Libri di A. Arduini

Con gli occhi dell'altro. Tradurre

di Stefano Arduini

Libro: Copertina morbida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2020

pagine: 216

Questo libro tratta del tradurre e del suo contributo nel costruire alcuni dei concetti che hanno deter-minato la storia culturale dell'Occidente. La traduzione infatti non ripete il già detto in modo diverso, ma è un'esperienza creativa e un'avventura del pensiero che accetta la sfida di ospitare l'alterità senza annetterla. L'opera si sviluppa attorno ad alcuni nuclei tematici come «altro», «confine», «intraducibi-le» e, naturalmente, «tradurre». Viene poi presentata una riflessione sulle storie di alcuni concetti che sono stati spesso ritenuti difficilmente interpretabili ma la cui traduzione, al termine di una lunga sto-ria, ha portato a una radicale reinvenzione della tradizione. Un esempio particolarmente significativo è l'immensa opera di traduzione che ha caratterizzato i primi secoli del cristianesimo, traduzione nel senso proprio del termine, come quella di Girolamo, o traduzione culturale e invenzione, come quella operata da alcuni Padri della Chiesa nei confronti della tradizione classica.
18,00

Dante's Convivio: the creation of a cultural icon

di Beatrice Arduini

Libro

editore: Cesati

anno edizione: 2020

pagine: 210

25,00

Le rune dei nani. Le lingue della terra di mezzo

di Roberto Arduini

Libro

editore: Polini Editore

anno edizione: 2018

pagine: 100

12,00
23,95

Appunti di ragioneria generale

di Simona Arduini

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2009

pagine: 339

Il testo si pone l'obiettivo di fornire un supporto didattico per lo studio del metodo della partita doppia applicato al sistema del reddito e per il suo impiego ai fini della tenuta della contabilità generale nelle imprese industriali. Dopo una breve introduzione sulle rilevazioni contabili e sul funzionamento dei conti, si volge a esaminare le più comuni e frequenti operazioni rilevate dalle imprese, sia in sede di costituzione, sia nel corso della gestione. Si analizzano, in particolare, gli acquisti e le vendite di beni a utilità semplice e ripetuta; i rapporti con i dipendenti; la riscossione dei crediti; il pagamento dei debiti; i finanziamenti con capitale di terzi; i componenti straordinari di reddito; l'utilizzo dei fondi spese e rischi; le spese capitalizzate; le costruzioni in economia. Si descrivono, inoltre, le scritture in partita doppia redatte in sede di assestamento, chiusura e riapertura dei conti; particolare attenzione è posta alla logica di individuazione del risultato economico d'esercizio e del capitale di funzionamento. Il tema della redazione del bilancio d'esercizio, infine, è affrontato sia con riferimento agli schemi di conto economico e Stato patrimoniale derivanti direttamente dalla applicazione delle logiche contabili, che in relazione ai prospetti previsti dal legislatore civilistico.
25,00

Bella, prof!

di Fabio Arduini

Libro: Copertina morbida

editore: Fides

anno edizione: 2020

pagine: 132

Un professore. Quello di Italiano.10 studenti. Con tutte le loro storie. I loro sogni e le loro giovani speranze. Terracina e Roma. In tutta la loro millenaria bellezza.Il quinto anno di liceo e la Maturità. Emozioni. Tante. Come solo la scuola ogni volta è in grado di regalare, in quell'impercettibile spazio tutto umano tra i banchi, la cattedra... E la vita. Quella vera.
13,00

Le rune dello Hobbit. Le lingue della terra di mezzo

di Roberto Arduini

Libro

editore: Polini Editore

anno edizione: 2018

pagine: 100

12,00
35,00

Ricettario di Carla Arduini trovato nel baule di mamma Nerina

di Carla Arduini

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2017

pagine: 56

È un diario ricettario in cui si parla della biografia, della vita di Carla Arduini, di quando ha conosciuto Alessandro Lusenti e sua madre Danila Lasagni, e in cui vengono raccolte diverse ricette di cucina.
16,00

Roma, viale Cortina d'Ampezzo. Storie di uomini, artisti e altri animali

di Clelia Arduini

Libro: Copertina morbida

editore: Albeggi

anno edizione: 2016

pagine: 100

In questo libro d'esordio Clelia Arduini descrive in punta di penna una delle zone "VIP" di Roma: viale Cortina d'Ampezzo. Tra aneddoti di personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e dell'imprenditoria, cenni storici, natura, leggende e storie comuni, si snoda la vita passata e presente di questo "suburbio" romano, e dei suoi abitanti, noti e meno noti.
10,00

Arrivederci Roma

di Clelia Arduini

Libro: Copertina morbida

editore: Albeggi

anno edizione: 2016

pagine: 142

Racconto esilarante e nostalgico di Roma, distillato di luoghi sorprendenti, storie stravaganti, scorci da cartolina e angoli nascosti, e poi odori, sapori, ritratti di storia antica e recente e quadretti di vita quotidiana. Il tono sarcastico, nello stile particolarmente graffiante di questa giornalista, si alterna a quello intimo e sentimentale. "Roma ti fa sentire un re e nello stesso tempo un disperato. È un intreccio fantasmagorico e meraviglioso di vegetazione pubblica e privata, artistica e storica, sociale e turistica, religiosa e mafiosa, umana e aliena, istituzionale, internazionale e fecale, dove tutto si avviluppa e non si capisce dove inizia l'inizio e finisce la fine, dove idee, progetti, sfide, truffe, lavori pubblici, eventi, partiti, associazioni, fondi di investimento, società, nascono e muoiono nello stesso momento, in un continuo sparire e riapparire dove il capo è la coda. Ma Roma è anche bella, bellissima, sublime, se la vedi all'alba e senti un'emozione che diventa dolore quando il lungotevere si tinge di porpora e sul fiume biondo sfilano con riflessi cangianti i monumenti circostanti. Roma ti entra ipodermicamente nel sangue e t'illanguidisce. Come un bacio incompiuto o un abbraccio a metà". (Prefazione di Vittorio Emiliani)
15,00

Yakuza. Un'altra mafia

di Giorgio Arduini

Libro

editore: LUNI EDITRICE

anno edizione: 2016

pagine: 680

28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.