Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francisco Palacio Espasa

Difficoltà evolutive e crescita psicologica. Studi clinici longitudinali dalla prima infanzia all'età adulta

di Dora Knauer, Francisco Palacio Espasa

Libro: Libro in brossura

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2012

pagine: 187

Come evolvono le difficoltà presenti nelle prime fasi dello sviluppo psicologico e affettivo? Qual è il genere migliore di intervento per modificare un destino che potrebbe ipotecare il futuro cognitivo e lo sviluppo della personalità? Il volume delinea percorsi evolutivi differenti da parte di individui che hanno manifestato problemi psicologici nella prima infanzia. In particolare, nell'approccio psicoterapeutico e psicopedagogico ai sintomi sviluppati dal bambino sono presi in esame due elementi decisivi: i conflitti non risolti dei genitori nei confronti dei propri genitori e l'"equipaggiamento di base" del neonato, ovvero le sue caratteristiche originarie, soprattutto relazionali. Si mostra come tale approccio integrato, accompagnato da un follow-up longitudinale a lungo termine, crei le condizioni perché si realizzi l'unicità di ciascun individuo: offrendo al bambino la possibilità di dispiegare le sue potenzialità evolutive, lo dota infatti degli strumenti per la realizzazione personale in età adulta.
21,00
15,80

La dimensione narcisistica della personalità

di Juan Manzano, Francisco Palacio Espasa

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2006

pagine: 144

Esiste sempre, in proporzioni variabili, un funzionamento narcisistico coesistente a un funzionamento oggettuale. Ciò presuppone una scissione evolutiva e difensiva della personalità. Quando questa dimensione narcisistica è predominante, si può parlare di narcisismo patologico, le cui forme di organizzazione sono due: il "narcisismo persecutore" e il "narcisismo maniacale". Parallelamente, nelle cure analitiche e psicoterapeutiche si può mettere in evidenza l'esistenza di un doppio transfert narcisistico e oggettuale. Arricchito di esempi clinici che illustrano i differenti aspetti di questo doppio transfert, questo libro propone un modello di comprensione originale del narcisismo, delle organizzazioni narcisistiche patologiche e delle loro manifestazioni nei trattamenti psicoanalitici e psicoterapeutici.
22,00

Curare il bambino

di Juan Manzano, Francisco Palacio Espasa

Libro

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 1998

pagine: 272

Il volume presenta una rassegna delle terapie (psicologiche, fisiche e farmacologiche) dei lattanti, dei bambini e degli adolescenti, effettuabili nella pratica privata o in contesti pubblici quali ad esempio i day hospital, per disturbi che si manifestano in situazioni familiari, istituzionali o scolastiche. Le tecniche e gli interventi proposti si ispirano a una scuola prestigiosa in campo internazionale, quella di Ginevra, oggi riconosciuta come la più autorevole per quanto riguarda lo studio e il trattamento dei bambini anche piccolissimi e delle coppie madre-bambino.
30,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.