Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Antonello Tolve

Istruzione e catastrofe. Pedagogia e didattica dell'arte al tempo dell'analfabetismo strumentale

di Antonello Tolve

Libro: Copertina morbida

editore: Kappabit

anno edizione: 2019

pagine: 96

Muovendo dai pericoli di una devitalizzazione dell'istruzione e di un sempre più avvertito analfabetismo strumentale, Antonello Tolve tratteggia un panorama critico in cui si pone luce su alcuni effetti che l'arte contemporanea svolge nel pieno dell'andragogia, della pedagogia e della didattica attuale. Le finestre aperte dall'autore in questo suo nuovo percorso portano all'attenzione uno spazio legato alle teorie sulla descolarizzazione di Illich e a quelle su una formazione continua messe in campo da John Dewey, per seguire un palinsesto utile a generare nuove formule puericulturiche, progetti civici che ritornano all'isola felice dell'educazione estetica e artistica, unica àncora di salvataggio, unica terapia capace di frenare la peste mediatica e demagogica il cui volto devitalizza la civiltà.
15,00

Me, myself and I. Arte e vetrinizzazione sociale ovvero il mondo magico del selfie

di Antonello Tolve

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 48

Forse il selfie è solo l'ultima invenzione dell'uomo per rappresentare se stesso, ma è diventato tanto pervasivo da sconvolgere il rapporto delle persone con la propria immagine. Ha plasmato per la nostra «civiltà dello schermo» un'intera cultura dell'autoscatto, il cui tempo è un eterno istante e il cui spazio diventa reale solo se immortalato e condiviso sui social network; una celebrazione della vanità e della superficie che va molto oltre l'ambito della fotografia, e diventa categoria del pensiero. Con un vortice di citazioni e il carattere serrato e tagliente del pamphlet, "Me, myself and I" racconta le nuove frontiere della comunicazione e dell'arte, tra il fascino e l'inquietudine, in un mondo dove la vita di ognuno si perpetua in una serie di istantanee simili a quadri in un museo.
9,50

La linea socratica dell'arte contemporanea. Antropologia pedagogia creatività

di Antonello Tolve

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2016

pagine: 106

In questo volume l'autore punta l'indice sulle figure socratiche dell'arte contemporanea per tracciare una linea di riscatto nei confronti di istituzioni scolastiche che vivono un declino angosciante, che mostrano un impoverimento metodologico teso a soffocare l'interesse individuale, a reprimere la nascita della personalità e della effettiva responsabilità morale.
12,00

Omaggio a Modigliani. Un angelo dal volto grave

di Antonello Tolve

Libro: Libro in brossura

editore: SOLFANELLI

anno edizione: 2013

pagine: 88

Il presente volume di scritti su Modigliani, curato da Antonello Tolve, è un omaggio al grande maestro livornese - contemporaneo di Picasso e di Apollinaire - che seppe riprendere in mano la storia dell'arte italiana con lo scopo di recuperare alcune linee guida utili alla costruzione del nuovo. Genio "maledetto" ossessionato dalla figura disadorna, da "splendide modelle" che mostrano emozioni di natura spirituale e artistica oltre che carnale e appassionata, Modigliani fu attento a decifrare le temperature roventi dell'avanguardia, di quei "giardini d'utopia" che hanno intrecciato l'arte ai brani fragili del quotidiano. Si tratta di sette interventi critici, affini e a volte apparentemente divergenti, ritenuti significativi, al di là della cronologia, per lo spessore riflessivo con cui ripercorrono analiticamente l'attività creativa del futuro "principe di Montparnasse", di colui che trasfuse nei corpi femminili, dal volto al nudo, la propria mistica preghiera davanti all'ignoto. Additare oggi la sua figura non vuol dire riscattare, a distanza di tempo, un intellettuale lasciato in ombra o ignorato dalla critica.
8,00

Maria Crispal. Icona connettiva. Ediz. italiana e inglese

di Antonello Tolve

Libro: Libro rilegato

editore: MMMAC

anno edizione: 2012

pagine: 112

12,00

ABOrigine. L'arte della critica d'arte

di Antonello Tolve

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2012

pagine: 64

Poeta visivo, acceleratore e costruttore di mode e modi, figura nomade e tangenziale, ideologo della transfuga e critico di ogni forma d'attualità, Achille Bonito Oliva è nome centrale d'un discorso critico e teorico che prolunga l'io nello spettacolo dell'arte e trasferisce l'esigenza del singolo verso un discorso plurale e un'identità globale.
9,00

Giuseppe Stampone. Estetica neodimensionale. Ediz. italiana e inglese

di Antonello Tolve

Libro: Libro rilegato

editore: MMMAC

anno edizione: 2011

pagine: 108

18,00

Bianco-valente. Geografia delle emozioni. Ediz. italiana e inglese

di Antonello Tolve

Libro: Libro rilegato

editore: MMMAC

anno edizione: 2011

18,00

Eye run 2010. Marco Maria Giuseppe Scifo

di Antonello Tolve

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 48

10,00

Avventure minime. Mio cinesia nell'arte d'oggi

di Antonello Tolve

Libro: Libro in brossura

editore: Jannelli

anno edizione: 2010

pagine: 96

5,00
3,00
40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.