Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le Mezzelane Casa Editrice: Ballate

Verso un altrove. Cammini di-versi e pensieri sparsi

di Cristina Lastri

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

"Verso un altrove" racchiude in un certo senso "foto" di viaggi, se si estende il termine oltre, verso territori senza confini; allora i luoghi dell'altrove lambiscono zone dell'entroterra (Percorsi Zen), periodi di tempo di varia entità lungo il cammino della vita (Archi temporali), per approdare oltre la porta della realtà conosciuta, e immettersi in sentieri visionari (Viaggi onirici).
12,00

Scorci di vita

di Rosa Maria Chiarello

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 172

Attimi di vita vissuta; l'amore, il dolore per la fine di un amore, la dolcezza dei ricordi, la consapevolezza del tempo che passa, lo sguardo volto alle brutture del mondo sono i temi essenziali della silloge "Scorci di vita". La solitudine dei giorni scandisce il tempo di un'anima tormentata che anela all'infinito, che s'innalza oltre il cielo, che vive di piccole cose e che, nonostante tutto, è nell'amore che affoga il suo pianto quando i fantasmi del passato le fanno compagnia. Un passato doloroso, la ricerca di una stasi in cui, nonostante tutto, la poetessa resta abbagliata davanti al manifesto del creato e riesce a svegliarsi dal torpore del sonno e vivere di quel sole tiepido che ancor riscalda. Non si abbatte, la speranza riempie i suoi giorni ed è proprio dalla sofferenza che ricomincia la ricerca di nuove linfe che possano alimentare l'essenza del vivere.
12,00

Questo amore di cui si va tanto parlando è di molto sopravvalutato

di Stefania Costa

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

Qui si trovano pensieri non d'amore che se ne vanno a zonzo con la spavalderia di un gatto, cattive notizie rinchiuse nello sgabuzzino, cuori in freezer e libri di parole che non raccontano alcuna storia. Si incontrano stelle smarrite, baci che sono scappati dalle labbra, il tranquillo deserto del non amarsi, notti d'amore non d'amore. È la leggerezza scanzonata degli oggetti quotidiani a fare da contraltare alla forza dei sentimenti, e compiere un esorcismo. La sofferenza d'amore viene ricondotta a una dimensione diversa, meno letale. Ma attraverso questo processo i sentimenti sono esaltati, e il sapore che resta in bocca è la necessità di emozionarsi per dare forza al vivere e renderlo straordinario. L'amore non è roba per poeti da fiera, è una stella caduta sul tavolo di cucina, tra il formaggio e le arance.
11,00

L'arcolaio spezzato

di Luca Mazzocchi

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 62

«L'Arcolaio Spezzato" nasce come conseguenza del libro che lo precede, "La Matematica Del Buio", ne è l'estensione delle tematiche, che sono quelle del ricordo e delle assenze che vanno a fortificarsi con la presenza costante del paesaggio della pianura e della montagna, dove Bergamo, in qualche modo, sta. È una silloge di suture, di piccoli ritagli nel buio, dove le cinquanta poesie sono solo una piccola parte di un'opera più vasta, in continuo sviluppo, che ha raggiunto e superato il migliaio di poesie. Come ha scritto, in una breve recensione, il poeta Antonio Bux, "C'è un amore lieve ma anche fortemente difeso. E poi un cadere a picco spesso degli ultimi versi, alternati così a versi invece più lunghi e corposi. Spesso vi sono corollari, ripetizioni o allitterazioni, ma che non stancano grazie alle immagini molto "fresche".»
13,00

Rhapso

di Gaia Bove

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

Questa raccolta di poesie è il frutto delle esperienze più significative della vita dell'autrice. Parla soprattutto della malattia del disturbo alimentare, di amore e di come la scrittura si sia dimostrata negli anni l'unica catarsi possibile. La malattia, in particolare, non è narrata in modo edulcorato ma abita il foglio in tutta la sua forza eppure la poesia che ne è scaturita ha dato ragione di esistere a quel dolore. Nello scrivere dell'amore invece quest'ultima ha svolto un'altra funzione, quella del ricordo. Scrivere di un amore lo rende in qualche modo eterno e non c'è aspirazione più grande se non quella di dare immortalità al sentimento più invadente, sconcertante e lenitivo di tutti.
11,00

Evanescenze

di Sandra De Felice

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

"La poetica di Sandra De Felice delinea una visione onesta, per dirla con Saba, del mondo, della vita, della realtà, della storia tra le storie, con una competenza impressionistica, fatta di attimi e frammenti, momenti, intercapedini di un giorno vissuto all'insegna della ricerca, di un giorno che, tra alba e tramonto, si nutre di vitalismo, estetismo, amore, e di sentimenti puri, emozioni di una donna sensibile che crede fortemente nella capacità ermeneutica e finanche esegetica della poesia". (Dalla prefazione di Massimo Pasqualone)
11,00

Percorsi silenziosi

di Sonia Zuin

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 152

Percorsi silenziosi: una raccolta di poesie che copre un arco temporale di venticinque anni. Un lungo percorso che per tanto tempo è rimasto sottotraccia. Una necessità di cambiamento rimasta inespressa per lunghi anni perché compensata dall'appartenenza ad un nucleo familiare in cui l'autrice aveva trovato l'altra metà di sé. Percorsi che però, alla fine, irrompono nella quotidianità, stravolgendola e mettendo in luce la consapevolezza di essere, nella profondità del proprio io, altro rispetto a quello che l'evidenza corporea esprime. Abissi è la sezione che raccoglie le poesie scritte in questa difficilissima fase della vita dell'autrice: poesie sofferte, dolorose, che esprimono la lacerazione interiore tra la sua vera identità e la vita vissuta nell'ambito famigliare, l'altra sua metà. Ma alla fine la vita fa il suo corso e faticosamente si conquistano nuovi equilibri. Spiragli è la terza sezione che lascia immaginare una serenità, forse ancora precaria, ma vitale per chiunque.
13,00

Antologia del sentimento

di Susanna Benigni

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 168

"Il corpo della poesia, la poesia che viene dal corpo, dal sangue che pulsa, dai polmoni che respirano, dai nervi che si tendono come frecce per scagliare sulla carta le loro lettere, le loro parole, le loro frasi. Questo si sente nella poesia di Susanna Benigni, non un astratto vagheggiare di cieli, cuori e amori ma una carnalità penetrante che non si limita a gratificare la vista ma che affonda la sua lama di versi nella carne viva del lettore. In questa narrazione poetica Susanna non è certo Penelope che sta lì ad aspettare il ritorno del suo eroe ma si trasforma in sirena, non canta ma incanta e scrive dei versi così musicali che aspettano solo di diventare canzone o romanza o urlo di amore disperato. Leggendo i suoi versi ogni donna si sente sirena e ogni uomo marinaio: ognuno può vivere una propria personale Odissea." (dalla postfazione di Francesco Burroni)
14,00

Nella stanza del tè

di Marinella Giuni

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 64

"Una vita passata a rincorrere sentimenti ed emozioni con un linguaggio povero ma essenziale, che va dritto all'anima. Una passione per la scrittura che accompagna da sempre l'autrice: un invito a sostare nella quotidianità, anche quella più banale e meno appariscente, perché tutto può diventare poesia. Sentimenti che le appartengono - ma che in fondo appartengono a tutti noi - che cambiano nel tempo declinandosi tra adolescenza e maturità e che si stemperano, passando dalla malinconia alla serenità, lasciando spazio al chiarore delle stelle che sollevando il manto, disperdono il buio".
10,00

Un tempo assente

di Moka

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

«Nei versi di Moka colpisce il suo parlare del tempo che scorre implacabile nel sogno, nella solitudine nel silenzio. Sentimenti maturi e rari che abbracciano il cuore. Un'assenza reale dove il verso si scioglie in un essenzialità quasi ungarettiana con alcune immagini folgoranti.» (Claudio Ardigò)
10,00

Da donna a donna

di Anna Sambo, Mery Nordio

Libro: Copertina morbida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 80

Due donne, Anna e Mery, dialogano nell'intento di rappresentare l'universo femminile. Il loro è un percorso interiore, che parte dalla confusione del proprio inconscio fino ad arrivare a uno stato di coscienza da cui emerge l'individuo in grado di compiere scelte. Il libro si divide in quattro parti, ciascuna introdotta da una figura femminile mitologica. Nella prima, Afrodite, dea greca dell'amore, fa da filo conduttore a poesie che hanno l'amore come tema. Nella seconda, Gea, la dea Madre "che originò nel Caos generando il Cielo e tutta la bellezza" introduce poesie dedicate alla vita e alla bellezza di essere madre, ma anche alla sofferenza derivante da una maternità negata. Il mito di Filomela, nella terza parte, introduce liriche che hanno come tema principale la figura della donna in una società in cui è spesso oggetto d'amore, sublimata, santificata, ma anche, altrettanto spesso, vittima di violenze, soprusi, ingiustizie. L'ultima parte del libro contiene poesie introdotte da Eos, l'Aurora. Il libro, che inizia con un inno all'amore, si chiude con un inno alla speranza di un nuovo giorno.
13,00

Strappi musicali

di Andrea Cangiotti

Libro: Copertina morbida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 160

Con queste poesie l'autrice vuole raccontare il mondo che la circonda per mezzo parole semplici ma accostate in modo originale, in grado di suggerire immagini capaci di emozionare il lettore. Ciò che conta nella vita è capire quale sia la nostra strada.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.