Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Valeria Russo

Manuale di diritto tributario

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2016

pagine: 372

La Collana "Manuali brevi d'Autore" è stata ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove dei principali concorsi pubblici e degli esami per l'abilitazione professionale e universitari. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza). Per agevolare chi deve comprendere e memorizzare "in fretta" e, al contempo, deve possedere una preparazione completa e approfondita della materia, i volumi si sviluppano lungo due principali direttrici: chiarezza nella forma, attraverso semplicità ed eleganza espositiva; completezza nella sostanza, attraverso a trattazione esaustiva ma allo stesso tempo sintetica. I volumi sono caratterizzati da: chiara articolazione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti"; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto.
34,00

Novità fiscali 2019

di Nicola Forte, Valeria Russo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 232

Il volume presenta e commenta le numerose novità fiscali derivanti sia dal D.L. semplificazione fiscale (D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, convertito nella Legge 17 dicembre 2018, n. 136), che dalla Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145), di cui si segnalano: pace fiscale (definizioni agevolate, rottamazione delle cartelle, etc.); introduzione nuova mini-Ires; riapertura termini per la rivalutazione dei beni di impresa, riallineamento e estromissione agevolata dei beni; novità Iva e fatturazione elettronica; modifica regime forfettario e introduzione della flat tax; cedolare secca per immobili commerciali; imposizione agevolata per attrarre pensionati nel "Mezzogiorno".
22,00

La mini IRES. Guida alla nuova agevolazione per la crescita delle imprese

di Valeria Russo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 138

La Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) ha introdotto un nuovo incentivo alla crescita delle imprese, battezzato dai primi commentatori "mini IRES", per il particolare meccanismo di applicazione che non agisce in riduzione della base imponibile ma in riduzione dell'aliquota di imposta. L'agevolazione, che va idealmente a sostituire l'ACE e il superammortamento, consente l'applicazione di un'aliquota IRES (ma anche IRPEF) ridotta di 9 punti percentuali sul reddito agevolato, determinato avuto riguardo ai seguenti fattori: > utili accantonati a riserva disponibile; > incremento degli investimenti in beni materiali strumentali; > incremento dell'occupazione. La platea di soggetti interessati dal nuovo incentivo è molto ampia abbracciando non solo i soggetti IRES, compresi gli enti non commerciali e quelli che hanno optato per il consolidato e la trasparenza fiscale, ma anche gli esercenti attività d'impresa soggetti IRPEF. La determinazione del reddito agevolato prevista dalla norma presenta diversi profili di criticità e complessità operativa che vanno attentamente esaminati. Il volume illustra i tratti caratterizzanti l'agevolazione con un taglio operativo, proponendo un modello applicativo dell'agevolazione "step by step", al fine di chiarire tutti i passaggi indispensabili per addivenire a un corretto calcolo del beneficio. Al fine di guidare il lettore nei meandri dell'agevolazione, la descrizione della misura agevolativa è anche arricchita da una simulazione di calcolo dell'incentivo che andrà dalla verifica dei presupposti per fruire della mini IRES fino alla determinazione del reddito agevolato assoggettabile all'aliquota ridotta. VALERIA RUSSO Dottore commercialista e revisore legale, senior manager Kpmg. Dottore di ricerca in Diritto tributario delle società. Ha maturato una lunga esperienza come funzionario dell'Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze. Ha pubblicato libri di approfondimento in materia tributaria, nonché numerosi articoli per le riviste di settore e la stampa specializzata. Svolge, altresì, attività di relatore/docente in corsi e convegni organizzati da associazioni professionali e società di formazione.
19,00

Il mago dei maghi. La vita straordinaria di Ranieri Bustelli

di Valeria E. Russo

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 48

L'opera è dedicata al Mago Bustelli, il più grande illusionista italiano della prima metà del Novecento. La sua "Rivista magica" affiancò infatti, con altrettanto strepitoso successo, gli spettacoli delle famose compagnie di Macario e di Wanda Osiris. Nato a Tuscania nel 1898 e vissuto per gran parte della vita a Firenze, nel quartiere delle Cure, divenne per l'Italia intera il "Mago" per antonomasia. Per ricordarlo, a quarant'anni dalla sua scomparsa, escono questo libro e il documentario allegato, ricco di materiali inediti e di testimonianze tra le quali ricordiamo quella di Aldo Savoldello, in arte Silvan.
20,00

Immobili e attività finanziarie detenuti all'estero

di Valeria Russo, Emiliano Marvulli

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2015

pagine: 299

Questo volume si propone di fornire un quadro chiaro e sistematico degli adempimenti dichiarativi che è chiamato a compiere chi detiene investimenti patrimoniali e finanziari all'estero, nonché delle imposte da versare su tali attività. In particolare, sono esaminati tutti gli aspetti connessi alla disciplina del monitoraggio fiscale degli investimenti esteri e delle attività estere di natura finanziaria detenuti dai soggetti residenti in Italia (quadro RW di UNICO), nonché la disciplina delle imposte patrimoniali sui beni e le attività finanziarie all'estero (ME e IVAFE), introdotte, a decorrere dal periodo di imposta 2012, per motivi di equità fiscale al fine di tassare il possesso di immobili e attività finanziarie a prescindere dal luogo di detenzione. Uno specifico approfondimento è riservato, poi, alla cd. "voluntary disclosure", ossia alla procedura di collaborazione volontaria, introdotta dalla legge 15 dicembre 2014, n. 186, che consentirà, dal 1° gennaio 2015, a tutti i contribuenti di rimediare alle infedeltà dichiarative compiute negli anni ancora accertabili da parte dell'Agenzia delle entrate. Pertanto, i soggetti che detengono attività e beni all'estero e hanno omesso di presentare il quadro RW e/o di dichiarare redditi imponibili in Italia potranno beneficiare della cd. procedura di collaborazione volontaria "internazionale".
25,00

Cessione e conferimento d'azienda. Trasferimenti in neutralità, imposizione sostitutiva, test/valutazione di convenienza

di Luca Miele, Valeria Russo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 266

Il volume fornisce un approfondimento completo sulle operazioni di cessione e di conferimento d'azienda attraverso un approccio descrittivo/operativo. Per ciascuna delle due fattispecie  viene fornita una panoramica degli aspetti civilistici, la disamina dei riflessi in contabilità e la trattazione della disciplina fiscale, fino al regime sanzionatorio. Con particolare riferimento ai profili fiscali, sono poste in evidenza le ultime novità legislative e di prassi. L'approfondimento mette in luce gli aspetti più critici della normativa e le questioni maggiormente controverse, con proposte di possibili soluzioni. L'esposizione, che si apre frequentemente con una tabella di compendio della normativa, prassi e giurisprudenza più significativa emanata in materia, è intervallata da una ricca raccolta di casi pratici con esempi numerici e con le risposte alle problematiche più dibattute, oltre a numerose tavole e schemi riassuntivi, che hanno lo scopo di fornire un'immediata informazione anche visiva sull'argomento trattato (es. soggetti interessati, requisiti e modalità di applicazione, ecc.).
30,00

Interessi passivi

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2014

pagine: 500

Il volume propone un'illustrazione, con il consueto approccio che integra approfondimento e operatività, della disciplina degli interessi passivi.
45,00

Partecipazioni societarie. Dividendi, capital gain, participation exemption

di Gianfranco Ferranti, Valeria Russo

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2011

pagine: 448

44,00

Società estere. Regime delle CFC ed esterovestizione

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2011

44,00
12,00

Compendio di diritto tributario

di Valeria Russo, Giorgio Bonanno

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2016

pagine: 328

La Collana "I Compendi d'Autore" si indirizza agli studenti universitari, ai candidati a concorsi pubblici o ad esami di abilitazione professionale e in generale a tutti coloro che si apprestano ad affrontare una prova orale. In questa edizione si è proceduto ad un rinnovamento radicale dei volumi al fine di soddisfare al meglio le esigenze di chi ha poco tempo a disposizione per preparare la prova e incontra difficoltà per l'elevato numero di nozioni (anche di materie diverse tra loro) da memorizzare.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.