Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Bruno Barbieri

Domani sarà più buono. Da ogni piatto possono nascere nuove ricette

di Bruno Barbieri

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 224

«Cosa si può fare se restano degli avanzi, se rimangono dei pomodori, del ragù di carne, un pezzo di rombo? Sono occasioni per far nascere altri piatti: non occorre scrivere una nuova ricetta, basta seguire la fantasia e il giorno dopo il piatto sarà più buono. Sostenibilità, lotta agli sprechi, consapevolezza alimentare: nelle cucine di casa, come in quelle delle navi, sono i valori che mi hanno spinto a scrivere questo libro e che ho ritrovato nel progetto 4GoodFood di Costa Crociere.» (Bruno Barbieri). Fotografie di Stefano Scatà.
19,90

Cerco sapori in piazza Grande. 70 ingredienti per 70 ricette, alla scoperta del gusto nella cucina di uno chef

di Bruno Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 270

"Camminando tra le bancarelle di un qualunque mercato nostrano ci si rende immediatamente conto di quante prelibatezze offra il Belpaese, ma è importante, anzi fondamentale, saper scegliere le materie prime giuste. Spero che questo libro vi serva da stimolo per ideare, a partire dalle mie proposte, dei piatti che siano davvero vostri, che vi consentano di sprigionare la creatività e la fantasia..." Bruno Barbieri torna alle origini del gusto guidandoci in un viaggio gastronomico unico tra tutti gli ingredienti che ha avuto la fortuna di assaggiare e utilizzare nel corso della sua carriera. Verdure, pesce, erbe aromatiche, carne, spezie, cereali & legumi, frutta: basta un'occhiata per restare affascinati dalle possibilità offerte dai 10 prodotti che lo chef ha selezionato su ogni bancarella di questo fantastico mercato ideale. Le caratteristiche dei prodotti, i segreti per sceglierli, conservarli e prepararli, gli abbinamenti adatti e sorprendenti per valorizzarli e le ricette nate ad hoc dall'estro e dall'esperienza di Barbieri... È tutto raccolto tra le pagine di un libro perfetto per preparare piatti deliziosi ma adatti a tutti i livelli di esperienza in cucina. Non resta che addentrarsi in questo mercato a cielo aperto e goderne colori, profumi e sapori.
12,90

Polpette che passione!

di Bruno Barbieri

Libro: Copertina rigida

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2014

pagine: 64

Le polpette ci riportano all'infanzia. Per molti italiani il loro sapore ha un potere evocativo pari a quella della madeleine di fama proustiana: un assaggio e si torna subito a sei anni. Quei piccoli bocconi tondi che scappavano nel piatto per poi essere catturati dalla nostra brava forchetta conservano un non so che di giocoso, anche quando spuntano, anni dopo, a fianco dell'aperitivo. È quando si tenta di fare le polpette che si scopre che la loro semplicità è del tutto ingannevole. La consistenza della macinatura, la dose del sale, la doratura perfetta: diventano elementi di un programma di sperimentazione estenuante, a patto che non si trovi un aiuto. A questo ha pensato Bruno Barbieri. Oltre ai consigli utili per la scelta degli ingredienti, per la cottura e per l'abbinamento con salse e intingoli, offre 28 ricette, ripartite tra polpette di carne, di pesce e di verdura. Cotte, crude, farcite, rivestite, avvolte in foglie, galleggianti in minestre, affogate nel sugo, fatte con gli avanzi e anche con le primizie, Barbieri ci insegna che fare le polpette è un gioco.
13,90

Pasta au four et gratins

di Bruno Barbieri

Libro

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2019

13,90

The good grape

di Bruno Barbieri

Libro: Copertina rigida

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2019

pagine: 70

versione italiana in Calipso: Dalla sua posizione privilegiata nel cuore della Valpolicella, Bruno Barbieri ha sviluppato una passione particolare per l'uva. L'incontro con Carlo Speri, storico vignalolo della zona, ha portato nella sua cucina varietà d'uva poco conosciute. Con l'aiuto di Speri, lo chef ha riscoperto varietà autoctone praticamente dimenticate dall'industria del vino: bigolina, cabrosina, corbina, dindarella, oseleta, pipion, rossanella... solo per citarne alcune, trasformate da Barbieri in ventotto piatti. Scorrendo i titoli delle ricette si trova qualche sorpresa nonché qualche abbinamento intrigante: "Granita all'uva con scampi marinati", "Mantecato di riso all'amarone", "Succo d'uva con patate e capesante", "Spiedo di quaglia all'uva cotta"...
22,00

Squisitamente senza glutine

di Bruno Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2019

pagine: 144

Solo in Italia, si stima che le persone affette dalla celiachia siano più di 500.000. Nella patria della pasta, della pizza e del buon pane, non è un problema indifferente, soprattutto quando il celiaco si trova a mangiare fuori casa. Quello che sembra, a prima vista, un limite può rivelarsi uno stimolo alla creatività. Così è stato per Bruno Barbieri, chef pluristellato e personaggio televisivo. Ha puntato su una cucina che è un inno alla convivialità, una cucina che non penalizzi nessuno e che esalti gli alimenti consentiti, trasformandoli in veri protagonisti della tavola. Dall'antipasto al dessert sono presenti circa 50 ricette.
32,00

Pasta bakes and gratins

di Bruno Barbieri

Libro: Copertina rigida

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2016

pagine: 64

Fulcro della vita domestica, la cucina è il luogo di multi-tasking per eccellenza e per la cuoca indaffarata un piatto che passa dal forno alla tavola è spesso visto come un dono dal cielo. Oltre ad essere gustosissime e adattabili a tutte per tasche, le paste al forno e i gratin hanno il pregio di permettere di scaglionare i momenti di preparazione e cottura e, conseguentemente, di fare un uso più efficiente del tempo prezioso. Perfino questo notevole vantaggio passa in secondo piano appena si inizia a contemplare la grande varietà di piatti che si celano dietro queste due categorie: lasagne, crêpe, timballi, pasticci, perfino dolci gratinati. Dalla rustica carbonara di penne al forno alle intriganti lasagne alle spezie, dai delicati gnocchi gratinati con asparagi ai briosi peperoni spaccati con prosciutto e fontina fondente, è possibile trovare una soluzione calda e fumante per ogni desiderio "a misura" di pirofila.
13,90

Do you tagine?

di Bruno Barbieri

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2016

pagine: 64

versione ita: La parola tajine evoca la cucina moresca, carica di profumi e sapori esotici, ma perché farsi ingabbiare da un'interpretazione così scontata? Questa stoviglia dalla forma singolare è capace di portare a cottura magnifici piatti che esulano dallo stereotipo e non esigono un matrimonio con il cuscus. Armato di una tajine e con il suo consueto entusiasmo per tutto ciò che è commestibile, Bruno Barbieri ha ideato ventotto ricette che dimostrano non solo che un'ampia varietà di carni, pesci e volatili possono essere esaltati dalla cottura in tajine, ma perfino qualche primo piatto può beneficiare del suo caloroso abbraccio. Con fregula e melanzane, capunsei e pomodori, fagioli e molluschi, funghi e salsiccia, manzo e cicoria, anatra e fichi, pollo e agrumi, moscardini e polenta, baccalà e olive e altri golosi connubi di sapori ci regala una tajine senza frontiere, a proprio agio nella nostra cucina.
13,90

Via Emilia via da casa. Ricette e racconti di un cuoco sempre in viaggio

di Bruno Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 287

Bruno Barbieri svela 85 ricette alla portata di tutti per preparare piatti davvero speciali. Perfetti da servire alla famiglia e agli amici per ritrovare in compagnia il gusto della buona tavola e dell'ospitalità senza rinunciare a un'impronta cool e internazionale. Ripercorrendo fasi molto diverse della sua vita - dall'infanzia bolognese, all'affermazione come chef stellato, dagli anni dei viaggi in tutto il mondo all'esperienza di MasterChef raccoglie le ricette per lui più significative di piatti unici. Il volume è illustrato con acquerelli e arricchito dalle fotografie scattate dall'autore in giro per il mondo, alla scoperta di profumi e sapori sempre nuovi. Ma Bruno non si limita a raccontare la sua vita e i suoi piatti, arrichisce le pagine con consigli e suggerimenti stimolanti, per spingervi a sperimentare, a scoprire qual è il vostro modo di esprimervi ai fornelli.
12,90

Ripieni di bontà

di Bruno Barbieri

Libro: Copertina rigida

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2014

pagine: 64

È una verità universalmente riconosciuta che ogni sostanza commestibile in possesso di una forma plasmabile debba essere alla ricerca del ripieno perfetto. Con le dovute scuse a Jane Austen, insistiamo. C'è un senso dell'inevitabile, dell'attrazione fatale dietro questa premessa, ma i possibili abbinamenti sono tanti e il tempo sfugge. Aggiungiamo al racconto una sorta di sensale, uno chef dotato di sensibilità particolare, in grado di combinare matrimoni perfetti: la spuma di sarde nelle patate, il radicchio in agrodolce nel salmone, il mascarpone che profuma di agrumi nelle prugne... Bruno Barbieri propone una gamma di ricette che toccano ogni tappa del menù dallo stuzzichino al dolce e dimostrano che tutto ciò che è farcito o ripieno non solo appare più goloso, lo è. Con una delizia fanciullesca mette nel piatto 28 regali, pronti da spacchettare con l'aiuto della nostra forchetta. Ci ricorda che un cuore da scoprire è intrigante (anche a tavola) e mostra che qualcosa di buono che contiene qualcosa di altrettanto buono è semplicemente irresistibile.
13,90

Bruno Barbieri Box 2: Tajine senza frontiere-Pasta al forno e gratin-Ripieni di bontà

di Bruno Barbieri

Libro

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2014

pagine: 192

Barbieri ha sempre prestato molta attenzione alle tecniche di cottura e alla qualità delle materie prime. Anche nei suoi tanti viaggi ha puntato sull'esplorazione di questi aspetti nelle cucine straniere. Il cofanetto unisce tre titoli della collana Cartolina dalla cucina che sottolineano i punti cardini della sua filosofia della cucina: Tajine senza frontiere-Pasta al forno e gratin-Ripieni di bontà.
39,90

Bruno Barbieri Box: Cipolle buone da far piangere-Polpette che passione!-Fuori dal guscio

di Bruno Barbieri

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2014

pagine: 192

Un mago con le materie prime più umili, Barbieri è bravo a dimostrare come si possa fare grande cucina senza spendere un capitale. I tre libri della collana "Cartolina dalla Cucina" uniti in questo cofanetto mostrano l'estro dello chef attraverso una serie di ricette che spaziano dall'antipasto fino a qualche dolce sorpresa.
39,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.