Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Maurizio Villani

Filosofia for dummies

di Maurizio Pancaldi, Maurizio Villani

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: 486

La filosofia a portata di tutti! Confuso dalla metafisica? Afflitto dall'ontologia? Stordito dal nichilismo? Imbarazzato dal platonismo? Attraverso una trattazione divulgativa e grazie a un linguaggio accessibile e di facile comprensione, questo volume consente ai lettori curiosi di ogni età di avvicinarsi alla filosofia. I grandi problemi che nel corso di oltre 2500 anni sono stati oggetto della riflessione dei filosofi della tradizione occidentale sono analizzati nel loro sviluppo storico.
24,90

Compendio di diritto tributario

di Maurizio Villani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 380

L'opera affronta in maniera completa la disciplina tributaristica con un approccio lineare e funzionale al superamento di esami e concorsi che richiedano le conoscenze fondamentali della materia, senza trascurare i giusti approfondimenti giurisprudenziali e affrontando altresì le dinamiche del contenzioso.
22,00

Sulla bellezza

di Maurizio Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2017

pagine: 123

"Bellezza è verità, verità è bellezza, questo solo sulla Terra sapete, ed è quanto basta." (John Keats, Ode a un'urna greca, vv. 49-50)
5,00

Le strategie difensive nel contenzioso tributario

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 228

Il volume, aggiornato alla giurisprudenza più recente, affronta le questioni più insidiose del contenzioso tributario. L'opera è strutturata in due parti per una migliore fruizione dei contenuti. Nella Prima parte vengono trattate le ripercussioni a livello procedurale di comportamenti inesistenti e di operazioni antieconomiche. Vengono poi affrontati gli istituti processuali più complessi, quali il sistema di notifica, il contraddittorio anticipato, il litisconsorzio e la rimessione in termini. Nella Seconda parte si analizza il principale atto del processo tributario ossia il ricorso, con le indicazioni necessarie sia per l'impostazione che per le scadenze processuali. Vengono trattati infine il giudizio d'appello dinanzi alla Commissione Tributaria Regionale con i suggerimenti sulla struttura dell'atto e sui termini processuali e il ricorso per cassazione, con indicazioni operative e di stesura.
24,00
24,90

Le mappe della filosofia occidentale. Geografiche, storiche, concettuali

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: 82

La filosofia occidentale è una forma di sapere dalle caratteristiche ben precise: si è sviluppata soprattutto in Europa e nel Nordamerica (con circoscritte incursioni nel mondo ebraico ed arabo); si estende temporalmente dal VI secolo a.C. ai giorni nostri; si è espressa in un numero piuttosto limitato di lingue: greco antico, latino (classico ma più ancora medievale), arabo, italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo; si è dotata nel tempo di un lessico e di un apparato concettuale propri e chiaramente definibili. Il volume Le mappe della filosofia occidentale con il suo apparato di cartine, tavole e schemi interamente a colori consente di fissare in forma visuale e sintetica le informazioni storiche (in risposta alle domande dove?, quando?, chi?) e gli strumenti teorici essenziali (in risposta alle domande cosa?, perché?, come?) che concorrono a costituire la nostra tradizione filosofica.
14,90

Dizionario dei filosofi e delle scuole filosofiche

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: 400

Da Abbagnano a Zwingli, dall'Accademia al Tomismo: tutti i pensatori e i movimenti che hanno segnato la storia della filosofia occidentale. Oltre 600 voci che tratteggiano la vita, il pensiero e le opere più significative dei principali filosofi dall'antica Grecia ai giorni nostri e le linee essenziali delle diverse scuole filosofiche che hanno segnato la nostra cultura. Un testo rigoroso ma accessibile, ideale per chiunque, studente, appassionato o semplice curioso, si interessi alle problematiche filosofiche.
22,90

Dalla tarsia alla cattedrale di Pisa. Il cantiere dei miracoli in oltre 950 anni di storia

di Maurizio Villani

Libro: Libro in brossura

editore: ETS

anno edizione: 2014

pagine: 208

Il prato dei Miracoli, con le sue monumentali costruzioni, è un luogo che da sempre ha emozionato i numerosi visitatori di Pisa. Questo volume, nato dalla curiosità di un giovane studente universitario, guarda da una prospettiva originale l'"acropoli di Pisa" prendendo le mosse dallo studio di una tarsia che, configurandosi come il "modulo metrologico" delle proporzioni architettoniche, diventa la nuova unità di misura della bellezza. Ed è proprio partendo da qui, da una tarsia, che viene illustrata l'evoluzione di un cantiere che ha più di 950 anni di storia e che, grazie ad un'attenta analisi storico-archeologica, architettonica e, soprattutto, matematica, si rivela sotto una luce nuova.
25,00

Filosofia dell'arte

di Maurizio Villani, Paola Marescalchi

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2015

pagine: 278

Leggere l'opera d'arte con gli occhi dei filosofi: questo volume offre una guida concreta per orientarsi nella comprensione profonda dei fenomeni estetici. Paola Marescalchi e Maurizio Villani propongono i loro percorsi storici e tematici con chiarezza, rigore teorico, ma anche con misura e grande rispetto per la dimensione estetica e per la piena autonomia dell'arte tra tutte le espressioni della vita.
25,00

Epigrafi commemorative di Pisa. Frammenti di storia scolpiti sulle case, sulle chiese e sui monumenti sparsi per le vie della città

di Maurizio Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Felici

anno edizione: 2012

pagine: 302

Passeggiando per le strade della città di Pisa, rimaniamo colpiti dal notevole numero di epigrafi e iscrizioni esistenti, che testimoniano presenze, fatti storici, ma anche tragici eventi. Si tratta di una ricerca che ricostruisce "frammenti di storia" della nostra gloriosa città, partendo dal Medioevo e dalle gesta vittoriose della Repubblica Pisana, passando per la dominazione fiorentina, il granducato lorenese, l'epopea risorgimentale, la guerra, la resistenza, la ricostruzione arriva fino ai nostri giorni.
30,00

Come difendersi dal sequestro conservativo nel contenzioso tributario

di Maurizio Villani, Alessandra Rizzelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 216

L'opera, aggiornata con le recenti pronunce giurisprudenziali e con il formulario, è divisa in due parti. Nella prima parte sono trattati gli argomenti riguardanti l'ipoteca e il sequestro conservativo quali misure cautelari nel diritto tributario. Nella seconda parte invece si analizzano il sequestro preventivo e la confisca per equivalente, istituti che interessano le misure cautelari nel diritto penale tributario. Questo volume si presenta come un valido ausilio per tutti gli operatori del diritto che intendano non solo approfondire nel merito gli istituti ma individuare anche le motivazioni per articolare la difesa. In ambito tributario, l'art. 22 del d.lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 disciplina le misure cautelari del sequestro preventivo e dell'ipoteca. Tali misure, concesse a favore dell'Amministrazione finanziaria, costituiscono una forma di garanzia del credito tributario che l'ente impositore può richiedere in presenza di determinate circostanze e che vengono concesse al termine di un sommario procedimento giurisdizionale. In ambito penale tributario, viceversa, il legislatore con l'art. 1, comma 143, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 ha introdotto la confisca per equivalente, estendendo il campo di operatività dell'art. 322-ter c.p. e prevedendone l'applicazione per la maggior parte delle fattispecie di reato disciplinate dal d.lgs. n. 74/2000.
28,00

L'autotutela nel contenzioso tributario

di Maurizio Villani, Paola Rizzelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 132

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, tratta dell'istituto sull'autotutela nel contenzioso tributario. Questo, focalizzato tra le normative volte ad evitare le controversie inutili e dispendiose, rappresenta uno degli strumenti deflativi da utilizzare nelle procedure di contenzioso con gli uffici di riscossione dei tributi. Infatti tale istituto è finalizzato a consentire soluzioni economicamente vantaggiose tanto per l'amministrazione finanziaria quanto per il contribuente, evitando sia l'insorgenza della lite tributaria sia semplicemente la sua protrazione, che rischia di arrecare un grave pregiudizio al contribuente, vittima anche degli errori dell'amministrazione. Il percorso seguito nel volume è quello di un'analisi approfondita dell'istituto dell'autotutela, partendo dalla sua disciplina normativa, dalla quale emergono gli aspetti peculiari oltreché le differenze rispetto al diverso istituto dell'autotutela amministrativa, per poi passare alla giurisprudenza di legittimità, non sempre univoca sull'argomento, ed arrivare, infine, ai proposti formulari, costituenti un valido ausilio pratico per gli addetti ai lavori.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.