Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di B. Bruno

Matera. Una guida

di Gianpiero Bruno, Marcello Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: Odós (Udine)

anno edizione: 2019

pagine: 312

Lo sguardo di due insider, una guida contemporanea al meglio di Matera tra passeggiate lente, musei, Sassi, chiese rupestri, il Novecento, buon cibo e con l'anima a posto. "Abbiamo scritto 'Matera. Una guida'", raccontano gli autori "perché è vero che qualunque posto nel mondo può essere casa, ma il luogo in cui sei nato te lo porti dentro, continui ad amarlo e desideri che nessuno mai possa nuocergli."
15,00

Carissimi elettori. Come sono cambiati i discorsi politici negli ultimi 50 anni

di Bruno Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2019

pagine: 192

La politica ha conosciuto, nell'ultimo mezzo secolo, una trasformazione radicale nel nostro Paese. Quella internazionale ha subito un mutamento di scenario totale: siamo passati dalla politica dei due blocchi contrapposti alla globalizzazione, dal Patto Atlantico all'Unione europea, dai partiti tradizionali ai nuovi movimenti politici. In Italia il cambiamento è stato ancora più profondo: sono morti partiti storici e al loro posto ne sono sorti di nuovi, una classe politica è stata cancellata ed è stata sostituita da un'altra quasi interamente nuova. Il cambiamento tecnologico è stato, a sua volta, travolgente e ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e comunicare. La politica, che di comunicazione vive, non è rimasta esente da questa rivoluzione: la controprova è data dal fatto che quello che oggi è il primo partito italiano sia nato su internet! Ma la politica è fatta, prima di tutto, di parole: questo libro, analizzando i discorsi di 16 leader politici italiani degli ultimi 50 anni, ci fa capire come è cambiato il modo di comunicare tra i cittadini e i loro rappresentanti. Ci fa comprendere come sono cambiati sia la politica sia il nostro Paese e, in ultima analisi, come siamo cambiati noi.
15,00

L'uovo di Marcello. Fame e fama dalla voce di grandi attori

di Bruno Damini

Libro

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2019

pagine: 224

Questo volume raccoglie inedite voci narranti di 21 grandi attrici e attori oggi scomparsi, racconti personali suscitati dalla domanda «Cos'è la fame per te?» a rievocare la "gavetta" agli inizi della carriera, profumi e ricordi di cucina dell'infanzia, interpretazioni legate alla fame e al cibo, aneddoti privati e di lavoro, in alcuni casi perfino ricette e passioni golose. Nella prima metà degli anni Novanta, Bruno Damini (fino al 2013 direttore Comunicazione e marketing dell'Arena del Sole-Teatro Stabile di Bologna) ha registrato le testimonianze di numerosi protagonisti della scena teatrale e del cinema italiano intorno a quei temi, precorrendo i tempi in cui cibo e cucina avrebbero occupato larghi spazi sui mezzi di comunicazione. Ogni intervista è introdotta e commentata dall'autore a ricordo di quegli incontri. A distanza di oltre vent'anni, la ricchezza di contenuti di queste confessioni è emozionante e quelle voci oggi "si fanno carne" all'ascolto per l'immediata riconoscibilità e la spontaneità testimoniale. Nell'estate del 2018, le voci di nove di questi interpreti altamente rappresentativi del teatro, ma anche del cinema italiano del Novecento, precedute da brevi introduzioni dell'autore, sono andate in onda in nove puntate settimanali nella rubrica Le tavole del palcoscenico. Racconti d'attore tra fame e fama, di Bruno Damini curata da Laura Palmieri nell'ambito del programma Pantagruel di "Radio3 Rai". Da quelle trasmissioni prende spunto questo volume che raccoglie le voci e i racconti dei protagonisti riascoltabili grazie al QR Code che correda ogni intervista.
16,90

Lezioni di teoria della regolamentazione

di Bruno Bosco

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 312

27,00

Nik Stupore... e i tre nodi del marinaio

di Bruno Pezzella

Libro: Copertina morbida

editore: ROGIOSI

anno edizione: 2019

pagine: 320

Nick è un creativo di successo ma è un solitario, passa la giornata a ideare videogiochi, ha pochi amici, non ha una donna fissa e, da quando è cambiata la proprietà della società di software per la quale lavora, ha rapporti difficili con il suo capo. Ma molte altre cose nelle sua vita sono misteriose. Nick va in giro tutte le notti con il suo fuoristrada, molti dei suo videogiochi sono ispirati ad una serie di delitti che si stanno verificando da qualche tempo e che sembrano condurre proprio a lui. Ma di tutto quanto succede in principio, Nick pare non avere pieni coscienza. Nick ha conosciuto Arianna, una giovane donna da poco assunta che lo ha spinto a fare esperienze nuove, a cambiare vita. Intanto una bomba esplode in un bar nel centro di Roma. Nella confusione tra vita reale e virtuale, Nick stenta a capire d essere lo strumento di una macchinazione criminale e, lentamente da assassino diventa vittima predestinata.
14,00

Paura non abbiamo. Donne e televisione in Italia

di Bruno Voglino

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 76

Da Fulvia Colombo, che il 3 gennaio 1954 annuncia l'inizio delle trasmissioni della Rai, a Maria De Filippi, «Nostra Signora degli Ascolti», passando per Alba Arnova, licenziata nel 1956 per una calzamaglia color carne, e Giovanna Botteri, che nel 2003 trasmette in diretta davanti al palazzo di Saddam sotto bombardamento: le donne della televisione italiana hanno sofferto e lottato per decenni prima di veder riconosciuti i propri diritti e poter finalmente ricoprire ruoli di rilievo e responsabilità. Bruno Voglino, con lo sguardo accorto di chi la televisione la conosce perché l'ha fatta, si interroga su quanta e quale attenzione la televisione italiana (pubblica e privata) ha prestato all'evoluzione della condizione femminile, restituendo l'esatta percezione del senso politico e culturale del faticoso cammino che è stato fatto e la consapevolezza di quanto ancora sia lunga e impervia la strada verso la parità dei diritti.
13,50

Lezioni di scienza delle finanze. Vol. 1: L'intervento pubblico nel sistema economico

di Bruno Bises

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 302

«In questa terza edizione delle "Lezioni di Scienza delle finanze" ho mantenuto l'articolazione in due parti (e in due volumi): la prima dedicata ai problemi generali dell'intervento pubblico nel sistema economico e la seconda al sistema tributario. Entrambe le parti sono state completamente riviste, apportando modifiche, aggiornamenti ed integrazioni tematiche. Un nuovo capitolo sulle politiche fiscali e di bilancio nell'Unione Europea è stato aggiunto nella prima parte. Esso riguarda, in particolare, i vincoli alle politiche di bilancio nazionali, il loro coordinamento con l'istituzione del "semestre europeo" (e le conseguenti modifiche della normativa italiana), i possibili sviluppi della governance economica europea.»
29,00

Chi sei in azienda? Diventa protagonista nella tua organizzazione

di Bruno Trinchera

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 152

Possiamo pensare all'azienda come a un sistema di ruoli interconnessi tra loro, che viene alimentato dall'energia dello scopo che ciascun individuo possiede. Ogni componente del sistema aziendale è parte di un unico disegno, come l'elemento di una scenografia, il mattone di una casa o il capitolo di un libro: ciascun ruolo è fondamentale per se stesso e per gli altri. A volte, tuttavia, questi presupposti di base vengono trascurati perché il singolo non ha una visione d'insieme oppure perché l'insieme è talmente grande da rendere il singolo indistinguibile: fatto sta che il sistema ne risente. Una serie di consigli pratici porteranno il lettore a esprimere il proprio potenziale, lo guideranno a capire su cosa focalizzare l'attenzione per attivare e sviluppare la propria creatività, lo aiuteranno a intraprendere quelle azioni necessarie per far avvenire una positiva trasformazione, aprendo le porte a inedite forme di progettualità organizzativa. Prefazione di Roberto Cerè.
11,90

L'ultima foglia

di Bruno Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il ventunesimo titolo della serie di libri "per l'anima". Tanti racconti e brevi riflessioni: minuscole compresse di saggezza spirituale. Per la meditazione personale, l'uso nella catechesi e nell'animazione, la lettura in famiglia.
5,00

Il Padre di tutti. Catechesi biblica sul Dio di Gesù

di Bruno Maggioni

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2019

pagine: 73

Non esiste parola più appropriata per esprimere il Dio cristiano che quella di padre. È il cuore della Rivelazione di Gesù, che chiamava Dio «Abbà», papà. Questa confidenza del Figlio ha manifestato il volto di Dio in modi molto concreti: Dio è come un padre che fa feste quando il figlio ritorna, si preoccupa di ciascuno dei suoi figli, provvede per il pane di ogni giorno, non suscita timore ma fiducia, fa sentire amati e cercati. Il libro di Bruno Maggioni restituisce questo ritratto con una sintesi chiara ed efficace, andando al cuore del Vangelo e del suo originale annuncio.
10,00

I funghi in tasca. Guida pratica per conoscerli e raccoglierli

di Bruno Tessaro

Libro

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 384

Un'opera per riconoscere i funghi e per distinguere quelli velenosi dai commestibili. Un libro ricco di informazioni sui luoghi e sui periodi più adatti, corredato di un coltellino munito di spazzola, il compagno ideale per avventurarsi nei boschi alla ricerca del fungo più pregiato. Tutto ciò che serve per la raccolta dei funghi: una guida pratica e tascabile, da tenere a portata di mano, aggiornata e ricca di informazioni per identificare le specie, e un utile coltellino adatto per la raccolta e la pulizia. 160 schede delle specie più diffuse corredate da fotografie che facilitano il riconoscimento, indicazioni di tossicità e commestibilità, consigli per la raccolta e regole per evitare le intossicazioni, biologia, morfologia e habitat, valore organolettico, coltellino richiudibile, con manico in legno, lama ricurva per tagliare i funghi alla base e spazzola per pulirli dal terriccio.
16,90

Mario Surbone. Incisi 1968-1978. Apologhi aurei della divisione e dell'unità. Ediz. italiana e inglese

di Bruno Corà

Libro: Copertina morbida

editore: MAGONZA

anno edizione: 2019

pagine: 96

Curato da Bruno Corà, il catalogo - presentato in occasione della mostra "Mario Surbone. Incisi 1968-1978. Apologhi aurei della divisione e dell'unità" tenutasi presso il CAMUSAC di Cassino dal 14 dicembre 2018 - restituisce l'esperienza artistica di Mario Surbone, tra i protagonisti dell'astrattismo sempre apprezzato dalla critica. Il volume propone uno scelto repertorio di opere che rivelano il fervore di ricerca inquieta dell'artista a partire dalla metà degli anni Sessanta. L'incisione e il taglio di carta, cartone e metallo nei suoi lavori provocano una divisione oggettiva del materiale che «non solo risuona della separazione, ma persino del ritorno all'unità e all'integrità». Essi inoltre evidenziano uno degli aspetti distintivi di questa particolare produzione: la riscoperta del rapporto tra luce e ombra che «scaturiscono in antinomia congenita ma senza conflittualità, al contrario in armonia, rivolta a dar vita a figure della mente». Il libro, con testi in lingua italiana e inglese, si conclude con tre sezioni dedicate alla biografia dell'artista, alle esposizioni e ad una bibliografia selezionata.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.