Collana Arpimedia - Ultime novità

L'Artistica Editrice: Arpimedia

A passo d'uomo. Giro del mondo a piedi

di Mattia Miraglio

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 200

"Il 13 settembre 2013, sul balcone di casa mia, ho deciso di fumare l'ultima sigaretta, quella del "condannato a vita" e partire per il giro del mondo. A piedi. Più che una scelta, è stata una necessità, nata dalla sensazione di essere sempre fuori posto, dall'alzarsi al mattino senza volerlo davvero, senza una motivazione o uno scopo. Dalla volontà di fare qualcosa di radicale, che mi permettesse di apprezzare la vita per quello che è davvero: un regalo. E così sono partito. Ho attraversato l'Italia da ovest a est, sono sceso verso Istanbul, ho percorso le strade dell'Asia dalla Turchia all'Iran, dall'India all'Indonesia, ho sperimentato il silenzio e la vastità dell'Outback australiano. Tutto a piedi, con un carretto che per oltre un anno e mezzo è stata la mia casa camminante. Il mio giro del mondo continua e in questo libro vi racconto la prima parte."
14,00

C'è sempre una strada

di Mario Tible, Gianni Tenino

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 224

"C'è sempre una strada per Mario Tible (Fossano 1942-Colle del Nivolet 2020) signore nello sport e nella vita. È la strada delle sue passioni che portano lui, atleta, fotografo, artista, ma soprattutto amico di grande sensibilità, a viaggiare in un'Africa ancora poco toccata dalla modernità. Candido ma non ingenuo viaggiatore, capace di vedere ancora con occhi innocenti, si muove a piedi e in bicicletta o comunque con mezzi locali fra la gente. Gentile ma determinato, coraggioso e anche un po' incosciente, ci accompagna in polverose e fantastiche contrade, spazi geografici sì, ma anche luoghi del sogno. Il passo è leggero, come quando correva le maratone, storie di gente normale, senza spocchia e sensazionalismi, così diverse perciò da tanti racconti di avventure sopra le righe. Proviamo a camminare anche noi su questa strada."
16,00

Il giallo e il rosa. Giuseppe Piumatti, un imprenditore fai da te. Spunti per cercare il talento che c'è in te

di Massimo Tallone, Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 160

Giuseppe Piumatti ci racconta molto di più di un percorso di successo. Pagina dopo pagina, abbiamo un esempio concreto di come l'impresa familiare sia la vera e propria colonna vertebrale del sistema economico italiano. Questo è possibile in quanto l'azienda familiare esprime direttamente i valori della famiglia e delle persone che ne fanno parte, valori immateriali: la moralità, la serietà, il rispetto, l'attenzione alle persone. L'esempio di Giuseppe Piumatti dimostra come le aziende familiari assumono un ruolo sociale determinante, abbinando i valori alla visione imprenditoriale, sostenibilità aziendale all'interesse per la comunità. Ma è anche la storia di una famiglia determinata, con un'innata propensione al dinamismo, che ha permesso alla propria attività di crescere e di espandersi mantenendo fermi i propri valori forgiati dalla tradizione, con la consapevolezza che la continuità tra impresa famiglia è un bene da salvaguardare e tramandare.
16,00

Terra & tempo. Vita e ricordi di un compositore

di Correggia Enrico

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 256

Da subito sembra un libro-intervista, poi il colloquio fra due compositori assume via via le fattezze di un diario in forma di dialogo, il cui obiettivo è raccontare la vita e i ricordi del Maestro Enrico Correggia, che ha dato lustro a Torino come fondatore della Corale Universitaria Torinese, di Antidogma Musica, dell'ICONS (International Centre of New Musical Sources), della Camerata Strumentale Alfredo Casella e come attivissimo organizzatore musicale e docente di composizione al Conservatorio di Torino per ben ventitré anni; ha firmato opere per il teatro musicale, composizioni da camera e sinfoniche eseguite in tutta Europa, soprattutto in Francia. A far rivivere ricordi e emozioni di un percorso di vita in musica tanto significativo e intenso - iniziato con gli anni di formazione a Salisburgo, come pianista e direttore d'orchestra, nientemeno che sotto la guida di Carlo Zecchi, Erich Leinsdorf, Lovro von Mata?i? e Herbert von Karajan - non è un musicista di professione o un musicologo, bensì la singolare figura di Raffaele Montanaro, pianista e compositore "neoromantico", come lo si definirebbe oggi.
20,00

Guerra d'amore. Storia di Maria e Perlino

di Elena Accati

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 180

In questo romanzo epistolare, Elena Accati racconta la tormentata storia d'amore di Maria e Perlino nel quadro di un'epoca angosciata dalla partecipazione italiana alla Prima Guerra Mondiale e dai problemi dell'emigrazione. Sono lettere d'amore e di vita dura: Maria portatrice di carichi di legna per molti mesi l'anno e siunèra - raccoglitrice di festuca - sugli alpeggi nella bella stagione, Perlino giovane muratore e poi capomastro in vari cantieri sparsi per l'Italia. Una piccola, grande storia di emozioni e sentimenti, un tentativo di crescita al femminile, che pone domande sulla forza dell'amore in un momento di cambiamenti epocali.
16,00

Il destino segnato

di Paolo Meinero

Libro

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 248

In questo romanzo, Paolo Meinero racconta le vicende di un adolescente alle prese con inquietudini e (dis)avvenuture, in un vero e proprio compendio di cultura pop di inizio millennio.
18,00

Tu non sei più straniera per il mio cuore. Labirinto poetico

di Antonio Scommegna

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 144

"Tu non sei più straniera per il mio cuore" è un felice connubio tra prosa, poesia e pittura, magia di parole di Antonio Scommegna e magia di colori del pittore Fabrizio Gavatorta. Il libro è un omaggio alla donna, non in senso idealizzato, ma realistico. Questo "labirinto poetico" è un inno all'eros, amore passionale che coinvolge i corpi, i volti, ma anche la natura, negli odori, nei profumi, nel colore del mare, del vento, delle vie di paese... Un paesaggio, una voce gioiosa, un attimo particolare risvegliano inoltre ricordi di famiglia, nostalgia delle radici, sentimenti che l'autore condivide con il lettore, a cuore aperto.
14,00

Per una mappa letteraria della provincia di Torino

di Pier Massimo Prosio

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 160

Pier Massimo Prosio estende con questo suo libro l'indagine dei rapporti tra località e opera letteraria dal capoluogo ai comuni della provincia di Torino, cercando qui di mettere in luce i comuni che presentano qualche aspetto letterario significativo, sia perché legati anagraficamente a scrittori, sia perché oggetto di pagine descrittive, sia perché notati e commentati da grandi scrittori che nei loro viaggi li hanno attraversati e visitati. I comuni presi in esame sono 72, su un totale di 316, e sono quelli che presentano più evidenti testimonianze letterarie, anche se naturalmente la scelta non ha carattere esaustivo. Ma è questo il primo scritto che offra al lettore uno sguardo d'insieme sugli aspetti letterari dei comuni della provincia di Torino, delineando anche il tracciato di una mappa letteraria della provincia, che potrà essere spunto ed occasione di percorsi e visite; e in questo senso assai utili sono le piantine apposte all'inizio di ogni capitolo.
16,00

Celsa mater. Nobile madre

di Giovanni Galli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 94

"Ho un affetto speciale per la città di Savigliano che fa da sfondo alle rappresentazioni di 'Celsa Mater', e il mio pensiero va ad un altro intenso rapporto madre-figlio, quello dell'amico carissimo Luigi Bàccolo. Non ho conosciuto Giovannina Galli, ma posso solo immaginarla come la nitida vecchina che Luigi, Gino per gli amici, onorava e, ricambiato, adorava. Che a tutti noi il passaggio sia lieve nel ricordo di chi l'ha già affrontato". (Dalla prefazione di Piero Bianucci)
10,00

Tra due tende

di Vittorio Sportoletti Baduel

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 248

Il primo incontro tra lo scalatore americano Joe Bensen (USA 1949 - Georgia 2001), fotografo e giornalista, e l'autore avvenne per caso sul monte Kenya nel 1977. Ne nacque un'amicizia che durò per il resto della vita. Questo libro narra di tale amicizia, delle scalate e dei viaggi che i due amici fecero insieme, fino al tragico epilogo sul monte Ushba nel 2001.
15,00

L'ombra dell'asino ed altri racconti

di Paolo Meinero

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 240

I nuovi racconti di Paolo Meinero. "Faccia da pirla": infognandosi in una maldestra impresa criminale, un colosso dimostra che le opinioni precostituite non sono inevitabilmente fallaci. "Una raspata di troppo": chi crede al fato, e la tragicomica fine del geometra Merlo potrebbe anche indurre qualcuno in più a farlo, almeno evita senza costrutto di strapazzarsi per modificare gli eventi. "N": la storia dell'effimera esistenza d'un bellissimo ragazzo ricolloca nell'oggigiorno il forse più conosciuto frammento di mitologia greca. "L'incubo dello specialista": nemmeno scacciare gli incubi si può contro il volere del dispettoso Destino. "Una notte, in Irlanda": il sonno della ragione produce mostri. "Rina": un racconto per chi vuole davvero bene agli animali. "Mamma Eva": che cosa può accadere, perché già successo in parecchie, dentro una casa di riposo. "L'ombra dell'asino": la fondamentale stoltezza umana fa sì che accalori, con spiacevolissimi esiti, anche trattando di argomenti d'irrisoria importanza.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento