Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alberto Porro

Come sopravvivere alla Chiesa cattolica e non perdere la fede

di Alberto Porro

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 112

Oggi la Chiesa cattolica mette a dura prova i suoi fedeli. I momenti della vita di un cristiano più o meno praticante - andare a messa la domenica, sposarsi in chiesa, battezzare i figli, mandarli al catechismo, fare la carità e via dicendo - si sono trasformati in situazioni pericolose: il rischio è che ripetitività, abitudine, indifferenza, egoismo, tutto il contrario di una nuova umanità che avrebbe dovuto cambiare il mondo, facciano vacillare anche la fede più granitica. Per questo motivo Alberto Porro ha confezionato un manuale sagace a uso e consumo di chi non sente più battere il cuore per la grande famiglia cattolica: una raccolta di consigli pratici per imparare a difendersi dalle insidie di una certa Chiesa, che in teoria sta dalla tua parte ma in pratica ti tollera a malapena, e per sopravvivere con leggerezza all'impatto.
12,00

Salute dal cibo. Guida all'alimentazione che guarisce

di Alberto Porro

Libro

editore: Magnanelli

anno edizione: 2016

pagine: 235

15,50

Il Gerolamo ritrovato. Il cantiere, la storia e il restauro

Libro: Libro in brossura

editore: Archinto

anno edizione: 2018

pagine: 266

«Ma sì... è il vecchio amico Gerolamo che torna nel suo teatro... è il teatro Gerolamo che ha ripreso vita... a Milano c'è un teatro che si riapre... ecco, questa è la Civiltà!... così possiamo spiegarla meglio di tanti discorsi complicati... un teatro che si riapre!!!» Così scriveva Giorgio Bocca alla fine degli anni Cinquanta in occasione della riapertura (una delle tante nella ricca e travagliata storia di questo teatro) del Gerolamo sotto l'egida di Paolo Grassi. Il libro ripercorre la lunga vita del teatro sorto nel 1868 sulle ceneri dell'antico teatro di marionette Fiando, restaurato una prima volta già alla fine dell'Ottocento e divenuto nella prima metà del Novecento il «regno» incontrastato della famiglia Colla e delle sue marionette. I bombardamenti della seconda guerra mondiale e la prospettata demolizione, per fortuna scongiurata, allontanano i Colla e, dalla fine degli anni Cinquanta alla chiusura nel 1983, sul palco del Gerolamo si alterneranno gli spettacoli della Compagnia Stabile del Teatro Milanese e i recital di Eduardo, Milly, Juliette Greco, Franca Rame e Dario Fo, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e molte altre personalità anche internazionali. L'ultimo restauro, appena terminato, ha finalmente restituito a Milano uno dei suoi teatri più amati. Le parole di Dino Buzzati, pubblicate sul «Corriere della Sera» in occasione della riapertura del 1958, risuonano oggi profetiche: «Lustri e vitaminizzati dalla vernice fresca, sorridono i profili dei poeti nei loro medaglioni di stucco. Frusti e spenti sino a poche settimane fa, non erano che i lari in disfacimento di un teatrino agonizzante. Il Gerolamo è tutto un cantiere, si rifanno pavimenti, si rinforzano muri, si ricavano vani per i camerini, si rappezza e si consolida».
48,00

Alessandro. Veramente grande?

di Alberto Porro

Libro

editore: FIRENZE ATHENEUM

anno edizione: 2000

pagine: 104

Alessandro, succeduto a Filippo II nel 336 a.C., si trovò a soli vent'anni a capo di un potente e multiforme regno: da qui l'appellativo di Magno, di "veramente Grande". Il giovane re dimostrò eccezionali capacità strategiche: domò le ribellioni greche, partì alla conquista dell'Asia, amò, si ubriacò, rispettò e stimolò i suoi valenti soldati, divenendo per le sue memorabili imprese famoso nei secoli a venire. Ma Alberto Porro si avvicina volutamente al mitico condottiero e conquistatore con taglio interpretativo inedito, privilegiando la ricostruzione psicologica del personaggio. Si delinea così il ritratto di un uomo dagli aspetti contraddittori e ambivalenti, più vittima di se stesso che vincitore del mondo.
9,81

Esercitest

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 1995

pagine: 280

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.