Collana Nuovi pensieri - Ultime novità

libreriauniversitaria.it: Nuovi pensieri

Diversamente occupati. Le nuove sfide del mercato del lavoro

di Concetta Papapicco, Isabella Quatera

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 160

Vi siete mai chiesti cosa significa "occuparsi di un lavoratore"? Prima di arrivare a rispondere a questa domanda, è necessario capire chi sono i lavoratori dell'epoca post-moderna e quali sono i cambiamenti dell'attuale mondo del lavoro. In base a tali presupposti, il libro nasce con l'idea di fornire un percorso evolutivo del mercato del lavoro in chiave psico-pedagogica, individuando delle vere e proprie "ere lavorative". È ben noto che con l'evolversi della società si modifica anche il mondo del lavoro, soprattutto in seguito alla globalizzazione. Il libro parte dall'ipotesi che chi non riesce a adeguarsi alle recenti logiche del lavoro ne resta fuori, costituendo un nuovo gruppo sociale, ovvero quello dei lavoratori "diversamente occupati". Partendo proprio dall'individuazione di questa nuova categoria, l'obiettivo del libro è quello di raccontare il lavoro attraverso gli occhi e la voce dei suoi protagonisti principali: i lavoratori flessibili, espatriati, mobili, appartenenti alle categorie protette; i lavoratori della gig e della platform economy, fino ad arrivare ai lavoratori della pandemia.
13,90

Matematica d'evasione. 20 facili lezioni da un'esperienza di insegnamento in carcere

di Claudio Marini

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2019

pagine: 332

Il detenuto non è un semplice studente, deve convivere quotidianamente con tanti pensieri allo stesso tempo: il senso di colpa per un errore, la tristezza per i figli che crescono lontano, la rabbia mista a nostalgia per un partner che vorrebbe avere accanto, il timore per l'avvicinarsi della sentenza di un giudice. Nasce così la necessità di tenere la testa altrove, lontano dalle ansie. Il teatro e un po' di attività fisica durante il giorno aiutano sicuramente, ma nella solitudine della cella serve altro. La matematica, nell'essenzialità degli strumenti richiesti (solo carta, penna e una fervida immaginazione), può fornire un vero e proprio momento di "evasione" per una persona costretta tra quattro mura. Questo libro, nato dall'esperienza di insegnamento dell'Autore nella Casa Circondariale di Siena, raccoglie e rielabora in forma originale i suggerimenti e le idee di grandi divulgatori scientifici in 20 facili lezioni. Dagli algoritmi che hanno cambiato il mondo agli inganni della statistica, le lezioni sono pensate per chiunque voglia affrontare i più complicati e meravigliosi problemi matematici e avvicinarsi alla matematica dei giganti.
19,90

E se l'Italia tornasse alla lira? Vantaggi, costi e rischi

di Enrico Marelli, Marcello Signorelli

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2017

pagine: 178

"Mancava nel panorama bibliografico del nostro paese un lavoro di ampio respiro che affrontasse in modo equilibrato la questione della nostra permanenza nell'Eurozona. L'agile, ma completo, libro di Enrico Marelli e Marcello Signorelli colma questa lacuna, corredando l'analisi della questione stessa con un breve excursus storico sulla nostra partecipazione alla moneta comune e sul percorso svolto dall'Unione monetaria in quasi venti anni di esistenza, e con una disamina degli scenari aperti per l'evoluzione dell'Unione, la sua sopravvivenza e le necessarie riforme." (dalla Prefazione di Nicola Acocella) "Questo libro svolge bene il difficile compito di spiegare con parole accessibili le tematiche collegate alla genesi dell'euro e agli effetti della sua introduzione nell'Eurozona fino alla sua recente crisi. Il libro ha quindi non solo una pregevole valenza didattica ma risulta anche fondamentale per un processo decisionale autenticamente democratico, non solo nella forma ma anche nella sostanza." (dalla Postfazione di Alessandro Vercelli)
14,90

Manuale di counseling. Per counselor della riprogrammazione

di Mario Papadia

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 224

Molti eventi si sono verificati da quando il counseling, dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, si è affermato in Italia come una delle più vivaci proposte di relazione d'aiuto. Da allora la società postmoderna ha imposto prestazioni sempre più complesse all'individuo, obbligandolo a migliorare le capacità di problem solving. Con una nuova edizione, questo manuale, che nel corso di due decenni ha accompagnato alla formazione professionale molti operatori, non si limita a riproporre la pratica del "fare counseling" in quanto tale, ma arricchisce il modello di riferimento, la riprogrammazione, con le prospettive scaturite dai più recenti studi antropologici e neuroscientifici e con nuove tecniche di intervento che ne rendono più polivalente la competenza.
15,90

Divi allo specchio. Intrecci tra televisione e cinema nell'Italia del dopoguerra

di Paola Valentini

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 128

La performance attoriale nel paesaggio mediale italiano del dopoguerra è caratterizzata da momenti e protagonisti di spiccata intermedialità. Il fenomeno non è sicuramente un'eccezione per l'Italia; c'erano stati altrettanti spazi di interazione tra media, specialmente alla luce del suono. L'equilibrio mediale del periodo, che vede ancora il cinema al centro della scena, è tuttavia rimesso in discussione dall'irruzione della televisione. Nella tensione tra piccolo e grande schermo per ridefinire le proprie specificità e la propria rilevanza nello spettacolo popolare, la ricostruzione delle parabole di alcuni protagonisti esemplari - Valentina Cortese e Marcello Mastroianni, Domenico Modugno e Mina - mostra come l'attore si offra come luogo centrale di questo scontro e di questa negoziazione ma anche spazio di una complessa rete di dinamiche mediali che non solo permettono di cogliere con maggior complessità la loro dimensione di protagonisti ma anche di gettare nuova luce sul paesaggio mediale italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta e sulle dinamiche tra cinema e televisione.
12,90

Io sono l'ambiente. Il manifesto di un biologo ambientalista per un mondo post-pandemico

di Roberto Cazzolla Gatti

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 208

Nel corso degli ultimi secoli, l'espansione incontrollata e l'eccessivo sfruttamento dell'ambiente hanno messo in serio pericolo la stabilità planetaria e hanno fatto emergere pericolose minacce per l'uomo. In un pianeta altamente modificato dalla nostra specie, la diversità di biosfera, geosfera e antroposfera si è impoverita ed è ora meno resiliente. Molte delle nostre attività rappresentano un rischio per la salute della Terra, ma anche per l'umanità stessa. Mai come in quest'epoca, Homo sapiens sapiens si trova a far fronte, tra le tante minacce, a nuove zoonosi su scala globale - come la recente pandemia causata dal virus SARS-CoV-2, che ha riportato la scienza in primo piano nel dibattito pubblico sul futuro del nostro pianeta - e a patologie ancor più diffuse, indotte dalla contaminazione ambientale. Questo libro non è solo un manifesto ecologista, ma anche uno strumento per comprendere l'importanza della tutela dell'ambiente e della biodiversità in relazione alle numerose interdipendenze che caratterizzano le attuali questioni globali.
12,90

I sistemi turistici del Veneto

di Beniamino D'Errico

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 190

Con questo studio l'autore pone l'attenzione sulle complesse interrelazioni tra il territorio e le attrattive turistiche, offrendo una visione ampia e aggiornata del fenomeno turistico nel Veneto. Il suo percorso, attraverso i sistemi turistici tematici, costituisce un'esperienza unica di scoperta e di conoscenza dell'identità dei luoghi, delle tradizioni, dei paesaggi suggestivi, delle preziose opere architettoniche. L'identità dei luoghi è intesa non in modo passivo e statico, bensì come continua ricreazione del genius loci della comunità, grazie anche ad antiche leggende e racconti del folklore locale. Attraverso la promozione di una nuova forma di turismo sostenibile-responsabile, attento alle specificità territoriali, al ricchissimo patrimonio storico-culturale e naturalistico-ambientale, questo libro si propone come bussola culturale e guida emozionale, per la formazione di accompagnatori turistici, guide turistiche, tour operator e tutti coloro che desiderano conoscere il Veneto.
13,90

L'enigma dell'infanzia. L'impatto profondo dei primi anni di vita negli adulti: come coppie e come genitori

di Ronnie Solan

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 252

"L'enigma dell'infanzia", pubblicato per la prima volta in ebraico, è stato tradotto in inglese e in cinese. Il libro traccia come lo sviluppo psichico precoce, dalla nascita fino a tre anni, si rifletta per tutta la durata della vita, compresa l'età adulta, sia nella coppia che nella genitorialità. Secondo l'autrice, la somma delle tracce mnestiche di esperienze precoci condensate nella nostra mente e nel corpo è combinata in una parte integrante della nostra psiche, rappresentata dal bambino interiore. L'obiettivo principale del libro è quindi quello di familiarizzare il lettore con l'idea innovativa del sistema immunitario emotivo gestito dal narcisismo sano, che opera attraverso il riverbero interiore delle narrazioni nascoste dell'infanzia. Queste risonanze infantili sono presenti nelle continue interazioni con gli altri e spesso colorano e guidano le esperienze relazionali attuali, sia con il partner e con i figli, sia come psicoterapeuti, con i pazienti.
18,90

Apri la tua mente. Pensiero circolare e nuovi percorsi all'interno delle organizzazioni sociali complesse

di Luca Poma

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2020

pagine: 130

Il saggio indaga le correlazioni esistenti fra la comunicazione tra le organizzazioni sociali complesse - siano esse aziende, istituzioni pubbliche, ONG... - e la comunicazione all'interno di sistemi biologici. In tempi recenti è avvenuto un radicale cambiamento di prospettiva nell'interpretazione delle funzioni biologiche dell'organismo umano; si è infatti passati da una visione di tipo organicistico a quella di "network", fino al riconoscimento dell'importanza del continuo dialogo - detto"cross talk" - tra le cellule. Secondo questo modello, l'organismo umano andrebbe quindi interpretato come un sistema complesso le cui parti sono fortemente dipendenti l'una dall'altra. Ebbene, le organizzazioni complesse possono rispondere alle stesse leggi e regole degli organismi viventi? Come le tossine, "inquinando" la matrice extracellulare, limitano la funzionalità delle cellule e la comunicazione all'interno dei sistemi biologici, egualmente "l'inquinamento comunicazionale" può alterare la circolazione delle informazioni all'interno delle organizzazioni sociali, limitando la loro capacità di raggiungere i loro obiettivi?
12,90

Settology. Storie di nove sette americane

di Andrea Indiano

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2019

pagine: 120

15,90

Giulio Cesare: l'ultimo trionfo

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2019

pagine: 102

Gaio Giulio Cesare nel 46 a.C. ha celebrato quattro trionfi per le vittoriose campagne in Gallia, in Egitto, nel Ponto e in Africa. È dell'anno successivo il quinto e ultimo: per aver sconfitto - in Spagna - Gneo Pompeo figlio di Pompeo Magno. Ma - forse mai considerato come tale - gli appartiene un altro trionfo: il rito funerario che avvolge il suo corpo nel segno di un'accorta regia politica e lo riveste delle parole che Marco Antonio pronuncia leggendo, pubblicamente, il testamento che Cesare aveva scritto. Forma e sostanza che determinano la sorte e il destino dei cesaricidi. Cesare vince la sua ultima battaglia. Il suo genio politico e militare travalica un tempo mortale, segna un'epoca, gettando le basi di un complesso sistema di architettura del potere legittimato dalla Storia.
11,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.