Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Maria Teresa Biagetti

Le biblioteche digitali. Tecnologie, funzionalità e modelli di sviluppo

di Maria Teresa Biagetti

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 256

L'universo delle biblioteche digitali comprende una pluralità di strutture realizzate allo scopo di preservare i patrimoni culturali e informativi e di permetterne la fruizione a distanza. I repositories di testi digitalizzati, istituiti sulla base di un progetto culturale o di un disegno scientifico, ne costituiscono la parte più sostanziosa; a questi si aggiungono i depositi istituzionali gestiti dagli Atenei per la raccolta e la pubblicazione del full text dei lavori dei docenti e dei ricercatori e l'attività di web archiving, volta a selezionare e a conservare le pagine web affinché i contenuti informativi possano essere fruiti nel futuro. Nel volume, oltre a presentare le biblioteche digitali più significative a livello internazionale, vengono analizzati gli sviluppi che le biblioteche digitali dell'ultima generazione manifestano, e in particolare vengono esaminate alcune funzionalità innovative permesse dall'uso delle tecnologie di tipo semantico, come le ontologie, applicate all'indicizzazione e al trattamento delle query, e le funzioni di tipo "social", come la possibilità per gli utilizzatori di realizzare annotazioni. Inoltre, vengono prese in considerazione le strutture che permettono di raccogliere in una digital library condivisa materiali provenienti da diverse fonti del patrimonio culturale e integrarli in un unico ambiente informativo utilizzando le ontologie. Viene dato ampio spazio anche allo studio delle funzionalità della ricerca nelle collezioni testuali, nelle collezioni di audiovisivi, e in quelle multimediali, all'esame dei servizi per la ricerca con l'ausilio di diverse tipologie di collaborative filtering, e all'analisi delle possibilità offerte agli utenti di collaborare al flusso di lavorazione dei documenti digitali.
32,00

Valutare la ricerca nelle scienze umane e sociali. Potenzialità e limiti della «library catalog analysis»

di Maria Teresa Biagetti

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2017

pagine: 256

Il volume affronta le problematiche relative alla valutazione delle monografie scientifiche prodotte nell'ambito delle scienze umane e sociali, e in particolare si concentra sulla "library catalog analysis", che prevede la verifica della presenza delle monografie nelle biblioteche come indicatore della loro qualità. Per stabilire la validità di questa metodologia, sono state analizzate le caratteristiche, i limiti e l'attendibilità dei tradizionali cataloghi online come fonti di dati e di informazioni sugli autori e sulle opere. Parte sostanziale della ricerca è l'analisi sperimentale condotta sui cataloghi online di un ampio numero di biblioteche italiane e straniere; oltre a questi, vengono analizzati gli strumenti di "discovery", che offrono la possibilità di effettuare ricerche bibliografiche simultanee tra tutte le collezioni di pubblicazioni, in qualsiasi formato, di una biblioteca e potrebbero essere impiegati per verificare la diffusione delle monografie. Vengono presi in considerazione anche i cambiamenti legati all'applicazione della tecnologia dei "linked open data" ai cataloghi delle biblioteche, prospettando i vantaggi per l'identificazione degli autori e per la corretta attribuzione delle monografie, anche ai fini della valutazione scientifica. Con scritti di Antonella Iacono e Antonella Trombone.
27,00

Biblioteconomia. Fondamenti e linee di sviluppo

di Maria Teresa Biagetti

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 160

Nel panorama delle discipline dedicate all'organizzazione e alla fruizione del sapere, la Biblioteconomia oggi rivendica un ruolo più centrale e si propone come disciplina che può fornire il supporto scientifico e culturale per la realizzazione e la gestione delle nuove modalità di trasmissione della conoscenza. Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, trasformando in alcuni casi sostanzialmente le funzioni e i servizi offerti dalle biblioteche, ha determinato un ampliamento delle competenze e l'espansione dei confini della Biblioteconomia, il cui compito fondamentale resta comunque l'elaborazione dei principi che regolano sia l'istituzione di nuove biblioteche e di sistemi bibliotecari, che l'organizzazione dei servizi volti all'acquisizione e alla gestione delle raccolte, all'informazione bibliografica e alla mediazione catalografica. Il volume si rivolge al lettore che affronta la materia per la prima volta, e offre la presentazione dei diversi aspetti che contribuiscono a comporre un quadro disciplinare complesso.
21,00

Le edizioni del XVII secolo della Biblioteca del Consiglio di Stato

di Maria Teresa Biagetti

Libro: Libro in brossura

editore: GANGEMI

anno edizione: 2013

pagine: 144

20,00

La biblioteca di Federico Cesi

di Maria Teresa Biagetti

Libro: Libro in brossura

editore: BULZONI

anno edizione: 2009

50,00
21,00
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.