Collana L'intrusa - Ultime novità

L'Erudita: L'intrusa

Io e tu dobbiamo parlare

di Cristiana Morroni, Guido Oliva

Libro

editore: L'Erudita

anno edizione: 2014

pagine: 188

La vita. Un catalogo di esperienze da manuale: lavoro, relazioni fallite e figli da nutrire con un amore diviso. Poi una passione: la scrittura. E un forum, che diventa l'occasione per un incontro imprevisto. Lucrezia e Diego sanno bene che le mail sono foriere di relazioni impalpabili, e che lo scambio, in questa landa senza suolo, avviene su richiesta e può essere interrotto prima che diventi qualcosa che non è o che non si vuole. Quello che non sanno è che nell'etere ci si può anche innamorare e, paradossalmente, di un amore di "stomaco", perché non è dell'apparire ma dell'essere. Allora le mail diventano il contenitore ermetico di quel mondo emotivo che accoglie le loro vite ritrovate, mai fisse, ma rese un dono reciproco.
16,00

De Angelis asile

di Enrico Pittari

Libro

editore: L'Erudita

anno edizione: 2014

pagine: 100

"Non ho che immagini immaginifiche per parole non scientifiche che ne confondono l'analisi sballandone i criteri, i valori e i coglioni. Agonia mentale, in parole: mediocre speziale, drogato di presunzione, pretendo fischi e schiaffi e sbuffi. Il suono restituirà ciò che è buono, perché onesto in questo manifesto d'immagini immaginifiche, di cultura paleolitiche. Sarà il suono a darvi lo schiaffo riprodotto in scala salita dalla manomessa gestione che ho fatto del mio testo-sterone, disteso e seccato, su lenzuolo di carta in-amidato. Il suono, fate caso a lui, alla botta di grancassa sulla mia faccia grassa di niente, per-dente non ar-dente, disappetente alla corrente coerente. È il suono signori, chiudete gli occhi e lasciateci da soli. È il suono, è il mio, ed è depositato alla SIAE di Dio".
10,00

Extra-ordinaria. Quattro atti unici

di Rossella Valitutti

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2013

pagine: 92

Solo storie. Forse storie ordinarie ma pur sempre storie di vita. È l'Italia di oggi e di ieri quella raffigurata da Rossella Valitutti in questi testi teatrali, tra racconti di cronaca nera e di mafia, processi mediatici e veline. Ma è anche la Scuola medica di Salerno, in cui l'amore e la passione restano i farmaci più potenti, in grado di guarire un uomo malato; e la Roma di Anna Magnani, che scruta dal cielo la sua città, la politica e cosa è diventata, e nonostante tutto spera ancora nel Futuro. Quattro atti unici, ma collegati tra loro in una danza metaforica attraverso la politica, il teatro, la religione, il gioco, l'amore, la speranza. E come poteva mancare allora un po' di magia? Non la magia che serve per evadere dal reale, per modificarlo e per crearne uno nuovo. L'alchimia, quella scienza-magia che si fa indagatrice del Tutto, lo scandaglia, lo esamina, lo ritrae per formare un unico quadro; così Rossella Valitutti disegna sapientemente, con una scrittura evocativa, dei microcosmi, soprattutto di donne, che sfidano il mondo e donano speranze.
11,00

Fabian

di Iago

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2013

pagine: 113

E adesso? Come diamine si scrive una poesia? È la domanda dell'aspirante poeta che ha appena acquistato la sua uniforme, assieme al quaderno e alla penna (di piuma) per le sue liriche. Fabian invece lo sa. È stato, è e sarà un poeta. Ha vent'anni, malvestito e autodidatta. Scrive su fogli che poi getta a terra. Scrive della magia offerta da albe e tramonti, della passione che gli impone di raggiungere lo scopo più difficile: scoprire la sorgente della personalità. Fabian è anche il ragazzo salvato da un barbone in seguito a un incidente stradale che, divenuto un ricco uomo d'affari, manifesta la propria filantropia restituendo la voglia di vivere a chi è stato più sfortunato. Fabian è pure il cane incontrato a poppa di una nave da crociera da un marito innamorato, che rifiuta l'invito audace di una donna sola nella 301, la cabina dove spera di mangiare il profumo d'amore di quello sconosciuto, per poi scordarsene. Fabian è lo strano tipo in carne e ossa che compare un giorno in quel mondo dove il freddo governava la vita, su cui regnava una regina bella come nessuna. Fabian è un numero imprecisato di volti e fattezze, ma ha una sola voce, quella lirica del poeta narratore.
12,00

Se questa è una donna

di Luca Attanasio

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2013

pagine: 138

Shirin, Aminata, Yergalum. Tre donne, tre viaggi, tre riscatti. Vittime di offese, soprusi, tortura. Costrette a guardare negli occhi la più cieca crudeltà umana, quella che non prova pietà per niente e nessuno. Donne di paesi lontani che portano sulle loro spalle il peso dell'oppressione e dell'ignoranza, mascherate da valori e tradizione. Tre eroine contemporanee le cui storie ne racchiudono migliaia di altre che resteranno senza nome, perse per sempre. Donne che possono salvare il mondo, tornare a dargli senso. Donne che dopo aver pagato spregiudicati Caronte moderni, affrontato la Palude Stigia della terra, infilandosi giù fino all'ultimo girone dell'inferno, riemergono nuove, purificate, portatrici di cultura e passione.
13,00

Mi fai specie

di Carmelo Albanese, Alessandro Borgogno

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2013

pagine: 138

Un libro con un messaggio serio può nascere per gioco? Immaginate un uomo davanti alla schermata di un famoso social network blu che improvvisamente ha un'intuizione: parlare di animali è l'unico modo per parlare di futuro. La specie umana, se continua ad autocompiacersi, non ne ha. E inizia a digitare un elogio alla furbizia della lumaca nell'essersi incorporata la casa così da non doversi preoccupare né del mutuo né dell'IMU. Immaginate un altro uomo, un appassionato ricco di conoscenze e spirito scientifico, un Piero Angela nel tempo libero, che gli risponde raccontando aneddoti sulla stranezza, la genialità e la bellezza dell'evoluzione. Nascono così, per scherzo, Sequoia Rossa e Nuvola Blu, alter ego di Carmelo Albanese e Alessandro Borgogno, che ci conduco alla scoperta del mondo animale. Il loro dialogo semiserio sopra i massimi sistemi zoologici non è altro che un modo per spiegare che l'essere umano è solo una specie tra le altre specie. E se non ci credete, provate a chiederlo ai dinosauri.
13,00

Don't cry for me agendina

di Cristiano Fattorini

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2013

pagine: 40

10,00

Nata con il cuore in una mano

di Francesco Bova

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2013

pagine: 214

Giovanni Antonicelli è pronto a chiudere il giornale, quando legge un'agenzia da Londra che racconta un evento miracoloso: una bambina, in India, è nata stringendo il proprio cuore in una mano. La notizia lo trascina in un vortice di pensieri: quanto, un esserino così piccolo e mostruoso - cioè straordinario - è esempio di forza e di vita? Così piccola e fragile, deve già sfidare la morte, mentre lui non riesce a capire dov'è nascosto il tarlo che sta rosicchiando la relazione con sua moglie Antonia. Anche lei giornalista, è a Parigi per un dossier sulla vita di Artaud, artista francese vittima della sua stessa follia. Ma come può svelare la radice del dolore che affliggeva Artaud, se lei stessa è sorda a quel che cova in grembo? Sono mesi ormai che non fa l'amore con Giovanni, e dopo l'ennesimo rifiuto gli ha confidato di non avere più sogni, di sentirsi un essere in via di trasformazione. Cos'è quel velo che le stringe il cuore tanto da farla sentire ostaggio del loro amore? Entrambi, a distanza, sentono un dolore su un fianco, una fastidiosa trafittura, come se denti aguzzi pizzicassero la loro pelle rendendo le loro anime siamesi, nonostante tutto.
16,00

Chi è senza peccato è un tipo originale

di Enrico Pittari

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2013

pagine: 58

Due personaggi, Matt e Polito, due visioni opposte della vita che si confrontano su un argomento: l'alcool. Se per Polito è un vecchio peccato da espiare e dimenticare, rifugiandosi nella fede e nella preghiera con una sorta di ostentato orgoglio perbenista, per Matt è leggerezza, libertà, fa parte del gioco casuale del mondo, al di fuori dei rigidi schemi creati dall'uomo. Queste le posizioni da cui partono i due unici attori di un dialogo che scende nel profondo delle questioni più antiche della storia umana, dalle stelle nel cielo all'intima preghiera, dalla dottrina alla saggezza d'osteria, dal bicchiere alla Bibbia. L'autore si pone da entrambe le parti della barricata lasciando però chiaramente intendere quale sia il suo punto di vista che allo stesso tempo è il punto di arrivo dopo un lungo percorso: la vita non va corretta, va condita da occhi callosi, da piedi curiosi, da mani operose, da una mente presente, un inno alla vita, dunque, a non lasciarla scorrere ma a viverla da protagonisti. Enrico Pittari costruisce la sua scenografia sul palcoscenico della quotidianità, affronta temi importanti e fornisce non pochi spunti di riflessione, alternando poesia e teatro.
10,00

Storie fuorigioco

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2013

pagine: 111

Una squadra del cuore viene tramandata di padre in figlio, il gesto di un campione, l'episodio di una partita, il profilo umano di un calciatore possono essere parte integrante di una vita intera. Momenti che scandiscono il vissuto degli appassionati e rendono ogni ricordo più vivido, associando a "quella volta che..." La memoria di un aneddoto calcistico. Memoria condivisa a ruota libera sul football. Con questa frase si apriva l'avventura di Controcalcio, blog nato quasi per gioco per analizzare, tramandare e discutere, attraverso la formula del racconto breve, l'altra faccia del gioco del calcio. Quella non legata ai freddi numeri, alle statistiche da snocciolare a memoria, alle chiacchiere da bar, fredda eco dei salotti televisivi. Il lato più romantico e nascosto dei personaggi che ormai da un secolo e mezzo infiammano i cuori degli sportivi di tutto il mondo.
12,00

Le macerie di Haiti

di Fabrizio Lorusso, Romina Vinci

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2012

pagine: 150

14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.