Collana Nuove voci. Vite - Ultime novità

Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Vite

Voglio andare a scuola!

di Elena Zanetti

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 94

"A scuola è tutta un'altra storia!". Azzurra lo confessa nel suo diario, dopo aver vissuto a lungo l'esperienza della didattica a distanza. Con gli amici lontani, ognuno chiuso a casa sua, i vari problemi di connessione, l'impossibilità di avere un rapporto diretto con i maestri, la scuola si trasforma in qualcos'altro. Azzurra è una bambina che frequenta la classe terza della scuola primaria (terza elementare), ma ha già capito che vedersi dal vivo, confrontarsi, imparare insieme è diverso, non c'è paragone! Al computer non potrà mai essere uguale. Voglio andare a scuola! è un racconto colorato in forma diaristica delle preoccupazioni e delle speranze di una bambina come tante, in uno dei periodi più difficili della storia dell'umanità intera. Età di lettura: da 6 anni.
12,50

Via con te

di Francesca Dighera

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 76

Francesca raccoglie tutte le parole necessarie per raccontare "quello che le è capitato", scrive per mantenere viva la memoria ed affrontare il dolore. Le parole fluiscono dentro ricordi, emozioni, istantanee, attraversano stanze, odori di casa ed emergono dalle pagine i ritratti limpidi dei suoi genitori, il loro primo incontro, le loro passioni, la loro grande sensibilità. Ripercorre a ritroso, giorni e ore per non dimenticare ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro per "non ignorare la vita" che va avanti sempre. "La vita è troppo preziosa per essere spezzata così, in un'istante veloce, da chi non ne ha il diritto. Ho sempre pensato che le armi non portassero mai a niente di bello, me lo hanno insegnato proprio i miei genitori".
9,90

La valigia di petali e colori

di Barbara Miranda

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 64

Quella che Barbara Miranda racconta in queste pagine è una storia vera di difficoltà, di amore e di coraggio. È la storia della giovane Sonia, per cui non è stato facile ricostruire e comprendere una parte della propria vita; metabolizzare la malattia e la pressione emotiva che l'hanno portata a una momentanea perdita della razionalità; accettare i propri limiti che, da madre amorevole e forte della piccola Beatrice, non pensava di avere. Lungo questo percorso incentrato sulla ricerca di veridicità e serenità, il racconto comincia narrando le condizioni esasperate in cui Sonia vive accudendo da sola la sua bimba neonata, tra l'Emilia-Romagna e la Sicilia; con un marito assente, insofferente e accerchiato da una famiglia insensibile e aggressiva; lontana dai suoi affetti che, dai tempi del matrimonio, hanno preso le distanze e dalla cara nonna Maria che purtroppo non c'è più. Sonia è un fascio di paure e speranze, brama la libertà e al tempo stesso resta fedele ai suoi doveri di madre e moglie, anzi è fin troppo sacrificata nell'interpretare questi ultimi. Ama la bellezza dei luoghi che la circondano ma poi sogna la fuga, la situazione dominata dalla prepotenza e dal menefreghismo in cui vive non è più sostenibile: il buio la travolgerà, ma l'amore per Beatrice e l'affetto ritrovato dei suoi familiari l'aiuteranno a riscoprire la luce.
9,90

Mi ami? Allora ti distruggo

di Cristina Fara

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 340

L'autrice, a distanza di anni e con l'oggettività che il tempo dona, intesse una narrazione intima ed intensa in forma di lettera indirizzata all'Uomo narcisista con il quale aveva avuto una storia. In un intreccio fra racconto e analisi della personalità narcisistica, e scandagliando le dinamiche che l'hanno portata ad abbracciare quella relazione "malata", giunge a riesaminare tutti i fatti accaduti e trasforma l'esperienza vissuta in una preziosa risorsa per sé stessa. Si rivolge infine alle Donne che stanno vivendo o che potrebbero vivere una storia come la sua. "Alcune Donne si innamorano del tormento che vedono negli occhi di un Uomo e sono attratte da quell'abisso. Anche a te quell'abisso ha attirato e intenti una sfida per conquistare quell'Uomo, sfida che anche lui ingaggia, ma non con te, con il proprio dolore irrisolto. Lui non ti vede, vede la possibilità di scagliare su di te quel dolore, e conquistandoti vuole vincere ai propri occhi." "Scegli cara Donna se vuoi morire a te stessa o vivere. Abbandona la via senza uscita della ricerca di un riscatto tentando di ottenerlo da lui. Non lo avrai mai. Rivolgiti a te per quel riscatto. Quando ti rendi conto che non ce la fai più, [...] scegli di allontanarti definitivamente dal tuo narcisista comunicandogli la tua decisione senza assolutamente discuterla con lui. Smetti di tradirti. E fuggi."
16,50

Silvano Collina. Il visionario

di Massimo Previato

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 158

Silvano Collina, albergatore e artista, ha caratterizzato il turismo della Romagna negli anni Sessanta e Settanta. Dalle sue idee sono nate grandi iniziative, come la Marinata di primavera e la Pola-Cervia. Ha ospitato nel suo albergo critici (Argan), pugili (Nino Benvenuti), cantanti (Lucio Battisti) e scrittori (Giovannino Guareschi), dando vita a un'epopea irripetibile. Tante le storie legate alla sua mente vulcanica e che danno vita a un mito, quello appunto del visionario. Massimo Previato ne ripercorre le orme, ricordando le intuizioni più innovative che hanno avuto come sfondo l'hotel Bellevue. Ma soffermandosi anche sull'evoluzione esistenziale di una mente geniale, nel segno eracliteo del tutto scorre. Fino alla grande fermata della vita, nella quale riemergono sprazzi di felicità e ricordi di un'età irripetibile.
13,90

Stasera stiamo qui!

di Frank Ruci

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 76

Troppe volte non basta tutto l'amore che si ha dentro per indurre quella Signora, che passeggia indisturbata, in attesa di celare qualcuno sotto il suo mantello, a cambiare intento e direzione; è spietata, ed ha pazienza da vendere. Francesco e Domenico, padre e figlio, in lotta con gli avvenimenti e con la sorte, intraprendono un cammino faticoso che fin dall'inizio si profila scarso di possibilità. Ma l'amore di un figlio supera tutte le difficoltà del mondo: con dedizione Francesco accompagna suo padre in un percorso molto accidentato, sperando e lottando con lui. Frank Ruci, in "Stasera stiamo qui!", racconta tutto questo. Sorprende la lucidità con cui Domenico intraprende il suo cammino, la sua è una consapevolezza amara: non sarà facile, forse impossibile, lo sostiene la tenacia di Francesco nel volerlo sottrarre all'inevitabile. La descrizione degli eventi è minuziosa, dettagliata, al punto che sembra di condividere con loro gli stessi passi, le stesse attese. Ma una speranza in fondo c'è, tutto rinasce a primavera... Sembra di intravedere Domenico tra i filari, alla Maddalena, tra le sue viti, a soppesare i grappoli ubriacati di sole... A noi piace immaginarlo così!
12,50

Cenerpentola

di Stefania Camurri

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 184

"Vincere" o "perdere" sono i termini intorno ai quali affanniamo le nostre vite. Poi, però, arriva un momento nel quale comprendiamo che questo non ha alcun senso. Non ha senso "vincere", non ha senso "perdere". L'unica cosa che davvero acquista un senso è "capire". Sì, capire. Capire chi siamo, chi vogliamo essere e come vogliamo esserlo. Capire i nostri limiti così come le nostre possibilità, capirlo dentro di noi e insieme agli altri. Il libro che avete tra le mani è la straordinaria lotta di una persona altrettanto straordinaria. È un libro che appartiene alla vita nel senso più alto. La storia di chi fa i conti con le proprie inadeguatezze, fisiche e non solo, di chi sceglie che i problemi vanno vissuti fino in fondo per essere risolti. Ma è anche un libro pieno di allegria, allegria per la vita stessa per le infinite possibilità che ci propone e che noi stessi e noi stesse ci proponiamo. Perché? Perché il libro di una donna che non si è mai arresa, senza covare la presunzione di essere "arrivata", ma nella consapevolezza che l'asticella si può spostare sempre un po' più in là. Una donna che ama, ama il mondo e tutti gli esseri che lo abitano, che il mondo lo conosce direttamente, e che non ha mai avuto paura di sfidarlo, di sfidare i pregiudizi, le meschinerie, semplicemente affermando se stessa e la sua voglia di essere. Una donna che è anche una chef, una vera artista della cucina perché ogni piatto è una tela da onorare con colori e sapori. Con una particolarità, una chef che - ironia della sorte - non può mangiare. Sì, è un libro pieno di soprese in cui, tra un sorriso e l'altro, tante e tanti si riconosceranno e scopriranno che nel mondo di Cenerpentola c'è sempre un'altra possibilità.
14,90

Il mio viaggio per Itaca. La vita di un medico spesa per «aiutarli a casa loro»

di Agostino Miozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 392

Itaca è una metafora meravigliosa del viaggio della vita, in cui "il cammino" corrisponde alla meta, alla ricerca di una scelta esistenziale che per Agostino Miozzo si è identificata nella solidarietà. Da medico volontario in Zimbabwe e in Etiopia, per diventare successivamente funzionario al Ministero degli Affari Esteri italiano, quindi direttore generale alla Protezione Civile; poi manager apicale nell'Unione Europea e infine, di nuovo al vertice della sua amministrazione, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico durante la pandemia. Più che una biografia, l'autore analizza il suo percorso, racconta la sua verità, condividendo la ricchezza e la complessità delle esperienze vissute con un gruppo di giovani, curiosi ascoltatori. Essi sognano e in parte temono una carriera come la sua, hanno a cuore il futuro del pianeta, le relazioni che lo attraversano, la sua salute e i suoi popoli. Si confrontano con Agostino, con un mondo tutt'altro che tranquillo, che richiede scelte sagge e criticità da affrontare; un mondo di conflitti, tragedie naturali e non, dove a volte l'uomo, le sue strutture e la burocrazia rappresentano il primo nemico dell'uomo stesso. Sono pagine di avventura, dolore, successi e sfide che lo hanno accompagnato negli ultimi quarant'anni, in sintonia con il suo "capo" Guido Bertolaso con cui ha vissuto "vite parallele" in tante vicende che hanno interessato tutta la comunità internazionale dal momento della terribile carestia del Tigrai fino ai giorni del Covid.
17,50

È tutto nelle tue mani. Trovare il tuo posto nel mondo comincia da te

di Enzo Cammillini

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 226

È la storia di un "ragazzo di provincia", di un figlio cresciuto con i no del padre dalla mentalità rigida e conservatrice ma è soprattutto la storia di un uomo che desidera realizzare il suo sogno; crearsi il suo posto nella vita, essere qualcuno. Una storia di successi e soddisfazioni come di sacrifici e momenti bui, un racconto sincero e accorato di ogni momento significativo di vita e lavoro che l'autore ripercorre in occasione del suo 50° compleanno, complice il tempo ritrovato per sedersi a scrivere. Emozioni, pensieri e condivisioni danno valore ad ogni esperienza vissuta, trasmettendoci la certezza che ognuno di noi, se lo vuole davvero, può realizzare i propri sogni. "Il desiderio frustrato ha abitato a lungo nell'armadio di casa mia. Come uno scheletro. Qualsiasi cosa ambissi o volessi, mi era impedita e dovevo trovare una maniera per non soccombere al diniego, al continuo rifiuto, al mio non capire perché fosse sempre no. Senza nemmeno rendermi conto è stato quello il motore di ogni mia avventura. Il non avere nulla, se non la sopravvivenza, mi ha dato lo spazio di ambire. Ha fatto crescere il seme del desiderio, mi ha fatto lottare come un guerriero ogni giorno."
13,90

Ripartirei da te

di Paolo Vanderlei Borgo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 196

"Ripartirei da te" è una narrazione intima, ricca di riflessioni profonde sull'esistenza, sull'animo umano. Paolo, infatti, scava a fondo nel suo Io più recondito portando alla luce il suo animo sensibile, delicato e allo stesso tempo tutti i suoi tormenti, le sue debolezze e fragilità. "Un ragazzo che sta crescendo e che dovrà trovare un modo per far pace con se stesso e accettare ciò che è andato storto per poter essere una persona diversa, una persona migliore." La fine della storia d'amore con Simone, così importante per lui, segnerà il confine verso la crescita, la presa di coscienza che andare avanti non è sopravvivere ma vivere a pieno migliorandosi.
14,90

Storie di Lato

di Luciano Ricifari

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 114

Storie di lato è una raccolta di vite semplici ma dalla potenza dirompente. Una parata di esistenze di gente comune le cui esperienze ci insegnano che nella vita l'importante è amare ed essere amati. L'autore ci racconta con delicatezza queste realtà collaterali, le storie "di lato", storie che senza Luciano Ricifari sarebbero rimaste ai margini senza vedersi riconosciuta l'importanza che meritano. Il risultato è una sfilata di brevi narrazioni - ognuna dedicata a certi personaggi, o meglio, persone - che commuovono, toccando con tenerezza le corde più sottili dei nostri cuori.
9,90

Scarpe diem. Geobiografia di Nino A.

di Andrea Chiesura

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 234

I viaggi, le peripezie e gli incontri di un businessman siculo-veneto, partito dal nulla e ritrovatosi un bel giorno in compagnia di Jack Nicholson su una spiaggia californiana. Nel corso della sua vita il protagonista, pur di vendere foulards, racchette da tennis o scarpe sportive, affronta strani plotoni di esecuzione, insospettabili terroristi e astuti predoni aziendali, dovendo inoltre fare i conti con Mister Magoo, il Bakufu, iguane e mucche volanti. Un esilarante caleidoscopio di personaggi, avventure ed episodi realmente accaduti, raccontati in modo ironico e, a tratti surreale dall'autore che, pur essendosi immedesimato nei panni del protagonista, spunta ogni tanto tra le righe.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.