Libri di 5^ EDIZIONE
Codice civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario
di E1 27^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 2144
Schemi & schede di diritto dell'Unione Europea
di 47/5 10^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 224
Questo Schemi&Schede di Diritto dell’Unione Europea presenta, sotto forma di schemi e mappe sinottiche, un quadro chiaro e riassuntivo del diritto dell’Unione Europea e una schematizzazione sistematica degli argomenti. Affianca Schemi&Schede alla lettura del manuale universitario: lo studio anche della materia più complessa diventerà facile e vedrai ridurre di molto i tempi di preparazione dell’esame. Stacca le pagine di Schemi&Schede: gli schemi e le schede sono stati pensati per essere “staccati” e inseriti nel manuale o nei tuoi appunti. Porta “Schemi&Schede” a lezione: prima di entrare in aula dai una rapida scorsa alle schede dell’argomento che sarà oggetto della lezione, ti accorgerai di poter fissare i concetti principali già da subito.
Tecnica bancaria. Economia e gestione delle imprese bancarie
di 38 15^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il manuale Tecnica bancaria – Economia e gestione delle imprese bancarie approfondisce l’attività delle banche attraverso l’esame delle operazioni e dei servizi offerti alla clientela e ne analizza le funzioni e i modelli organizzativi. Ampio spazio è inoltre, dedicato alle condizioni di equilibrio della gestione, alla misurazione e al governo dei rischi e alla vigilanza, argomenti sempre attuali soprattutto dopo i casi SVB e Credit Suisse. Il manuale fornisce, poi, un quadro chiaro ed esaustivo delle operazioni di raccolta e di impiego tipiche dell’attività in valuta, della trasparenza nei rapporti con la clientela nonché dei servizi e strumenti di pagamento, da quelli tradizionali a quelli che vanno imponendosi grazie allo sviluppo della Fin-tech, ed è arricchito da utili schematizzazioni, tabelle e schede di confronto. Il nuovo libro Tecnica bancaria 2023 si propone, così, come un agile e completo strumento di studio, prestandosi all’utilizzo da parte di studenti, operatori finanziari e candidati a pubblici concorsi ed esami di abilitazione.
EdiTest. Architettura e ingegneria edile. Esercizi e verifiche. Esercizi commentati e simulazioni d'esame per la preparazione ai test di ammissione
di 12^EDIZIONE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editest
anno edizione: 2023
pagine: 600
La prima parte del volume comprende centinaia di quesiti risolti e commentati suddivisi per materia. I quiz, tratti in parte dalle prove ufficiali degli ultimi anni, vertono su tutte le materie e gli argomenti oggetto d'esame, favorendo il ripasso delle nozioni teoriche previste, così da individuare gli argomenti in cui si è più deboli e procedere a uno studio mirato della teoria. La seconda parte è dedicata alle simulazioni d'esame, simili per struttura e composizione al test reale, utili per esercitarsi nella soluzione di quiz analoghi a quelli ufficiali e per una verifica trasversale delle conoscenze. Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui il software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni di prove d’esame.
Scuole di specializzazione per le professioni legali. Teoria e quiz per la preparazione ai test di ammissione
di 63/1 20^EDIZIONE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 992
Questo manuale 2023 è funzionale alla preparazione ai test di ingresso per le Scuole di specializzazione per le professioni legali, ossia le scuole di specializzazione post-universitaria istituite per provvedere alla formazione comune dei laureati in giurisprudenza propedeutica al concorso in magistratura e agli esami di abilitazione all’esercizio delle professioni di avvocato e notaio. Per accedere alle Scuole, che sono a numero chiuso, è previsto il superamento di un esame preselettivo consistente in un test con cinquanta quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. La presente opera, di taglio teorico, si propone così di venire incontro agli studenti che devono affrontare la prova preselettiva d’ingresso alle scuole di specializzazione. In perfetta aderenza al programma d’esame, questo testo è suddiviso in 5 libri dedicati ciascuno alle materie obbligatorie d’esame (diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale) e consente un agevole ripasso delle singole discipline, in quanto tratta in maniera sintetica, ma esaustiva i principali argomenti potenzialmente oggetto dei quiz. Il lavoro è arricchito, inoltre, da domande finali per l’autovalutazione. L’opera è puntualmente aggiornata: si segnala soprattutto l’aggiornamento alla Riforma Cartabia (D.Lgs. 149/2022 e D.Lgs. 150/2022) che ha inciso fortemente sull’attuale assetto normativo del diritto civile e del diritto penale sia sostanziale che processuale. Per consentire ai candidati di esercitarsi con la simulazione delle prove di esame SSPL, a corredo del manuale Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali un software, accessibile tramite il Qrcode posto in calce al libro, con migliaia di quiz a risposta multipla. Tra le espansioni online saranno resi disponibili anche gli eventuali ulteriori aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino alla data della prova.
L'esame di avvocato. Manuale completo per la preparazione alla seconda prova dell'orale rafforzato
di 54 29^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 2096
Il manuale esame di Avvocato 2023 completo per la preparazione alla prova orale e giunto ormai alla XXIX edizione. È un'opera, ideata per affrontare la prova orale dell'esame di abilitazione forense, che si è continuamente evoluta nel corso degli anni grazie all'attento e costante contributo di numerosi specialisti delle singole discipline che hanno trattato tutte le materie in funzione di tale obiettivo, permettendo, così, agli aspiranti avvocati di centrare la preparazione, ottimizzando e razionalizzando i tempi di studio. In considerazione della complessità di tale prova, sono stati utilizzati, nell'esposizione delle singole discipline del manualone, particolari accorgimenti contenutistici e grafici. Il grado di approfondimento degli argomenti trattati nel libro esame di avvocato tiene anche conto delle potenziali conoscenze già acquisite nella pregressa preparazione universitaria, e, pertanto, il testo si concentra sugli argomenti della prova orale, dando risalto a quegli istituti che negli esami universitari vengono spesso marginalmente affrontati (condominio, ambiente, reati di parte speciale ecc.). Il riordino finale di idee e concetti, infine, è garantito dalla presenza di schemi riepilogativi che danno un quadro complessivo e riassuntivo di ciascuna disciplina. In Appendice del manuale esame di Avvocato 2023 per ogni materia viene fornito un quadro completo delle domande più frequenti per l'esame orale di avvocato. Diritto Civile. Diritto Penale. Diritto Amministrativo. Diritto Processuale Civile. Diritto Processuale Penale. Diritto Costituzionale. Diritto Commerciale. Diritto Ecclesiastico. Diritto Internazionale Privato. Diritto Tributario. Diritto dell'Unione Europea. Diritto del Lavoro. Ordinamento e Deontologia Forense. Con le domande del secondo orale delle precedenti sessioni.
Scuole di specializzazione per le professioni legali. Manuale teorico per la preparazione ai quiz di ammissione. Programma completo d'esame
di 63/1 19^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 992
Le Scuole di specializzazione per le professioni legali (istituite con D.M. 537/1999) provvedono alla formazione comune dei laureati in giurisprudenza, attraverso un approfondimento teorico-pratico, finalizzato alla carriera di magistrato ordinario o all'esercizio delle professioni di avvocato o notaio. I corsi di tali Scuole si caratterizzano per il forte taglio pratico anche per sopperire all'impostazione meramente teorica che caratterizza la formazione universitaria. A tal fine l'attività didattica, svolta sia da docenti universitari sia da avvocati, magistrati e notai, viene svolta soprattutto attraverso esercitazioni, simulazioni di casi, stage e tirocini, formulazione di atti giudiziari, atti notarili, sentenze e pareri. La presente opera, di taglio teorico, si propone di venire incontro a tutti gli studenti che devono affrontare la prova preselettiva d'ingresso alle scuole di specializzazione. Questo volume, in particolare, è suddiviso in 5 libri dedicati ciascuno alle materie obbligatorie d'esame (diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale) e consente un agevole ripasso delle singole discipline, in quanto tratta in maniera sintetica, ma esaustiva i principali argomenti, potenzialmente oggetto di domanda d'esame, tenendo conto che il lettore possiede già una conoscenza istituzionale acquisita durante il corso degli studi universitari: ciò spiega la peculiarità espositiva che si giova anche di tavole sinottiche soffermandosi con più attenzione sui concetti generali e sui principali istituti. Il lavoro è arricchito inoltre da esempi di domande che permettono di avere una panoramica sui possibili argomenti oggetto delle prove orali.
Compendio di diritto bancario
di 35 18^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
Codice penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari
di E3 26^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 1632
Questa nuova edizione del Codice Penale Esplicato (XXVI) ha mantenuto inalterata la formula di «esplicazione» per consentire, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto penale attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo, cui si aggiungono gli istituti sostanziali e processuali relativi alle singole figure criminose, puntualmente aggiornati alle più recenti novità normative; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'appendice con una mirata selezione di norme complementari corredate da una breve introduzione e da un essenziale glossario. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la codificazione e relativa riscrittura delle fattispecie di reato poste a tutela del patrimonio culturale (L. 9 marzo 2022, n. 22), il «giro di vite» contro le frodi per il conseguimento di pubbliche erogazioni (D.L. 25-2-2022, n. 13), i correttivi funzionali all'adeguamento del nostro sistema penale agli obblighi dettati dall'Unione europea (L. 23-12-2021, n. 238). Punto di forza del lavoro, come sempre, è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
Esame per consulente del lavoro. Manuale di base. Programma completo per la prova scritta e orale
di 62 17^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 1504
Il Manuale Consulente del Lavoro, giunto alla XVII edizione, fornisce una trattazione organica e rigorosa delle materie richieste per l’esame di abilitazione alla professione, costituendo un efficace testo per la preparazione alla prova scritta e orale. La linearità dell’esposizione, i diversi corpi e caratteri di stampa, i numerosi schemi esemplificativi e di sintesi, frutto dell’esperienza del Gruppo editoriale Simone nel settore dei concorsi e della manualistica, si rivelano di concreta utilità per l’apprendimento di discipline complesse e talvolta ostiche. Il testo e aggiornato ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio, tra cui la L. 234/2021 (legge di bilancio 2022); il D.L. 4/2022, conv. in L. 25/2022 (decreto Sostegni ter); il D.L. 36/2022 (decreto PNRR); il nuovo Codice deontologico dei Consulenti del lavoro. Oltre che per la preparazione all’esame di abilitazione, il Manuale Consulente del Lavoro 2022 è utilissimo anche per i partecipanti ai corsi di formazione alla professione di Consulente del lavoro.
Schemi & schede di diritto penale. Generale e speciale
di 3/4 19^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 368
Questo Schemi&Schede di Diritto Penale Generale e Speciale presenta, sotto forma di schemi e mappe sinottiche, un quadro chiaro e riassuntivo della materia penale e una schematizzazione sistematica degli argomenti. Affianca lo Schemi&Schede alla lettura del manuale universitario: lo studio anche della materia più complessa diventerà facile e vedrai ridurre di molto i tempi di preparazione dell'esame. Stacca le pagine di Schemi&Schede: gli schemi e le schede sono stati pensati per essere "staccati" e inseriti nel manuale o nei tuoi appunti. Porta "Schemi&Schede" a lezione: prima di entrare in aula dai una rapida scorsa alle schede dell'argomento che sarà oggetto della lezione: ti accorgerai di poter fissare i concetti principali già da subito.
Codice di procedura penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario
di E4 26^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 1504
I codici Esplicati rappresentano un originale strumento di studio e/o lavoro grazie alla collaudata formula dell'esplicazione che consente contestualmente allo studio del manuale di diritto processuale penale, un immediato e puntuale confronto con le norme codicistiche. I codici Esplicati si pongono l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere dubbi o incertezze di avvocati e cultori delle materie fornendo gli strumenti necessari per fare chiarezza sui singoli istituti attraverso un'analisi delle sentenze più recenti e della dottrina più significativa. Gli apparati didattici del codice esplicato: glossario dei termini specialistici, riportato articolo per articolo; note esplicative per facilitare la lettura delle singole disposizioni; richiami essenziali per un confronto sistematico tra le norme; riquadro riassuntivo della ratio degli articoli più importanti e significativi. I codici Esplicati mediano tra la migliore trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, poco didattica, specialistica e non sempre di immediata comprensione. Tali volumi focalizzano l'attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per le prove scritte e orali dell'esame di avvocato e dei principali concorsi nonché per la preparazione dell'esame di procedura penale per l'università. Per le espansioni online vai al QR Code riportato all'interno del volume. Leggi complementari: Competenza penale del giudice di pace; Mandato d'arresto europeo; Disposizioni relative al processo penale a carico di imputati minorenni; Ordinamento giudiziario; Appendice Formule dei principali atti processuali penali.