Collana Biblioteca Tecnica Hoepli - Ultime novità

Hoepli: Biblioteca Tecnica Hoepli

Anomalie e guasti nei motori endotermici alternativi. Cause, sintomi e rimedi

di Raffaele Amato

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 194

I motori, nonostante gli enormi progressi fatti nel campo della progettazione e dei processi produttivi, continuano talvolta a presentare guasti e rotture. Conoscere la natura di questi malfunzionamenti è importante, sia al fine di intervenire sulle cause, riducendone l'incidenza, sia per poter effettuare una corretta diagnosi in caso di operazioni peritali. Questo lavoro nasce dall'esperienza professionale dell'autore e vuole sopperire alla mancanza di testi sull'argomento nel mercato italiano; si basa infatti sullo studio dell'editoria tecnica internazionale e accompagna il lettore in un percorso che attraversa tutti i principali organi di un propulsore. Anomalie e guasti ai motori endotermici alternati si rivolge in particolare ai progettisti, ai consulenti tecnici, ai periti dei tribunali e, più in generale, a tutti coloro che intendono ampliare le loro conoscenze sul mondo affascinante dei motori.
34,90

La distillazione enologica. Manuale per la produzione di alcol etilico, grappa, brandy e la valorizzazione dei sottoprodotti vitivinicoli

di Pietro De Vita, Giorgio De Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 306

La distillazione enologica affronta da un punto di vista prettamente tecnico l'evoluzione del settore, offrendo anche una panoramica dettagliata degli impianti di produzione di alcol, grappa e brandy. Il volume analizza le complesse tecnologie impiegate per la lavorazione di prodotti e sottoprodotti ottenuti dalla distillazione, anche nell'ottica di creare nuovi modelli di economia circolare per la salvaguardia dell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento. Corredato da numerose immagini e tabelle che agevolano la comprensione della trattazione e da un indispensabile glossario per un corretto accesso al linguaggio tecnico-scientifico della materia, il testo contiene inoltre una raccolta aggiornata delle principali disposizioni normative del settore. Frutto di un lungo lavoro di ricerca, questo libro si propone di fornire a tecnici, professionisti e studenti, nonché agli operatori, un valido strumento didattico e di lavoro, finalizzato alla conoscenza e all'approfondimento delle più avanzate tecnologie meccaniche per la valorizzazione dei distillati.
39,90

Impianti per il controllo della contaminazione aerotrasportata. Utilizzo e progettazione

di Leonello Sabatini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 194

Un manuale tecnico e pratico di progettazione di impianti per camere bianche e clean rooms, ovvero spazi ad atmosfera controllata. Questi spazi sono presenti in tutti quei settori industriali i cui processi devono essere svolti in ambienti incontaminati al fine di garantire sia la qualità dei prodotti, che la tutela della salute di chi vi opera all'interno. Il volume si compone di tre parti: nella prima vengono introdotti i concetti di contaminante e di controllo della contaminazione, nonché delle tipologie di impianto e delle loro applicazioni a seconda degli ambienti.
24,90

Generatori di vapore. Per la preparazione all'esame di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore d'acqua in ottemperanza al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 94 del 7 agosto 2020

di Fernando Pierini

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 632

La seconda edizione, aggiornata alle più recenti norme in vigore, fornisce una guida preziosa e completa alla conduzione dei generatori di vapore, con attenzione ai progressi e alle innovazioni tecnologiche. A partire dal Decreto legislativo 81/2008, che delinea poteri e responsabilità per le aziende e i tecnici del settore, il manuale affronta tutte le conoscenze tecnologiche e le pratiche generate dall'esperienza necessarie per gli addetti ai lavori. Il volume costituisce un valido supporto per gli allievi dei corsi di formazione per il conseguimento dell'abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore e un utile strumento di consultazione per gli operatori del settore.
42,90

Programmare con i nuovi PLC S7-1200 e S7-1500

di Giovanni Pirraglia

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 420

Il volume sui PLC S7-1200 e S7-1500 presenta le principali caratteristiche dei due PLC Siemens attualmente in produzione. Nel testo viene prima analizzato l'aspetto hardware e poi, in modo più dettagliato, ma con un linguaggio tecnico sempre accessibile, il software di gestione. La teoria è sviluppata in modo semplice e corredata di esempi che rendono più facile la comprensione. Le tracce degli esercizi sono definibili "affini all'impianto". Successivamente vengono esposte e sviluppate, sempre con esempi, le principali tecniche di programmazione avanzata. L'opera è divisa in moduli e al termine di ognuno sono proposti un buon numero di domande ed esercizi molto utili per la revisione e il consolidamento dell'argomento sviluppato. Sono presenti anche numerose figure che illustrano l'utilizzo e le funzioni del software TIA Portal.
42,90

Impianti idrici negli edifici. Dimensionamento delle reti e progettazione

di Stefano Salvini, Palma Soma

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2013

pagine: 614

Il libro si propone come guida per progettare, installare, riparare o solamente mantenere in esercizio gli impianti per l'adduzione e la distribuzione dell'acqua calda e fredda per usi sanitari e per altri usi, quali sicurezza antincendio, riempimento piscine e irrigazione negli edifici. A tale scopo fornisce indicazioni relative ai diversi componenti, con particolare riguardo alle caratteristiche che devono essere considerate nella progettazione.
47,00

Strumentazione marina. Principi di funzionamento degli strumenti di misura per impiego navale, scientifico e nell'industria petrolifera offshore

di Walter Prendin

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 402

Il mondo della strumentazione marina, di superficie e subacquea, è affrontato in questo manuale combinando la sistematizzazione dei concetti teorici con gli aspetti pratici frutto della lunga esperienza dell'autore come progettista e come docente. Il volume è articolato in tredici capitoli. Dopo un'introduzione di carattere storico l'autore passa ad approfondire i punti cardine della strumentazione dei mezzi navali e sul loro utilizzo: dai sistemi Radar e Sonar alla geo-localizzazione di navi e sottomarini, alla spiegazione dei principi di funzionamento dei vari strumenti. Strumentazione marina è un testo trasversale indirizzato a diverse tipologie di utente: agli studenti di ingegneria navale e offshore, delle accademie navali e delle scuole adibite al rilascio dell'abilitazione per l'ufficiale di coperta e di macchina, ai progettisti dell'ambiente marino e sottomarino, ai ricercatori universitari e ai tanti appassionati di diporto che vogliano conoscere più approfonditamente i dispositivi di bordo.
42,90

Le analisi chimiche ambientali. Dal campionamento al dato

di Biagio Giannì

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 356

Un manuale operativo in cui vengono riportati in termini pratici i principi più importanti delle diverse metodiche di campionamento e analisi ufficiali sia a livello nazionale che internazionale. Le analisi chimiche ambientali giocano un ruolo importante nell'andamento economico di un paese. Per questo è fondamentale consolidarne l'affidabilità da parte dei laboratori, che come prima cosa devono porre l'accento sulla fase di campionamento, processo di fondamentale importanza ed effettivo punto di partenza dell'analisi stessa, seppur spesso non considerato. Nato dalla necessità di fornire uno strumento di studio e ausilio a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei laboratori, il volume si rivela un elemento utile anche per chiunque lavori nel settore. Una guida precisa e affidabile al campionamento e all'analisi degli elementi che compongono l'ambiente circostante, acqua e aria, ma anche i rifiuti.
32,90

Manuale di impianti elettrici. Progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche in conformità con le norme tecniche e di legge

di Gaetano Conte

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 642

Il "Manuale di impianti elettrici" tratta in modo completo tutti gli argomenti utili ai tecnici che si occupano di progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche, in particolare nel campo della media e della bassa tensione. Giunto alla sua quarta edizione, è stato completamente aggiornato sia sul piano normativo, sia riguardo le caratteristiche tecniche dei componenti presentati. In particolare, si è tenuto conto del regolamento CPR che definisce il comportamento dei cavi in caso d'incendio e delle prescrizioni della variante V2 della norma CEI 64-8 che ha introdotto numerosi cambiamenti per gli impianti elettrici nei locali medici. Il manuale è arricchito da numerose applicazioni che riguardano casi professionali concreti, mentre nel capitolo conclusivo sono riportati tre esempi di progetti di impianti elettrici in bassa e media tensione. Il testo è rivolto anche a tecnici di diversa formazione che abbiano necessità di accostarsi al settore degli impianti elettrici.
54,90

Impianti termici. Per la preparazione all'esame di abilitazione alla conduzione di impianti termici

di Fernando Pierini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 178

Guida per la preparazione all'esame per l'ottenimento del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici. Il libro fornisce uno strumento completo e aggiornato alla conduzione e sorveglianza degli impianti termici, con attenzione ai progressi, alle innovazioni tecnologiche e alle normative più recenti. In particolare il D.Lgs. 152/2006 introduce la figura del conduttore abilitato e sancisce le linee guida per le figure professionali coinvolte a vario titolo quali: amministratori e proprietari di condomini, terzo responsabile, conduttori e tecnici manutentori. Il volume costituisce quindi sia un valido supporto per gli allievi dei corsi per il conseguimento dell'abilitazione alla conduzione di impianti termici, sia un pratico riferimento di consultazione per gli operatori del settore.
29,90

Interior lighting. Sorgenti luminose, apparecchi, sistemi, impianti per progettare e realizzare l'illuminazione degli ambienti interni

di Gianni Forcolini

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 290

Per diventare un vero fattore qualificante, l'illuminazione degli ambienti interni deve essere il frutto di un lavoro di progetto. Il libro indaga i molteplici aspetti del "Lighting design" a partire dalle nozioni basilari di fotometria, colorimetria e percettologia, passando alle prestazioni avanzate delle nuove sorgenti luminose, degli apparecchi e dei sistemi di illuminazione, per concludersi con la progettazione degli impianti in vari ambiti di intervento. Molta attenzione è rivolta all'evoluzione tecnologica e progettuale oggi in pieno sviluppo che affonda le sue radici nella diffusione dell'elettronica e dell'informatica di consumo. Profondi cambiamenti hanno trasformato la filiera produttiva e riqualificato gli strumenti informatici a supporto della progettazione: software CAD e BIM, programmi per computer che affiancano i rendering fotorealistici al classico calcolo delle grandezze fotometriche e colorimetriche.
34,90

Progettazione impianti di riscaldamento con obbligo di denuncia INAIL

di Tommaso Scalici

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 218

Il volume illustra tutte le tipologie di generatori (a gas, a gasolio, a legna, scambiatori, cogeneratori e impianti solari) previste della Raccolta R edizione 2009, in modo pratico e diretto, con particolare attenzione agli aspetti tecnici. Rivolto tanto agli operatori di settore, quali Progettisti, Conduttori, Installatori, Costruttori, Verificatori di impianti di riscaldamento, quanto agli studenti degli Istituti Tecnici e ai praticanti, il testo ha l'obiettivo di facilitare il compito dei Tecnici nelle fasi di progettazione, conduzione e installazione dei dispositivi obbligatori di regolazione, protezione, sicurezza e controllo. Il volume è corredato di numerosi esempi di redazione delle pratiche e di immagini, che rappresentano uno strumento utile a tutti gli operatori di settore.
29,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.