Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Filippi

Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo

di Francesco Filippi

Libro: Copertina morbida

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2019

Dopo oltre settant'anni dalla caduta del fascismo, mai come ora l'idra risolleva la testa, soprattutto su Internet, ma non solo. Frasi ripetute a mo' di barzelletta per anni, che parevano innocue e risibili fino a non molto tempo fa, si stanno sempre più facendo largo in Italia con tutt'altro obiettivo. E fanno presa. La storiografia ha indagato il fascismo e la figura di Mussolini in tutti i suoi dettagli e continua a farlo. Il quadro che è stato tracciato dalla grande maggioranza degli studiosi è quello di un regime dispotico, violento, miope e perlopiù incapace. L'accordo tra gli studiosi, che conoscono bene la storia, è piuttosto solido e i dati non mancano. Ma chi la storia non la conosce bene - e magari ha un'agenda politica precisa in mente - ha buon gioco a riprendere quelle antiche storielle e spacciarle per verità. È il meccanismo delle fake news, di cui tanto si parla in relazione a Internet; ma è anche il metodo propagandistico che fu tanto caro proprio ai fascisti di allora: «Dite il falso, ditelo molte volte e diventerà una verità comune». Per reagire a questo nuovo attacco non resta che la forza dello studio. Non resta che rispondere punto su punto, per mostrare la realtà storica che si cela dietro alle «sparate» della Rete. Perché una cosa è certa: Mussolini fu un pessimo amministratore, un modestissimo stratega, tutt'altro che un uomo di specchiata onestà, un economista inetto e uno spietato dittatore. Il risultato del suo regime ventennale fu un generale impoverimento della popolazione italiana, un aumento vertiginoso delle ingiustizie, la provincializzazione del paese e infine, come si sa, una guerra disastrosa. Basta un'ora per leggere questo volume, e sarà un'ora ben spesa, che darà a chiunque gli strumenti per difendersi dal rigurgito nostalgico che sta montando dentro e fuori il chiacchiericcio sguaiato dei social. Prefazione di Carlo Greppi.
12,00

A love supreme

di Francesco Filippi

Libro: Libro in brossura

editore: ETS

anno edizione: 2017

pagine: 116

"... E ciò che dà al corpo una coloritura rossastra non è il sole che sta calando e infiammando il paesaggio di un rosso acceso davvero magnifico... no, non può essere il sole, ché la persiana della finestra è chiusa, per l'appunto e allora, per quanto la conclusione ci ripugni, non c'è dubbio che si tratti di sangue. I seni ne sono imbrattati e il ventre e le spalle e ogni contorcimento di Ginevra, ogni tentativo di sottrarsi a quell'abbraccio orrorifico aggiunge ulteriori sbaffi di sangue, pennellate scomposte di un pittore scellerato... e però i gesti della donna posseggono una sinuosità, un ritmo, un respiro... come se seguissero lo spartito di un balletto raccapricciante."
10,00

Fatti un film! Manuale per giovani videomaker

di Francesco Filippi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2016

pagine: 128

Un manuale per aspiranti videomaker scritto da un giovane regista italiano, Francesco Filippi, e illustrato da Federico Mariani. Tutti gli strumenti, le tecniche e i consigli per creare piccoli film, documentari, videoclip e corti di animazione. Dalla sceneggiatura alle riprese, dalla scenografia al montaggio, un libro per imparare a utilizzare le tecnologie ormai diffuse e quotidiane, come smartphone e tablet, per liberare la propria creatività e immergersi in una sfida entusiasmante: realizzare il proprio film! Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Diciotto nodi

di Francesco Filippi

Libro: Libro in brossura

editore: ETS

anno edizione: 2015

pagine: 84

Cosa provoca la rovinosa caduta di Filippo, windsurfista animato da sfrenata passione e ruminante psichico incontenibile? E cosa lega la bella Jelena all'odioso notaio Ferretti? E la dolce Francesca, quale struggente dolore nasconde dietro i suoi occhiali da sole? E Billo, fiero e bellissimo, che ne sarà di lui? Misteri, intrighi, passioni, scelleratezze in un angolo di Maremma baciato dal sole e da una robusta brezza di maestrale.
10,00

La maschera del cuore

di Francesco De Filippi

Libro: Copertina morbida

editore: BOOKSPRINT

anno edizione: 2013

pagine: 234

Chi siamo lo sappiamo veramente? Il destino è veramente scritto? Le carte in gioco possono essere sconvolte quando meno ce lo aspettiamo. Bisogna credere nei propri sogni soprattutto quando sembrano impossibili. Cos'è la maschera del cuore se non lo strumento per non far entrare gli altri nel nostro vero mondo, per non far conoscere i veri sentimenti e le fragilità più segrete? Bisogna vedere se si rivelerà la strategia vincente anche contro destino, sogno e amore tre forti guerrieri ingaggiati per abbattere il muro invisibile, ma consistente della paura e del pregiudizio. Chi vincerà questa battaglia? Ci sarà un vero vincitore?
15,90

La strada maestra. Missione in Terra Santa

di Francesco Filippi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Editoriale Locale

anno edizione: 2011

pagine: 152

15,00

La strada maestra. Non uccidere

di Francesco Filippi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Editoriale Locale

anno edizione: 2011

pagine: 70

10,00

La strada maestra. Pellegrinaggio a Gerusalemme

di Francesco Filippi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Editoriale Locale

anno edizione: 2011

pagine: 148

15,00

Un seno sensato. Storie e tecniche di mastoplastica

di Francesco Filippi, Vincenzo Ottaviano

Libro: Copertina morbida

editore: Redazione

anno edizione: 2006

pagine: 88

9,00
9,00

Un volto svelato. Storie e tecniche di ringiovanimento del viso

di Francesco Filippi, Massimo Renzi

Libro: Copertina morbida

editore: Redazione

anno edizione: 2005

pagine: 96

9,00

La tela di Penelope. Origini e sviluppi della terapia familiare

di Francesco Bruni, P. Giuseppe De Filippi

Libro: Libro in brossura

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2007

pagine: 394

La tela di Penelope è la tela, che sempre si disfa e sempre si ricompone, delle situazioni, delle trame narrative, dei meccanismi di cui sono sostanziati i processi interni alla vita familiare, nella normalità così come nella patologia. È questa la metafora portante del libro di Bruni e Defilippi che, nel tracciare la storia della terapia familiare in Italia, si mostrano consapevoli delle complesse dinamiche presenti sia nelle famiglie (complessità della materia), sia nel "processo di costruzione e decostruzione" con cui i terapeuti hanno elaborato e sviluppato la propria esperienza (complessità dello sviluppo storico). Il lettore, partendo dalle radici americane della terapia della famiglia, viene accompagnato lungo i molti cambiamenti che nel nostro paese hanno investito dal dopoguerra a oggi l'istituzione familiare (con la definizione delle odierne nuove tipologie), quanto quella psichiatrica (con il passaggio dalla psichiatria istituzionale a quella di comunità) per arrivare infine alle riflessioni teoriche più recenti (dal costruttivismo alle teorie postmoderne, ai rapporti con il cognitivismo).
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.