Laterza: Storia e società

Medici nella storia d'Italia. Per una tipologia della professione medica

di Giorgio Cosmacini

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 1996

pagine: 228

Uno dei problemi più dibattuti, nell'ambito della tipologia delle professioni, è quello della nascita, dell'affermazione, del consolidamento e dell'eventuale declino di questa o quella figura professionale. Questo libro, attraverso una galleria di personaggi, descrive come si sono configurati via via, dal Settecento al Novecento, in Italia, il patologo e il clinico, il medico alternativo e il medico di famiglia, il medico di laboratorio e il radiologo, l'ostetrico-ginecologo e il neuropsichiatra, il ricercatore-scienziato e il grande chirurgo. Più in generale, delinea i 'caratteri originali' del medico d'oggi. Inoltre, attraverso l'analisi storica dei nessi tra professione e società, contribuisce a chiarire gli antefatti della questione sanitaria odierna.
18,08

Storia di Lecce

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 1996

pagine: 866

46,48

Storia del paradiso

di Jeffrey B. Russell

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1996

pagine: 248

Prati fioriti, melodie soavi, eterna primavera, luce, gioia; intorno a questi elementi e pochi altri tutte le culture umane hanno costruito l'immagine di un tempo oltre la morte che riscattasse il dolore e il male di vivere, uno spazio dove le rotture dell'esistenza si componessero in una nuova, duratura armonia. Il saggio di Russell ripercorre un segmento di questo processo, quello che dal tramonto del mondo antico giunge, con Dante, a fissare l'idea di Paradiso che il cristianesimo ha trasmesso alla moderna cultura occidentale.
18,08

Storia di Bari

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 608

Il volume contiene saggi di: D. Borri, A. S. Carrino, M. Dell'Aquila, C. Farese Sperken, A Massafra, P. Moliterni, M. I. Palazzolo, V. Robles, S. Russo, B. Salvemini, P. Sisto, A. Spagnoletti, L. Zingarelli.
28,41

Governo e opposizione nell'Italia del dopoguerra (1947-1960)

di Giorgio Caredda

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 276

Un contributo che offre, tra l'altro, un'analisi documentata sulle fonti dell'Archivio Centrale dello Stato, ancora in larga misura inesplorate.
18,08

Storia dell'industria in Sicilia

di Orazio Cancila

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 510

Una ricostruzione del processo di industrializzazione in Sicilia dalla fine del '700 alla metà del nostro secolo.
28,41

Le elezioni politiche in Italia dal 1848 a oggi

di M. Serena Piretti

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 458

20,66

L'eclisse delle memorie

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1994

pagine: 308

Il volume contiene saggi di: R. G. W. Anderson, H. Brandes, M. Cordaro, R. Dahlo, Ch. M. Dollar, L. Duranti, F. Flieder, M. Foot, I. Frojd, A. Gresillon, P. Martinotti, P. Ridolfi, G. B. Romer, H. Rutimann, D. Schueller, D. Willis, H. Zemanek. Prefazione di G. Salvini. Opere d'arte, documenti, manoscritti, volumi, pellicole sono in pericolo. Gli autori dei saggi formulano le loro proposte per la salvaguardia dell'eredità culturale dell'uomo.
27,37

Storia dei giovani. Vol. 1: Dall'Antichità all'Età moderna

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1994

pagine: 500

Il volume contiene saggi di: R. Ago, E. Crouzet-Pavan, A. Fraschetti, E. Horowitz, C. Marchello Nizia, M. Pastoureau, A. Schnapp, N. Schindler.
23,24

Eros. Storie e fantasie degli italiani dall'Ottocento a oggi

di Paolo Sorcinelli

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1993

pagine: 350

A descrivere il piacere dei sensi sono qui raccolte pagine, tra l'altro, di scrittori come Grazia Deledda, Guido da Verona, Curzio Malaparte, Cesare Pavese, Carlo Cassola, Pier Paolo Pasolini o di studiosi come Cesare Lombroso, Paolo Mantegazza, Agostino Gemelli. Nei loro testi, il pudore, il desiderio e l'amore si caricano di significati ambigui e contraddittori, diventano rappresentazioni di un gioco fatto di turbamenti, rimorsi, trasgressioni. Alla fine di questo viaggio nella sessualità italiana ogni lettore potrà rispondere all'interrogativo posto da Sorcinelli: gli italiani sono così perbenisti come la morale imperante per quasi un secolo ha fatto mostra di pretendere?
15,50

L'idea di repubblica nell'Europa moderna

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1993

pagine: 534

Un gruppo di studiosi ricostruisce, tramite una serie d'interventi, l'itinerario che l'idea di repubblica ha percorso fino ad oggi, muovendo dalle due grandi rivoluzioni (quella americana e quella francese) che aprono l'età delle democrazie occidentali contemporanee.
29,95

Vita di Belli

di Marcello Teodonio

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 1993

pagine: 392

18,08

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.