Il tuo browser non supporta JavaScript!

IPSOA: Guida alle novità

Privacy e regolamento europeo

di Antonio Ciccia Messina, Nicola Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2017

25,00

Diritto della blockchain, intelligenza artificiale e IoT

di Fulvio Sarzana di S. Ippolito, Massimiliano Nicotra

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 307

Il volume "Diritto della blockchain, intelligenza artificiale e loT", affronta le tematiche giuridiche inerenti alla regolamentazione internazionale e nazionale della blockchain e della intelligenza artificiale. Il testo si confronta con quella che è stata chiamata la "internet 3.0" approfondendone i singoli aspetti normativi e contrattuali con un linguaggio chiaro e semplice ed arricchito da molteplici segnalazioni bibliografiche. Inoltre, viene riportato il confronto con le strategie nazionali in materia di blockchain e intelligenza artificiale di vari paesi e organismi internazionali quali Italia, Francia, Stati Uniti, Cina, Russia, Emirati Arabi, Corea del Sud, Svezia, Messico, Germania, Regno Unito, Giappone, Unione Europea, Paesi Baltici e Malta. Viene condotta un'analisi specifica del fenomeno degli smart contract, delle regole adattabili alla blockchain, anche in considerazione delle sue varie applicazioni, nonché, sul fronte dell'intelligenza artificiale, sono esaminati i vari contesti applicativi della stessa, con particolare riguardo alla tematica delle automobili senza conducente, la responsabilità delle macchine in un contesto di robotica e gli aspetti giuridici relativi agli assistenti intelligenti. Specifica attenzione è riservata alla regolamentazione nazionale ed internazionale, alla giurisprudenza ed alla prassi ed interventi delle autorità a livello nazionale ed internazionale sulle criptovalute, a partire dal bitcoin, nonché alla disciplina delle Initial Coin Offering. Sono altresì approfonditi in maniera esaustiva i rapporti tra tali nuove tecnologie e la normativa in tema di protezione dei dati personali, anche alla luce del Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR), nonché le problematiche in termini di sicurezza e regolamentazione internazionale in materia di Internet of Things.
30,00

Riforma del terzo settore. Profili innovativi e applicativi della legge delega

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2016

pagine: 236

La Legge 6 giugno 2016, n. 106 - recante "Delega al Governo per la Riforma del Terzo Settore dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale" - apre una fase nuova e di grandi cambiamenti per il Non Profit, sia sotto l'aspetto civilistico che fiscale. La Guida propone una prima lettura delle problematiche fondamentali e particolarmente innovative che emergono dal testo di legge. Un commento a più voci, ad opera di specialisti del settore, che - oltre ai profili istituzionali (come, ad esempio, la riforma del libro I del Codice civile) - approfondisce altri aspetti di carattere civilistico, con particolare riferimento alle problematiche gestionali (contabilità e bilancio, trasformazione e fusione diretta fra enti non profit). Sotto il profilo fiscale, sono state analizzate le norme che prevedono la revisione della nozione di ente non commerciale e della disciplina delle ONLUS. All'impresa sociale (uno dei quattro capitoli fondamentali della riforma) sono state dedicate approfondite riflessioni sulle prospettive di sviluppo che potrebbe aprire al settore non profit nella gestione dei servizi. Infine, le novità della legge delega sul ruolo del bilancio sociale e la misurazione dell'impatto sociale nella gestione degli enti.
35,00

Legge di stabilità 2016

di Saverio Cinieri

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2016

pagine: 371

La Legge di Stabilità 2016 (L. 28 dicembre 2015, n. 208) contiene numerose novità che interessano le materie fiscale, lavoro e previdenza, gli incentivi per le imprese e la P.A. in generale. La Guida si rivolge a imprese, professionisti e contribuenti. Grazie alla presenza di numerose esemplificazioni e schemi, permette una lettura operativa delle nuove norme, senza però trascurare la completezza e la tempestività della trattazione. Tra le principali novità fiscali si evidenziano: l'abolizione della TASI sulla prima casa e l'IMU sui terreni; il super ammortamento del 140%; la riduzione dal 2017 delle aliquote IRES; la proroga del bonus sulle ristrutturazioni, sul risparmio energetico e sui mobili. Tra le norme in materia di lavoro e previdenza si segnalano le agevolazioni sulle assunzioni e la conferma dell'aliquota del 27%, anche per il 2016, per i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS; inoltre, viene reintrodotta, in versione rivista e corretta, la detassazione sui premi di produttività. Completano il quadro le disposizioni in materia di sviluppo e incentivi, soprattutto per le imprese delle regioni del Mezzogiorno, nonché quelle a carattere più generale, quali la revisione della disciplina sul canone RAI, l'uso del contante e i sistemi di pagamento elettronici.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.