Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Grazia Gotti

Europa

di Grazia Gotti

Libro: Copertina morbida

editore: Primavera

anno edizione: 2019

pagine: 32

Il mito di Europa, la bellissima principessa di Tiro rapita da Zeus trasformato in toro. Dedicare un libro al mito vuol dire raccontare una storia con un senso, una morale, una causa, che sia vero o falso poi diventa irrilevante. Raccontare un mito per svelare uno dei fondamenti della vita, uno schema senza tempo. Una storia che meritava di essere raccontata ai bambini, per un Europa finalmente unita, più solidale e colta.
15,00

Ventun donne all'assemblea

di Grazia Gotti

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2016

pagine: 263

Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Votarono in tanti paesi e città per ripristinare i consigli comunali. Poi, nello stesso anno, votarono di nuovo per eleggere i rappresentanti del popolo all'Assemblea costituente. Fra questi rappresentanti le donne erano ventuno: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una per il Movimento dell'Uomo Qualunque. Erano molto diverse fra loro - per età, ceto, esperienza - eppure, in quel periodo definito "uno stato di grazia", riuscirono a lavorare insieme. Alcune parteciparono al dibattito che partorì la Carta costituzionale. Chi erano queste donne? Il racconto le richiama in scena e le avvicina al nostro presente, suscitando domande e riflessioni sulla politica e sulle trasformazioni della società in cui viviamo. Un racconto che è anche un invito alla partecipazione attiva alla vita pubblica, a partire dalla cultura e dai libri, coprotagonisti di queste pagine.
14,00

Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri

di Grazia Gotti

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2015

pagine: 208

Se è diventato senso comune affermare che molte cose di noi, del nostro carattere, delle nostre inclinazioni, delle nostre relazioni con ciò che ci circonda hanno radici solide nell'esperienza dei primi anni di vita, ecco che l'esperienza della lettura, cioè del rapporto con i libri, assume un'importanza decisiva. La lettura è il passaporto per il mondo della cultura, è chiave di accesso alle idee sul mondo. Per sei anni, dalla nascita all'apprendimento dell'alfabeto, i nostri cuccioli, a scuola come in famiglia, hanno il diritto di accedere ai libri più belli, più significativi che grandi autori e illustratori hanno pensato per loro. Grazia Gotti, è pronta a rivolgersi a genitori ed educatori per indicare e consigliare le letture più valide e formative per l'infanzia. Con spirito leggero e grande forza comunicativa, l'autrice saprà aiutare anche gli adulti più ignari a orientarsi nell'immenso mondo dei libri per bambini, tra gli autori celebrati, italiani e stranieri, che hanno creato personaggi, mondi, avventure capaci di aiutare a crescere tanti bambini, di ieri e di oggi. Personaggi e mondi che si incontrano sfogliando le pagine, in silenzio e in solitudine, o in compagnia della calda voce di chi legge.
10,00

Correre, saltare, lanciare e leggere. I giochi olimpici da Olimpia ad Atene

di Grazia Gotti, Federica Iacobelli

Libro: Copertina rigida

editore: FABBRI

anno edizione: 2004

pagine: 142

Un libro fatto di corse, di voli pindarici, di salti, di viaggi nel tempo, di lanci di giavellotti o di idee, alla scoperta di cose lontane che diventano vicinissime appena si guarda con occhi - e con occhiali - diversi. Un libro fatto di altri libri, di letture e di scritture, di dialoghi, di sceneggiature, di cronache scritte o narrate. Una strana storia dove le Olimpiadi - da quelle di Olimpia nell'antica Grecia a quelle di Atene nel Duemila - sono un grande protagonista e un meraviglioso pretesto.
13,00
3,99
3,99

A scuola con i libri. Avventure di una libraia-maestra

di Grazia Gotti

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 180

Nel 2013 la Giannino Stoppani, libreria per ragazzi di Bologna, festeggerà i suoi primi 30 anni. Una delle Giannine, maestra e libraia, racconta la propria storia tra i banchi e gli scaffali. Grazia Gotti, cofondatrice della libreria Giannino Stoppani, ha insegnato per dieci anni nelle scuole elementari prima di diventare un'appassionata libraia. E da maestra ha trovato nei libri il principale strumento di trasmissione culturale e di dialogo con gli studenti. I ricordi di anni di frequentazione quotidiana di bambini e ragazzi sono raccolti in questo volume, ricco di suggestioni e percorsi bibliografici e dedicato a tutti coloro che si occupano dei libri per ragazzi.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.