Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di E. Annie Proulx

Distanza ravvicinata. Storie del Wyoming. Vol. 1

di E. Annie Proulx

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2019

pagine: 316

Era il 1995 quando Annie Proulx, reduce dal grandissimo successo di "Avviso ai naviganti" culminato con il Premio Pulitzer, si stabilì nel Wyoming, attratta dalla maestosa ferocia dei paesaggi, tra praterie deserte e picchi scoscesi, tempeste di neve e una fauna selvaggia. Da allora quei territori, con le loro leggende e i loro personaggi - uomini e donne forgiati alla durezza della vita, pronti al compromesso e alla fatica ma anche a lasciarsi travolgere dalle ventate imprevedibili della passione - sono diventati la materia prima della sua scrittura, e il racconto la forma perfetta per narrarne le storie. Con "Distanza ravvicinata", Minimum Fax dà il via alla pubblicazione integrale delle «Storie del Wyoming». In questa prima raccolta, valutata dalla critica come una delle vette della narrativa contemporanea, risalta già il delicato alternarsi di realismo e incanto, quieta disperazione e deflagrante poesia, del quale Annie Proulx ha saputo fare la propria cifra, e che ha nel magnifico «Brokeback Mountain», trasposto per il cinema da Ang Lee, un esempio.
16,00

Pelle di corteccia

di E. Annie Proulx

Libro: Libro rilegato

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 798

Alla fine del diciassettesimo secolo due giovani francesi, René Sel e Charles Duquet, fuggono da una vita di stenti e sbarcano in Canada, allora chiamato Nuova Francia. Dopo avere firmato un contratto con un signore feudale, che li costringe a lavorare tre anni per lui prima di concedere loro un pezzo di terra, i due intraprendono la dura vita dei "pelle di corteccia", come venivano chiamati allora i taglialegna. René è costretto a sposare una donna indiana, e da quel giorno i loro discendenti vivranno intrappolati fra due culture, senza mai riuscire a elevarsi dalla condizione svantaggiata dei mezzosangue. Duquet invece riesce a scappare e diventa un cacciatore di pelli, ma ben presto si accorge dell'enorme potenziale economico delle foreste nordamericane e decide che lo scopo della sua vita sarà trovare il modo di sfruttarlo. Annie Proulx segue i discendenti di Sel e Duquet nel corso di tre secoli, accompagnandoli nei loro spostamenti dal Nord America all'Europa, dalla Cina alla Nuova Zelanda, in una lunga e avvincente storia di vendette, amori, incidenti, pestilenze e conflitti, in cui alla distruzione delle foreste si accompagna quella dei popoli che le abitano.
24,00

Avviso ai naviganti

di E. Annie Proulx

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2018

pagine: 470

Quoyle vive nei sobborghi di New York, sbarca il lunario facendo il giornalista per un quotidiano locale, ha due figlie e una moglie patologicamente infedele. Una vita come tante, tra piccole gioie e grandi frustrazioni: finché, un giorno, viene licenziato dal quotidiano per cui lavora e, tornato a casa, trova ad attenderlo la babysitter con un messaggio da parte di sua moglie: ha deciso di abbandonarlo definitivamente per fuggire con un amante. Si ritrova così da solo, senza soldi e con due figlie da mantenere. Chiunque, davanti a due catastrofi di questa portata, si lascerebbe andare, tanto più se, come Quoyle, ha sempre vissuto di piccoli e grandi compromessi. E invece accade l'inverosimile. Ribellandosi a un destino che sembrerebbe già scritto, facendo appello a un coraggio che ignorava di avere, prende il primo traghetto per Terranova insieme alle figlie e a un'attempata zia e va a stabilirsi nella casa appartenuta ai suoi avi, in un villaggio coperto di neve quasi tutto l'anno, ai confini del mondo. Un luogo aspro ed estremo, permeato da legami antichissimi e oscure superstizioni, che si trasforma nell'ultima occasione per ritrovarsi, e impossessarsi, forse per la prima volta, della sua vita.
17,00

BARKSKINS

di PROULX ANNIE

Libro: libro in lngua

editore: EDITORIA STRANIERA

anno edizione: 2016

23,20

Quel vecchio asso nella manica

di E. Annie Proulx

Libro: Copertina morbida

editore: Tropea

anno edizione: 2004

pagine: 379

Giovane di belle speranze ma di poche sostanze, Bob Dollar non sa bene cosa fare della propria vita. Sa soltanto che i suoi genitori l'hanno abbandonato, e che se l'hanno fatto un motivo doveva esserci. Lavorare sodo può essere un modo per riscattare il suo peccato originale, se necessario come magazziniere in una fabbrica o, perché no, come scout della Global Pork Rind, una corporation di allevamenti suini vogliosa di espandere l'attività. La zona nel mirino della GPR è una striscia tra Oklahoma e Texas, una terra di pioneri e coloni, dove l'economia fondata su bestiame è minacciata dal petrolio che intride il sottosuolo. Visto lo scarso gradimento dei locali per le porcilaie, Dollar si spaccia per agente immobiliare in cerca di siti per ville lussuose.
16,00

Cartoline

di E. Annie Proulx

Libro

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2002

pagine: 404

Ambientato nel desolato dopoguerra degli anni Cinquanta, il romanzo racconta le vicende di una famiglia di agricoltori del Vermont destinata ad una lenta dissoluzione. Sospettato della morte accidentale della sua amante, Loyall, il figlio maggiore, abbandona la fattoria e percorre l'America da costa a costa, in solitaria fuga, tra cercatori d'oro, indiani, scopritori di fossili preistorici e cacciatori. La sorella Mermelle, buffa ed ingenua creatura, realizza il suo sogno con un marito trovato per corrispondenza. Intanto a casa il padre padrone dà fuoco al granaio per incassare l'assicurazione, e, scoperto, si impicca.
15,20
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.