Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Franco Piva

Manuale delle costruzioni di legno

di Franco Piva

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2019

pagine: 392

Panoramica sui sistemi costruttivi a base di legno; Fisica tecnica e tenuta all'aria; Statica, progetto strutturale, materiali, collaudo; Durabilità, ingegnerizzazione e BIM; Ampliamenti e sopraelevazioni in legno; Dettagli costruttivi ed esempi di realizzazioni.
50,00

Proposta per una didassi della composizione secondo il metodo storico

di Franco Piva

Libro: Libro in brossura

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2017

pagine: 108

In questa proposta vengono presentate, come schede d'archivio, le principali grammatiche e sintassi che sono alla base dei diversi linguaggi musicali; anche con la speranza di poter contribuire ad un necessario ridimensionamento dell'insegnamento della Composizione nei nostri Conservatori di musica. Questi appunti, infatti, non vanno considerati come elementi storici fine a se stessi, ma come indispensabili premesse informative per l'applicazione di un metodo storico di apprendimento dei meccanismi della composizione. Nessuno può dimostrare che non sia giusto il principio della sostanziale e reale equivalenza estetica di tutti i materiali, di tutti i procedimenti, di tutti i sistemi, indipendentemente dalla loro natura, dalla loro provenienza e dalle loro applicazioni storiche.
16,00

Pamela in Francia. Vol. 1: La ricostruzione storico-critica

di Franco Piva

Libro: Copertina morbida

editore: SCHENA EDITORE

anno edizione: 2012

pagine: 344

Ritenuta spesso la parente povera della produzione narrativa di Samuel Richardson, e per questo scarsamente considerata dalla critica, a tutto vantaggio di Clarissa Harlowe, Pamela incontrò, sia nel suo paese d'origine che in Francia, un successo tanto vivace quando prolungato. Il presente volume ha inteso ricostruire prima di tutto la storia del successo che l'opera di Richardson conobbe negli anni che seguirono immediatamente il suo arrivo in Francia tramite una traduzione che non fu fatta né in Francia né dall'abbé Prévost, come è stato per troppo tempo detto e scritto. Ha poi cercato di definire l'impatto che il romanzo ebbe sul pubblico francese, dapprima analizzando le reazioni, per lo più entusiastiche, che esso provocò sui lettori dell'epoca, poi ricostruendo l'ampio dibattito che suscitò tra i critici: un dibattito che non riguardò soltanto l'opera di Richardson ma anche, se non soprattutto, le regole che il romanzo, genere allora assai poco considerato, doveva seguire per acquisire la maturità e l'autonomia alle quali aspirava e, più in generale, la natura e le finalità stesse dell'opera d'arte.
28,00

Pamela in Francia. Ediz. multilingue. Vol. 2: Testimonianze, testi critici e derivati

di Franco Piva

Libro: Copertina morbida

editore: SCHENA EDITORE

anno edizione: 2012

pagine: 418

Nei mesi e negli anni che seguirono immediatamente il suo arrivo in Francia, "Pamela, ou la vertu récompemsée", il primo capolavoro di Samuel Richardson, provocò oltre una dozzina di scritti critici, una parte dei quali furono pubblicati su alcune delle principali riviste dell'epoca e altri in plaquettes stampate in tutta fretta. In questi testi gli autori non espressero solo il giudizio sul romanzo, ritenuto per lo più troppo lontano dai gusti e dalle abitudini letterarie dei francesi, e per questo criticato a volte aspramente, ma diedero anche vita, con l'intrecciarsi delle loro opinioni, ad un interessante dibattito sulle diverse forme letterarie e sui principi che devono governare l'opera d'arte degna di questo nome; dibattito di cui abbiamo indicato le linee fondamentali nel nostro precedente volume.
30,00

Les memoires de Pamela ecrits par elle-meme

di Franco Piva

Libro

editore: SCHENA EDITORE

anno edizione: 2007

pagine: 320

30,00

Il Buranello. Contributi alla conoscenza della figura e dell'opera di Baldassarre Galuppi

di Franco Piva

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2005

pagine: 196

16,00
19,00

Episodi per pianoforte-Frammenti per pianoforte

di Franco Piva

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 1971

pagine: 20

19,00

Stabat (1968)

di Franco Piva

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 1971

pagine: 32

19,00

Sulla genesi di Manon Lescaut

di Franco Piva

Libro

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 1977

pagine: 268

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.