Libri di 5^ EDIZIONE
Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume Vol. 1
di 61/2A 15^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 1136
Giunto alla XV Edizione, il "Manuale per Commercialista ed Esperto Contabile. Tomo I: Discipline Giuridiche" è rivolto ai candidati degli esami di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile per offrire loro un unico testo di riferimento con tutte le materie da studiare. L’aspirante commercialista, infatti, è chiamato, da un lato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche e tecnico-economiche, dall’altro a sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa con questo lavoro entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d’esame. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d’esame ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche: Diritto Privato, Diritto Commerciale, Diritto della Crisi d’impresa, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale, Procedura civile. Completa il manuale il Codice deontologico della professione. L’opera, come di consueto, è aggiornata alla normativa più recente, come ad esempio il D.Lgs. 83/2022 (Modifiche al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), la L. 130/2022 (Legge di riforma della giustizia e del processo tributari), il D.Lgs. 149/2022 (Misure per l’efficienza del processo civile e in materia di diritti delle persone e delle famiglie), la L. 197/2022 (Legge di bilancio 2023), il D.L. 48/2023 (Decreto lavoro). Questo Tomo I si affianca al Tomo II dedicato alle Discipline tecnico-economiche (Cod. 61/2), fornendo in tal modo un quadro complessivo e sistematico di tutti gli argomenti che sono oggetto d’esame.
Codice di procedura penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Con leggi complementari e formulario
di E4 27^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 1456
Questa edizione del Codice di procedura penale Esplicato è aggiornata alla Riforma Cartabia del processo penale (D.Lgs. 10-10-2022, n. 150), che ha modificato in maniera significativa tutta la disciplina processuale, toccando ogni fase del procedimento e introdotto una disciplina organica della giustizia riparativa. Come tutti i Codici della Collana Esplicati, anche questo risulta essere uno strumento di studio destinato a facilitare la lettura della norma e la sua immediata comprensione, facendo emergere gli opportuni collegamenti tra gli istituti. Ciascun articolo si caratterizza, infatti: per la definizione delle parole chiave, che costituiscono una sorta di glossario dei termini specialistici presenti nell’articolo; per le brevi note di commento, dirette alla spiegazione di singole disposizioni e commi; per la ratio della norma, cioè il suo fondamento, riportata su fondino grigio; per i richiami essenziali e i rinvii interni, che permettono un confronto sistematico tra le norme. In Appendice un essenziale formulario con i principali atti del procedimento penale. Il Codice di procedura penale Esplicato, per come è strutturato, si rivolge dunque: agli studenti universitari che intendono affiancare allo studio del manuale istituzionale un codice corredato da note e commenti che agevolano la lettura degli articoli e la comprensione dei relativi istituti; ai praticanti avvocati, per raffinare la preparazione in vista dell’esame di abilitazione; a coloro i quali devono prepararsi per un concorso pubblico e vogliono approfondire lo studio del dato normativo in vista della prova a quiz. Leggi Complementari: Competenza penale del giudice di pace – Disposizioni relative al processo penale a carico di imputati minorenni – Mandato di arresto europeo – Ordinamento giudiziario – Riforma Cartabia e Giustizia riparativa.
Codice civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario
di E1 27^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 2144
Questa nuova edizione del Codice Civile Esplicato si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo, fornendo tutti gli strumenti necessari per inquadrare nel dettato codicistico gli istituti del diritto civile.
EdiTest. Architettura e ingegneria edile. Esercizi e verifiche. Esercizi commentati e simulazioni d'esame per la preparazione ai test di ammissione
di 12^EDIZIONE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editest
anno edizione: 2023
pagine: 600
La prima parte del volume comprende centinaia di quesiti risolti e commentati suddivisi per materia. I quiz, tratti in parte dalle prove ufficiali degli ultimi anni, vertono su tutte le materie e gli argomenti oggetto d'esame, favorendo il ripasso delle nozioni teoriche previste, così da individuare gli argomenti in cui si è più deboli e procedere a uno studio mirato della teoria. La seconda parte è dedicata alle simulazioni d'esame, simili per struttura e composizione al test reale, utili per esercitarsi nella soluzione di quiz analoghi a quelli ufficiali e per una verifica trasversale delle conoscenze. Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui il software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni di prove d’esame.
Schemi & schede di diritto processuale penale
di 7/2 17^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 304
Questo Schemi & Schede di Diritto Processuale Penale presenta, sotto forma di schemi e mappe sinottiche, un quadro chiaro e riassuntivo della materia processuale penale e una schematizzazione sistematica degli argomenti. Affianca lo Schemi & Schede alla lettura del manuale universitario: lo studio anche della materia più complessa diventerà facile e vedrai ridurre di molto i tempi di preparazione dell’esame. Stacca le pagine di Schemi & Schede: gli schemi e le schede sono stati pensati per essere “staccati” e inseriti nel manuale o nei tuoi appunti. Porta “Schemi & Schede” a lezione: prima di entrare in aula dai una rapida scorsa alle schede dell’argomento che sarà oggetto della lezione: ti accorgerai di poter fissare i concetti principali già da subito. Gli Schemi di Diritto Processuale Penale, così come l’intera collana Schemi & Schede, raccolgono tutti gli argomenti del programma d’esame in schemi e schede sinottiche, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale universitario. Grazie al metodo schematico Simone, fissi i concetti principali e velocizzi il ripasso del programma di studio. Gli schemi riassuntivi sono, inoltre, sempre aggiornati. L’utilizzo del secondo colore, poi, trasforma, lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali, in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.
Manuale di diritto degli enti locali
di 25 27^EDIZIONE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 544
Il volume, giunto alla XXVII edizione, illustra in maniera dettagliata ed esaustiva il Diritto degli enti locali, alla luce delle novità normative che lo hanno interessato. Dopo aver ripercorso in breve le origini e l’evoluzione del sistema locale italiano ed i rapporti tra gli enti locali e gli altri livelli di governo (Stato e Regioni), lo studio si concentra sull’assetto ordinamentale degli enti locali. Pertanto, in base alla suddivisione operata dal Testo Unico degli enti locali (D.Lgs. 267/2000) viene analizzato l’ordinamento istituzionale degli enti locali (che comprende i soggetti, la potestà normativa, gli organi di governo, l’organizzazione e il personale, i servizi pubblici locali ed il regime dei controlli) nonché l’ordinamento finanziario e contabile. La trattazione si sofferma, altresì, sull’attività amministrativa svolta dagli enti locali, nonché sulla disciplina dei contratti pubblici. Completano il quadro, l’esame della gestione da parte del Comune dei servizi di competenza statale e dei settori organici delle funzioni e compiti amministrativi conferiti agli enti locali. Gli interventi dottrinari e giurisprudenziali e i box di approfondimento che arricchiscono il testo, contribuiscono a renderlo un valido ed efficace strumento di preparazione e aggiornamento per esami universitari e concorsi pubblici.
Codice di procedura penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario
di E4 26^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 1504
I codici Esplicati rappresentano un originale strumento di studio e/o lavoro grazie alla collaudata formula dell’esplicazione che consente contestualmente allo studio del manuale di diritto processuale penale, un immediato e puntuale confronto con le norme codicistiche. I codici Esplicati si pongono l’obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere dubbi o incertezze di avvocati e cultori delle materie fornendo gli strumenti necessari per fare chiarezza sui singoli istituti attraverso un’analisi delle sentenze più recenti e della dottrina più significativa. Gli apparati didattici del codice esplicato: glossario dei termini specialistici, riportato articolo per articolo; note esplicative per facilitare la lettura delle singole disposizioni; richiami essenziali per un confronto sistematico tra le norme; riquadro riassuntivo della ratio degli articoli più importanti e significativi. I codici Esplicati mediano tra la migliore trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l’arida sequenza codicistica, poco didattica, specialistica e non sempre di immediata comprensione. Tali volumi focalizzano l’attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per le prove scritte e orali dell’esame di avvocato e dei principali concorsi nonché per la preparazione dell’esame di procedura penale per l’università. Per le espansioni online vai al QR Code riportato all’interno del volume. Leggi complementari: Competenza penale del giudice di pace; Mandato d’arresto europeo; Disposizioni relative al processo penale a carico di imputati minorenni; Ordinamento giudiziario; Appendice Formule dei principali atti processuali penali.
Compendio di sicurezza sul lavoro
di 1/4 3^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 192
Con il D.Lgs. 81/2008 (T.U. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) si è provveduto a dare sistematicità alla disciplina della salute e sicurezza dei lavoratori, con l'obiettivo di semplificare, coordinare e razionalizzare le disposizioni esistenti. Il Testo Unico è stato oggetto di numerose modifiche nel corso degli anni, delle quali questa terza edizione del Compendio tiene conto. Alcuni aspetti della materia della sicurezza hanno avuto una regolamentazione anche europea: ci si riferisce alla normativa sui dispositivi di protezione individuale, introdotta con il Regolamento (UE) 2016/425. Questo testo, dunque, offre un quadro completo e organico della materia, illustrando in sintesi e con chiarezza gli istituti fondamentali e le tematiche di maggiore importanza e attualità, fra le quali la prevenzione e la sicurezza incendi sul lavoro nonché il primo soccorso. Arricchiscono il Compendio i questionari alla fine di ogni capitolo, strumenti utili per riepilogare gli argomenti studiati, focalizzandone i punti salienti, e per prepararsi in vista di prove di esame e concorsi.
Schemi & schede di diritto penale. Generale e speciale
di 3/4 19^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 368
Questo Schemi&Schede di Diritto Penale Generale e Speciale presenta, sotto forma di schemi e mappe sinottiche, un quadro chiaro e riassuntivo della materia penale e una schematizzazione sistematica degli argomenti. Affianca lo Schemi&Schede alla lettura del manuale universitario: lo studio anche della materia più complessa diventerà facile e vedrai ridurre di molto i tempi di preparazione dell’esame. Stacca le pagine di Schemi&Schede: gli schemi e le schede sono stati pensati per essere “staccati” e inseriti nel manuale o nei tuoi appunti. Porta “Schemi&Schede” a lezione: prima di entrare in aula dai una rapida scorsa alle schede dell’argomento che sarà oggetto della lezione: ti accorgerai di poter fissare i concetti principali già da subito.
Anatomy Bag Plus: Trattato di anatomia umana-Anatomia topografica-Atlante di anatomia umana
di 5^ EDIZIONE
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2021
Esame per agente immobiliare. Quiz
di 65/1 7^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
Filosofia e storia. Classe di concorso A19 (ex A037). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra
di 2^EDIZIONE SIMONE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 864
Questo Manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A19 - Filosofia e storia (ex A037). L'opera, dunque, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. Tutti i capitoli di cui si compongono le varie sezioni sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come espansioni online e accessibili tramite il QR Code posto all'interno del libro) riguardanti le materie oggetto d'insegnamento della classe A19, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità d'apprendimento. Sempre in espansione online offriamo: ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra l'uscita del volume e le prove concorsuali; tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell'ottica di facilitare l'individuazione dei singoli argomenti.