Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di E3 23^EDIZIONE SIMONE

Codice civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di 23^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 2336

Questa nuova XXIII edizione del Codice Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali mantenendo inalterata la formula di «esplicazione» consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti e alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'Appendice con una mirata selezione di norme complementari arricchite da brevi introduzioni e note esplicative; un breve formulario dei principali atti civili. Tra le tante novità di questa edizione si segnala il D.Lgs. 12-1-2019, n. 14 (Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza) che ha previsto anche modifiche al codice civile, in parte in vigore dal 16 marzo 2019 e in parte ad agosto 2020. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme. Aggiornato alla L. 9 gennaio 2019, n. 3 (Legge Anticorruzione).
47,00

Codice penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari

di E3 23^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1568

Questa XXIII edizione del Codice Penale Esplicato ha mantenuto inalterata la formula di «esplicazione» per consentire, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto penale attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo, cui si aggiungono gli istituti sostanziali e processuali relativi alle singole figure criminose, puntualmente aggiornati alle più recenti novità normative; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'appendice con una mirata selezione di norme complementari corredate da una breve introduzione e da un essenziale glossario. Questa nuova edizione è aggiornata, fra l'altro, alla riforma della legittima difesa, approvata definitivamente in data 28 marzo 2019, ai correttivi strutturali e sanzionatori al sistema dei reati contro la pubblica amministrazione ed alle relative pene accessorie, nonché alla riforma della prescrizione del reato (L.9-1-2019, n. 3, cd. Legge spazzacorrotti), e alla reintroduzione della cd. «mendicità molesta» ed agli ulteriori correttivi codicistici dovuti al cd. Decreto sicurezza (D.L.4-10-2018, n. 113, conv. in L.1-12-2018, n. 132). Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
42,00

Schemi & schede di diritto penale (generale e speciale). Metodo schematico Simone

di 3/4 16^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 333

Da oggi "Schemi & schede", per distinguersi dalla concorrenza che tende a confondere i nostri clienti, rientra nella nuova collana "Schemari Simone". Questi volumi seguono i programmi tradizionali degli atenei ponendosi come sussidio del manuale adottato per: delineare un quadro sistematico della materia; identificare, al pari delle "slides", i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedicare maggiore attenzione agli argomenti "caldi" più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilitare la lettura, agevolare la memorizzazione, velocizzare il ripasso. I volumi sono strutturati in pagine staccabili per essere facilmente inserite negli schedari a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. In particolare, gli Schemi & Schede di diritto Penale (generale e speciale), costituiscono, per quanti si apprestano ad affrontare questa complessa disciplina, un utile supporto per la propria preparazione. Il lavoro, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone già una conoscenza di base della materia e se ne raccomanda la contestuale (o successiva) consultazione del manuale istituzionale. Questa XVI edizione si giova di una veste grafica più accattivante ed affianca agli schemi tre differenti rubriche: osservazioni, che approfondisce aspetti rilevanti della disciplina; differenze, che analizza aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; in sintesi, che offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati. Il volume è aggiornato alla L. 21 maggio 2019, n. 43, recante la riscrittura, in senso estensivo, del delitto di scambio elettorale politico-mafioso, alla L. 26 aprile 2019, n. 36, recante la riforma della legittima difesa domiciliare, e alla L. 9 gennaio 2019, n. 3, nota come "legge spazzacorrotti", recante taluni correttivi strutturali e sanzionatori al sistema dei reati contro la pubblica amministrazione.
16,00

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

di 62/1 17^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 368

Il volume è finalizzato alla preparazione per la prima prova scritta dell'esame di abilitazione per consulente del lavoro. Il testo raccoglie un'ampia selezione di prove svolte di diritto del lavoro e legislazione sociale tenendo conto degli argomenti più ricorrenti nelle precedenti sessioni d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle numerose e rilevanti novità normative dell'ultimo anno e in particolare a quelle introdotte dalla legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) sulla disciplina di svariati istituti (lavoro agile, sanzioni in materia di lavoro e legislazione sociale, incentivi assunzioni etc.). I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento, che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi in vista della prova e costituiscono un utile promemoria, per ogni singolo argomento, dei diversi istituti e contenuti da trattare. In appendice le tracce assegnate agli esami di Stato dal 2010 a oggi, e la normativa che regola la professione.
32,00

Manuale del consulente del lavoro. Programma completo per la prova scritta e orale

di 6214^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1535

Questo manuale offre un quadro completo e organico di tutte le materie richieste per l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro con una trattazione più approfondita per la disciplina lavoristica e fiscale e più sintetica per le restanti. La presente edizione è aggiornata ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio e in particolare alla legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) intervenuta con specifiche disposizioni su svariati istituti (sanzioni in materia di lavoro e legislazione sociale, incentivi alle assunzioni, congedo di maternità e paternità etc.). Si è tenuto conto, inoltre, del D.L. 4/2019 conv. in L. 26/2019 (reddito di cittadinanza, pensione quota 100 etc.) e del D.Lgs. 14/2019 (crisi d'impresa e dell'insolvenza). Per il taglio analitico delle parti dedicate al diritto del lavoro, legislazione sociale e diritto tributario, il volume è di concreta utilità per acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il superamento delle prove scritte. Inoltre, per la completezza delle materie trattate costituisce un sussidio insostituibile per la preparazione anche delle prove orali.
60,00

Consulente del lavoro. 2ª prova scritta. Diritto tributario

di 62/2 17^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 432

Il volume è finalizzato alla preparazione alla seconda prova-scritta dell'esame di abilitazione di Consulente del Lavoro. Il testo raccoglie un'ampia selezione di prove teorico-pratiche svolte di Diritto Tributario, scelte in base agli argomenti più ricorrenti tra le tracce assegnate nelle precedenti sessioni d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle numerose e rilevanti novità intervenute nel sistema fiscale italiano: in particolare con il D.L. 119/2018, conv. in L. 136/2018 (Collegato fiscale); il D.Lgs. 142/2018 (Decreto Atad); la L. 145/2018 (Legge di bilancio 2019). Le prove svolte sono caratterizzate da esemplificazioni di calcolo relative agli adempimenti in uso nell'attività di consulente del lavoro in materia di diritto tributario, tra cui: calcolo della tassazione del TFR, calcolo delle ritenute IRPEF, compilazione del modello 730, della certificazione unica, del modello Redditi, degli statini paga etc. L'indicazione dei riferimenti normativi fondamentali e lo schema di svolgimento, che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi in vista della prova e costituiscono un utile promemoria dei diversi istituti e contenuti da trattare. In appendice le principali novità dei modelli di dichiarazione 2019, le tracce assegnate agli Esami di Stato dal 2010 ad oggi e la normativa che regola la professione.
33,00

Codice di procedura penale esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari

di 20^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 960

I codici esplicati minor sono corredati da un essenziale commento al fine di: consentire al lettore, attraverso una spiegazione semplificata, un approccio più facile e diretto al singolo dato normativo; evidenziare l'essenza e la ratio dei principali articoli per cogliere nessi e collegamenti con le altre disposizioni. I codici esplicati minor mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, a volte troppo specialistica e non sempre di immediata comprensione. I codici esplicati minor sono indirizzati soprattutto a quanti vogliano consultare un agile testo codicistico corredato da brevi note e commenti. Aggiornato alla L. 26 aprile 2019, n. 36 (Riforma della legittima difesa); L. 12 aprile 2019 (inapplicabilità del giudizio abbreviato); L. 9 gennaio 2019, n. 3 (Legge anticorruzione).
20,00

1ª e 2ª prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici con schemi di svolgimento e tracce ufficiali svolte

di 61 19^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 751

L'opera, finalizzata alla preparazione alle prime due prove scritte per l'esame di abilitazione a Dottore commercialista ed Esperto contabile, è articolata in due Parti: la prima è dedicata alle materie aziendali: Ragioneria generale e applicata, Revisione aziendale, Tecnica commerciale e industriale, Tecnica bancaria, Tecnica professionale, Finanza aziendale; la seconda alle materie giuridiche: Diritto privato, commerciale, fallimentare, tributario, del lavoro e della previdenza sociale, processuale civile. Il testo è aggiornato ai numerosi provvedimenti che recentemente hanno riguardato le discipline di studio, tra i quali si segnalano: il D.L. 119/2018, conv. in L. 136/2018 (cd. collegato fiscale); il D.L. 135/2018, conv. in L. 12/2019 (Decreto semplificazioni); il D.Lgs. 142/2018 (Decreto antielusione); la L. 145/2018 (Legge di bilancio 2019); il D.L. 4/2019, conv. in L. 26/2019 (Reddito di cittadinanza e pensione quota 100) e il D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza). I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi alle prove e costituiscono un utile promemoria dei diversi istituti e contenuti da trattare. In espansione online la raccolta delle tracce dei temi assegnati negli anni precedenti.
59,00

Diritto processuale penale

di 22^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 352

Questo volume di «elementi maior», attraverso un'agile e completa panoramica dei fondamentali argomenti di Diritto Processuale Penale, consente, grazie al linguaggio semplice e all'esposizione sintetica, una visione d'insieme del programma istituzionale. Particolare attenzione è stata prestata all'analisi di quegli argomenti che per la loro importanza potrebbero costituire, più frequentemente, oggetto di domanda d'esame. Il lavoro riporta, per ogni capitolo, un utile glossario, con le definizioni delle parole più tecniche, indispensabili per facilitare la comprensione del lessico giuridico e le più frequenti questions per mettere in evidenza gli aspetti più problematici della disciplina.
15,00

Concorso 65 infermieri A.O.U. Mater Domini Catanzaro. Kit completo Manuale + Quiz

di 323/3 6^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1104

323 - Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere - Manuale Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi - Legislazione e organizzazione sanitaria - Management infermieristico - Deontologia e responsabilità - Infermieristica generale - Modelli di tecniche e procedure infermieristiche per la prova pratica - Informatica e Lingua inglese - Test di verifica - Appendice normativa - Estensioni on line con Legislazione Sanitaria Regionale Pagine: 560 Prezzo ? 30,00 Anno di edizione: 2017 Edizione: IV vai al volume 323/3 - Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere - Quiz Quiz per la preparazione ai concorsi - 2000 quesiti svolti e commentati su tutte le materie d'esame - Esempi di tecniche e procedure infermieristiche per la prova pratica - ON LINE il SOFTWARE per ESERCITAZIONI e SIMULAZIONI d'ESAME - Aggiornato ai nuovi L.E.A. approvati con D.P.C.M. 12-1-2017 Pagine: 544 Prezzo ? 30,00 Anno di edizione: 2017 Edizione: VI vai al volume
50,00

Concorso 70 Infermieri Azienda Zero Padova. Kit di preparazione. Manuale teorico-pratico-Quiz

di 323 4^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1104

Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi: Legislazione e organizzazione sanitaria; Management infermieristico; Deontologia e responsabilità Infermieristica generale; Modelli di tecniche e procedure infermieristiche per la prova pratica; Informatica e Lingua inglese; Test di verifica; Appendice normativa; Estensioni on line con Legislazione Sanitaria Regionale. Quiz per la preparazione ai concorsi: Quiz per la preparazione ai concorsi; 2000 quesiti svolti e commentati su tutte le materie d'esame; Esempi di tecniche e procedure infermieristiche per la prova pratica; Aggiornato ai nuovi L.E.A. approvati con D.P.C.M. 12-1-2017.
50,00

Legislazione scolastica. Manuale di preparazione alle prove dei concorsi a cattedra

di 526/C 2^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 256

Il manuale di legislazione scolastica rappresenta un utile strumento di preparazione in vista delle prove dei nuovi concorsi a cattedra. Oltre alla padronanza del proprio ambito disciplinare e al dominio dell'insieme di competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, infatti, è necessario che gli aspiranti docenti siano in possesso di un'adeguata conoscenza degli aspetti normativi del contesto in cui dovranno operare e della legislazione che disciplina il funzionamento della scuola. Il volume, aggiornato alle più recenti riforme (tra cui il CCNL 2016-2018, la Raccomandazione UE 2018, la legge di bilancio 2019, il nuovo esame di maturità 2019) è suddiviso in due parti. Prima parte, Legislazione e normativa scolastica: disegna il quadro generale del sistema scolastico, in particolare della scuola autonoma. Partendo dalle linee degli ordinamenti didattici, si scende nei temi dell'autovalutazione della scuola e della sua gestione, fino ad esaminare lo stato giuridico del docente e le responsabilità giuridiche sue e dell'istituzione scolastica. Seconda parte, La disciplina della didattica e dell'insegnamento: affronta l'argomento dell'offerta formativa della scuola nel PTOF, per poi entrare nella complessità dell'integrazione e inclusività della scuola (disabili, DSA, BES e stranieri) e nel delicato tema del bullismo e del cyberbullismo; infine, la trattazione dedica uno spazio alla scuola digitale. I diversi capitoli in cui le parti sono strutturate presentano tabelle, schemi e sintesi finali in cui sono evidenziati con parole chiave i contenuti di ciascun capitolo. Alcuni provvedimenti normativi di rilievo sono collocati nelle espansioni online. Sempre tra le espansioni online saranno resi disponibili approfondimenti sugli aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino alla data delle prove di concorso.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.