#ioleggoperché 2021: regala un libro alle biblioteche scolastiche!

#ioleggoperché 2021: regala un libro alle biblioteche scolastiche!

#ioleggoperché 2021: regala un libro alle biblioteche scolastiche! #ioleggoperché 2021: regala un libro alle biblioteche scolastiche!
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione alla lettura. Organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, negli anni ha permesso di donare alle scuole italiane oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutto il paese.

Come puoi contribuire?

Dal 20 al 28 novembre 2021, nelle librerie aderenti, potrai acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale dedicato: https://www.ioleggoperche.it/

Puoi ordinare i titoli da donare attraverso GoodBook.it, comodamente da casa. 

Verifica con la tua libreria se aderisce al circuito GoodBook.it, quale metodo di pagamento accetta e quali sono i libri che ti consiglia per arricchire le biblioteche scolastiche del tuo territorio!

Qui sotto ti lasciamo qualche spunto...

Penss e le pieghe del mondo

di Jérémie Moreau

Libro: Copertina rigida

editore: Tunué

anno edizione: 2021

pagine: 232

Cosa significa per l'uomo formare una società? All'alba dei tempi un povero cacciatore trascorre le sue giornate contemplando la bellezza della natura. Rifiutato dal suo clan, è costretto a sopravvivere da solo. Come la natura che, inevitabilmente, si piega in inverno e si dispiega in primavera, la mente di Penss cambia nel corso della storia. Inizia una nuova vita per lui e, è certo, un nuovo futuro per l'umanità. Un racconto filosofico sul rapporto tra uomo e natura ispirato alle teorie di Leibniz e Deleuze.

In una scala da 1 a 10

di Ceylan Scott

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 216

Come ti senti oggi in una scala da 1 a 10? Questa è la domanda che Tamar si sente rivolgere ogni giorno dai propri dottori al centro di cura psichiatrica per adolescenti Lime Grove. Sedici anni, ex atleta di corsa campestre, è andata in crisi dopo un evento terribile di cui si crede colpevole, la morte della sua amica Iris, ma non riesce a comunicare ciò che prova alla famiglia, agli amici e persino al personale medico. Sente solo un vuoto disperato dentro di sé che la porta a farsi male e a tentare il suicidio: non merita di vivere e non può smettere di desiderare di sparire dal mondo. E anche a Lime Grove, la "casa sicura" dove incontra Jasper, Elle, Alice, Will e altri ragazzi come lei, affetti da disordini alimentari, disturbo bipolare, paranoia, non trova la forza di combattere il mostro che si porta dentro. Fino a quando a quel mostro viene dato un nome: disturbo borderline della personalità. Attraverso l'alternarsi di flashback della sua vita precedente, con i compagni di sempre, e il racconto del ricovero, tra farmaci, amicizie, moti di ribellione e avventure, il libro svela pagina dopo pagina l'abisso della malattia mentale e il processo di progressiva consapevolezza che permette alla protagonista di liberarsi dal suo segreto, accettare l'aiuto di chi le sta accanto e combattere, passo dopo passo, con i fantasmi della sua angoscia. Il risultato è un racconto scioccante, commovente e sarcastico della vita in un ospedale psichiatrico. E del potere redentore della verità per intraprendere il cammino della guarigione.

Riccio dal barbiere

di Silvia Borando

Libro: Copertina rigida

editore: minibombo

anno edizione: 2019

pagine: 60

Shampoo, risciacquo e ventitré buffe acconciature per un protagonista vanitoso che non si accontenta mai del primo risultato... Età di lettura: da 2 anni.

I giorni del giudizio

di Sabina Colloredo

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 313

Annina è fortunata: è nata in una famiglia bene della Milano anni Sessanta, suo padre ha un lavoro importante e sua madre è una donna vivace ed eccentrica, pronta ad appassionarsi alle grandi cause. Ha anche un fratello gemello, Ettore, che non potrebbe essere più diverso da lei ma a cui è legata in modo viscerale da un legame che niente può dissolvere. Quando nel 1967 si iscrive al Liceo Classico Carducci, Milano è percorsa dalle avvisaglie del 1968 e per lei, figlia di un ex partigiano nata in una famiglia progressista, sarà inevitabile appassionarsi alle rivendicazioni di libertà e uguaglianza che agitano la società italiana. Da quel momento, la vita di Annina - i rapporti con i compagni di scuola, la scoperta della sessualità, la lotta contro la discriminazione femminile, le difficoltà di comunicazione in famiglia - si intreccia strettamente con la sua militanza politica, portandola sempre più vicina a quello che sembra un passo inevitabile: entrare in clandestinità e partecipare alla lotta armata. Divertente e allo stesso tempo profondo, questo romanzo racconta con tenerezza la vita di una generazione che ha attraversato uno dei momenti più complicati della storia recente italiana, e il prezzo che ha dovuto pagare per aver creduto nei propri ideali.

Il Gruffalò. Un libro da toccare

di Julia Donaldson

Libro

editore: EMME EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 12

Un libro illustrato tattile per bambini dai 3 anni. Un libro interamente cartonato con angoli arrotondati e inserti tattili di materiali diversi in ogni pagina, perfetto per stimolare l'abilità e la sensibilità manuale del bambino. Per giocare, imparare e fare i primi passi tra i libri con uno dei personaggi nati dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler. "Aiuto aiuto, si salvi chi può! Ma allora esiste... il Gruffalò!". Potrai toccare le zanne tremende e addirittura gli aculei violacei del Gruffalò... ma avrai il coraggio di dargli il bacio della buonanotte? Età di lettura: da 3 anni.

Coraggiosa come una ragazza

di Sarah Allen

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 256

Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l'universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l'universo realizzi il suo desiderio. "Coraggiosa come una ragazza", in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono. Età di lettura: da 11 anni.

Baghdad Rock

di Giusi Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 128

Sally ha quattordici anni e vive a Baghdad. La sua famiglia è di fede islamica e suo nonno è fortemente tradizionalista, ma lei veste all'occidentale, adora il rock e si dichiara una «ragazza non appartenente». La passione per la musica le vibra dentro e riempie il suo mondo, e quando il suo amico Moosa le offre la possibilità di suonare una batteria e di creare una band Sally ne è entusiasta. Sa, però, che le persone che ha intorno non le permetterebbero mai e poi mai di seguire questo sogno, e se scoprissero che suona nascosta in un magazzino con dei ragazzi le conseguenze per lei sarebbero gravissime. Ma la sua bravura non può restare nascosta, e presto, proprio a causa del suo talento, Sally vedrà il suo futuro messo a repentaglio e dovrà lottare con tutta se stessa per affermare il diritto a essere libera, a essere quella che è. Età di lettura: da 11 anni.

I segreti di batteri, virus e funghi

di Sarah Hull

Libro

editore: USBORNE PUBLISHING

anno edizione: 2021

pagine: 18

Esplora lo straordinario mondo dei microrganismi: batteri, virus, funghi e protozoi. Scopri come causano malattie e come il nostro organismo si difende, ma anche tutte le cose utili che fanno per noi. Età di lettura: da 7 anni.

La fattoria degli animali

di George Orwell

Libro: Copertina morbida

editore: RAFFAELLO

anno edizione: 2021

pagine: 128

Un capolavoro che può essere letto come l'allegoria di tutte quelle rivoluzioni che alla fine tradiscono il proprio scopo: abbattere le dittature e creare una società più giusta e libera. Viene presentato per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado in una versione tradotta e curata dalla scrittrice per ragazzi Sabrina Rondinelli.

Alla scoperta del cervello

di Betina Ip

Libro: Copertina rigida

editore: USBORNE PUBLISHING

anno edizione: 2021

pagine: 31

Un libro fantastico che accompagnerà i bambini in un viaggio alla scoperta del cervello umano e delle sue funzioni. Età di lettura: da 6 anni.

Non ci provare a prendermi in giro!

di Marco Moschini

Libro: Copertina morbida

editore: RAFFAELLO

anno edizione: 2021

pagine: 64

Con la leggerezza che contraddistingue il suo stile, Marco Moschini esorta, attraverso rime leggere e divertenti, tutte le piccole "vittime" del bullismo ad usare l'ironia e l'astuzia, che molto spesso hanno ragione della prepotenza. Età di lettura: da 6 anni.

Caleidoscopio Arcobaleno. Unicorni da colorare

di AA. VV.

Libro

editore: EL

anno edizione: 2021

pagine: 64

Un libro da colorare per tutti, giovani e adulti, per scoprire la magia del mondo degli unicorni. Una confezione contenente 5 pennarelli colorati, 1 colla di glitter argento e un libro da colorare per dare sfogo alla propria creatività e rilassarsi. Più di 30 illustrazioni di unicorni per lasciare che i pensieri accumulati durante la giornata si allontanino, mentre i disegni prendono vita. Età di lettura: da 4 anni.

Anne Frank. La mia vita

di Mirjam Pressler

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 224

Ci hanno sempre presentato Anne Frank come una ragazzina timida, riflessiva e sognatrice. La vittima per eccellenza del nazismo. In questo ritratto a tutto tondo la scopriamo energica, passionale e volitiva. Decisa a farsi strada attraverso la scrittura. Non una vittima, ma una ragazza coraggiosa. È arrivato il momento di conoscere la vera Anne Frank. La biografia definitiva approvata dalla Fondazione Anne Frank di Basilea. Età di lettura: da 12 anni.

Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A.

di Jen Carney

Libro: Copertina rigida

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 272

Compagni antipatici e guai a non finire. La scuola sembra un incubo, ma con Fiona è tutta un'altra storia! A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un'impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c'è Cindy, la sua migliore amica, l'unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese che non può competere con la stravaganza fantasiosa di Fiona. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell'amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe. Età di lettura: da 11 anni.

Viola e il Blu

di Matteo Bussola

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 144

Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d'accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose 'da maschi' e cose 'da femmine', ma Viola questo fatto non l'ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com'è... In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l'importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono. Età di lettura: da 7-15 anni.

A pari merito. Più diritti per le ragazze, più libertà per tutti

di Lia Celi

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 112

Un libro per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, per aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere. Una storia che racconta ai giovani lettori la lotta per l'uguaglianza, il femminismo, l'emancipazione e l'integrazione. Fulvio e Zoe sono giovanissimi attori ingaggiati nel cast di Uguaglianza a tempo di walzer, una fiction televisiva ispirata alle lotte delle suffragette, le attiviste che nel primo Novecento si batterono per il voto alle donne. Leggendo il copione e provando le loro scene, il timido Fulvio e la pugnace Zoe scoprono un capitolo di storia che a scuola non si studia mai: il femminismo, l'unica rivoluzione non violenta (e riuscita) del Novecento, grazie alla quale metà dell'umanità ha ottenuto diritti negati da sempre e oggi dati per scontati. Ma i due ragazzi cominciano anche ad aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere che ancora resistono ai nostri giorni, perfino nella troupe di Uguaglianza, dove le donne, compresa la celebre attrice protagonista, guadagnano e contano meno degli uomini. Tra finzione e realtà, i due giovani attori capiscono che il finale dell'epopea femminista non è la supremazia di un genere sull'altro, ma la libertà e la dignità di entrambi. Un lieto fine non irraggiungibile, se ragazze e ragazzi svegli e consapevoli come Fulvio e Zoe impareranno a scriverlo insieme. Età di lettura: da 11 anni.

Rime di rabbia. Cinquanta invettive per la rabbia di tutti i giorni

di Bruno Tognolini

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 84

Cinquanta invettive per le grandi rabbie dei piccoli, e per le piccole rabbie dei grandi. Poesie furiose, amare, esagerate, dolenti e spassose, che offrono ai bambini arrabbiati parole per dirlo 1. Parole poetiche e belle, perché magari, dicendola bene, la rabbia fiammeggia meglio e sfuma prima. Poesie da leggere per ridere, per piangere, o per consolarsi. E magari da copiare sul diario di un amico che ci ha offeso, su un bigliettino da inviare a un insolente. Età di lettura: da 7 anni.

Dieci maestri deliziosi

di Ross Montgomery

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 32

Un irriverente counting book, all'insegna della suspense, con strofe in rima dal ritmo cadenzato, per imparare e ricordare i numeri da uno a dieci. Dieci maestri, all'uscita di scuola, perdono per un soffio l'ultimo bus. Come tornare a casa? Il signor Baldo propone di prendere la scorciatoia nel bosco. Pessima idea! Quel bosco è pieno di mostri affamati che non vedono l'ora di gustarsi qualche buon bocconcino... E infatti, uno dopo l'altro, i dieci maestri appetitosi cadranno nei trabocchetti escogitati dai mostri. Così, da 10, diventano 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1... Ma c'è un limite a tutto. L'ultima rimasta, la maestra Guerrina, quella che «insegna alla materna, niente la ferma» di certo non si lascerà mangiare. È abituata a classi con urla, bizze o puzzette, cosa saranno mai 10 mostriciattoli? È ora d'insegnare un po' di educazione a quei bestioni (e, già che ci siamo, anche a contare da 1 a 10). Età di lettura: da 5 anni.

Prima media... Mi conviene andare bene!

di Ivan Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 208

Isabella inizia le medie e scopre di avere troppi insegnanti, troppe materie, addirittura troppe aule da frequentare. Però non è sola: la sua classe è una continua scoperta. Luca scrive temi di sei parole, Raya porta frittelle fatte a serpente per tutti, Lupo non smette di fare battute... ci sarà da divertirsi! Scuola media: nulla è più come prima! Per Isabella iniziare la prima media è durissima: sua madre è la rappresentante di classe, suo padre lavora nella sua stessa scuola e le sue sorelle maggiori sono state alunne modello, citate da tutti. Ma poi, piano piano, tra recite improvvisate e battaglie di palle di neve, gite e verifiche, nuove amicizie e nuove scoperte, le cose prendono decisamente un'altra piega e Isabella trova finalmente il suo posto in classe, a scuola... e anche un po' nella vita. Età di lettura: da 10 anni.

I pantaloni della giraffa

di Beniamino Sidoti

Libro: Copertina morbida

editore: EMME EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 48

Una volta gli animali portavano i vestiti: i pinguini avevano il frac e le coccinelle il mantello, ma la giraffa fu la prima a essere ammirata per i suoi pantaloni. Finché il pavone lanciò la gonna a strascico... Età di lettura: da 6 anni.

Le più belle storie di dinosauri, orsi, balene e altri animali giganteschi

di Luca Azzolini

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 192

Una raccolta di storie in cui i protagonisti sono animali mastodontici dal fascino smisurato. Incontrerete tanti esemplari, tra cui uno squalo bianco triste perché, quando sorride, i suoi denti scintillanti e aguzzi spaventano tutti i pesci dell'oceano. Un enorme titanosauro dal cuore d'oro e una buffa squadra di panda maggiori alle prese con il Torneo di Palla Tonda. Un avventuroso viaggio nella natura alla scoperta di animali viventi, estinti o da proteggere. Animali immensi, portentosi, giganteschi... ma soprattutto unici! Età di lettura: da 5 anni.

Fuori freddo

di Luigi Ballerini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2021

pagine: 32

Un bambino a casa con la febbre. Fuori nevica, gli amichetti giocano e lui vorrebbe tanto essere con loro, ma non può. La mamma può tutto, anche portare l'inverno nel cuore della casa e trasformarlo nel calore più forte che c'è, quello di un abbraccio. Dalla voce esperta di Luigi Ballerini con le illustrazioni poetiche e rarefatte di Paolo Domeniconi, "Fuori freddo" accompagna il piccolo lettore in una magica giornata d'inverno. Età di lettura: da 4 anni.

Il coraggio di volare

di Barbara O'Connor

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2021

pagine: 214

Le novità piovono dal cielo? A volte sì! Almeno nella vita di Walter: undici anni, tante timidezze e una perdita difficile con cui fare i conti, quella del fratello maggiore Tank, il suo idolo. Walter ha appena conosciuto Posey, la nuova vicina tutta pepe, quando una mongolfiera precipita vicino a casa loro. Il pilota si chiama Banjo, ed è un tipo molto originale, di quelli che ti cambiano la prospettiva sulle cose. Banjo farà di tutto per recuperare la sua mongolfiera e rimetterla in volo, e ci riuscirà solo con l'aiuto dei ragazzi. Ma anche Walter imparerà a volare: grazie ai nuovi amici, e al coraggio di affrontare le sue paure. Età di lettura: da 9 anni.

Blackbird. I colori del cielo

di Anne Blankman

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 352

In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica. Il calore dell'amicizia nella lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 12 anni.

100 storie per quando è troppo tardi

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 128

Quando il bambino è finalmente a letto e l'ora è "indecente" (per lui e per voi), non è il momento di discutere. Avete poco tempo. Ma avete anche queste cento storie. Raccontatele. Decisi. Veloci. Una certa sensazione di fretta nella voce non guasta. Alla fine è bene spegnere subito la luce, dare la buonanotte e andarsene. Funziona? Il consiglio è: provateci! Età di lettura: da 6 anni.

Omero, Iliade

di Alessandro Baricco

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 176

Alessandro Baricco riscrive l'"Iliade" di Omero, interviene sforbiciando il testo, togliendo le ripetizioni senza riassumere ma usando il testo originale. Sceglie di eliminare tutte le scene con le apparizioni degli dei, rende il linguaggio vivo e la narrazione soggettiva. Un modo nuovo di leggere l'Iliade. Età di lettura: da 13 anni.

I lupi che vennero a cena

di Steve Smallman

Libro

editore: LA COCCINELLA

anno edizione: 2021

pagine: 32

Come andrà a finire un pigiama party tra quattro lupi affamati e un agnellino che si chiama spezzatino? Humor, suspense e tenerezza: un mix perfetto per combattere ogni pregiudizio! Una storia irresistibile che terrà i bambini col fiato sospeso, li farà ridere e insegnerà loro il valore dell'amicizia. Età di lettura: da 3 anni.

Il circo dei colori. Ediz. deluxe

di Chiara Bordoni, Emanuela Bussolati

Libro

editore: LA COCCINELLA

anno edizione: 2021

pagine: 24

"Entrate, signore e signori..." nel mondo magico e affascinante del circo, pieno di allegria e di cose curiose, per giocare con i colori e imparare a riconoscere anche le diverse sfumature e intensità. Adesso in versione deluxe in un'edizione rilegata, con copertina dall'effetto soft touch e dettagli in vernice lucida! Età di lettura: da 3 anni.

Le ruote corrono... Ediz. deluxe

di Giovanna Mantegazza, Carlo Alberto Michelini

Libro

editore: LA COCCINELLA

anno edizione: 2021

pagine: 22

Il treno, l'autopompa, la betoniera, il tram e tanti altri veicoli pieni di fascino, con ruote concentriche da esplorare con le dita. Adesso in versione deluxe in un'edizione rilegata, con copertina dall'effetto soft touch e dettagli in vernice lucida! Età di lettura: da 3 anni.

Il giallo del pappagallo

di Geronimo Stilton

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 128

Non immaginavo affatto che, prendendomi cura di un pappagallo ferito, mi sarei cacciato in un sacco di guai... E invece eccomi qui! Squit! Tra una visita veterinaria e un salto al negozio di mangimi, sono finito sulle tracce di una banda di ladri... Che fifa felina! Età di lettura: da 7 anni.

Uno skate per due

di Geronimo Stilton

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 128

Vi siete mai lanciati su uno skateboard senza avere il minimo senso dell'equilibrio? E avete mai partecipato a un campionato di velocità a coppie? Io sì e, vi assicuro, non è stata una passeggiata! Ma la sapete una cosa? È stato davvero stratopico! Età di lettura: da 7 anni.

Quel dormiglione di Cartesio

di Alba Sala

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 64

Scommettiamo che se pensate a un filosofo ve lo immaginate vecchio e barbuto, vero? Ma non sono stati sempre così! Tutto è iniziato quando erano bambini e bambine come voi, e curiosavano qui e là inventando nuovi modi di guardare gli oggetti e le persone. Siete pronti a farvi mille domande e a cercare le risposte insieme a quel dormiglione di Cartesio? Vi troverete anche a viaggiare intorno al mondo con la fantasia, a disegnare e colorare, quindi: mi raccomando, tenete le matite a portata di mano. Pronti, partenza, via! Età di lettura: da 6 anni.

Sherlock Holmes. La Lega dei Capelli Rossi

di Arthur Conan Doyle, Stephanie Baudet

Libro: Copertina rigida

editore: EL

anno edizione: 2021

pagine: 96

Chiamato a investigare sullo scioglimento della Lega dei Capelli Rossi, Sherlock Holmes scopre ben presto che dietro la storia di questa bizzarra e stravagante associazione si cela un astuto piano criminale. E farà di tutto per sventarlo. Le storie più avvincenti, i casi più misteriosi, le indagini più complesse di Sherlock Holmes, il miglior detective del mondo, e del suo inseparabile e fedele amico, il Dottor Watson. Età di lettura: da 8 anni.

La luna e i falò da Cesare Pavese

di Marco D'Aponte, Marino Magliani

Libro

editore: Tunué

anno edizione: 2021

"L'adattamento a fumetti del classico di Cesare Pavese, uno dei punti di riferimento della narrativa italiana del '900. Anguilla all'indomani della Liberazione torna al suo paese nelle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell'amico Nuto, ripercorre i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza in un viaggio nel tempo alla ricerca di antiche e sofferte radici. Si comprende quanto sia importante per ognuno avere un paese, una famiglia, un punto di riferimento che leghi alla vita; di questo Anguilla si rende conto quando, lontano dalla sua valle, viene richiamato alla sua patria non da un amico o dalla patria stessa, bensì da quel senso di appartenenza al suo paese che lui si porta dentro insieme a tanta nostalgia. La narrazione di un'Italia popolare, del ritorno e della ricerca di sé stessi."

Il grande debutto

di Eva Francescutto, Alberto Lot

Libro: Copertina rigida

editore: minibombo

anno edizione: 2020

pagine: 28

«Forza, prepariamoci: tra poco si va in scena!» «Di già? Ma io non sono ancora pronta!» «Fai in fretta, allora! A breve saremo sotto i riflettori!» ... Ma che succede? Perché tutta questa agitazione? Qualcosa sta per cominciare: presto, prendete posto! Età di lettura: 4 anni

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

di Luis Sepúlveda

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2021

pagine: 112

È dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto. Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukaman, il bambino indio che è stato per lui come un fratello. Per un cane cresciuto insieme ai mapuche, la Gente della Terra, è odioso il comportamento di chi non rispetta la natura e tutte le sue creature. Ora la sua missione - quella che gli hanno assegnato gli uomini del branco - è dare la caccia a un misterioso fuggitivo, che si nasconde al di là del fiume. Dove lo porterà la caccia? Il destino è scritto nel nome, e questo cane ha un nome importante, che significa fedeltà: alla vita che non si può mai tradire e anche ai legami d'affetto che il tempo non può spezzare.

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

di Luis Sepúlveda

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2021

pagine: 96

Monaco. Max è cresciuto insieme al suo gatto Mix. È un legame profondo, quasi simbiotico. Max, raggiunta l'indipendenza dalla casa paterna, va a vivere da solo, portandosi dietro l'amato gatto. Il suo lavoro, purtroppo, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e sta perdendo la vista, è costretto a passare lunghe giornate in solitudine. Ma un giorno sente provenire dei rumori dalla dispensa di casa e intuisce che lì si nasconde un topo... Un'altra grande storia di amicizia nella differenza, questa è la magia di Luis Sepúlveda.

Il sole a strisce

di Pina Varriale

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 112

Roberto e Martina abitano con la nonna Betta. Si sono trasferiti da lei da quando la mamma è andata a stare nella "fabbrica del caffè", il carcere femminile di Pozzuoli dove le detenute lavorano alla torrefazione del caffè. Roberto e Martina possono farle visita soltanto una volta al mese; così il tempo per parlare e giocare con Carletto, il loro fratellino, è davvero poco. Carletto è nato in carcere e non conosce altro che il sole "a strisce"... I Cactus raccontano con leggerezza la realtà quotidiana dei ragazzi: i problemi, i timori e i sogni di chi sta cambiando sguardo. Con gli occhi, e le spine, di chi non è più bambino. Età di lettura: da 10 anni.

Dall'io al noi. Il cuore dei bambini cambierà il mondo

di Antonella Antonelli, Laura Locatelli

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 96

I nostri figli sono il futuro, nostro e della società. Come genitori, possiamo aiutare i nostri bambini a maturare, giorno dopo giorno, un'attenzione, un interesse reali e profondi verso gli altri, verso la collaborazione e la solidarietà, il rispetto per il prossimo, per l'ambiente e la natura. Possiamo coltivare sentimenti di gentilezza, altruismo, empatia e valori etici che cresceranno insieme al nostro piccolo e lo accompagneranno nel percorso per diventare un buon cittadino. Cosa c'è di meglio delle fiabe classiche per trasmettere questi valori universali? Le fiabe vengono da molto lontano, sia in termini di tempo che di spazio, ma raccontano gesti e sentimenti che anche oggi sono preziosi. Per cambiare il mondo, partendo dal cuore. Il libro-guida per adulti contiene una parte teorica dedicata alle principali metodologie educative messe in atto, per rispondere in maniera facile a difficili interrogativi. Inoltre, fornisce le istruzioni per le diverse attività che si possono svolgere con questo volume. Quid+ è una linea editoriale dedicata al primo apprendimento che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti. Ognuno è impreziosito con contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggior consapevolezza delle capacità di apprendimento del bambino e gli strumenti per aiutarlo a esprimere il suo potenziale, permettendogli di ottenere con spontaneità e attraverso il gioco quel "qualcosa in più". Prefazione Liliana Segre.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento