Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Angelo Panebianco

Persone e mondi. Azioni individuali e ordine internazionale

di Angelo Panebianco

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 635

Che rapporto c'è fra le persone comuni, uomini e donne che non detengono posizioni di autorità, e le vicende internazionali? Quanto e come le loro azioni influenzano guerra e la pace, i rapporti fra economia e la politica internazionale e, più in generale, i legami fra i diversi gruppi umani? Che rapporto c'è fra quelle stesse azioni, le tradizioni culturali dei diversi territori, e le politiche estere degli stati? Per rispondere a tali interrogativi occorre guardare oltre il mero ruolo delle élites: le classi dirigenti infatti interagiscono, in modi spesso molto complessi, con una molteplicità di individui che stanno al di fuori delle ristrette cerchie del potere. Questo libro propone un punto di vista inconsueto e lenti teoriche originali per esplorare il modo in cui le azioni individuali e le interazioni fra individui condizionano vicende apparentemente così lontane dalla vita quotidiana, nell'intento di rendere più comprensibili i complicati processi che governano le arene internazionali.
38,00

All'alba di un nuovo mondo

di Angelo Panebianco, Sergio Belardinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 132

Movimenti populisti in ascesa in quasi tutte le democrazie liberali, crisi economica e demografica, insicurezza collettiva: nei segnali del malessere che affligge la nostra società dobbiamo leggere il cupo presagio di un tramonto prossimo dell'occidente? E se invece di un inevitabile declino si trattasse di una fase transitoria? Due visioni diverse ma complementari - più attenta l'una alle dinamiche geopolitiche, l'altra alla dimensione religiosa e ai processi culturali - si confrontano in queste pagine sul destino dell'Europa. Nella convinzione che proprio nella tradizione della civiltà europea si possano trovare le risorse culturali, politiche e istituzionali per guardare con fiducia al futuro.
12,00
8,00
28,92

L'automa e lo spirito. Azioni individuali, istituzioni, imprese collettive

di Angelo Panebianco

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 264

Un robusto filo lega due delle questioni più controverse nelle scienze sociali. La prima ha per oggetto il rapporto fra determinismi sociali e libera volontà personale, fra eteronomia e autonomia degli individui. La seconda riguarda i processi mediante i quali l'aggregazione delle azioni individuali genera macroeventi. Nel suo nuovo libro Angelo Panebianco propone un articolato menù di strumenti per l'indagine sui percorsi e le modalità di conversione dalle situazioni "micro" ai fenomeni "macro". La scommessa sottostante è che una migliore conoscenza di questi processi possa accrescere la capacità della teoria sociale e politica di spiegare persistenze e mutamenti nelle società.
25,00

Il potere, lo stato, la libertà. La gracile costituzione della società libera

di Angelo Panebianco

Libro: Copertina rigida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 370

Quali fattori rendono la "società libera", nelle sue rare incarnazioni storiche, così poco libera? Come mai il pensiero liberale ha prodotto descrizioni tanto insoddisfacenti della politica? Perchè il liberalismo ha sempre incontrato grandi difficoltà nel pensare la politica in modo realistico? Fra questi interrogativi esiste, secondo l'autore, uno stretto legame. Se, infatti, gli ostacoli a una più compiuta realizzazione della società libera sono di natura politica, l'incapacità del liberalismo di pensare la politica è parte integrante del problema. Un libro che tenta di comprendere meglio il rapporto fra potere politico e libertà individuale.
28,50

L'Italia che non c'è. Riflessioni e polemiche

di Angelo Panebianco

Libro

editore: RIZZOLI

anno edizione: 1994

pagine: 342

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.