Collana Nuove voci. Strade - Ultime novità

Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Strade

Quando l'amore inganna

di Rosalia Maria Nolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 80

Carmela non può sopportare un dolore tanto grande quanto la perdita di sua madre. Testarda e inesperta di come va il mondo, decide di partire per Palermo alla ricerca di una vita nuova, in una città che sicuramente le può offrire nuove occasioni per il suo futuro. Carmela desidera fare l'insegnante ma nel suo cuore ha intenzione di trovare anche qualcuno che sappia renderla felice. Quando sembra aver trovato un giovane attraente e di buone maniere, il destino le è di nuovo avverso e la trascinerà in un dolore altrettanto grande. Ma Carmela ancora una volta è in grado di rialzarsi e di ricominciare una nuova vita di sacrificio che le porterà anche delle gioie e soddisfazioni. La vita, però, proprio nel momento in cui sembra imboccare la direzione giusta, sa riservare incredibili sorprese, cui siamo chiamati a rispondere per non rischiare di affondare nella tristezza...
12,50

Oltre. Ritratto di un giovane sensitivo

di Pier Prospero

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 470

Alvise, o meglio la sua Ombra (dato che si tratta di un fantasma), narra le vicende di Oltre, un giovane a cui è affezionato come a un figlio e che, grazie alle sue doti sensitive, riesce a percepirlo sin da quando era un bambino curioso e un po' impacciato. Alvise non ha ancora oltrepassato la "soglia" e lo farà soltanto al trentaduesimo compleanno di Oltre, a fianco al quale è sempre rimasto per offrirgli protezione e perché il ragazzo lo aiutasse a comprendere le cause della sua misteriosa morte; senza contare che da giovane il fantasma aveva condiviso con sua madre un grande amore. Alvise in virtù del suo lavoro, quasi da agente segreto, si era ritrovato a viaggiare molto, trascorrendo anche un periodo in Cina. Secondo la tradizione cinese, Oltre sta per entrare nella piena maturità della vita in cui si concretizzano potenzialità e aspirazioni e Alvise, prima di andar via per sempre, intende lasciargli un dono: una registrazione in cui ripercorre i fatti più rilevanti della vita del suo protetto, un'anima sensibile che disegna, scrive poesie, si immedesima in un gatto ed è alla ricerca di una ragazza che ha sognato. Muovendosi dagli anni '60 agli '80 del Novecento principalmente tra la romantica Verona e l'ambiente veneziano, l'Ombra segue gli incontri di Oltre con diverse culture e anche quelli amorosi.
17,50

Acchiappanuvole

di Matteo Macchia

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 136

Acchiappanuvole potrebbe meritare il sottotitolo "Storie d'adolescenza e di altre simili amenità". Protagonista è la generazione dei nati nei primi anni Ottanta del secolo scorso, ancor di più quella che si ritrova nel 1997 a vivere la propria giovinezza a Quasano, sulla Murgia, il cuore di pietra della Puglia. Zizì, Lupo e Roby hanno o sono prossimi a compiere quindici anni; Agata ne ha quattordici. I primi fanno parte di una grande comitiva che anima le estati quasanesi di quegli anni; la seconda vive la sua solitudine in un casolare nel cuore della Murgia. Serafino, invece, giunge a Quasano nell'aprile del '91. Ha perso la moglie in una calda estate del '90, mentre tutta Italia è alle prese con i Mondiali di casa. Serafino per Zizì, Lupo e Roby è Mazinga, uno strano personaggio che si aggira per Quasano con la sua andatura robotica e la sigaretta accesa tra le labbra. Lo scherniscono di notte, gli sono amici di giorno. Le storie di questi tre ragazzi, di Agata e di Mazinga si intrecceranno in un racconto che disegna una generazione, le sue passioni, i conflitti dell'età.
12,50

Sul serio mai

di Mariagrazia D.

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 190

Grace crede di avere una vita perfetta: amore, amici e carriera lavorativa in ascesa ma non sa che presto i suoi equilibri andranno perduti e le cose inizieranno a complicarsi! Riuscirà Grace a dimostrare la sua femminilità e sensualità oscurata per così tanto tempo, la sua sicurezza e determinazione rimanendo indenne da un vortice di emozioni e sentimenti che inevitabilmente la travolgeranno? "Ho conosciuto Grace ai tempi dell'università, era una secchiona all'epoca e da quando l'avevo difesa da quegli stupidi che volevano prenderla in giro solo perché aveva la testa a posto mi era diventata riconoscente. Ho visto la sua trasformazione sotto ai miei occhi, da crisalide a farfalla. Era diventata una donna ma non conosceva le sue potenzialità ed io ero lieto che fosse così. Resistere ad una donna che tende a nascondersi è molto più facile di resistere ad una donna consapevole di essere tale. Poi era arrivato Andrew e mi ero messo il cuore in pace. Andrew aveva il suo cuore ed io avevo il resto. Le risate, le serate, i momenti di spensieratezza, quelli di difficoltà. Non avevo il sesso ma quello sapevo dove poterlo recuperare. Mi bastava. Andrew poi era uscito dalla sua vita. Lo stupido non si era reso conto di cosa stesse perdendo."
13,90

2030: apocalypse war. Ediz. italiana

di Elisa Delpari

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 454

Elektra ormai è diventata una donna adulta, che lavora come medico chirurgo nel più rinomato ospedale di New York, si è sposata con Daniel l'amore della sua vita... insomma, ora è felice e appagata come non mai. Ma dopo molto tempo, le visioni che l'hanno accompagnata durante l'adolescenza ritornano prepotentemente nella sua vita. Questa volta gli episodi sembrano appartenere a un futuro post-apocalittico, nel quale la protagonista scorge una New York distrutta da un evento devastante. Da quel giorno queste premonizioni di morte e distruzione cresceranno di intensità fino a quando un giorno la sua città verrà invasa da un nemico molto potente: il generale dell'impero giapponese Yamamoto, che sottometterà gli abitanti attraverso i suoi metodi barbari e crudeli, riuscendo così ad avere il totale controllo della metropoli in brevissimo tempo. Elektra grazie all'aiuto di un gruppo di ragazzi dalle abilità molto speciali, formerà un team di ribelli con cui combatterà l'invasore fino allo scontro finale, per riconquistare la libertà.
17,50

La dispensa del giorno prima

di Mario Cornali

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 176

Eppure, come ogni anno, la primavera era esplosa. Gli alberi, orgogliosi della nuova fioritura, ostentavano le loro gemme timide e verdissime al cospetto del sole il quale, dopo aver sciolto il ghiaccio dell'inverno, accarezzava le pendici dei monti, i prati e tutto ciò che era sotto al suo sguardo salvifico. Ma c'era un qualcosa che oscurava questo meraviglioso risveglio, un sentore di morte, di pericolo che aleggiava nell'aria e si avvertiva, era palpabile, vicino. Si insinuò tra le pieghe di alcune città, tra le mura, nelle case, tra la gente, un virus letale, venuto da lontano. Morte e devastazione, pianto e disperazione, si abbatterono con una violenza inaspettata sulla parte orientale della Lombardia e su alcuni comuni del Veneto, i primi in Italia ad essere colpiti duramente dal Covid 19 e a pagare con lacrime amare la perdita dei loro cari. Mario Cornali, testimone di quei momenti, ne "La dispensa del giorno prima" racconta di Alberto e Francesca, di come tutto si fermò improvvisamente come se un mago avesse trasformato ogni cosa in statue di sale. La dispensa di Alberto è accogliente come un grande ventre materno, sostiene e accompagna una comunità forte, orgogliosa e pragmatica la quale scopre un'inedita fragilità. Sono i giorni del lockdown, del silenzio assordante, della natura che si riappropria dei propri spazi e urla il suo possesso, degli odori che inaspettati giungono... i contagi, i decessi, l'impotenza... Certo è che nulla sarà più come prima... eppure era primavera...
13,90

Guardami!

di Erminia Tropea Mayer

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 198

Una donna si reca in una piccola chiesa montana nascosta tra le rocce innevate. Il suo pensiero vaga sulla santa, alla quale è stata dedicata la chiesa, e all'improvviso entra in contatto con lei. Due donne a confronto che si raccontano i loro drammi, le difficili scelte e le deboli conquiste. Ognuna è lo specchio dell'altra, la santa martire prende coscienza della sua decisione e delle inevitabili conseguenze che si sono riversate all'interno del suo nucleo famigliare. L'altra, invece, è vittima di un martirio personale, intimo: il concetto della morte, dell'abbandono, il distacco definitivo da una persona cara, questi ed altri sono gli argomenti di discussione in quel luogo così raccolto e sperduto. La santa ha delle esitazioni, teme di non essere considerata, vede la sua chiesa poco accogliente e spoglia. La drammaticità tra le pagine del testo è viva, l'Autrice ha saputo creare un giusto equilibrio tra la fantasia e la realtà, puntando tutta l'attenzione sul delicato e complicato mondo femminile, da sempre in bilico fin dall'inizio dei secoli.
13,90

Il villaggio

di Carlo Molteni

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 276

Una vicenda in bilico tra presente e passato, in un ?uire inarrestabile di eventi che non conoscono limiti temporali, ma che concorrono tutti a costruire la storia dei protagonisti. Spesso anche noi, come ad esempio Lella e Patrizia, siamo trascinati dai ricordi e dai nostri dolori verso esistenze che, all'improvviso, non sentiamo più nostre, perché ci siamo dimenticati dei nostri desideri, dei nostri sogni e abbiamo vissuto, per brevi o lunghi periodi, vite che in realtà non erano nostre, ma di chi ci voleva in un certo modo. I personaggi si muovono tutti in un suggestivo villaggio di cui forse anche il tempo si è dimenticato, perché ogni cosa scorre con altri ritmi, con altre priorità. Ed è proprio qui che, sia coloro che vi giungono "per caso", sia quelli che ci vivono da sempre scopriranno altre sfumature della propria interiorità e compiranno quella svolta che cambierà per sempre la loro vita. Non mancano seducenti riflessi di un mondo "altro" che sapranno insinuarsi a poco a poco nelle pieghe della realtà accompagnando e sostenendo i protagonisti verso le loro piccole grandi decisioni.
16,50

L'amore disubbidiente

di Anna Casale Di Rivafiorita

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 96

Immaginate un paesino di campagna. Una ragazza di sedici anni e la volontà dei genitori di farla studiare in convento, con le suore, sperando, in cuor loro, che la vocazione potesse far breccia nel suo cuore. Ora immaginate un Cardinale che, oltre il limite imposto dalla veste, è un uomo affascinante, tremendamente affascinante. In questo contatto, al di là dell'età e di vincoli di qualsiasi genere, si posa una scintilla, in un giorno qualunque. Ed è subito amore. Un amore potente, imbalsamato da gesti e da rituali degni di una cerimonia, quella che si consuma tra lui e lei, nelle stanze altisonanti del prelato, silenziosamente abitate da volti pittorici, raffigurazioni di santi e simboli ecclesiastici. Il sacro e il profano si incontrano, in un irresistibile gioco di sguardi e seduzione, mai volgari, mai ostentati, mai rivolti all'esagerazione di un erotismo che è solo accennato, ben riposto, ma straripante nella sua capacità evocativa che non lascia indifferente il lettore, accompagnato in una storia appassionata. L'amore vince su tutto, rompe gli argini dell'impossibile apparente e sfonda la porta del cuore, non ha titoli, né nomi né cognomi: divinità tra il divino, irrompe, punto e basta e l'unico modo per resistergli è abbandonarvisi totalmente.
12,50

Al-Qadr. La notte del destino è migliore di mille mesi

di Alessandra Pia Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 88

L'arrivo in Medio Oriente, per Marzia, è un modo per cogliere al volo la sua grande occasione e crescere dal punto di vista professionale. Lei, ragazza assennata, senza grilli per la testa, parte alla scoperta di un paese che mai aveva visto. Il mondo arabo le si rivela in tutto il suo fascino: luoghi ancora incontaminati, cuori genuini, gli odori e i colori la avvolgono completamente. Marzia ama il suo lavoro, è una donna diligente, con i piedi per terra, eppure, se da una parte il mondo arabo la affascina, dall'altra la sua prudenza non le consente di abbandonarsi troppo. Ma Cupido strizza l'occhio, scocca le sue frecce e suscita la passione. Un grande amore è dietro l'angolo, pronto a far cedere Marzia e a donarle tutta la gioia che merita.
12,50

Cronaca di una missione segreta

di Orazio Paolo Riccardi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 340

Può una storia tornare alla luce dopo secoli? Sembra impossibile, eppure è proprio quello che è successo a Francesco e Isabella, laureandi in storia presso l'Università Federico II di Napoli, quando trovano un vecchio manoscritto firmato Terrisio da Atina. Subito è chiaro che nessuno prima di loro ha messo mano al testo: sembra l'occasione perfetta per presentare un buon lavoro al loro professore! Insieme iniziano i lavori per adattarne il contenuto e il risultato è mozzafiato: una storia ricca di pathos ed azione si dischiude ai loro occhi, che diventano presto anche quelli del lettore. Orazio Paolo Riccardi ci regala un romanzo storico dal sapore antico, ambientato all'epoca di Federico II. La sua penna si muove con sapienza tra i diversi personaggi coinvolti, accompagnando il lettore attraverso il lungo viaggio di Terrisio e della sua compagnia in Terrasanta.
14,90

Diario di un tempo sospeso

di Caterina Azzarà

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 54

2020, Lockdown. Il mondo si ferma, gli esseri umani si chiudono in casa con il fiato sospeso, increduli per quello che sta succedendo. Isolamento e solitudine sono le parole d'ordine per mesi. Tutto quello che sembra esistere è l'attesa... E in questa costretta attesa e solitudine, una donna guarda il suo mondo, il suo passato, la sua intera vita.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.