Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Pietro Palladino

Manuale di lighting design. Teoria e partica della professione

di Pietro Palladino

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 1036

Il testo si rivolge a coloro che vogliono approfondire i contenuti scientifici, tecnici e pratici del lighting design. Oltre 1.000 pagine a colori frutto dell'esperienza di progettista e formatore di Pietro Palladino, fra i più conosciuti professionisti del settore. I primi capitoli affrontano i temi e i principi di base: la natura e il comportamento della luce; il sistema visivo e le teorie fondamentali della percezione; le grandezze e le unità radiometriche e fotometriche; il calcolo dei parametri illuminotecnici. I capitoli seguenti descrivono la fisiologia della visione a colori e le teorie cromatiche sulle quali si fondano i parametri attualmente in uso per la specifica e la notazione metrica del colore. Il testo prosegue poi con una presentazione esaustiva inerente alle tecniche tradizionali per la generazione della luce; il capitolo successivo descrive nel dettaglio il principio di funzionamento, le tipologie, le caratteristiche, le prestazioni e la classificazione dei led impiegati per l'illuminazione. Seguono una trattazione completa sugli apparecchi d'illuminazione e una disamina analitica del fenomeno dell'abbagliamento. Il penultimo capitolo espone le tecniche di base del lighting design e fornisce una metodologia.di approccio alla progettazione, inclusa una sezione con alcune tecniche avanzate di design. Infine, nell'ultimo capitolo, sono esaminate le metodologie di progettazione per le applicazioni più comuni: musei, uffici, luoghi di culto, ospedali, impianti sportivi, e altre; chiude un'appendice che richiama le principali nozioni di elettrotecnica. Molti capitoli sono corredati da esempi numerici e da specifiche sezioni integrative di approfondimento.
159,00

Eserciziario del lighting designer

di Pietro Palladino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 236

18,00

Illuminare con i LED. Principi e applicazioni della luce elettronica

di Pietro Palladino, Paolo Spotti

Libro: Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2013

pagine: 313

L'avvento delle nuove tecnologie dello stato solido e dei sistemi digitali di controllo e gestione ha generato un cambiamento tecnico e culturale nella progettazione della luce. Lo stato dell'arte consente oggi di guardare al LED come soluzione ideale per un'ampia gamma di applicazioni. Di qui la necessità di realizzare un testo che presentasse una trattazione completa dei principi e delle soluzioni tecnologiche disponibili per progettare con i LED. Il libro include anche una sezione in cui sono presentati esempi di realizzazioni con sorgenti LED in settori applicativi diversi: per ciascun "caso di studio" sono esposte le metodologie di progetto e presentati i risultati ottenuti.
49,90

Eserciziario di illuminotecnica

di Pietro Palladino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2008

pagine: 80

12,00

La luce in architettura

di Cesare Coppedè, Pietro Palladino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 338

Il testo si articola su tre sezioni distinte. Una prima, che espone una serie di argomenti propedeutici per la comprensione e l'approfondimento dei temi applicativi. Una seconda nella quale vengono analizzate le metodologie di progetto della luce artificiale e naturale nell'ambiente costruito. Il volume si completa con una terza sezione dedicata alla presentazione di casi studio. Per ciascuno di essi sono descritti gli iter progettuali, dalle prime fasi di concept sino alla definizione dei dettagli. La presentazione di ogni singolo progetto assume un'efficiente valenza didattica indispensabile per la creazione di una cultura di progetto che comprenda anche gli aspetti legati al confort visivo. Questo progetto editoriale è stato concepito dagli autori sulla base dell'esperienza didattica maturata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. In esso è stato trasferito il know-how derivante dall'attività professionale che svolgono in Italia e all'estero.
49,50

Lezioni di illuminotecnica

di Pietro Palladino

Libro

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2001

pagine: 320

39,00
14,98

Manuale di lighting design. Teoria e partica della professione

di Pietro Palladino

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2015

pagine: 700

119,00

Manuale di illuminazione

di Pietro Palladino

Libro: Copertina rigida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2005

pagine: 1496

Questo manuale si rivolge a quanti operano nel mondo dell'illuminazione, un settore molto articolato e in continua evoluzione. L'opera è divisa in due sezioni principali: la prima relativa alla trattazione delle nozioni teoriche di base, la seconda interamente dedicata alle applicazioni pratiche ricorrenti. Nella sezione teorica si approfondiscono temi legati alla visione e alla natura della luce e si riportano metodi di calcolo indispensabili all'esercizio delle professioni legate all'illuminotecnica. La seconda sezione è funzionale alla stesura di un progetto illuminotecnico in ogni sua fase.
149,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.