Ecco una delle affermazioni fondamentali contenute in questo libro, pensato per chi voglia tenere sotto controllo il diabete, le malattie cardiovascolari o l'obesità ma anche, più semplicemente, per imparare a conservare e preparare meglio gli alimenti, mantenendone le proprietà benefiche. Vivere una vita "a basso indice glicemico" significa utilizzare ingredienti sani per creare ricette ricche di salute, oltre che di gusto, pensate per distribuire in modo equilibrato il carico glicemico nell'arco della giornata. Questo libro diventerà il vostro amico più fidato in cucina: un'opera coloratissima, tutta da mettere in pratica e da leggere, grazie anche ai contributi di foodblogger, esperti e autori specializzati.
9,90

Prima la materia. La cucina italiana raccontata a modo mio

di Simone Rugiati

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 160

Riprendiamoci il gusto. Ecco cosa suggerisce, anzi urla, il nuovo libro di Simone Rugiati, chef equilibrista sempre gloriosamente in bilico tra programmi TV di successo, social network e una cucina che racconta della sua terra, della passione di portare in tavola cibo vero e sapori autentici, in grado di emozionarci, di ridarci palato, olfatto, tatto, memoria, gioia. Nasce, così, un ricettario spudorato e insolente, che è anche il diario di viaggio di uno chef che non si stanca mai di sperimentare e di osare ma che, alla fine, riporta la sua cucina alla più semplice (e geniale) fra le intuizioni: in cucina viene prima la materia, l'ingrediente di qualità in tutta la sua unicità, la ricetta tradizionale che, contrariamente a quanto si crede, richiede spesso meno tempo e meno abilità in cucina, ma una tonnellata di rispetto. Questo libro è per voi, sognatori in cucina, per voi, paladini del sapore vero, per te, che non hai mai smesso di credere nella materia prima.
16,90

Le infinite combinazioni in cucina: La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni-Cucina laterale

di Niki Segnit

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 1008

In un unico cofanetto il best seller "La grammatica dei sapori" e il secondo libro di Niki Segnit "Cucina laterale". Un box imprescindibile per qualsiasi cultore di gastronomia, pagine che cambieranno per sempre il vostro modo di interpretare ingredienti e sapori. Con un pizzico di fortuna queste ricette vi aiuteranno a diventare il tipo di chef che avete sempre voluto essere, uno chef che può preparare lo stesso piatto diversificando di volta in volta gli ingredienti, adattandolo in base alla situazione, alle preferenze degli ospiti o anche solo all'umore. In una sola frase, uno chef istintivo.
45,00

Biblioteca vegolosa: Sapori vegolosi-Frutta secca e semi vegolosi-Vegolosi-Dolci vegolosi

di VEGOLOSI.IT

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 640

Vegolosi è stata una delle prime realtà in Italia a parlare di alimentazione vegetale, e oggi rimane una delle fonti più autorevoli come punto di riferimento sia per chi voglia intraprendere una dieta vegetariana o vegana, sia per chi voglia mantenersi aggiornato sulle ultime tendenze italiane e mondiali. La partnership con Gribaudo e Vegolosi inizia nel 2014, con il primo volume omonimo, continua poi in modo proficuo fino al 2019, anno di riedizione di "Diventare vegetariani o vegani". Gli ingredienti del successo sia della community sia dei testi sono rimasti gli stessi: ricette semplici corredate da splendide fotografie, tutorial sulle "basi" e sulle astuzie per risparmiare tempo e fatica, o magari su come creare in casa gli ingredienti fondamentali della cucina vegetale, un linguaggio sempre rigoroso e allo stesso tempo accessibile, uno sguardo attento alle ultime tendenze di settore. La "Biblioteca Vegolosa" è il cofanetto che raccoglie i ricettari usciti negli anni per l'editore, diventando così una sorta di compendio che copre tutte le categorie alimentari: antipasti, primi, secondi, dolci, ma anche frutta secca e semi grazie allo specifico volume.
24,90

Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce

di Carlotta Perego

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 256

Dopo "Cucina Botanica", Carlotta Perego torna con un libro dedicato alla cucina vegetale, che propone più di 80 ricette all'insegna della facilità e della velocità. Un manuale ricco di sapori per menu vegetali versatili, adatti a chiunque, perfetti in ogni occasione: crêpe di ceci con rucola e avocado, polpette verdi ai piselli, torta soffice con pere e cannella... Piatti facili, veloci e deliziosi. Insieme a Carlotta scoprirete strategie utili per organizzare la vostra cucina, conservare gli alimenti, fare la spesa, velocizzare le preparazioni, oltre a idee per uno stile di vita più sostenibile. Tutti gli ingredienti che hanno reso "Cucina Botanica" un punto di riferimento per la cucina vegetale in Italia.
19,50

Cuoco, ristoratore, contadino. Ricette, sapori e ricordi fatti d'aria, terra, acqua e fuoco

di ROBERTO VALBUZZI

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 160

Cucinare, per sé stessi o per qualcuno, vuol dire emozionarsi e saper emozionare. Le ricette risvegliano la memoria, i sapori si mescolano ai sorrisi degli amici, agli abbracci della famiglia, alle foto dei luoghi che abbiamo visitato e che ci sono rimasti nel cuore. Ecco il perché di un libro a metà strada fra racconto e ricettario, grazie ai tanti piatti che, di volta in volta, richiamano sapori impalpabili come l'aria, sinceri come la terra, freschi come l'acqua o vibranti come il fuoco. Per conoscere ancora meglio il cuoco, ristoratore e contadino Roberto Valbuzzi, con il suo mondo fatto di gusti autentici e di una cucina che mescola originalità e tradizione.
18,50

I dolci di Tortinsù. Ricette semplici e naturali... senza lattosio, ma con un gatto sul davanzale

di JASMINE MOTTOLA

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 160

«Il mio sogno è quello di diventare una saggia signora vintage con le mani profumate dai biscotti. Non sarò mai una pasticciera, non è quella la carriera che ho scelto, voglio solo cucinare quello che mi fa stare bene e scrivere storie sul mio gatto.» Inizia così un libro che è sia un racconto (che coinvolge l'autrice e la sua famiglia, incluso il gatto Walle che spesso guida la narrazione) sia un ricettario, con preparazioni dedicate a chi ha voglia di dolci golosi, ma anche di leggerezza: i dolci sono, infatti, sempre senza lattosio e, occasionalmente, senza uova, glutine e lievito. Fare una colazione, una merenda o un dopocena con un biscotto arrotolato al farro e cacao, una torta soffice alle carote, una galette ai mirtilli, un pancake al burro d'arachidi o una mug cake al cioccolato assumerà un significato speciale, per soddisfare non solo la nostra voglia di buono, ma anche quella di star bene. E per finire? Se credete al detto dulcis in fundo, in questo caso rimarrete stupiti. Il libro si chiude, infatti, con un piccolo ricettario salato dedicato a pizza, focaccia e panzerotti, scritto a quattro mani con il compagno dell'autrice, Jonathan.
16,90

Tutto in forno. Oltre 100 ricette da infornare per poi non pensarci più

di Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 160

Cottura al forno? Un libro così non si è mai visto. Grazie all'ineguagliabile esperienza dell'autrice esploriamo tecniche, ricette e sapori del tutto nuovi, per sorprendere davvero con un metodo di cottura pratico e infallibile. Oltre a una buonissima lasagna, magari rivisitata con l'utilizzo del pane carasau per risparmiare tempo, a succulente ribs di maiale in salsa bbq o ai pomodori ripieni, scopriamo come realizzare una crema di pomodori affumicata alla paprica, un clafoutis veggie, le uova sode al forno, le chips di sedano rapa o di zucchine croccanti, e poi una serie di polveri (di agrumi, di buccia di piselli, di cipolla, di vaniglia o di olive nere) per aromatizzare i piatti più svariati, dando ai vostri menu, con pochi gesti, quel "look da chef" che in tanti cercano di riprodurre. Dai piatti principali agli sfizi per l'aperitivo, tantissime ricette semplici, creative e davvero per tutti i gusti, che richiedono quasi sempre il solo impiego del forno, senza ulteriori metodi di cottura. Pensavate di sapere tutto sulla cottura e sull'utilizzo del forno? Questo libro vi dimostrerà il contrario.
14,90

E le proteine dove le prendi? Consigli, menu e ricette per fare il pieno di proteine vegetali

di Elisabetta Pennacchioni, Federica Pennacchioni

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 180

Il titolo di questo nuovo libro delle sorelle Pennacchioni non è stato scelto a caso: si tratta infatti della domanda posta più di frequente a chi sceglie di mangiare vegetale. Ecco dunque, in aiuto dei tanti curiosi e appassionati, un libro fresco e colorato, incentrato sui legumi (ma non solo: tofu, tempeh e seitan sono i modi "alternativi" per portare in tavola ancora più varietà) e destinato a sfatare alcune credenze radicate, una fra tutte quella che vorrebbe che i legumi si possano consumare solo durante le stagioni fredde e nelle zuppe. In realtà ceci, lenticchie, fagioli di ogni tipo, soia, cicerchie e molto altro non conoscono stagioni, e grazie all'incredibile versatilità si pongono come ingredienti perfetti per ogni piatto e ogni temperatura. A prescindere dalla stagione, chi saprebbe dire di no a una torta salata con farina di ceci o a una bruschetta con fagioli cannellini e cavolo nero? E per finire: oltre ai consigli nutrizionali e di utilizzo, naturalmente tante ricette, molte delle quali illustrate. Piatti e sapori pensati non solo per un pubblico già vegano o vegetariano, ma per chiunque voglia introdurre nella propria dieta più proteine vegetali e meno animali, con un indubbio (e comprovato) vantaggio per il proprio benessere e... per il portafoglio.
16,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.