Collana Nuove voci - Ultime novità

GRUPPO ALBATROS IL FILO: Nuove voci

Quell'inconfondibile magia

di Eleonora Ghezzi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 382

Esistono rapporti che sembrano impossibili da dimenticare, come quello tra Lana e Jake che sono cresciuti insieme e hanno sviluppato un'amicizia fortissima per più di dieci anni. Per Lana era diventato anche qualcosa di più, peccato che il ragazzo, quasi all'improvviso, se ne era andato dalla città, lasciando la ragazza sola, disperata e senza nessuna spiegazione sul motivo di quella "sparizione". Ci sarebbero voluti molti anni e la morte della prozia di Jake perché i due riuscissero a incontrarsi di nuovo... E se i sentimenti del loro passato non fossero scomparsi? Quanto il loro incontro cambierebbe le loro nuove vite?
14,90

I racconti del virus

di Danilo Reschigna

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 96

L'ironia di Danilo Reschigna ne "I racconti del virus" è contagiosa. Mordace e sagace in molte sue considerazioni racconta momenti di lockdown e le varie criticità che ne son derivate. A volte ironico e a volte sarcastico, si pone nei confronti del virus in modo piuttosto singolare e divertente: giocando sui paradossi svela il mistero della cattiva informazione, dei luoghi comuni e delle false ideologie. Non tralascia la tenerezza per gli ultimi istanti di chi ha perso i contatti con il mondo, l'incredulità e la sofferenza sono state ottimamente dipinte. L'Autore ha saputo ben delineare e sviluppare i vari punti di vista nei confronti del Coronavirus: interessante e sorprendente quello di Dio, un Dio troppo spesso nominato invano e considerato responsabile di ogni sorta di maleficio che affligge l'uomo. Ma siamo così sicuri che sia per sua colpa l'origine di tutto questo? Molto probabilmente la pandemia ha infettato anche le nostre menti: l'isolamento forzato del lockdown ha sviluppato una serie di situazioni e relative conseguenze a cui nessuno era preparato e quindi ha originato teorie e punti di vista alquanto opinabili.
12,50

L'ultimo bagliore

di D. I. Rose

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 360

Una voce, quasi soprannaturale, capace di superare il brusio della folla che riempie la grande sala e che sembra chiamarlo a sé con dolce fermezza: fin dal primo istante in cui la scorge Domenico ha la sensazione di aver incontrato una persona speciale e di non potersi sottrarre alla sua attrazione che, per altro, sembra del tutto ricambiata. Il pensiero corre immediatamente a un futuro insieme e alla possibilità, per lui vedovo e con due figli, di ritrovare finalmente un po' di serenità. Germana, o Cenerentola - così spesso la chiama, per via del fatto che gli è apparsa come la protagonista di una fiaba - mostra inoltre una particolare predilezione per le poesie che Domenico si diletta a scrivere e che, nel corso della loro frequentazione, sembrano assumere per lei un'importanza cruciale. Nonostante la gioia di aver incontrato quella che molti definirebbero l'anima gemella, Domenico sente che c'è qualcosa di strano in quella ragazza piombata nella sua vita dal nulla, un grande segreto che si porta dentro e che va ben al di là del fascino un po' misterioso di una nuova conquista... Ne L'ultimo bagliore si intrecciano sapientemente elementi eterogenei - fantascienza, poesia, romanzo storico, giallo - a costruire una trama originale e ricca di spunti, che porta il lettore a riflettere sul ruolo della coscienza e del libero arbitrio, della scienza e della fede, e sull'importanza del bene collettivo in rapporto alla felicità personale, in un crescendo di colpi di scena che trova la sua piena risoluzione solo nell'ultima e sorprendente pagina.
17,50

Vite sull'orlo dell'abisso

di Mario Da Porto

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 328

Siamo a Udine, nel 1556: tre famiglie ebraiche conducono una vita normale, fatta di duro lavoro e solidi legami. Sono imparentate tra loro ma il rapporto che le lega va ben al di là del sangue: sono relazioni che si incastrano alla perfezione, fatte di un amore puro e semplice, forse frutto anche dell'isolamento rispetto al resto della comunità, che le tollera e si rivolge loro per affari, ma che nonostante il tempo non riesce a percepirle come perfettamente inserite. Quando proprio nella loro casa si insinua un male sospetto, misterioso, oscuro, la loro vita precipita in un abisso di sofferenza e paura: ancora più isolati, ancora più emarginati, riusciranno a non perdere le speranze solo in virtù dell'affetto che le unisce.
16,50

Una Giulietta rossa

di Donatella Mascia

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 242

"Una Giulietta rossa": il fil rouge, appunto, di un'intricata e avvincente storia, costellata di colpi di scena e risvolti inaspettati. Una storia che, attraverso gli stretti e ventosi carruggi della Genova degli anni Cinquanta, tra desiderio di riscatto, ambizioni progressiste e strascichi di miseria, eredità della guerra, si dipana fino all'altro capo del mondo, in Venezuela.
14,90

Akihiro

di Emanuele Lagazzo

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 60

"Chiunque si dimostrerà degno di arrivare in cima al massiccio potrà ottenere ciò che più desidera in questa vita". Questa la profezia che da generazioni accresce il mito della montagna Sacra di Ambsah, una leggenda tramandata tra i guerrieri e gli avventurieri, un territorio mistico, difficile da scovare, un luogo che dopo anni Akihiro è finalmente riuscito a raggiungere e che ora si trova proprio di fronte al suo sguardo. Scorgendo la vetta il guerriero non poteva esimersi dal pensare che i suoi sogni non gli erano mai sembrati così vicini, era completamente ignaro che il suo percorso in realtà fosse appena incominciato. Utilizzando gli stilemi della parabola, Emanuele Lagazzo riflette su alcuni dei più antichi quesiti insiti nella natura umana. Vita, morte, bene e male, amore, ma soprattutto tempo, si intrecciano e si fondono passo dopo passo con l'avventura del protagonista e della natura che lo circonda.
9,90

Abbiamo tutti un blues da piangere

di Giovanni Tommaso

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 390

Abbiamo Tutti un Blues da Piangere è un bellissimo viaggio autobiografico nella musica jazz dagli anni '50 a oggi. Dagli esordi lucchesi ai grandi palchi d'Italia e del mondo, Giovanni Tommaso ci racconta la sua carriera di musicista nata e cresciuta grazie a due preziosissimi elementi, il talento e la passione.
16,50

Come una farfalla

di Loretta Albertin

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 56

Il volo di una farfalla è leggero, silenzioso, quasi che nessuno si accorge della sua fugace bellezza. E anche Maria, come una farfalla, è volata via silenziosa, senza che nessuno potesse mai immaginare che a porre fine alla sua vita sarebbe stata una sua scelta. Un salto nel vuoto, dal quinto piano. Un telo che la ricopre e da cui spuntano solo i piedi è l'immagine impietosa che vede la figlia che accorre dopo la telefonata del padre. Perché? È questa la domanda che lacera l'anima ai figli, al marito, a chi sopravvive alla persona che decide di togliersi la vita. Domande che non hanno risposte perché apparentemente tutto si sarebbe potuto risolvere, ma la sofferenza e la depressione a volte non lasciano scampo a cuori e menti già così fragili. In quel salto così breve, scorre tutta la vita di Maria, fin dalla sua infanzia, da quando in giovane età è diventata madre ai tanti ricordi, ai legami difficili tra le donne di famiglia spesso incapaci di esprimere i loro sentimenti. La vita come un film scorre veloce davanti agli occhi negli ultimi istanti di vita e il tempo porta via con sé anche una parte della vita di chi resta
9,90

Pensieri dal fronte (guerra 2019-2020). Una guerra contro un nemico invisibile

di Maria Teresa Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 184

Fragili come fili d'erba inclinati dal vento che soffia. Il Covid-19 ci ha fatto prendere coscienza che in fondo siamo come sottili fili d'erba di un immenso prato. Il vento soffia sulle nostre vite, spazza via i momenti felici e ci lascia soli. Una solitudine che abita le lunghe e interminabili giornate separati da chi amiamo. Questa è la storia, innanzitutto, di un grande amore. A raccontarcelo è una donna il cui marito si ammala di Covid-19. Una storia intima e allo stesso tempo universale perché altre donne e altri uomini possono in essa ritrovarsi. In genere la felicità ci accomuna, è più facile da condividere, mentre il dolore ci mette a nudo, ognuno lo vive in modo diverso, ma in questa grande tragedia della pandemia il dolore è diventato il peso comune del mondo intero. Il ricovero, la separazione, l'impossibilità di stare vicino a chi si ama proprio nel momento del bisogno, i tamponi che come un bollettino non lasciano scampo a risultati sempre positivi e alla fine la possibilità di un ultimo saluto. Parole sussurrate, carezze e sguardi che sembrano un dono speciale se si pensa alle tante separazioni dolorose causate dal Covid che non ha permesso spesso nemmeno un ultimo saluto. Una storia drammatica ma allo stesso tempo un inno all'amore. L'amore, nonostante tutto, rimane per sempre. Nulla può portarcelo via.
13,90

Superimpero

di Laura Di Lucchio

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 374

Il Superimpero è un'entità ad estensione planetaria fondata sul perfetto funzionamento dello scambio tra esseri umani di ogni sorta di beni materiali e immateriali, servizi ed idee il cui valore è determinato unicamente dal livello delle transazioni ad essi relative. Il potere di prendere decisioni definitive sulla sorte di ogni bene o attività è proprio degli strumenti di pensiero posseduti da HEMA, uno strumento di calcolo progettato e programmato da cervelli di tutti gli imperi che possiede la conoscenza universale delle possibili combinazioni di risultati nati dall'iniziativa degli individui di questo pianeta. Tutto ciò che non è noto per fornire un netto risultato non è degno di essere intrapreso ed HEMA ha il compito di orientare chi, per sua volontà o per errata interpretazione delle circostanze, si avventurasse in un'azione o procedura non valida. Il lavoro dei sapienti lavoratori del centro di Zachen garantisce a HEMA una perfetta informazione sui miglioramenti o peggioramenti che avvengono in tutto il pianeta. Una mente universale e un calcolatore che legge emozioni e riprogramma decisioni e che lega indissolubilmente la vita dell'uomo alla tecnologia.
18,50

Contacc!

di Laura Bianca Costa

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 128

Questo racconto prende spunto da una storia vera, avvenuta a Torino nella seconda metà del XIX secolo. Un generale del regno in pensione venne trovato morto nella sua abitazione in Via Madonna degli Angeli, avvelenato dal proprio attendente con la complicità della governante, sua amante. Un fatto di cronaca ordinaria, diremmo noi, in grado però di generare nella feconda fantasia dell'autrice un racconto ambientato tra l'allora Capitale d'Italia e New York, nel brulicante Risorgimento carico d'attese, da un lato, e la Guerra di Secessione, dall'altro. I protagonisti, il detective Ettore Capra, incaricato di trovare oltreoceano gli assassini, e il nobiluomo Adalberto di Carpendasca, cognato del defunto, si alternano sulla scena in un intreccio avventuroso, lasciando che la verità emerga pian piano, coinvolgendolo il lettore nelle indagini e tenendo sempre viva la sua attenzione, non risparmiandogli inattese svolte improvvise.
13,90

Storia di una maestra d'Appennino

di Rosa Maria Manari

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 308

Rosa Maria Manari parte dalla storia della sua famiglia per raccontare non una ma tante storie. Innanzitutto la storia dell'Appennino, a sua volta intrisa della Storia del nostro Paese. Ciò che traspare, attraverso le vicende di questa famiglia dell'Appennino Tosco-Emiliano, è, infatti, un'Italia piccola, fatta di realtà di cui il nostro Paese è ricchissimo e che ne formano l'essenza. È l'Appennino, che nel suo correre lungo la penisola può esserne considerato la spina dorsale, così come l'Italia dei luoghi piccoli e talvolta dimenticati ne è la parte più intima. Un luogo custode delle radici che legano e, al tempo stesso, fanno partire, e nel quale l'oblio della "grande Storia" ha consentito di mantenere viva la memoria della terra. Le vicende che prendono vita in queste pagine sono le stesse di altri luoghi d'Italia: raccontano lo sforzo di realizzare una crescita culturale che non rinneghi le proprie radici, che permetta la convivenza di ideologie e posizioni politico-religiose diverse rimanendo famiglia e comunità, che evochi l'importanza di partire, per poi scegliere di tornare. In primo piano, la vicenda di Armanda, una donna a cavallo fra la guerra e il periodo della rinascita democratica, segnata dalla caparbia volontà di essere protagonista del proprio percorso. Tra le pagine, il racconto di una famiglia, quella di Rosa Maria, che ha lavorato molto per questa terra. Primi fra tutti, i genitori, entrambi maestri, che fra le sperdute montagne hanno sognato e realizzato, assieme ad altri come loro alla fine degli anni '60, una scuola diversa, dove lo scrivere e il far di conto potesse andare a fianco della storia della terra, affinché i ragazzi potessero sentirsene cittadini. In controluce le tante altre storie che ruotano intorno ad Armanda e che paiono attraversare il tempo: le matriarche di un'aia con i loro saperi antichi, gli emigrati in America che tornano una volta all'anno, i comandanti partigiani divenuti anziani, i ragazzi degli anni settanta che lasciano la montagna, gli uomini del paese e i dibattiti di politica davanti al bar.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.