#IOLEGGOPERCHE', scopri come partecipare!

#IOLEGGOPERCHE', scopri come partecipare! #IOLEGGOPERCHE', scopri come partecipare!
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione alla lettura. Organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, negli anni ha permesso di donare alle scuole italiane oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutto il paese.

Come puoi contribuire?

Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti, potrai acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale dedicato: https://www.ioleggoperche.it/

Per evitare assembramenti in libreria per la scelta dei libri puoi ordinare i titoli da donare attraverso GoodBook, comodamente da casa. Verifica con la tua libreria se aderisce al circuito GoodBook, quale metodo di pagamento accetta e quali sono i libri che ti consiglia per arricchire le biblioteche scolastiche del tuo territorio!

Qui sotto ti lasciamo qualche spunto...

A un passo da un mondo perfetto

di Daniela Palumbo

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 336

Germania, 1944. Iris, undici anni, non sa perché suo padre le ha vietato di parlare con il giardiniere che cura il parco della loro villa; ma la curiosità è più forte di lei. Comincia ad avvicinarsi di nascosto a quello sconosciuto con la testa rasata e la divisa a righe. Così, giorno dopo giorno, tra i due nasce un'amicizia clandestina fatta di gesti nascosti e occhiate fugaci, un'amicizia in grado di far crollare il muro invisibile che li separa e di capovolgere il mondo. Dentro quella divisa a righe troppo grande per lui, c'era un uomo che le aveva sorriso. Quel pensiero era una crepa che avanzava. Non si zittiva. Iris sentiva che quella crepa poteva far crollare il mondo. Età di lettura: da 10 anni.

Amelia Fang e il ballo di mezzanotte

di Laura Ellen Anderson

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 222

Amelia adora: giocare ad Acchiappa Goblin e andare in giro con Spooky, la sua zucca domestica. Detesta: i cavoletti di Bruxelles e il Ballo di mezzanotte a cui sua madre tiene da morire. Ah, un'ultima cosa Amelia è un vampiro! Età di lettura: da 7 anni.

Prof, che cos'è la Shoah?

di Frediano Sessi

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2020

pagine: 160

L'utopia nazista di una nuova Europa ariana prese avvio da pratiche di esclusione, segregazione e deportazione che colpirono gli ebrei, insieme ad altri soggetti invisi al Reich, e portò i tedeschi a dare corso al più grave sterminio mai attuato dall'uomo. I nazisti uccisero più di cinque milioni di ebrei. Una pagina della Storia che abbiamo il dovere di non dimenticare. Età di lettura: da 12 anni.

L'intruso

di Antonio Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2020

pagine: 144

Nuccio a volte pensa di essersi abituato ai soprusi di Marcello. Ma un giorno, all'ennesima aggressione di quel ragazzo violento, reagisce. Nuccio non ha mai chiesto aiuto ai suoi genitori, contro il bullo. E come poteva? È lui che deve proteggere i suoi genitori. E siccome è un ragazzo, sbaglia. Ma sarà questo errore a gettare una nuova luce nella vita della famiglia. Una luce su cui incombe però un'ombra nera, inquietante... Una storia sulla complessità della vita, su come nel male sia spesso nascosto il bene e viceversa. Età di lettura: da 13 anni.

Favole al telefono

di Gianni Rodari

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2020

pagine: 176

Edizione celebrativa per il centenario dalla nascita del maestro della fantasia. Con un'introduzione di Marco Missiroli. Chissà se il ragionier Bianchi, rappresentante di commercio degli anni Sessanta, che ogni sera raccontava alla sua bambina favole straordinarie, oggi userebbe il cellulare o l'email... In ogni caso Le Favole al telefono sembrano non conoscere il passare del tempo: i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti, gli eventi imprevisti e le dolcissime strade di cioccolato costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione che Gianni Rodari sapeva coniugare con l'osservazione della realtà. "Rodari è questo, in principio: uno specchio che scompone le nostre età, per poi tenerle insieme. Lo fa con l'incantesimo della sovversione: la sua prosa mescola il mondo adulto con le leggi dei bambini, lasciando a quest'ultimi i punti esclamativi. Leggerlo significa ritrovarci in un emisfero riconosciuto ma che risponde a vitalità dimenticate" (Marco Missiroli). Età di lettura: da 6 anni.

Sono piccolo o sono grande?

di Antonella Abbatiello

Libro

editore: LA COCCINELLA

anno edizione: 2020

pagine: 24

Un libro dedicato ai più piccoli per scoprire che una stessa cosa si può vedere in due modi diversi, tanto diversi da essere l'uno l'opposto dell'altro. Un libro per riflettere. Con un sorriso. Età di lettura: da 2 anni.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

di Dino Buzzati

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 144

«Dunque ascoltiamo senza batter ciglia / la famosa invasione degli orsi in Sicilia.» Così comincia questa fiaba straordinaria, in cui si racconta della guerra tra il Granduca di Sicilia e Re Leonzio, sovrano degli orsi insediati sulle montagne. Una guerra in cui saranno via via coinvolti il sanguinario Gatto Mammone, gli spettri di Rocca Demona e i cinghiali volanti di Molfetta, fino alla vittoria che insedierà Leonzio sul trono di una Sicilia remotissima e fantastica. E tutto potrebbe finire bene, se gli orsi non si lasciassero corrompere dai vizi degli uomini, e se Leonzio non dovesse affrontare il mostruoso serpente marino che fa strage di pescatori... Età di lettura: da 11 anni.

Il lato oscuro della luna

di Fabio Geda, Marco Magnone

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 224

Berlino Ovest, è l'estate dei Mondiali del 1974. Dal tetto di casa di Sven si scorge, al di là del Muro, Berlino Est, lontana e indecifrabile come Chloe, la sfuggente e selvaggia ragazza che Sven conosce per caso, mentre è in giro con gli amici. Lui ha quindici anni e lei quattordici. Un attimo e non se la toglie più dalla testa. Ma Chloe è piena di misteri, proprio come Kurt, il venticinquenne amico di Sven, che per portare al di qua del Muro la ragazza di cui è innamorato è disposto a rischiare ogni cosa. Anche la vita... «Non sai cosa significa non pensare ad altro che alla ragazza che ami e non sapere dov'è e quando lo scopri non poterla vedere, e quando inizi a vederla doverlo fare di nascosto, rischiando ogni volta. E intendo la pelle. Rischiando di essere ucciso, o peggio: che la uccidano...». Età di lettura: da 12 anni.

Il ragazzo del fiume

di Tim Bowler

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 180

Jess è nata per nuotare. Per lei l'acqua viene prima di tutto e tutti, ma non di suo nonno. Quando scopre che gli resta poco tempo da vivere, decide di aiutarlo a esaudire il suo ultimo desiderio: tornare nel paese della sua infanzia per portare a termine un dipinto misterioso, "Il ragazzo del fiume". Jess vuole risolvere l'enigma del dipinto e capire perché per il nonno sia tanto importante, ma un secondo mistero le occupa la mente: quello del ragazzo del fiume in carne e ossa, il cui incontro diventa anche l'inizio di una sfida che Jess dovrà vincere prima che sia troppo tardi. A dieci anni di distanza dalla prima pubblicazione in Italia, torna in una nuova veste e con la prefazione di David Almond un romanzo fatto d'acqua, di sogni e di memoria... Età di lettura: da 10 anni.

Factory

di Tim Bruno

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 192

La Factory è uno stabilimento di animali sottoposti alla più grigia routine produttiva. Da molte stagioni Scorza, un ratto solitario, ha scoperto il modo di entrarvi, aprendosi un varco in una grata di ferro arrugginito. È così che riesce a rubare il foraggio destinato agli animali d'allevamento. La Factory è diventata la sua dispensa privata: cibo a volontà e tepore anche in inverno. Ma un giorno il ratto cade sul tapis roulant che riempie i trogoli e si ritrova muso a muso con A550, un vitello chiazzato da una macchia bianca proprio al centro della fronte. Scorza scopre così che quel corpo fumante di vapore è in grado di parlare e di provare emozioni. È l'inizio di un'amicizia e l'amicizia, si sa, fa la rivoluzione. Età di lettura: da 10 anni.

Ladro dell'Highland Falcon. Misteri in treno (Il). Vol. 1

di Sam Sedgman, M. G. Leonard

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 301

Quando parte per un viaggio in treno con lo zio Nat, Hal non è affatto entusiasta. L'Highland Falcon, lussuoso treno storico a vapore che li porterà da Londra fino in Scozia, ospita adulti ricchi e famosi, ma nessuno che abbia la sua età. Basta poco, però, perché cambi idea. Fin da subito avvista una strana ragazzina che si nasconde sul treno e decide di mettersi sulle sue tracce. È solo il primo di tanti misteri. Presto la preziosa spilla della signora Pickle sparisce, e Lady Landsbury non trova più i suoi orecchini di perle. Hal non può far altro che trasformarsi in detective, lasciandosi trascinare in un'appassionante avventura che impegnerà il suo ingegno fino alla fine del viaggio. Tra principi e nobildonne, diamanti grandi come uova, truppe di cagnolini e amori segreti, un'avventura mozzafiato, dal ritmo serratissimo. Il primo volume della serie "Misteri in treno", omaggio ad Agatha Christie e al suo Assassinio sull'Orient Express. Con le illustrazioni di Elisa Paganelli. Età di lettura: da 10 anni.

Fiabe per sogni sereni e risvegli felici

di Paola Valente

Libro

editore: RAFFAELLO RAGAZZI

anno edizione: 2020

pagine: 160

Una collana di fiabe tratte dalla tradizione classica e popolare, presentata in pagine accurate arricchite da preziose illustrazioni. Nel CD audio, lettura integrale delle fiabe. Dai 3 anni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.