Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Nicola Forte

Assegnazione, cessione ed estromissione agevolata dei beni ai soci

di Nicola Forte, Giovanni Petruzzellis

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 286

La Legge di Stabilità 2016 ha riaperto i termini per l'assegnazione, la cessione agevolata di beni ai soci o la trasformazione in società semplice, che consentono di estromettere i beni dal regime d'impresa, evitando penalizzazioni e beneficiando di un regime impositivo di favore, sia per quanto riguarda l'imposizione diretta, sia per le imposte di registro, ipotecaria e catastale. Nel volume, dopo un'analisi congiunta dei singoli requisiti imposti dalla normativa sul piano soggettivo ed oggettivo, sono affrontate le problematiche concernenti l'assegnazione dei beni ai soci e gli aspetti riguardanti la cessione agevolata. Successivamente, formano oggetto di approfondimento le questioni relative alla trasformazione da società commerciale in società semplice. Uno spazio specifico, infine, è dedicato alla disciplina dell'estromissione agevolata degli immobili strumentali posseduti dall'imprenditore individuale. Questa seconda edizione è stata ampliata ed integrata con tutte le indicazioni ed i chiarimenti applicativi contenuti nella Circolare dell'Agenzia delle entrate n. 26/E del 1° giugno 2016. Sul Cd-Rom allegato, inoltre, sono presenti alcuni modelli di verbali assembleari e schemi di atti e modelli personalizzabili, di grande utilità nel corso della procedura.
49,00

Manuale IVA 2018

di Nicola Forte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 2320

Questi gli aggiornamenti contenuti nella presente edizione: Circolare 17 gennaio 2018 n. 1/E (detrazione Iva su fatture) Legge di bilancio 2018, (Legge n. 205/2017) Decreto fiscale 2018 (D.L. n. 148/2017, convertito in Legge n. 172/2017). Il Manuale IVA 2018 rappresenta un'esposizione ordinata, esaustiva e brillante dell'imposta più incisiva e discussa, anche nell'ordinamento comunitario, del nostro tempo. Ai capitoli, destinati al commento dei singoli articoli, si affiancano le analisi e gli approfondimenti di numerosi casi di studio. La trattazione risulta corredata da riferimenti normativi, di prassi e di giurisprudenza, oltre che da frequenti schemi e tabelle riepilogative, che rendono più facilmente assimilabili i contenuti esaminati.
99,00

Split payment 2017

di Nicola Forte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 214

La Manovra correttiva 2017 (Legge n. 96/2017 di conversione del D.L. n. 50/2017) ha esteso in misura considerevole l'ambito applicativo del meccanismo della scissione dei pagamenti, comunemente noto come split payment, ora non più circoscritto alle sole cessioni dei beni e alle prestazioni di servizi effettuate nei confronti di taluni enti della Pubblica Amministrazione: con decorrenza dalle fatture emesse dal 1° gennaio 2017, infatti, lo split payment si applica anche alle prestazioni effettuate nei confronti di società quotate, enti pubblici non economici, società partecipate dallo Stato e/o dai Ministeri, fino alle prestazioni di servizi assoggettate a ritenuta alla fonte, ovvero quelle riguardanti gli esercenti arti e professioni, che dovranno tenere conto della novità con decorrenza dalle fatture emesse dal 1° luglio 2017. Tale estensione comporta inevitabilmente una serie di problematiche e di dubbi interpretativi ed applicativi, a cui questo volume si propone di dare risposta, approfondendo le varie questioni ed esaminando casistiche particolari, anche alla luce dei più recenti provvedimenti amministrativi in materia.
24,00

Manuale IVA 2016

di Nicola Forte

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 2224

Il manuale rappresenta un'esposizione ordinata e esaustiva dell'imposta più incisiva e discussa, anche nell'ordinamento comunitario, del nostro tempo. Ai capitoli, destinati al commento dei singoli articoli, si affiancano le analisi e gli approfondimenti di numerosi casi di studio. La trattazione risulta corredata da riferimenti normativi, di prassi e di giurisprudenza, oltre che da frequenti schemi e tabelle riepilogative, che rendono assimilabili i contenuti esaminati. Gli approfondimenti sono stati effettuati anche con un esame completo della giurisprudenza nazionale e comunitaria e con numerosi riferimenti agli studi della Commissione Tributaria del Consiglio Nazionale del Notariato di cui l'autore fa parte. Questa edizione, con un indice analitico, è stata completata con chiarimenti ed approfondimenti in materia di rent to buy, split paymente reverse charge ed è aggiornata con tutti i provvedimenti emanati nel corso del 2015, tra cui si segnalano quelli in tema di fatturazione elettronica (D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127) e di sanzioni tributarie, appena modificate dal decreto attuativo della Delega fiscale (D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 158). Il testo, inoltre, tiene già in considerazione le disposizioni contenute nella Legge di stabilità per il 2016, di cui verranno forniti ulteriori aggiornamenti sul sito web dell'editore.
98,00

Novità fiscali 2019

di Nicola Forte, Valeria Russo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 232

Il volume presenta e commenta le numerose novità fiscali derivanti sia dal D.L. semplificazione fiscale (D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, convertito nella Legge 17 dicembre 2018, n. 136), che dalla Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145), di cui si segnalano: pace fiscale (definizioni agevolate, rottamazione delle cartelle, etc.); introduzione nuova mini-Ires; riapertura termini per la rivalutazione dei beni di impresa, riallineamento e estromissione agevolata dei beni; novità Iva e fatturazione elettronica; modifica regime forfettario e introduzione della flat tax; cedolare secca per immobili commerciali; imposizione agevolata per attrarre pensionati nel "Mezzogiorno".
22,00

Assegnazione, cessione ed estromissione agevolata dei beni ai soci

di Nicola Forte, Giovanni Petruzzellis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 308

La Legge di Bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) ha esteso al 30 settembre 2017 i termini per l'assegnazione, la cessione agevolata di beni ai soci o la trasformazione in società semplice, che consentono di estromettere i beni dal regime d'impresa, evitando penalizzazioni e beneficiando di un regime impositivo di favore, sia per quanto riguarda l'imposizione diretta, sia per le imposte di registro, ipotecaria e catastale. Nel volume, dopo un'analisi congiunta dei singoli requisiti imposti dalla normativa sul piano soggettivo ed oggettivo, sono affrontate le problematiche concernenti l'assegnazione dei beni ai soci e gli aspetti riguardanti la cessione agevolata. Successivamente, formano oggetto di approfondimento le questioni relative alla trasformazione da società commerciale in società semplice. Uno spazio specifico, infine, è dedicato alla disciplina dell'estromissione agevolata degli immobili strumentali posseduti dall'imprenditore individuale. Questa terza edizione è stata ampliata ed integrata con tutte le indicazioni ed i chiarimenti applicativi contenuti nella Circolare 37/E del 16 settembre 2016 nelle Risoluzioni 93/E e 101/E del 2016. On line: alcuni modelli di verbali assembleari e schemi di atti e modelli personalizzabili, di grande utilità nel corso della procedura.
49,00

Contabilità per cassa e nuova IRI

di Nicola Forte, Giovanni Petruzzellis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 186

La Legge di bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) ha introdotto due importantissime novità per le imprese: - Contabilità per cassa: nuovo regime di tassazione delle imprese in contabilità semplificata dal 1° gennaio 2017 - Imposta sul reddito d'impresa (Iri): dal 1° gennaio 2017, le imprese individuali, le società di persone e, in certi casi, le Srl a ristretta base sociale, possono optare per l'applicazione del nuovo regime. Alla luce dei chiarimenti emersi durante Telefisco 2017 del 2 febbraio 2017, il Manuale esamina il quadro normativo dei nuovi istituti, evidenziandone le concrete applicazioni in termini di: soggetti ammessi ed esclusi, durata del nuovo regime, disciplina transitoria nel passaggio dalla "vecchia" alla nuova" metodologia, riflessi sugli adempimenti contabili, valutazione della convenienza o meno dei due nuovi regimi. Arricchito da esempi e casi svolti e con aggiornamenti on line fino al 30 giugno 2017, il testo fornisce al Professionista indicazioni sulla disciplina dell'Iva per cassa, dell'Irap e di altri tributi che assumono rilevanza in funzione della scelta esercitata.
25,00

Assegnazione, cessione ed estromissione agevolata dei beni ai soci

di Nicola Forte, Giovanni Petruzzellis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 192

La Legge di Stabilità 2016 ha riaperto i termini per l'assegnazione, la cessione agevolata di beni ai soci o la trasformazione in società semplice, che consentono di estromettere i beni dal regime d'impresa, evitando penalizzazioni e beneficiando di un regime impositivo di favore, sia per quanto riguarda l'imposizione diretta, sia per le imposte di registro, ipotecaria e catastale. Nel volume, dopo un'analisi congiunta dei singoli requisiti imposti dalla normativa sul piano soggettivo ed oggettivo, sono affrontate le problematiche concernenti l'assegnazione dei beni ai soci e gli aspetti riguardanti la cessione agevolata. Successivamente, formano oggetto di approfondimento le questioni relative alla trasformazione da società commerciale in società semplice. Uno spazio specifico, infine, è dedicato alla disciplina dell'estromissione agevolata degli immobili strumentali posseduti dall'imprenditore individuale. La trattazione tiene conto del documento "L'assegnazione dei beni ai soci: trattamento contabile e profili operativi", elaborato nel marzo 2016 a cura della Commissione per lo Studio dei Principi Contabili Nazionali - Area Principi Contabili, Principi di Revisione e Sistemi di Controllo del CNDCEC.
24,00

Spesometro e nuovo accertamento sintetico

di Nicola Forte

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2011

pagine: 144

Con la riformulazione dell'art. 38 del D.P.R. n. 600/1973 è stata introdotta la presunzione in base alla quale tutto ciò che il contribuente spende deve essere "guadagnato" e dichiarato nello stesso anno. Questo testo costituisce una guida rapida e chiara per orientare i comportamenti di tutti coloro che devono dimostrare al Fisco che le spese da loro sostenute sono coerenti con i redditi dichiarati o con altre entrate che, legittimamente, non sono state dichiarate. L'analisi si rivolge, quindi: alla nuova comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell'Iva, il c.d. "spesometro": chi è obbligato? Quando scatta l'adempimento? Quali sono le conseguenze?; All'evoluzione dell'attività di accertamento: come può l'acquisto di un'autovettura, di un immobile, di un'imbarcazione richiamare l'attenzione dell'Amministrazione finanziaria?; Al contraddittorio con gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate: come dimostrare che l'acquisto della propria abitazione è avvenuto ricorrendo all'aiuto economico dei genitori?
22,00

di Nicola Forte

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

14,99

Split payment e reverse charge

di Nicola Forte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 150

Il testo descrive i due nuovi istituti previsti nella Legge di Stabilità 2015 per il contrasto all'evasione fiscale: la scissione dei pagamenti o Split payment e l'estensione del meccanismo di assolvimento dell'IVA mediante inversione contabile (Reverse charge) a nuove fattispecie nell'ambito del settore edile ed energetico e anche alle cessioni di bancali in legno (pallet). La trattazione fa il punto circa i soggetti coinvolti da tali novità, le possibili esclusioni, i meccanismi di adempimento, la fatturazione, gli effetti sulle liquidazioni, gli obblighi di versamento dell'Iva dell'ente, le casistiche pratiche, le interazioni fra i due meccanismi e quelle con altri istituti, quali l'Iva per cassa ed il nuovo regime forfetario. Il tutto, con l'ausilio di schematizzazioni e riferimenti alla normativa ed alla prassi di settore. L'edizione tiene conto delle indicazioni evidenziate dall'Agenzia delle entrate nel corso del Telefisco 2015 a proposito dello Split payment, della Circolare 27 marzo 2015, n. 14/E, che ha fornito i primi chiarimenti sull'applicazione del meccanismo del Reverse charge e della recentissima Circolare n. 15/E del 13 aprile 2015 contenente ulteriori chiarimenti sulla scissione dei pagamenti nel caso di operazioni effettuate nei confronti di pubbliche amministrazioni.
18,00

Società e associazioni sportive

di Nicola Forte

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2003

pagine: 562

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.