Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Sara Sechi

Approccio comportamentale negli IAA con il cane. Strategie, training e strumenti operativi

Libro: Libro in brossura

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 113

Il contributo che gli animali domestici possono svolgere alla nostra societàè molteplice: oltre a essere preziosi animali da compagnia svolgono un ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi e educativi. All'interno di un programma di IAA il cane rappresenta il quarto elemento tra paziente, terapeuta e coadiutore che attraverso una comunicazione non verbale, ma spontanea, riesce a stabilire un rapporto diretto e lineare di mediazione. In questo volume, dopo un'introduzione sull'approccio comportamentale e la sua applicazione in un contesto IAA con il cane, Raffaella Cocco, Sara Sechi e Giuseppina Campana propongono un vero e proprio manuale con più di cento giochi e attività da svolgere durante le sedute terapeutiche, fornendo utili strumenti operativi alla riabilitazione. Presentazione di Lino Cavedon.
17,00

Training per cani coterapeuti e supporto disabili

di Raffaella Cocco, Sara Sechi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2017

pagine: 115

Gli interventi assistiti con animali (IAA) comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l'ausilio di «pet», ovvero di animali da compagnia. La questione della mente animale, cioè l'ammissione che anche altre specie abbiano un mondo interiore in grado di unire le esperienze acquisite con gli orientamenti specie-specifici per avere una capacità elaborativo-decisionale, è ancora oggi oggetto di studio. In questo lavoro, Raffaella Cocco e Sara Sechi affrontano il problema della preparazione dei cani da supporto disabili e co-terapeuti secondo un training neuropsicologico, agendo sia sulle componenti cognitive sia sul sistema relazionale, allo scopo di valorizzare le capacità mentali del cane, la relazione con il proprietario e salvaguardare il benessere animale. Le autrici analizzano inoltre come il lavoro dell'equipe multidisciplinare durante gli IAA rappresenti la rete collaborativa ideale per l'instaurarsi di un rapporto positivo tra operatore e animale.
17,00

Riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer con IAA

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 117

Il crescente invecchiamento della popolazione rende necessario formulare interventi efficaci di prevenzione e assistenza delle demenze, prima tra tutte la malattia di Alzheimer. Gli IAA rappresentano una fondamentale risorsa per il raggiungimento di questo obiettivo, grazie alla capacità del cane in particolare di attivare processi psicologici benefici attraverso il gioco e il legame emotivo che riesce a stabilire con il paziente. Il volume, che riflette la sensibilità umanistica e la lunga esperienza nell'ambito degli IAA delle autrici, offre una panoramica sia storica che scientifica sull'importanza del rapporto con l'animale nell'evoluzione dell'uomo, sulla nosografia della malattia di Alzheimer e sulla formulazione dei criteri diagnostici. Presenta quindi un modello di riabilitazione basato sulle più recenti scoperte delle scienze cognitive e sulla concezione dell'animale non come strumento dell'uomo ma come partner, in un'ottica di rispetto che pone al primo posto il benessere di entrambi.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.