Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Paola Bianchi

Andare per fortezze e cittadelle

di Paola Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 142

Forte, fortezza, casamatta, rocca, bastione, cittadella: il paesaggio della penisola è ricco d'innumerevoli strutture difensive sopravvissute a secolari, talvolta millenarie, fasi di riadattamento e riutilizzo. In esse cogliamo il sedimento tutto italiano di architettura e storia militare, ma anche di scienza, arte, cultura e società. Dall'Orlando furioso al Deserto dei Tartari, tanti luoghi del nostro immaginario evocano queste fortificazioni. L'itinerario che ci propongono queste pagine spazia da costruzioni molto antiche (Castel Sant'Angelo) e medievali (San Leo, Castello Sforzesco) a fortezze spagnole (Castel dell'Ovo a Napoli), contro i pirati (Trapani e Ustica in Sicilia), alpine (Fenestrelle), risorgimentali (Gaeta, Peschiera), fino a quelle più recenti del Novecento.
12,00

Storia degli Stati sabaudi (1416-1848)

di Paola Bianchi, Andrea Merlotti

Libro: Libro in brossura

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2017

pagine: 304

Il volume ricostruisce la storia degli Stati sabaudi nel periodo compreso fra il 1416, quando Amedeo vili, conte di Savoia, ottenne dall'imperatore ii titolo di duca, e il 1848, anno in cui Carlo Alberto, re di Sardegna, promulgò lo Statuto. L'intento è offrire un'opera storiograficamente aggiornata, ma soprattutto ricollocare nel dovuto contesto un territorio il cui consolidamento ha attraversato, nel corso dei secoli, fasi complesse e non lineari. Leggere le vicende degli Stati sabaudi d'antico regime attraverso il prisma della "nazione" - nel senso che questa espressione ha assunto dopo la Rivoluzione francese - rischia di far perdere di vista che fu proprio l'affermarsi del principio nazionale a portare alla loro scomparsa, attraverso un processo non necessario né prefigurato dalla storia precedente. La prospettiva storiografica qui adottata è invece quella di considerare la storia del Piemonte e della Savoia come una monarchia composita e dall'identità plurale, esplorata per grandi temi: la dinastia, l'evoluzione territoriale degli Stati, il ruolo del sovrano, del governo e dell'amministrazione, l'organizzazione militare, la divisione in ceti e l'economia, la funzione culturale della corte e la fioritura della legge. In quest'ottica emerge un tratto pluri-nazionale, pluri-linguistico e pluri-religioso che conferisce a questi Stati il principale elemento d'interesse valido anche per capire il presente.
32,00

Vita da cani. Guida alla felicità di animali e bambini

di Marina Morpurgo, Paola Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2013

pagine: 124

"Ciao ragazzi, io sono Blasco, sono molto peloso e sembro una pecora, ma discendo dal lupo, anche se nel mio caso non si direbbe proprio! Forse credete che io non parli, ma che abbai soltanto. Invece, come tutti i cani, ho il mio linguaggio, che vi dice se sono felice, se ho paura, se sto per mordervi perché mi avete fatto arrabbiare, se voglio giocare, se voglio essere coccolato, se sono stanco e voglio essere lasciato in pace. La mia vita in mezzo agli umani è molto piacevole e la vostra vita con me e i miei colleghi cani può essere molto piacevole: dobbiamo solo imparare a conoscerci bene e a rispettarci a vicenda, perché noi siamo degli esseri viventi e non dei giocattoli. Anzi, siamo un po' come dei ragazzini, quindi bisogna saperci prendere. Seguitemi, e vi racconterò le mie avventure. Intanto, una leccatina sul naso, tanto per gradire." Età di lettura: da 9 anni.
13,00

Sinfonia in blu

di Paola Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2018

pagine: 108

La visione di Paola accresce il reale cambiando lo sguardo sulle cose, alzandolo su quelle piccole tenere visioni di un altrove ormai perduto, quasi in opposizione alla chiusura dello sguardo in atto nella nostra società troppo individualista. Paola è anche sempre attenta al presente, custode della memoria storica, sensibile "osservatrice" del suo tempo e dei suoi luoghi.
10,00

Giochi di luna

di Paola Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Polis SA Edizioni

anno edizione: 2018

Immaginate di risvegliarvi in un luogo buio e umido, in un tempo che non vi appartiene. La vostra sopravvivenza dipende dal nascondere agli altri la vostra vera natura. Il vostro cuore batte per una creatura speciale, ma lontana dalla realtà che vivete, e inevitabile è la scelta tra vita e morte, tra giorno e notte, mentre la luna sta a guardare intessendo giochi d'amore e d'odio. Tra i fantasy popolati da vampiri moderni che guidano automobili di lusso e si aggregano in nuclei famigliari, torniamo al mistero dell'antica figura incantatrice e tormentata, e al fascino di un essere simbolo dell'atavica paura del diverso
10,00

Effetti del passaggio del tempo nelle leggi imperiali e nella prassi da Costantino a Giustiniano. Evasione fiscale e possesso, inerzia dei creditori

di Paola Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 280

I problemi fiscali della tarda antichità hanno visto il dispiegarsi di differenti modalità di intervento imperiale, fra cui occupano un ruolo centrale le misure assunte per garantire l'identificazione certa del responsabile fiscale in relazione ai tributi gravanti sui terreni. Tra i provvedimenti volti a rendere stabile il possesso di fatto suscita particolare interesse la legge attribuita a Costantino, che ritiene il possesso di beni per un tempo di almeno quaranta anni requisito sufficiente per il riconoscimento della titolarità delle terre e, al contempo, dato certo per l'imputazione fiscale pubblica, pur in assenza di un titolo legittimante. Il volume, dopo aver esaminato una testimonianza dell'applicazione pratica di questa normativa, analizza l'uso del medesimo termine quarantennale nel contesto dei diritti relativi allo status personale, e la successiva estensione alle azioni derivanti da rapporti obbligatori.
16,00

Corpo politico. Distopia del gesto, utopia del movimento

di Paola Bianchi

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2014

pagine: 220

"Scrivere questo libro è stato come fare chiarezza e allo stesso tempo instillare nuovi dubbi intorno ad alcuni nodi relativi alla danza e al mio lavoro. Il titolo rispecchia il mio modo di affrontare le questioni che riguardano il mondo: corpo, perché è attraverso di esso che si esprime e realizza il mio stare qui, il mio fare; politico perché il corpo è la "cosa" della politica, perché è attraverso il corpo, l'io-corpo che si incide sulla vita pubblica, e un corpo sulla scena non può che essere politico. Ed è lo slittamento della posizione del gesto, l'esposizione del suo lato peggiore, la realizzazione del tanto temuto disfarsi della solidità del nostro stare che fanno nascere il forte desiderio di un movimento che ridia voce al silenzio". Completano il libro le foto di scena, le mappe drammaturgiche e le schede degli spettacoli di Paola Bianchi, oltre ai preziosi contributi di quanti hanno regalato pensieri, parole e immagini.
20,00
119,81

Sotto diverse bandiere. L'internazionale militare nello Stato sabaudo d'antico regime

di Paola Bianchi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2012

pagine: 176

In diverse realtà d'antico regime l'internazionale delle armi fu un elemento costitutivo degli eserciti permanenti. In tal senso, la nascita del cosiddetto Stato moderno non coincise con l'origine dello Stato nazionale. Il mercato della guerra, infatti, accantonava, o almeno fortemente attenuava, alcune discriminanti che solo nell'età contemporanea sono state percepite come tali, a partire dalle differenze di religione e di lingua. Il caso sabaudo offre la possibilità di verificare, nel lungo periodo, la trasformazione di un esercito permanente, originariamente fondato su una forte presenza straniera, in un esercito nazionale, destinato a rivestire il ruolo di modello nel complesso processo di assimilazione delle forze armate degli antichi Stati italiani. Nella società sabauda l'internazionale delle armi rappresentò, del resto, anche un fenomeno durevole in uscita, e cioè una consuetudine diffusa fra i ceti dirigenti, che non disdegnavano non solo di frequentare in veste diplomatica le principali corti, ma di offrire a vari Stati il proprio servizio in qualità di ufficiali.
25,00

L'ultimo giorno d'inverno

di Anna Paola Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2013

pagine: 84

"...sono nata l'ultimo giorno d'inverno. Forse era ancora troppo presto perché sbocciasse la mia primavera." Questo è un racconto autobiografico, in cui Anna Paola, affetta da una rara malattia genetica, ripercorre con straordinaria lucidità e capacità introspettiva i suoi diciassette anni. È la storia di una ragazza che è riuscita ad affrontare e superare le difficoltà e il dolore della malattia vincendo la morte quasi miracolosamente, tornando ad una vita piena. Un inno alla vita che, privo di retorica, si fa messaggio di luce e speranza.
8,90

Teaching foreign languages for specific purposes

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 176

12,00
21,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.