Il tuo browser non supporta JavaScript!

IPSOA: I manuali

Manuale di diritto e pratica doganale

di Massimo Fabio

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 1100

La rivoluzione globale in atto, indotta dalle nuove politiche commerciali, volta al riaffermarsi di tesi protezionistiche, sta rimodellando l'ecosistema doganale internazionale. La scelta di privilegiare relazioni unilaterali sta determinando una nuova complessità negli scambi commerciali, per il buon esito dei quali, assume decisa centralità ogni azione riferita alla gestione dei rapporti doganali in ogni paese coinvolto. Il volume rappresenta uno strumento operativo pratico per gestire efficacemente ogni operazione che generi un'obbligazione doganale. La finalità è quella di porre l'operatore nelle condizioni di avvalersi al meglio della più recente disciplina nazionale e unionale, al fine di comprendere tutti i possibili vantaggi di cui la propria impresa può legittimamente beneficiare, sia in termini di riduzione dei costi (doganali ed aziendali in genere) sia in termini di snellimento delle procedure amministrative e contabili mediante l'impiego del regime doganale ritenuto più idoneo, anche al fine di evitare l'insorgere di irregolarità. Il testo contempla la riconsiderazione globale del rapporto doganale per effetto dell'introduzione dei nuovi istituti unionali e dei regimi speciali, nonché dei sistemi di appuramento telematico ECS (Export Control System) ed EMCS (Excise Movement Control System), in materia di accise. Grande rilevanza data alle peculiarità del regime AEO (Authorized Economic Operator) ed alle esclusive opportunità che tale status - unitamente a quello di CTP (Certified Taxable Person) - concede solo alle aziende certificate nelle transazioni internazionali.
70,00

Privacy. Protezione e trattamento dei dati

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 900

Il volume è un manuale operativo che affronta in modo sistematico la disciplina della protezione e del trattamento dei dati alla luce del. GDPR dopo l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 101/2018 che ha adattato il Codice della Privacy (D.Lgs. n. 196/2003) alla disciplina europea. Il volume analizza gli aspetti della normativa di maggiore impatto sotto il profilo del principio di "accountability" introdotto dal Regolamento UE 2016/679 non solo relativamente al trattamento dei dati personali, ma anche nei confronti dei soggetti interessati e delle figure coinvolte. Il testo descrive ed interpreta norme e principi con l'obiettivo di fornire risposte operative e soluzioni pratiche alle situazioni che quotidianamente si presentano. Vengono analizzati aspetti rilevanti come la protezione e il trattamento dai dati, le informative, le basi giuridiche per il trattamento e il consenso, la notificazione delle violazioni (data breach), i diritti dell'interessato, le modalità di accesso ai dati e di trasferimento all'estero degli stessi. Trovano ampio esame anche aspetti specifici quali videosorveglianza, Blockchain, intelligenza artificiale, cloud computing, whistleblowing, BYOD, Internet of Things e Big Data, con una attenta analisi anche a settori critici come giornalismo, banca e finanza, non profit, e rapporti di lavoro. Analogamente vengono trattate le best practices per la sicurezza dei dati, le misure tecniche e organizzative, l'analisi della gestione del rischio e la valutazione d'impatto (privacy impact assessment), nonché i sistemi di gestione e relativi audit applicati alla privacy nelle organizzazioni. Inoltre, viene fatto un quadro generale del sistema sanzionatorio, compiti e poteri delle autorità di controllo, la natura giuridica e i poteri d'intervento del Garante. Infine, un'ampia rassegna di circolari interpretative di Federprivacy completa il quadro contenutistico attraverso la consolidata esperienza dei principali professionisti del settore. Prefazione di Antonello Soro.
70,00

Illeciti e sanzioni. Il diritto sanzionatorio del lavoro

di Pierluigi Rausei

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 762

Il volume giunto alla ottava edizione fornisce un aggiornamento completo sul panorama delle sanzioni penali e amministrative così come disciplinate nella vigente legislazione sociale e del lavoro, tenendo conto sia delle pronunce giurisprudenziali più significative, sia dei chiarimenti amministrativi di carattere operativo più rilevanti. La nuova edizione dell'opera racchiude le più recenti novità in materia di diritto sanzionatorio del lavoro e legislazione sociale con speciale riferimento alle disposizioni introdotte dalla legge n. 145/2018, le sanzioni per la tracciabilità delle retribuzioni (legge n. 205/2017), le nuove misure sanzionatorie relative al reddito di cittadinanza (D.L. n. 4/2019), nonché gli aggiornamenti in tema di collocamento obbligatorio centralinisti non vedenti, lavoro nello spettacolo, autotrasporto. A completamento di ogni capitolo le tabelle che riportano e sintetizzano, tutte le ipotesi di illecito e relative sanzioni, anche con riferimento alle modalità di pagamento e di estinzione agevolata. L'indice progressivo e l'indice alfabetico consentono di individuare la tabella sanzionatoria in cui la fattispecie di illecito ricercata è illustrata.
60,00

Consulente del lavoro. Vol. 1: Lavoro e legislazione sociale

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

50,00

Consulente del lavoro. Vol. 2: Tributario

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

40,00

Stati Uniti d'America: diritto e fiscalità d'impresa

di Luigi Perin, Giuliano Iannaccone

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 495

Con un prodotto interno lordo pari a oltre 20 trilioni di dollari e un mercato di oltre 320 milioni di consumatori, gli Stati Uniti costituiscono la prima potenza economica al mondo. La straordinaria forza dell'economia statunitense si accompagna a un mercato molto competitivo che premia innovazione, dinamismo, efficienza e produttività, ma esige al contempo la conoscenza approfondita e il rispetto rigoroso di un insieme complesso di regole. Nel volume gli Autori, unendo le loro esperienze professionali nell'ambito dell'assistenza di aziende italiane negli Usa, espongono i principali aspetti giuridici e fiscali con cui l'operatore italiano si deve confrontare net porre in essere attività commerciali o investimenti. L'opera si propone come strumento pratico di supporto all'indagine conoscitiva preliminare necessaria per poter operare con successo in un mercato tanto appetibile quanto complesso quale è quello degli Stati Uniti d'America.
45,00

Bilancio e reddito d'impresa

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

Il Manuale analizza dagli aspetti civilistici relativi alla redazione dei bilanci, a quelli relativi alla determinazione del reddito d'impresa fino alla liquidazione delle imposte sui redditi. Aggiornato con le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2019 e dal decreto di attuazione della Direttiva ATAD. 1. Sistema delle fonti normative 2. Schemi e i postulati del bilancio 3. Valutazione delle voci di bilancio 4. Bilanci straordinari 5. Altri bilanci: il bilancio consolidato e il bilancio di liquidazione 6. Principio di rilevanza e disciplina del falso in bilancio 7. Struttura generale delle imposte sui redditi 8. Soggetti passivi e la residenza fiscale 9. Regole attinenti all'imputazione temporale dei componenti positivi e negativi di reddito 10. Perdite 11. Corrispettivi e valore normale nella misurazione dei componenti positivi e negativi 12. Beni relativi all'impresa e il relativo costo 13. Componenti positivi e negativi di reddito 14. Transfer pricing 15. Trasparenza fiscale 16. Consolidato fiscale 17. Trasferimenti di residenza da e per l'estero 18. Regime delle CFC 19. Credito d'imposta per i redditi prodotti all'estero 20. Conversione in credito d'imposta delle imposte differite attive 21. Diritto di interpello 22. Agevolazione Ace 23. Società di comodo 24. Abuso del diritto 25. Operazioni straordinarie
155,00

Manuale del transfer pricing

di Piergiorgio Valente

Libro: Copertina rigida

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 3700

Il "Manuale del Transfer Pricing" rappresenta il punto di riferimento sul transfer pricing per studiosi, professionisti e managers d'azienda da cui trarre risposte certe, sia dal punto di vista giuridico-economico che sotto il profilo applicativo e pratico, a problemi complessi quali quelli attinenti i prezzi di trasferimento infragruppo. In quest'ottica, il Volume si rivolge sia a coloro che affrontano la materia per finalità accademiche e didattiche, sia a quanti sono orientati al problem solving in un contesto tecnico-professionale. La quarta edizione del Manuale esamina le rilevanti novità che hanno interessato la disciplina del transfer pricing sia in ambito internazionale che nell'ordinamento giuridico interno e si caratterizza per gli approfondimenti riservati ad alcune tematiche specifiche, la cui trattazione si presenta quanto mai completa. Vengono affrontati in maniera chiara e approfondita aspetti quali gli oneri di documentazione sul transfer pricing previsti dalle linee guida sovranazionali e dalle disposizioni nazionali, le proposte di disciplina del transfer pricing nei Paesi in via di sviluppo, le procedure europee e internazionali per la risoluzione delle controversie, le modalità di determinazione del reddito da attribuire alla stabile organizzazione, i finanziamenti infragruppo, i metodi per la determinazione dei prezzi di trasferimento, i beni immateriali, i servizi infragruppo, l'analisi funzionale e l'analisi di comparabilità, il transfer pricing interno, le verifiche fiscali nel transfer pricing, i lavori su commessa, la contrattualistica intercompany.
160,00

Bilancio e reddito d'impresa

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 2041

Il testo fornisce a professionisti e consulenti d'impresa un'analisi completa del sistema delle regole contabili e di determinazione del reddito d'impresa dei soggetti che adottano i Principi contabili nazionali. Il volume presenta un approfondimento che va dall'analisi degli aspetti civilistici relativi alla redazione del bilancio a quelli relativi alla determinazione del reddito d'impresa fino alla liquidazione delle imposte sui redditi. L'approccio è innovativo: trattazione degli argomenti con l'approfondimento di alcuni casi controversi rispetto ai quali non esistono norme esplicite di riferimento o interpretazioni e esemplificazioni numeriche che agevolano la concreta applicazione della normativa. Gli autori hanno scritto il testo alla luce delle più recenti novità legislative e di prassi. Per quanto riguarda il bilancio si tiene conto degli emendamenti ai Principi contabili emanati da OIC a dicembre 2017. Dal punto di vista tributario, il volume è aggiornato con la legge di Bilancio 2018, che ha previsto semplificazioni per la tassazione delle plusvalenze, novità per la tassazione degli utili provenienti da paradisi fiscali, la proroga per super e iper ammortamento. L'esperienza pluriennale degli Autori, tra i massimi esperti delle aree bilancio e fiscale, garantisce autorevolezza e affidabilità dei contenuti.
155,00

Revisore legale

di Alberto Pesenato

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 1989

Il manuale fornisce ogni strumento necessario per poter eseguire in modo completo la revisione legale nell'ambito delle aziende industriali e commerciali nonché nelle PMI. Viene applicato il metodo del risk approach nelle sue 2 applicazioni (professionale/critica e statistica). Ogni strumento qui presentato fa esplicito riferimento ai P.R.I.S.A. Italia richiamandoli in tutte le carte di lavoro proposte. Tutti i questionari, programmi di revisione, formulari, check lists, memoranda e verbali sono tratti dai "Principi di revisione I.S.A. Italia", dalla «Pratica Professionale» italiana e internazionale (Auditing Guidelines), dai principi statuiti dalla Treadway Commission nei documenti CoSO Report I e III (considerati quale best practice per la costruzione di un efficace sistema di controllo interno) e nel Financial Reporting. Questa ottava edizione è stata aggiornata richiamando le determine Mef del 7 marzo riferita all'offerta formativa, del 15 giugno e 31 luglio 2017 riferite ai nuovi P.R.I.S.A. Italia. Le verifiche richieste dal P.R.I.S.A. Italia 250B sono proposte in formato excel e i verbali sono redatti per un facile utilizzo da parte del professionista. Oltre all'aggiornamento del testo si propone un nuovo capitolo riguardante i memoranda utili a determinare il rischio di revisione per ciclo operativo e relativa posta di bilancio. Il manuale è suddiviso in nove parti: concetti generali: l'organizzazione dell'intervento - metodologia riferita al risk approach; dossier generale: organizzazione dell'intervento di revisione, rischio di revisione e rischio intrinseco; verifica per cicli operativi del controllo interno: rischio di controllo e (rischio) livello di individuazione; verifica delle rimanenze e dell'inventario fisico; la revisione del bilancio d'esercizio; controllo della qualità, struttura e organizzazione nella società di revisione; P.M.I.: verifiche del revisore legale e collegio sindacale ex P.R.I.S.A. Italia 250B, direttiva 2014/56/UE2014; P.M.I.: pianificazione dei controlli, verbali del revisore legale e del collegio sindacale; verbali e memoranda del lavoro svolto dal revisore legale e dal collegio sindacale. Il cd-rom allegato contiene tutti i documenti necessari per svolgere la revisione legale con riferimento ai P.R.I.S.A. Italia. Ogni strumento evidenzia il capitolo di riferimento per un'immediata e facile consultazione. Si tratta di documenti necessari per lo svolgimento delle verifiche del revisore legale: check list, questionari, programmi di revisione, memoranda, carte di lavoro, lettere di conferma e schede standard (anche nelle principali lingue straniere) compilabili, archiviabili e stampabili, già predisposti al fine di un pratico utilizzo.
105,00

Privacy. Protezione e trattamento dei dati

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

70,00

Il controllo di gestione

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 1383

Il volume si rivolge ad imprenditori, operatori aziendali, controller e professionisti che intendono avvicinarsi per la prima volta ai temi del controllo di gestione, oppure anche approfondirne, oltre alla strumentazione tecnico-contabile e ai processi di base, le pratiche innovative e le ultime tendenze offerte dalla letteratura e dalle best practices, anche in riferimento a specifici e differenti contesti aziendali. Il lavoro è diviso concettualmente in quattro parti. La prima parte introduce gli elementi di base dei sistemi di controllo aziendali, spiegandone gli aspetti qualificanti e la valenza operativa, contestualizzando gli strumenti tradizionali ed innovativi alla luce delle nuove esigenze di governance e controllo diffuse nel mondo delle imprese ed evidenziandone le linee guida e le criticità per la corretta definizione e implementazione. La seconda parte illustra, in maniera approfondita e con esempi e riferimenti operativi per ciascuna tematica, le "tradizionali" metodologie e strumentazioni tecniche di supporto al controllo di gestione, sia negli aspetti "dinamici", che "statici". Vengono fornite le linee guida utili per gli operatori interessati a comprendere il funzionamento tecnico ed il ruolo organizzativo assunto dal sistema di reporting nel suo complesso e, in particolare, da strumenti quali il piano industriale ed il business pian, il budget, l'analisi dei costi, l'analisi delle varianze, gli indicatori di bilancio, il rendiconto finanziario sintetico, i sistemi incentivanti. La terza parte ha ad oggetto i cambiamenti in atto negli strumenti e nei processi di controllo, illustrando le caratteristiche e il funzionamento di alcune principali pratiche innovative, di estremo interesse per quegli operatori aziendali e controller che, essendo già familiari con i più tradizionali strumenti, vogliano innovare i propri sistemi di controllo. In tal senso vengono presentate le pratiche di misurazione delle performance in ottica balanced scorecard, business process reengineering, benchmarking, business intelligence, supply chain management, project management, misurazione del capitale intellettuale, lean management, turnaround management, risk management, agile project management, sustainable business model, rendicontazione sociale e reporting integrato. Infine, la quarta e ultima parte riprende e approfondisce, in chiave operativa e in riferimento a differenti contesti aziendali, le tematiche affrontate nelle precedenti sezioni, sia relativamente agli strumenti per così dire tradizionali del controllo di gestione, che agli strumenti e alle metodologie innovative. Attraverso l'analisi di differenti esperienze aziendali, viene illustrato come le diverse dimensioni del controllo di gestione e del reporting aziendale abbiano molteplici implicazioni nei diversi contesti, pubblici e privati, in cui le stesse vengono implementate. Il riferimento a casi concreti e a svariate esperienze operative, che accomuna tutti i capitoli, viene integrato con la letteratura nazionale e internazionale. La nuova edizione presenta una serie di approfondimenti dedicati all'integrazione tra sistemi di controllo e nuove forme di reporting aziendale (integrato e di sostenibilità).
100,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.