Il tuo browser non supporta JavaScript!

LEDIZIONI: I maestri del business

Steve Jobs. Il genio visionario e creativo del nostro tempo

di Simone Bedetti

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 100

È una giornata emozionante per gli studenti della Stanford University: la cerimonia della consegna delle lauree è uno dei grandi riti americani, e a rendere questo giorno ancora più memorabile è l'uomo in toga nera e colletto rosso che si appresta a pronunciare il suo discorso augurale. Steve Jobs, dietro quel suo sorriso che tradisce un filo d'emozione e quegli occhi accesi di febbrile intelligenza, fa una pausa prima della frase finale, una frase che diventerà il simbolo stesso della sua filosofia di vita e della sua visione del mondo. "Stay hungry, stay foolish", "Siate affamati, siate folli". Affamato e folle. Così è sempre stato Steve Jobs, con i suoi successi e i suoi fallimenti, il suo carattere estremo e la sua perfezione. Questo libro ripercorre la vita di questo visionario anticonformista dalla mente vorace e inarrestabile, che ha attraversato da protagonista la storia dell'informatica e ha rivoluzionato il modo di pensare e vivere la tecnologia. Ma soprattutto traccia una "biografia mentale" di Steve Jobs, un ritratto del suo genio. Un genio controverso, che spesso divide ma non lascia indifferenti, e un genio moderno, capace di saper unire elementi diversi e integrarli in una visione coerente, di saper vedere oltre le credenze comuni e di saper riuscire, con la forza dell'immaginazione, a creare le condizioni per realizzare la propria visione e modellare il reale sulla base del proprio ideale.
14,90

Adriano Olivetti. L'utopista concreto

di Carlo Mazzei

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 122

Il nome di Adriano Olivetti è indubbiamente legato all'imprenditoria italiana del Novecento e lo si conosce come grande capitano d'industria, uomo d'affari, intellettuale, politico e filosofo. Olivetti si distinse per la capacità di anticipare i tempi, introducendo e sperimentando nuove tecnologie, ma si fece promotore anche di una particolare politica di gestione del lavoro che prevedeva un ambiente piacevole e produttivo, frutto di innovazione, creatività e amore per l'uomo. Per questo fu il primo imprenditore italiano a collaborare con giovani e brillanti architetti, urbanisti e sociologi per dare vita a un modello di impresa e di società che integrasse utilità, bellezza e progresso per tutti. Questo libro offre un ritratto lineare e completo di un uomo che perseguì il suo sogno per tutta la vita, andando anche incontro alle critiche e ai dissapori in ambito industriale, sociale e politico; un uomo che portò l'informatica e il design industriale in Italia e in tutto il mondo.
9,90

Elon Musk. L'imprenditore che ha portato il futuro nel presente

di Andrea Lattanzi Barcelò

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 74

Elon Musk è una delle figure più influenti e, allo stesso tempo, idealiste del nostro tempo: ha rivoluzionato il mondo dei trasporti, dell'energia sostenibile e dell'intelligenza artificiale. È anche l'uomo che ci vuole portare su Marte. Abituato sin da piccolo a passare lunghe ore a fantasticare su mondi lontani e a cercare soluzioni pratiche ai problemi di tutti i giorni, Elon Musk ha sempre messo le sue passioni e il suo desiderio di fare la differenza ancora prima dell'obiettivo di guadagnare e avere successo. Questo lo ha spinto a investire e a impegnarsi in prima persona in attività per lui significative e fondamentali per il futuro dell'umanità. Scoprirai che lo straordinario successo di PayPal è solo il primo di una lunga serie: Tesla, SpaceX, SolarCity, OpenAI, Hyperloop... con le sue aziende Musk è sempre pronto a lanciarsi in sfide sempre più grandi e ambiziose e, letteralmente, a creare il futuro e portarlo nel presente.
9,90

Thomas Edison. Tra scienza e creatività

di Francesco Benedetto Belfiore

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 134

Thomas Alva Edison è l'archetipo dell'inventore: le sue invenzioni, tra cui quella della lampadina a incandescenza, hanno cambiato il corso della storia. Ma non fu solo questo. Nel corso della sua lunga carriera, imboccò il sentiero che lo condusse ai vertici dell'industria americana. Fondò diverse aziende e diede vita a una potenza incontrastata nel campo dell'energia elettrica e degli strumenti di comunicazione. Fu uno dei primi imprenditori ad applicare il sistema di produzione di massa nei suoi stabilimenti, in contemporanea con il suo grande amico e collega, Henry Ford. Con l'obiettivo di migliorare la vita di ogni uomo e di ogni donna, non smise mai di lavorare alle proprie invenzioni e sviluppare nuove idee, anche all'apice del successo. Il lavoro, per Edison, era complementare alla sua vita privata. Lavorava di continuo, anche al di fuori del suo laboratorio: pensava e ideava, programmava e con determinazione conduceva le sue idee in forma di progetti pronti a essere trasformati in oggetti e tangibili innovazioni. La sua storia è l'esempio e il modello dei passi che ogni uomo e ogni donna possono compiere per crearsi una vita di successo.
9,90

I segreti del successo di Google. La lezione di Sergey Brinn e Larry Page

di Filippo Santin

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 97

Sergey Brin e Larry Page sono i fondatori di Google, il motore di ricerca per Internet più famoso al mondo. I due cominciarono a lavorarci verso la metà degli anni Novanta, quando studiavano presso la Stanford University, ed è proprio lì, a due passi dalla Silicon Valley, che hanno iniziato a cambiare la storia della tecnologia, della comunicazione e dell'uomo. Con questo ritratto conoscerai la loro storia personale, la loro amicizia e le tappe che li hanno portati a essere due degli uomini più importanti per il progresso dell'umanità. Allo stesso tempo scoprirai i metodi e i princìpi che hanno dato vita al colosso Google, cosa significa fare impresa per i fondatori dell'azienda di Mountain View partendo dagli inizi e passando per gli sviluppi che hanno fatto di Google un'azienda in grado di produrre ricavi miliardari, fino agli ultimi successi.
9,90

Coco Chanel. La signora della moda

di Andrea Lattanzi Barcelò

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 108

La storia di Gabrielle Bonheur Chanel, la brunetta dagli occhi penetranti, determinata e audace, è la storia del riscatto di una donna che superò ogni ostacolo fino a diventare Mademoiselle Coco, fondatrice e regina dell'impero Chanel. La donna implacabile che, armata di forbici e un senso dello stile impareggiabile, sconvolse non solo la moda, ma il modo stesso di concepire la femminilità. Visse una vita intensa, di abbandoni e lutti, ma anche di fasti e riconoscimenti. Non si arrese mai. Irritabile e irritante, l'eterna sigaretta in bocca e le forbici in mano, si lasciò spesso e volentieri trascinare dalla passione. Divenne la regina della moda, nonostante le piacesse dire di sé: "Sono solo una semplice sarta".
9,90

Walt Disney. L'uomo che trasformò la fantasia in realtà

di Paolo Beltrami, Francesco B. Belfiore

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 143

Con la sua opera Walt Disney ha segnato la storia del Novecento, ha modellato l'immaginario collettivo, ha impressionato registi e artisti, ma anche industriali e capi di Stato. Con i suoi personaggi e le sue storie ha incarnato lo spirito del sogno americano, del self made man: un uomo partito dal nulla che ha reso un sogno realtà, un uomo che si è fatto da solo e che allo stesso tempo promuoveva la cooperazione, che cercava sempre le migliori menti per stringere un'alleanza creativa che lo ha portato a dare vita a decine di personaggi, a sperimentare nuovi modi di raccontare e suscitare le emozioni, nei piccoli e nei grandi. Ma Walt Disney non fu solo un geniale disegnatore; fu soprattutto un imprenditore, il creatore di un'azienda, il fondatore di un impero che negli anni si è espanso dal cinema all'editoria, dalla televisione ai parchi divertimento, dal merchandising fino alle nuove frontiere del divertimento interattivo. Per fondare gli Studios che portano il suo nome dovette affrontare sacrifici, crisi e fallimenti, ma era un uomo tenace e determinato e non smise mai di lottare per il suo sogno. La storia dell'imprenditore Walt Disney e della sua azienda è la storia di un avanzamento, di una costruzione continua e di una realizzazione: quella della felicità, forte della convinzione che "se potete sognarlo, potete farlo".
9,90

Jeff Bezos. L'uomo che ha inventato Amazon

di Andrea Lattanzi Barcelò

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 122

Amazon è il negozio online più grande del mondo, gigante del commercio elettronico (e non solo di libri) e propulsore di innovazione tecnologica. Nato nel 1994 come Cadabra, fu lanciato nel 1995 con il nome che tutti noi conosciamo, dall'imprenditore nerd Jeff Bezos. Bezos è senza dubbio uno degli uomini simbolo dell'era internet, per alcuni, unico vero erede di Steve Jobs. Pochi, come lui, hanno avuto la visionarietà e l'audacia per capire le potenzialità dell'incipiente mercato della rete, armato soltanto di una solida base tecnica, della creatività e della tenacia. Il fondatore dell'impero Amazon ha lanciato un vero e proprio modello di business e, con il suo entusiasmo e la sua ricerca costante di nuove e geniali idee, il suo esempio è servito da ispirazione a tanti dopo di lui. In questo ritratto cercheremo di condensare la parabola stupefacente che ha portato un bambino intelligente e vivace, che potrebbe essere definito come un piccolo genio, a diventare nel giro di pochi anni uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo.
9,90

Leonardo Del Vecchio. Ambizione e carisma. La straordinaria storia del fondatore di Luxottica

di Asmaa Aboulabil

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2017

pagine: 70

Questo libro racconta una storia di ambizione, di tenacia e di amore per il proprio lavoro e racconta l'appassionante storia di un uomo che ha scelto di costruire la propria azienda per riscattarsi da un destino avverso ed essere veramente libero. Nato in una famiglia umile, orfano di padre e cresciuto in collegio, Leonardo Del Vecchio oggi è il secondo uomo più ricco d'Italia e tra i primi cento in tutto il mondo. Con un patrimonio stratosferico, le quotazioni sempre in aumento e decine di acquisizioni miliardarie, ha fatto di una piccola fabbrica ai piedi delle Dolomiti un colosso industriale. Senza dubbio è uno dei più grandi imprenditori del secolo: determinato, carismatico e capace di tenere salda la sua visione, ha portato l'innovazione e il cambiamento sempre nella direzione della crescita, sempre un passo oltre il proprio limite.
7,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.