Il tuo browser non supporta JavaScript!

Hoepli: Cucina

Heroes. Gli inconsapevoli eroi della cucina

di Simone Finetti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 160

"Che cos'è, un eroe? Penserete forse a gesta, imprese epiche, atti eclatanti. E se vi dicessi che gli eroi sono silenziosamente intorno a noi? Si alzano ogni mattina prima dell'alba a mungere, a dialogare con gli alberi per portare sulle tavole oli favolosi, a trarre dai campi frutti e ortaggi nel rispetto della natura, ad allevare senza torturare e avvelenare. Gli eroi sono le nonne che con la loro pasta fresca stesa a mattarello raccontano la storia, sono i nonni che portano i nipoti per boschi e li guidano verso la tradizione di secoli, racchiusa tra le spore di un fungo. Ho scritto questo libro e l'ho chiamato 'Heroes' perché faccio lo chef e vado a caccia di eroi. Gente vera, come i miei mentori, le persone che mi hanno fatto scoprire l'amore per la terra, per la perfezione della natura, per un passato senza il quale non può esistere futuro. Lasciate un attimo gli smartphone (un attimo eh?) e provate ad andare nell'orto, a vedere una piantina crescere, a dare un morso a un pomodoro inondato dal sole. Ve lo racconto attraverso la cucina perché quello è il mio lessico. La cucina è anima, amore, scienza, tradizione, passione. E uno chef è un servitore della materia prima nobile, senza la quale non esiste vera cucina. Non si tratta solo di "cibo". Si tratta di cultura, di territorio, di valori che non possiamo perdere per correre dietro alle sirene della produzione di massa." (L'autore)
14,90

Belle e buone. Pentole e ricette-Beauty meets taste. Pots and recipes

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 224

36 pentole per altrettante ricette, 36 oggetti per altrettanti sapori, 36 forme per altrettanti modi di cuocere i cibi. Perché le pentole sono certamente umili e funzionali strumenti da cucina, ma sono anche testimoni preziosi del valore culturale del mangiare, del suo essere gesto rituale e quotidiano, della sua capacità dell'incontro tra memoria e progetto. Abbiamo scelto 36 oggetti belli e intelligenti, firmati da famosi designer o semplicemente messi a punto e levigati dal tempo, e 36 buonissime ricette di tutto il mondo. Una sfida divertente da mettere in tavola.
29,90

La pizza. Una storia contemporanea

di Luciano Pignataro

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 176

Dici pizza e pensi a Napoli, ma poi la pizza la mangi a Roma, Milano, New York, San Paolo del Brasile. Ognuno la prepara a modo suo, ma sono varianti di un piatto universale. La pizza cambia, si evolve, è proposta in mille modi diversi e racconta mille storie di miseria e nobiltà. Luciano Pignataro le ha raccolte per scrivere la prima autorevole storia contemporanea della pizza. Dopo il riconoscimento Unesco dell'Arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio immateriale dell'umanità, un libro che ne traccia finalmente la storia.
29,90

I tagli delle carni. Bovini, suini, ovini e animali da cortile

di Roberto Bortolotti

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 138

I tagli delle carni: un manuale che volge uno sguardo a tutto tondo sulla moderna filiera della macellazione, dall'allevamento al trasporto del bestiame, dalle caratteristiche nutrizionali delle carni alle diverse razze di animali, dai tagli alla varietà delle denominazioni, dall'imballaggio allo smaltimento. Una presentazione completa del lungo e laborioso processo che si cela dietro il prodotto finito.
27,90

Cioccolato codex nero fondente

di Giuseppe Vaccarini

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il cioccolato fondente: un colore scuro e l'inconfondibile gusto che lascia una piacevole nota di amaro in bocca. I mille volti di un prodotto di alta qualità, dalla pianta a un mondo di piacere e gusto apprezzato per diverse caratteristiche e proprietà.
24,90

Sabor Brasil. Ricette e racconti della tradizione culinaria brasiliana

di Fernanda Bocconi Azadinho

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 246

Non c'è niente di più colorato, saporito e vario della cucina brasiliana. In oltre mezzo millennio di convivenza tra índios e popoli immigrati hanno avuto origine un'infinità di piatti, un meraviglioso groviglio di sapori, sempre e comunque fortemente legati ai prodotti locali e al territorio. Sabor Brasil, nato come un sito di ricette brasiliane per il pubblico italiano, è ora un libro con centinaia di ricette tradizionali di questo sterminato Paese, intercalate con racconti e storie in un affascinante viaggio cultural gastronomico. Oltre a illustrare ingredienti e procedimenti culinari, l'autrice narra le origini delle ricette, spesso legate a una specifica zona geografica e all'influenza di culture arrivate da lontano, racconta come il cibo venga vissuto dal popolo brasiliano e descrive sia i luoghi del suo consumo sia le ritualità che lo accompagnano.
24,90

Cucina elementare. La separazione delle cotture

di Giuliano Cingoli

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: 160

In questo volume Giuliano Cingoli illustra il suo metodo della "separazione delle cotture", grazie al quale potrai affrontare qualunque ricetta in cucina con consapevolezza e autonomia. Un metodo semplice e intuitivo: all'interno di una ricetta, cuoci ogni materia con la tecnica più adatta e con i tempi di cottura più giusti. Per capire una ricetta è essenziale comprenderne la struttura: il progetto fotografico ti aiuterà a visualizzare le parti in cui ogni ricetta può essere suddivisa e a individuare quelle comuni a ricette simili. Compresa la struttura di una ricetta le conoscerai tutte.
27,90

La cucina napoletana

di Luciano Pignataro

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 248

Come non esisterebbe la lingua italiana senza la Toscana, così non ci sarebbe la cucina italiana senza Napoli: pizza, pasta, caffè, mozzarella, limoncello sono solo alcuni dei simboli di una cucina eterna e radicata nelle abitudini della gente. Il cibo per i napoletani è talmente importante che non hanno un sostantivo per chiamarlo: usano il verbo mangiare che diventa sostantivo 'o magnà, ossia il mangiare. C'è la tradizione di terra perché prima i napoletani erano soprannominati "mangiafoglie" grazie alla fertilità del suolo vulcanico che conferisce un sapore unico alle verdure, agli ortaggi e alla frutta, poi la cucina marinara, e ancora lo street food popolare con la pizza, le frittatine di maccheroni, le palle di riso, la pasticceria da passeggio (sfogliatelle, babà, zeppole), la cucina nobiliare portata dai monzù tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, la cucina borghese del Novecento italiano, quella moderna dei cuochi stellati. Per il napoletano 'o magnà costituisce il centro della giornata: che cosa sarebbe una domenica senza il Napoli e il ragù?
29,90

La cucina romana

di Roberta D'Ancona, Rosa D'Ancona

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 246

La cucina romana ha una lunga tradizione di echi anche letterari e cinematografici: da Belli a Trilussa, da Alberto Sordi ad Aldo Fabrizi (senza dimenticare la sora Lella). Sempre però con una provenienza popolaresca, ben indicata dalla contrapposizione tra chi mangiava e chi soffriva la fame. Il Belli, in uno dei suoi sonetti (Li polli de li vetturali), ci indica chi scialava nel consumare il cibo: erano i preti, i frati, le donne di malaffare, i cardinali, i monsignori, gli impiegati e i bagarini; mentre tutti gli altri, appunto, pativano la fame. La cucina romana nasce come insieme di diverse tradizioni. Dalla Roma classica alla cucina ebraica, ciociara, abruzzese, fino alla vicina costa tirrenica, in un insieme che la rende una delle più gustose cucine regionali italiane: gli strozzapreti, le fettuccine alla romana con le regaglie, gli spaghetti a cacio e pepe; la coda alla vaccinara e la pagliata di vitello al forno; la porchetta alla sprocedata, la coratella d'abbacchio, la frittata di ranocchie e la frittata rognosa. Una cucina ricca, popolare e fantasiosa, una cucina della memoria che rivive tutti i giorni sulle nostre tavole.
29,90

Il manuale dell'abbinamento cibo-vino. Storia, tecniche di degustazione, ricette. Con esercitazioni e schede di analisi sensoriale

di Luigi Bruni

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 228

Tra gli argomenti trattati: Il vino in cucina; L'abbinamento cibo-vino nel tempo; Abbinamento e cultura; I fattori culturali; Abbinamenti particolari; Elementi di fisiologia sensoriale; La degustazione del cibo; La degustazione del vino; Le schede di valutazione dell'abbinamento.
34,90

Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia

di Kyoko Asada

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 192

La cucina giapponese non consiste solo di sushi e di tempura, ma anche di molte altre ricette che spesso non si trovano nei ristoranti giapponesi. Questo libro insegna a cucinare ottimi piatti tradizionali che, sani e leggeri, sono alla base della straordinaria longevità del popolo del Sol levante. L'ampio ricettario, suddiviso per portate, è riccamente illustrato con fotografie delle varie fasi di realizzazione e del risultato finale.
22,90

Latte art

di Chiara Bergonzi

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 144

I segreti di Chiara Bergonzi campionessa di Latte Art: L'estrazione di un buon espresso è la base perfetta per un cappuccino a regola d'arte; Il contrasto dei colori e la definizione del tratto su cui spicca il bianco della crema di latte sono indispensabili per avere decorazioni impeccabili; L'utilizzo di un accessorio, se fatto con grande maestria e fermezza, può fare la differenza. Conoscere e utilizzare bene gli strumenti della Latte Art sono aspetti fondamentali per la creazione di un vero capolavoro artistico; Un disegno semplice, anche una foglia o un piccolo cuore, basterà per dare al cliente la sensazione di essere stato servito con cura e attenzione.
29,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.