Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di GRELLA

Bitches brew. Il capolavoro di Miles Davis che ha rivoluzionato il jazz

di George jr. Grella

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2019

pagine: 138

Bitches Brew, album doppio di Miles Davis, registrato nell'agosto del 1969 e pubblicato nel marzo del 1970, è un disco leggendario che da cinquant'anni disorienta e incanta gli appassionati di jazz e rock. George Grella, l'autore di questo libro-guida, lo ascoltò per la prima volta con un amico quando aveva quindici anni senza riuscire a capire cosa stesse succedendo. Grella e il suo compagno erano giovani ma non sprovveduti, suonavano già discretamente, conoscevano i meccanismi della musica jazz: «Sapevamo barcamenarci fra melodie e successioni di accordi e piazzare un assolo dove richiesto. Insomma, sapevamo strutturare la nostra musica. Ma la struttura di Bitches Brew ci sfuggiva completamente: non capivamo come ciascuna nota determinasse la successiva». L'album è un misterioso monolito sonico e conquista Grella con l'oscura bellezza e le infinite possibilità promesse dalla sua musica inaudita - letteralmente: mai ascoltata prima. In questo libro Grella sa trasmetterci tutto il suo entusiasmo giovanile, l'ebbrezza che si prova davanti a una rivoluzione musicale, ma soprattutto ci racconta la storia e svela i segreti di quell'oggetto magico che è Bitches Brew. Il disco è infatti il frutto della collaborazione tra due geniali sperimentatori, Miles e il produttore-compositore Teo Macero, e la loro visione viene sostanziata da un gruppo di musicisti fenomenali come Wayne Shorter, John McLaughlin, Joe Zawinul e Chick Corea che negli anni Settanta hanno poi tracciato nuovi percorsi del jazz.
13,00

Il fenomeno del bullismo

di Fiorenza Grella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 44

Questo testo introduce il problema del bullismo iniziando dall'inquadramento concettuale e prendendo in esame le principali dinamiche del comportamento aggressivo nei ragazzi in età scolare. Dopo aver passato in rassegna le tipologie più comuni di espletamento del bullismo si passa a esaminare la consistenza del fenomeno riportata dagli studi epidemiologici. Vengono prese in considerazione tutti gli attori coinvolti, tracciando il profilo psicologico dei bulli, della vittima, degli spettatori indifferenti e dei difensori della vittima. Infine si prendono in esame gli effetti del bullismo sulla vittima e su bullo, spiegando gli strumenti per la diagnosi del fenomeno.
8,00

La gestione scolastica preventiva del bullismo in Italia

di Fiorenza Grella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 48

Questo testo affronta la tematica della prevenzione scolastica per contenere il bullismo analizzando le strategie di prevenzione e di intervento adottate in Italia in ambito scolastico ed esaminando i vari approcci impiegati a livello di classe e individualmente.
8,00

Sovversive ad honorem

di Pasquale Grella

Libro: Libro rilegato

editore: L'Incisiva

anno edizione: 2018

pagine: 104

"Sovversive ad honorem" racconta le storie di molte donne vissute a Roma che furono vittime della persecuzione del regime fascista. È una narrazione al femminile che non si trova scritta in nessuna pagina di storia ufficiale, riemersa dai racconti popolari e dalle schede della questura. L'esclusione dalla vita pubblica ed economica, gli stereotipi e i pregiudizi creati dalla politica culturale, l'uso del manicomio come strumento per reprimere e soffocare il dissenso sociale, sono elementi determinanti che il fascismo utilizzò per consolidare il proprio regime. La donna fu relegata a un ruolo di subalternità e sottomissione incarnato nell'immagine della madre-casalinga. Sindacaliste, operaie, pacifiste, mogli e figlie di antifascisti. La repressione contro di loro non conobbe limiti: impossibilità di trovare un lavoro, esilio, confino, manicomio, violenza fisica, non solo verbale. Per il loro "no" al potere, per aver disobbedito al ruolo morale che avrebbero dovuto avere nella società, sono state volutamente cancellate dalla memoria. Questo libro vuole essere un contributo per una loro giusta posizione nella storia.
10,00

Postura e attaccamento. La comunicazione non verbale in alcuni disturbi psicopatologici

di Fiorenza Grella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 52

La qualità dell'attaccamento bowlbiano può essere considerata un predittore univoco dello stato di salute mentale nell'adulto? Nello specifico, le anomalie dell'attaccamento, possono essere viste come una vulnerabilità che può portare a disturbi mentali? E ancora conseguentemente, l'organizzazione posturale dei corpi nelle persone con disturbi psichiatrici, sarà alterata? Se sì, in che modo? L'obiettivo che questo lavoro si propone è di rispondere alle suddette domande, esaminando nel dettaglio i tipi di attaccamento e come quest'ultimi incidano sullo sviluppo della psiche e sull'adozione di posture.
6,00

MILES DAVIS' BITCHES BREW

di GEORGE, GRELLA

Libro

editore: BLOOMSBURY PUBLISHING PLC

anno edizione: 2015

11,21

Wedding cakes

di Letizia Grella

Libro: Libro rilegato

editore: Malvarosa

anno edizione: 2012

pagine: 172

Da circa un anno in Italia è scoppiata la moda delle torte decorate alla maniera americana; i materiali sono gli stessi di sempre, ma le architetture e le decorazioni diventano ardite e spettacolari. E qual è tra tutte la torta per eccellenza, quella con la "T" maiuscola, quella che tutte le donne sognano sperando che sia speciale e assolutamente indimenticabile? È la torta Wedding, ovviamente, quella per il giorno più bello della loro vita, la protagonista assoluta del matrimonio. Per la prima volta in Italia una cake designer si cimenta nella difficile impresa di rappresentare in un unico volume la quint'essenza delle torte matrimoniali realizzate e decorate alla maniera italiana. Decorazioni tessili morbide e fluttuanti, tanto da sembrare seta, zampilli di luce tanto luminosi e preziosi da sembrare gioielli, ornamenti floreali così ricchi che quasi se ne percepisce il profumo. Le torte sono rigorosamente accompagnate, oltre che dalla consueta descrizione dei passaggi di decorazione, anche dalle ricette degli impasti e delle creme. Tra le ricette di base, una succulenta attrazione per gli appassionati: l'autrice rivelerà il segreto per montare una torta all'italiana in più strati.
32,50

La memoria dell'acqua. Dalle sorgenti all'Appia antica fino al cuore di Roma tra mito, natura e storia

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2014

pagine: 320

Un itinerario che lega l'origine della vita al mito e a quanto i nostri antenati hanno costruito con tecniche ingegneristiche uniche e lasciato a imperitura memoria, usando l'elemento senza il quale la vita non sarebbe possibile: l'acqua. Il viaggio parte dalle sorgenti dell'Amene e raggiunge la Città eterna passando per ville antiche, terme, acquedotti, boschi e campagne ricche di quel fascino che tanti artisti hanno immortalato nelle loro opere. Un viaggio immaginario in un territorio affascinante e suggestivo. Prefazione di Mario Tozzi.
20,00

Le imprese ferroviarie in Europa, USA e Giappone. Un'indagine comparativa

di Immacolata Grella

Libro: Libro in brossura

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2011

pagine: 108

10,00
24,00

L'uomo e il vino

Libro

editore: Technological Research

anno edizione: 1994

pagine: 280

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.