Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Anna Costagliola

Compendio di diritto commerciale

di Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 550

Questa edizione del volume si presenta aggiornata al Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza", che ha introdotto una riforma organica delle procedure concorsuali approntando gli strumenti per effettuare diagnosi precoci di eventuali situazioni di difficoltà aziendali, in modo tale da salvaguardare la capacità imprenditoriale di chi si trova a rischio insolvenza.
25,00

Compendio di diritto processuale civile

di Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 440

Questa nuova edizione del volume offre un panorama aggiornato e completo della disciplina processuale civile alla luce dell'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale e delle rilevanti novità legislative da ultimo intervenute. Il testo è aggiornato ai più recenti provvedimenti, tra i quali si segnala la L. 25 ottobre 2016, n. 197, che ha rivisto profondamente la disciplina del giudizio in Cassazione imponendo, attraverso la modifica dell'art. 376, co. 1, c.p.c., che tutti i ricorsi, salvo quelli assegnati alle Sezioni Unite, passino attraverso l'apposita sezione cd. «filtro» deputata a valutare in via preliminare la loro eventuale inammissibilità o manifesta infondatezza. Altro provvedimento da ricordare è il D.L. 3 maggio 2016, n. 59 (convertito in L. 30 giugno 2016, n. 119), con il quale il legislatore è intervenuto riformando in maniera rilevante il processo esecutivo. In particolare, la novella ha modificato la disciplina del pignoramento e ha rafforzato i poteri di indagine patrimoniale del curatore fallimentare, del commissario e del liquidatore giudiziale, con l'esplicita finalità di agevolare il recupero o la cessione dei crediti. Come di consueto, il volume si avvale di specifici accorgimenti grafici (caratteri di stampa diversi per distinguere gli argomenti fondamentali dagli approfondimenti, utilizzo del grassetto per una più efficace memorizzazione) e mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche) per evidenziare i punti che richiedono maggiore attenzione e fornire informazioni supplementari per una migliore comprensione degli argomenti trattati.
26,00

Compendio di diritto commerciale

di Anna Costagliola

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 522

La sesta edizione del volume, accanto ad una trattazione completa e sistematica di tutti i profili istituzionali del diritto commerciale, dà conto dei più recenti interventi normativi che hanno interessato la materia.
26,00

La riforma forense

di Anna Costagliola, Lilla Laperuta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 318

Il volume costituisce un primo commento alla legge recante "Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense", un vero e proprio Statuto degli avvocati. Il testo è suddiviso in 67 articoli e rappresenta una svolta storica per la categoria, sostanzialmente ancorata ad una legislazione risalente al lontano 1933. L'intervento normativo trova fondamento in un contesto di legislazione primaria modificatosi in un breve arco temporale, secondo un processo avviato con la manovra dell'estate 2011 e poi accelerato con i cosiddetti decreti salva-Italia (D.L. 201/2011) e cresci-Italia (D.L. 1/2012). Quest'ultimo, in particolare, ha anticipato una parte della riforma riducendo il periodo di tirocinio, abrogando le tariffe e introducendo l'obbligo del preventivo. Con questa legge, pertanto, se da un lato ci si adegua ai principi generali elaborati dal Governo per tutte le professioni, dall'altro si interviene con opportuni correttivi miranti ad evidenziare la particolarità dell'ordinamento forense rispetto alle altre professioni regolamentate, sottolineandosi la specificità della funzione difensiva e la primaria rilevanza giuridica e sociale dei diritti alla cui tutela essa è preposta. Nel testo sono forniti gli strumenti di base per uno studio delle nuove disposizioni.
26,00

Compendio di diritto civile

di Lucia Nacciarone, Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 538

24,00

L'esame di diritto civile

di Anna Costagliola, Lucia Nacciarone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 691

10,00

Il codice antimafia

di Lucia Nacciarone, Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 271

Il volume costituisce un primo commento al D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, recante il Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (più semplicemente noto come Codice antimafia). Si tratta di un provvedimento di ben 120 articoli che procede ad una raccolta della legislazione antimafia e al coordinamento di tutte le norme in materia, così come previsto dalle deleghe contenute negli articoli 1 e 2 della L. 13 agosto 2010 n. 136 (Piano straordinario contro le mafie). Nel Codice non mancano elementi di novità (a titolo esemplificativo si ricordano: la facoltà di richiedere che il procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione sia celebrato in udienza pubblica; l'introduzione della revocazione della decisione definitiva sulla confisca di prevenzione; la disciplina dei rapporti tra la confisca di prevenzione e il sequestro penale; la regolamentazione dei rapporti dei terzi con la procedura di prevenzione; la valorizzazione del ruolo del Prefetto e delle informazioni prefettizie; l'istituzione della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia). Con questo volume si vuole offrire al lettore un primo orientamento per la lettura del provvedimento. La prima parte propone un commento di tipo manualistico che illustra tutti i contenuti del Codice; la seconda parte riporta il testo integrale del provvedimento.
24,00

Lo statuto delle imprese

di Lilla Laperuta, Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 176

Il volume costituisce un primo commento alla L. 11 novembre 2011, n. 180, recante Norme per la tutela della libertà di impresa. Accanto ad una serie di norme volte a creare un contesto legislativo e amministrativo più favorevole alle micro, piccole e medie imprese, eliminando gli eccessi burocratici che ne ostacolano lo sviluppo, lo Statuto riporta diverse disposizioni di immediata applicabilità. Si fa riferimento alle misure destinate a contrastare i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, a quelle che mirano a rendere più trasparente l'informazione relativa agli appalti pubblici d'importo inferiore alle soglie stabilite dall'Unione europea e ai bandi per l'accesso agli incentivi o alle attività finalizzate a creare le condizioni più favorevoli per la ricerca e l'innovazione, l'internazionalizzazione, la capitalizzazione e la promozione del made in Italy. Tra le altre novità del provvedimento va segnalata l'istituzione del Garante per le micro, piccole e medie imprese e la previsione di un.apposita legge annuale per la tutela e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese, che costituirà l'occasione puntuale per adottare quelle misure. Nel testo sono forniti gli strumenti di base per uno studio della legge di riforma attraverso un commento sistematico dei diversi articoli e tabelle comparative che riportano i diversi atti modificati nel testo antecedente la riforma e in quello successivo alla novella normativa.
19,50
13,00
19,99

Compendio di diritto commerciale

di Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 557

In questa terza edizione del volume, accanto ad una trattazione completa e sistematica di tutti i profili istituzionali del diritto commerciale, si dà conto dei più recenti interventi normativi che hanno interessato la materia, tra i quali spiccano: la direttiva 2011/35/UE del 5 aprile 2011, che ha dettato nuove disposizioni in materia di fusione di società per azioni; il D.Lgs. 31 marzo 2011, n. 56, che provvede all'attuazione della direttiva 2009/49/CE, in materia di obblighi di comunicazione a carico delle società di medie dimensioni e di obblighi di redazione dei conti consolidati; il D.L. 25 marzo 2011, n. 26 (cd. decreto anti scalate), conv. in L. 73/2011, che ha introdotto, in favore di alcune tipologie di società quotate, un ampliamento operativo che consente di posticipare fino a 180 giorni il termine per la convocazione dell'assemblea annuale successiva alla chiusura dell'esercizio 2010; il D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 259, recante l'attuazione di importanti raccomandazioni dell'Unione europea in tema di politiche di remunerazione degli amministratori nell'ambito delle società aventi titoli negoziati in mercati regolamentati; il D.Lgs. 19 novembre 2010, n. 224 recante Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 142/2008, che ha disposto il passaggio dal "valore equo" al "fair value" per la valutazione dei beni conferiti in base al bilancio dell'esercizio precedente.
22,00

Compendio di diritto commerciale

di Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 576

In questa seconda edizione del volume si dà conto dei più recenti provvedimenti normativi, tra i quali spiccano: il D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa alle prestazioni di servizi nel mercato interno, che ha dettato misure per agevolare la libertà di stabilimento dei prestatori di servizi in tutti gli Stati membri e la libera circolazione dei servizi stessi; il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, di attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, con cui sono state apportate importanti novità al quadro normativo di riferimento disciplinante la revisione contabile in Italia; il D.M. 13 gennaio 2010, n. 33, recante il Regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale, che ha introdotto procedure agevolate per l'ottenimento e la gestione dei titoli di proprietà industriale; il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 27, di attuazione della direttiva 2007/36/CE, relativa all'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate, che ha modificato il regime normativo sul funzionamento delle assemblee, provvedendo a riformulare la disciplina in materia di gestione accentrata di strumenti finanziari; il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 11, di attuazione della direttiva 2007/64/CE, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che contempla l'introduzione di una nuova categoria di soggetti intermediari abilitati a prestare tali servizi in tutta l'Unione Europea.
21,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.