Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di G. Valent

Quaderno rosso. Dialogo tra filosofi e psichiatri per curarsi della follia

di RICCI VALENT

Libro: Libro in brossura

editore: MORETTI & VITALI

anno edizione: 2017

pagine: 244

Pubblicata in occasione dei 25 anni di vita della collana Quaderni di Orzinuovi, questa antologia è dedicata idealmente al "piccolo libro rosso" di Franco Basaglia. Raccoglie interventi originali tenuti alle Giornate di studio di Orzinuovi e propone una sorta di dialogo tra alcuni degli interpreti più audaci del pensiero filosofico e della prassi psichiatrica del nostro tempo. I temi cruciali della relazione con la follia vengono affrontati secondo lo sguardo teorico e il linguaggio propri di ciascun autore, ma ciò che accomuna questi scritti è che ognuno di essi traccia un percorso che si pone come fronte avanzato di un pensare "scandaloso" sull'uomo e sulla realtà del suo dolore: curarsi della follia significa anzitutto corrispondere alle espressioni della sofferenza psichica attraverso un ascolto e un discorso che sappiano misurarsi con l'universalità della forma di vita folle e con il suo diritto di cittadinanza. Ma curarsi "della" follia evoca anche l'azione del curare qualcuno come un curare sé per mezzo di un altro, e così fa apparire reversibile il rapporto tra curante e curato, e simili la loro sorte e loro patire.
18,00

Non c'è libertà lontano dalla verità. Giovanni Paolo II e gli Stati Uniti, 1978-1987

di Lucio Valent

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2014

pagine: 459

Affrontando il rapporto tra Karol Wojtyla e gli Stati Uniti negli anni '80, questa ricerca utilizza un'originale periodizzazione. La scelta di terminare il lavoro con il 1987 nasce dal bisogno di slegare la relazione tra la Santa Sede e gli Stati Uniti dal conflitto bipolare, considerato dalla Santa Sede e dallo stesso pontefice solo un episodio di una storia millenaria, quella della Chiesa cattolica, che andava al di là dello scontro con un fenomeno transitorio come il comunismo. Attraverso l'analisi tanto della pubblicistica più vicina o dipendente dalla Santa Sede quanto di quella statunitense e della documentazione archivistica disponibile oltre che di una ricca bibliografia, il libro individua tensioni e linee di sviluppo del rapporto complesso e multiforme tra Giovanni Paolo II e le amministrazioni e l'opinione pubblica statunitensi. Il libro, grazie al suo taglio innovativo, fa rivivere con dovizia di particolari le opinioni e le tensioni diffuse tra i protagonisti della vicenda, aprendo, in questo modo, nuove e stimolanti prospettive di ricerca.
35,00

Sophón. Aforismi per l'anima

di Italo Valent

Libro: Copertina morbida

editore: MORETTI & VITALI

anno edizione: 2014

pagine: 152

"'Il vero signore della filosofia, la sua causa e il suo fine, non è il filosofo, che pure è al maschile, bensì qualcosa di neutro: ciò che è saggio senza qualifiche limitative perché è saputo oggettivamente e non soggettivamente. Il sophón, come diceva Socrate'. Con queste parole Italo Valent apre lo spazio della filosofia alla trama dialettica di un pensiero trasfigurato, 'neutro', alla sincerità enigmatica di un discorso che si fa riflesso - speculazione - della realtà con i suoi eterni enigmi. Psiche, Relazione, Senso e Nonsenso, Nulla, Sogno, Destino, Desiderio, Dolore, Morte, Follia... Toccare queste categorie universali dell'umano, tratteggiarne la figura e scoprirne l'intima essenza, significa parlare dell'anima e all'anima. La costruzione di questo libro di aforismi è l'esito di un procedimento di astrazioni, grazie al quale alcune parti del testo sono state 'tratte via', separate e poi ricomposte, seguendo un ordine dato dagli argomenti di cui esse "danno un segno". Sophón mostra il corpo della scrittura filosofica di Italo Valent con un taglio di luce che dà risalto alla intrinseca potenzialità del linguaggio, dove il frammento è specchio dell'intero: in ogni aforisma si annuncia l'eternità dell'anima, in ogni soffio dell'anima si esprime la circolarità inesauribile della vita". (Graziano Valent)
18,00

La forma del linguaggio. Studio sul «Tractatus logico-philosophicus»

di Italo Valent

Libro: Copertina morbida

editore: MORETTI & VITALI

anno edizione: 2013

pagine: 365

"Nei testi raccolti in questo volume, la grandezza filosofica di Wittgenstein emerge sul fondo di una complessa profondità non priva di tratti oscuri, su cui la critica si è accanitamente impegnata. In un panorama critico sempre più esigente, la lettura di Italo Valent si presenta con i tratti di una spiccata e avvincente originalità, sostenuta peraltro da una scrittura lucida, serrata e coinvolgente. Contro l'interpretazione corrente, che vede nel percorso filosofico del grande filosofo viennese due momenti contrapposti, segnati rispettivamente dal giovanile Tractatus e da tutti i lavori successivi, questa impegnativa ma sempre chiarissima lettura compiuta da Valent mostra come in realtà si tratti di un percorso unico, perseguito in modo coerente anche nell'autocritica. Inoltre, alla consueta immagine che accentua, in Wittgenstein, i tratti del personaggio singolare e inclassificabile, Valent oppone la figura di un pensatore che si fa pienamente carico delle più importanti questioni del pensiero occidentale. Così, questi scritti mostrano in modo particolarmente rigoroso ed eloquente come le frequenti espressioni 'paradossali' di Wittgenstein siano in realtà motivo di profonda e urgente riflessione. La prosa di Valent così lucida, misurata e rigorosa nella sua serrata concentrazione che mai si distrae in compiaciute esibizioni o superflue digressioni, ci restituisce in modo affascinante e personalissimo tutta l'enigmatica forza del pensiero di Wittgenstein." (Italo Sciuto)
20,00

GRAVITY

di BULLET FOR MY VALENT

Audio: CD Audio

etichetta: IMS-CAROLINE INT. LI

anno edizione: 2018

9,50

GRAVITY (DELUXE)

di BULLET FOR MY VALENT

Audio: CD Audio

etichetta: IMS-CAROLINE INT. LI

anno edizione: 2018

18,57

MOON EP

di AARON/DECKERT/VALENT

Audio: cd

etichetta: CONNECTED

anno edizione: 2018

15,17

GRAVITY

di BULLET FOR MY VALENT

Audio: cd

etichetta: IMS-CAROLINE INT. LI

anno edizione: 2018

24,02

VENOM (DELUXE EDITION)

di BULLET FOR MY VALENT

Audio: CD Audio

etichetta: RCA RECORDS LABEL

anno edizione: 2015

10,11

ORIGINAL ALBUM CLASSICS

di BULLET FOR MY VALENT

Audio: CD Audio

etichetta: JIVE/LEGACY

anno edizione: 2015

16,00

Terapia fisica. Nuove tecnologie in medicina riabilitativa

di Alessandro Zati, Alessandro Valent

Libro: Libro in brossura

editore: MINERVA MEDICA

anno edizione: 2017

pagine: 240

29,00

TEMPER TEMPER

di BULLET FOR MY VALENT

Audio: cd

etichetta: RCA RECORDS LABEL

anno edizione: 2013

10,11

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.